Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

In realta' tra pochi anni sarebbe meglio cominciare a togliere la scritta HD, e mettere le relative scritte solo su gli SD e i 4K.

Ci vuole niente a farlo, ma questo verrà fatto dopo un periodo in cui ci saranno solo i canali HD. Cosa successa pochi giorni fa alla RSI & Co come segnalato qui sul forum ;)

Segnalo la nuova soap su Rai 3 alle 15 in HD Nativo ;)

Ercolino per favore potresti segnalare alla rai la continua assenza di epg su rai 4 hd che ogni 2-3 giorni salta appunto e di chiedere a cosa siano dovuti questi disguidi?

Inoltre ci sono speranze per un ritorno dell'audio dolby su rai movie hd o dobbiamo rassegnarci?

Miss Fisher stasera in upscale... Chi ci capisce più.

Unici su Rai 2 HD invece era in HD Nativo ;)

Ieri sera Presa Diretta su Rai 3 in upscale invece.

Comunque solo io avverto che l'audio non è sincronizzato alla perfezione .. Non come successe a Luglio ..questo sia in canali Rai sd e hd. Ho un Samsung con decoder integrato . Ho fatto la prova con altri canali ed è ok..

Spero di non essere fuori argomento ma vorrei fare una domanda: quand'è che Rai 5 sarà trasmesso su Tivùsat in HD?

Sent from my iPad using Tapatalk

Rai2HD col logo piccolo.

EDIT: probabilmente è stato inerito manualmente. È cominciato il tg2 ed il logo di rete è sparito un po' dopo.

Ora è tornato (durante il tg2) e sparito di nuovo.
Non faccio neanche in tempo a scrivere...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Il problema è Rai 2 (SD). E di conseguenza viene coinvolto Rai 2 HD.

Stasera il telefilm di Rai 2 era partito con il formato errato. Era in pillarbox nonostante il 16:9. Hanno corretto e niente. Solo che Rai 2 HD era senza logo. Poi non ho più controllato.

Ora hanno inserito questo logo "provvisorio", ma penso che dipenda dall'emissione (in backup)? Infatti su Rai 2 (SAT) non funziona la traccia English (muta durante il telefilm). Sul DTT c'era e su Rai 2 HD anche. Il logo più piccolo non aveva il bollino rosso.

Devono risolvere su Rai 2 SD e allora anche Rai 2 HD di conseguenza dovrebbe tornare ok. Che pasticcioni...

Rai 2 (SD) tra l'altro è senza logo. Insomma... è saltato tutto :lol: Ma poi dovevano fare Stracult? Non è che anche la programmazione è provvisoria? :eusa_think:

Ieri sera poco dopo la mezzanotte Rai 2 HD è tornato ok... :)

Dunque ieri sera Reazione a Catena di Sera era in HD Nativo. Me lo aspettavo eh, ma a questo punto ci si chiede perchè nel preserale non và in HD Nativo.
Scelta? Visto che sono puntate registrare preferiscono lavorare in SD per fare più in fretta?
Per le puntata speciale in prima serata utilizzano qualche esterna che è attrezzata per l'HD, mentre per le puntate quotidiane nonostante telecamre in HD non viene prodotto in HD?

A voi altre ipotesi... :eusa_think:

ALE89, sul DTT abbiamo notato numerose imperfezioni nelle scene più articolate che richiedevano maggior bitrate. È successo anche sul satellite?

Non l'ho seguito quindi non saprei :) Ma sul SAT il bitrate è fisso a 10/11 Mbps, quindi non penso sia capitato sul SAT. Diverso sul DTT dove tocca anche i 6 Mbps ;)

Adesso è in HD, ma un HD non come eravamo abituati durante gli europei...
Ma ti riferisci a Rai 1 HD o a Rai 4 HD?

Su Rai 1 HD erano in HD sin dal 1 secondo di trasmissione.

Su Rai 4 HD invece la partita è andata in upscale perchè il programma (a differenza degli europei) è prodotto in SD. Hanno fregato le telecamere HD al programma per portarle da qualche altra parte? Sempre che il problema siano solo le telecamere e non il resto. Scelta comunque senza senso... Perchè tornare indietro? Tra l'altro SD orrendo... ai livelli de la prova del cuoco o poco ci manca... :5eek:

Com'è la qualità del match su Rai 1 HD? Sul DTT insomma...
Non ho guardato la partita, ma da quel poco che ho visto sul SAT male non si vedeva. Forse l'HD non era di per se eccezionale, questo si ;)

Picchi di bitrate più bassi
Ti riferisci a Rai 4 HD? Comunque sia era in upscale. Quindi potevano trasmettere anche a 4 Mbps che non si notava la differenza...

Rai 4, ed erano in HD le telecamere dallo studio tranne una quella sul binario. Ma la partita era in HD.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

No dai non era in HD... Ho anche fatto qualche breve registrazione. Domani posto le immagini.
Grafica in SD, telecamere in SD con una qualità video orrenda e di conseguenza visto la produzione SD anche la partita lo era. Ma abbiamo visto lo stesso canale? :D

Tu hai più esperienza e dimestichezza di me su questa fattispecie. Quindi probabilmente era come hai detto tu, un buon upscale. Anche se qualche dubbio ce l'ho.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso