Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

No, basta questo :) Nel primo post ho messo il link al post così è facile da trovare ;)

Ovviamente chiedo a voi l'aiuto per tenerlo aggiornato :) Se vedete qualcosa di HD Nativo postate :) E nel caso dei film indicate il nome ;) :)

Miss Fisher in HD stasera. Perchè? Perchè c'è un un singolo episodio... Tra l'altro con bollino rosso fisso e il logo è nella posizione corretta.

Geo in nativo si potrebbe fare?
La diretta da studio credo di sì, ma poi secondo me ci sarebbero dei documentari nuovi in nativo, altri più vecchi magari upscalati. O potrebbero portare anche quelli vecchi in nativo?

Sui canali Rai HD (sui tre generalisti, pure peggio Rai Movie) poi vedo ancora passare troppo spesso dei film (vecchi ma neanche tanto) in modo errato con le bande nere sui quattro lati (cioè il film dentro a un quadro nero).

Geo in nativo si potrebbe fare?
La diretta da studio credo di sì, ma poi secondo me ci sarebbero dei documentari nuovi in nativo, altri più vecchi magari upscalati. O potrebbero portare anche quelli vecchi in nativo?

Sui canali Rai HD (sui tre generalisti, pure peggio Rai Movie) poi vedo ancora passare troppo spesso dei film (vecchi ma neanche tanto) in modo errato con le bande nere sui quattro lati (cioè il film dentro a un quadro nero).
Per Geo credo, e spero, lo produrranno in HD, per i documentari non in HD faranno l'upscale. Ma ormai di documentari girati in SD se ne trovano pochi, a meno che non siano di archivio (e ormai tutto quello che e' stato girato in SD e' considerabile come tale).

Non cosa sia peggio: il letterbox (bande nere) o l'upscale...
Per lo spettatore di sicuro il primo, ma il secondo e' veramente spreco puro.

Sent from my FP2 using Tapatalk

Ma erano due episodi... Uno con il bollino rosso, l'altro no...

Sicuro? Da Epg leggevo che a 00.20 circa iniziava un film, ma magari l'epg era errata :icon_rolleyes:
Non seguendo la serie mi sono affidato a quello che leggevo in epg.

Se erano due episodi allora sarebbe interessante sapere da chi l'ha seguito se tra un episodio e l'altro ci sono stati i titoli di coda o se sono stati "messi insieme".

No, non ci sono stati i titoli di coda. Tra l'altro il secondo episodio mi è parso tagliuzzato qua e la... Il che non ha senso, data l'ora e il precedente episodio da bollino rosso, boh

Ok grazie! Allora non si capisce il perchè considerando che fino alla scorsa settimana era in upscale. Parliamo sempre della stessa stagione no? :icon_rolleyes:

Si, la terza... Vedremo cosa faranno la settimana prossima con gli ultimi due episodi :)
Tra l'altro ho controllato, gli episodi NON sono trasmessi in versione integrale, nemmeno quelli con bollino rosso.

Ultima modifica:
Ieri ho guardato un pò di telefilm su Rai 2 HD e non mi sembravano affatto in HD. Mi riferisco principalmente a: Il nostro amico Kalle quinta stagione, N.C.I.S. prima stagione, Guardia Costiera tredicesima stagione, N.C.I.S. dodicesima stagione, Blue Bloods seconda stagione, N.C.I.S. Los Angeles quinta stagione. Tutti con singolo episodio. Ma questi telefilm sono mai andati in HD sul SAT?

Ieri ho guardato un pò di telefilm su Rai 2 HD e non mi sembravano affatto in HD. Mi riferisco principalmente a: Il nostro amico Kalle quinta stagione, N.C.I.S. prima stagione, Guardia Costiera tredicesima stagione, N.C.I.S. dodicesima stagione, Blue Bloods seconda stagione, N.C.I.S. Los Angeles quinta stagione. Tutti con singolo episodio. Ma questi telefilm sono mai andati in HD sul SAT?
Se non hanno master in HD non possono trasmetterli in HD. Rai4 ha fatto richiesta per i master in HD. Altrimenti sarebbero andati avanti chissà quanto con ghost whisperer in window box... per dirne una.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Leggendo la lista che ha fatto ALE89 dovevano avere il master in HD, per quello chiedevo.

Il Nostro amico Kalle è in upscale. Ed è la 5° Stagione. Quella prima delle olimpiadi era in HD. Era la 4° Stagione?
Guardia Costeria è in HD, verifica meglio ;)
NCIS in prima serata è in upscale causa accorpamento episodi, e lo sono praticamente tutti i telefilm o quasi di prima / seconda serata.
NCIS alle 19.40 è in HD ed è la 1° stagione. Quindi nuovi master. Ma anche prima delle olimpiadi era in HD, quindi ultime stagioni.
Blue Bloods confermo che è in upscale, come lo è The Good Wife al pomeriggio (causa master in SD) lo si nota dalle leggere bande nere laterali ai bordi. O almeno è un ipotesi ;)

Ultima modifica:
Ormai non posso più verificare ma se quelli che hai detto erano in HD lo erano di bassa qualità, non vorrei insistere ma non pareva proprio. Comunque finito di vedere Rai 2 in HD. :sad:

Guardia costiera oggi è in HD e anche molto buono

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Di Guardia costierà però c'è molto rumore, che si nota anche sul canale sd (anche si nota meno ovviamente). Anche NCIS si nota eccome che è in HD (nel preserale), solo che avendo un tipo di inquadratura che ha uno "strano effetto", magari non lo si nota, ma è in HD.

Alcune curiosità / segnalazioni.

Anche i telefilm di ieri sera in prima / seconda serata su Rai 2 HD erano in upscale.

Il nostro amico Kalle stamattina è in HD. Quindi solo i primi episodi erano in upscale. Vai a capire il motivo.

Parlando di stranezze... Numbers III Stagione su Rai 4 HD. L'episodio 23 è in 16:9 in HD Nativo e l'episodio 24 è in 4:3 quindi 16:9 pillarbox e in Upscale. Il senso? Colpa di com'era andato in onda tempo fa su Rai 2? Perchè non ha senso avere alcuni episodi in 16:9 in HD e altri in 4:3 SD della stessa stagione! Ma non sono solo questi episodi, anche alcuni episodi precedenti si comportano così.

Rai 4 hd per l'ennesima volta (non se ne contano piu!|) senza epg.

Niente da fare, non ce l'hanno fanno proprio!:doubt:

Indietro
Alto Basso