Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Salve a tutti
ma il canale 122 che è nominato Rai 3 TGR FVG sulle frequenze [11765 V 27500 2/3 Rai - HB 13C] a cosa serve ? pensavo ci facessero i tg regionali invece è la copia del 103 in HD e del 3 in SD.
lunico modo per vedere il telegiornale è con l'MHP del pallino rosso ma in streaming via internet. Ma un vecchietto che no ha internet che fa?

Io non l'ho mai guardato, ma non dovrebbe essere la versione di Rai3 del Friuli Venezia Giulia? Se così non fosse, c'è qualcosa che non va

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Io non l'ho mai guardato, ma non dovrebbe essere la versione di Rai3 del Friuli Venezia Giulia? Se così non fosse, c'è qualcosa che non va

E' rai 3 in tutto e per tutto solo che trasmette sempre e solo il tg regionale del Friuli Venezia Giulia. E' così da 2 anni almeno.

È la copia esatta di Rai 3 Tgr FVG; trasmette i tg regionali FVG. Il canale è attivo perchè la distribuzione terrestre del canale regionale, col passaggio al digitale, ha delle zone di ombra (principalmente in alta montagna), per cui per garantire a tutti il servizio pubblico si è ricorso a TivuSat.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Esatto, è la regione che paga per permettere alle zone non coperte del dtt di avere il tgr regionale, costa meno che dotare queste zone di ripetitori tra acquisto e succcessiva manutenzione degli impianti ;)

E' rai 3 in tutto e per tutto solo che trasmette sempre e solo il tg regionale del Friuli Venezia Giulia. E' così da 2 anni almeno.

Tutto e per tutto come contenuti; ricordo però come qualità video è abbastanza scadente, causa l'elevata compressione usata. Vale quindi la pena vederlo solo se si vuole vedere il TG regionale, per tutto il resto della programmazione meglio Rai 3 "sat".

Yes, la qualità video è decisamente bassa, copre solamente la TgR Friuli, tutto il resto della programmazione è identica a quella di Rai 3!

Yes, la qualità video è decisamente bassa, copre solamente la TgR Friuli, tutto il resto della programmazione è identica a quella di Rai 3!

Sono molto curioso di sapere come RAI intenderà trasmettere tutti i regionali tramite sat come ha annunciato. La Francia, che ha molte regioni, ad esempio da tempo ha interi transponder dedicati al canale regionale, altre nazioni hanno meno regioni ma fanno la stessa cosa ma non lo fanno da HotBird. Staremo a vedere dove si piazzerà la RAI anche perchè è un notevole spreco di risorse essendo la parte diversificata limitata a pochi notiziari. Poi se non fossero in HD non li usi come canale di default. Vedremo.

Veramente non ha annunciato un bel nulla riguardo al SAT. Parlava di digitale terrestre, e comunque ora come ora è impossibile anche li.

Veramente non ha annunciato un bel nulla riguardo al SAT. Parlava di digitale terrestre, e comunque ora come ora è impossibile anche li.

Ahh avevo capito dal sat anche perchè sembrava la soluzione più facile in analogia appunto di quello che fa France3 ad esempio. E' evidente che con il solo mux 1 via terra non potranno mai farlo anche perchè di passaggio al T2 non se ne parla. Dovrebbero accendere il mux5 in vhf come avviene a Palermo (ad esempio)

Anche se ovviamente non è la stessa cosa, sul sat coi decoder certificati si può accedere alle differite dei tg regionali.
Ovviamente richiede un decoder connesso in rete e vedere il tg dopo diverse ore non è il massimo.

Anche se ovviamente non è la stessa cosa, sul sat coi decoder certificati si può accedere alle differite dei tg regionali.
Ovviamente richiede un decoder connesso in rete e vedere il tg dopo diverse ore non è il massimo.

La soluzione migliore è di mettere RAI3 SD sulla memoria 0 o -1 della propria lista almeno quando il proprio apparecchio lo consenta. Oppure invertirlo con il 503.

Ricordo che siamo in sez. TivùSat ;)

Io ho tivusat ed ho da quando esiste 3.HD sul 3 e 3.SD sul -1 (l'ultimo della lista) per poterlo raggiungere in un attimo con la semplice scansione canali. Le numerazioni imposte si possono, o meglio si devono, evitare. Non so neppure su che canale faccia finire la LCN di tivusat i canali HD ma si possono comunque cambiare come sul dvb-t (spero). :lol:

Inoltre ne approfitto per poter usare il teletext RAI almeno sul -1.

Ahh avevo capito dal sat anche perchè sembrava la soluzione più facile in analogia appunto di quello che fa France3 ad esempio.
Per trasmettere in sd le 22 rai tre regionali, 20 regioni + sender bolzen in Alto adige. + rai tre bis in Friuli V.G., ad un bit rate accettabile, la rai dovrebbe avere ulteriori tre tp a disposizione.

I Francesi utilizzano 3 tp per trasmettere le 24 edizioni regionali di France 3 in hd nativo ad una media di 5 mbps per canale ;)

Parlando solo di satellite, anche io ho gli HD su 1-2-3 e gli sd da meno 1, per avere televideo e sottotitoli.

Per trasmettere in sd le 22 rai tre regionali, 20 regioni + sender bolzen in Alto adige. + rai tre bis in Friuli V.G., ad un bit rate accettabile, la rai dovrebbe avere ulteriori tre tp a disposizione.

I Francesi utilizzano 3 tp per trasmettere le 24 edizioni regionali di France 3 in hd nativo ad una media di 5 mbps per canale ;)

A si in effetti di spazio ce ne vuole. Ma potrebbe anche, come i francesi, utilizzare anche qualche altro sat e risolvere quindi problemi di copertura locale anche per i regionali.

Perchè deve trasmettere fuori standard a 5 west con acm/vmc ? Non potrebbe usare il normale standard ? Vedi che non è questione neppure di costi ma unicamente di testa. Peraltro la Francia HD in chiaro la vedo proprio anche da quel satellite.

A 5W trasmettono per i ripetitori terrestri, in qualche modo a trasmettere in multistream gli conviene a livello di apparecchiature e i canali in pratica non sono visibili all'utenza comune e quindi non ci sono problemi di diritti per l'estero e codifiche da mettere. E poi probabilmente sono dei mux dtt già pronti per la trasmissione dtt.

A 5W trasmettono per i ripetitori terrestr E poi probabilmente sono dei mux dtt già pronti per la trasmissione dtt.

E si questo è certo. Chiudo comunque l' OT con la considerazione che se trasmettessero comunque anche da un altro sat meno costoso potrebbero risolvere problemi locali come quelli del friuli o di zone dove i notiziari regionali non riescono ad essere ricevuti, o si ricevono quelli di altre regioni o non si riceve l'HD. Lo stesso ragionamento che fanno in altre nazioni le reti pubbliche, France 3 lo fa da Astra 1. Avevo capito erroneamente che c'era questo in programma.

Edit: Ho "risolto" il grosso problema della mancata sincronia continua tra audio e video di RAI1HD tivusat, di circa 200 ms, memorizzando il canale terrestre sulla memoria 1 al posto di quello sat. Si conferma che alla fine è sempre l' utente che deve arrangiarsi da solo se possiede un ricevitore NON certificato che consenta libertà di scelta e settaggio. Oltretutto ieri guardando Porta a Porta su tivusat ho notato artefatti sul video durante la trasmissione e quindi mi sono stancato ed ho sostituito con il terrestre, così verifico se li farà anche qua. L'audio è sincronizzato.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso