Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Sul Sat verrà fatta una modifica.

Come traccia principale anche su Rai 1 HD sempre per I Medici verrà attivato il dolby digital 5.1 (reale come quello del 4K), e come seconda traccia inglese stereo, questo per ovviare alcuni problemi, verrà fatto martedi durante la puntata

Questo vale anche per il DTT?

E te pareva. Se sul Dtt avrà quell'audio fake non lo seguirò di sicuro. Ma fare le cose per bene a tutti no eh? :sad:

Strano però. Il canale terrestre dovrebbe essere dolby è lo stesso anche come caratteristiche della traccia italiano ac3 sul sat. Vedremo.
non so più come dirlo. Su DTT è DOLBY (cmq Dolby!) 2.0 invece che 5.1 !!! Su sat sarà Dolby 5.1, stando a quanto detto da Ercolino.
Prima, subito dopo l'attivazione, era 5.1 su DTT, ma farlocco...

Quel canale trasmette in HLG, nessuna tv al momento supporta l'HLG, quindi sulle tv anche se sono HDR lo vedranno comunque in SDR

Qui però siamo OT

non so più come dirlo. Su DTT è DOLBY (cmq Dolby!) 2.0 invece che 5.1 !!! Su sat sarà Dolby 5.1, stando a quanto detto da Ercolino.
Prima, subito dopo l'attivazione, era 5.1 su DTT, ma farlocco...

Bisogna ricordare però che sia La Vita in Diretta che Parliamone...Sabato (stesso studio presumo) sono trasmesse ancora con l'audio 5.1 farlocco.

Bisogna ricordare però che sia La Vita in Diretta che Parliamone...Sabato (stesso studio presumo) sono trasmesse ancora con l'audio 5.1 farlocco.

Confermo. Per i medici la risposta la avremo dopo la ricezione. Secondo me sat ac3 e audio terrestre sono uguali, a parte che il primo è fuori sincro con il video. La vita in diretta ad esempio è in dolby 2.0 fake (5.1) sia su sat che terrestre.

Ma hai letto almeno il post che hai quotato??? Mah...

Certo e ribadisco che anche sul DTT era Dolby 5.1 fake pur essendo una trasmissione teoricamente in 2.0. Ovvero accende la scritta dolby ed attiva solo le casse laterali con effetto 5.1 ma senza gli altri canali se non artefatti. Esattamente come sulla traccia ac3 via sat.

Capisci che se dei tecnici trasmettono in questo modo non hanno capito un emerito kaiser di come funzionano i ricevitori. Poi non è che sto a guardare la vita in diretta, ma è capitato di notarlo.

Inoltre, e non mi stancherò mai di dirlo. RAI4, RAI5, RAI PREMIUM e Movie (quando non è muto) sono fissi in fake. Non solo ma ad essi si aggiunge Premium Energy HD(che spesso però è in vero 5.1) e LA1HD svizzero (gli alri svizzeri mantengono la cassa centrale)

Nessun altro.

Per i medici un conto è predire un conto sarà la realtà, ascolteremo se sarà 2.0, 5.1 o fake. Mi sarei ad esempio aspettato che braccialetti rossi 3 fosse in 5.1 , vista la recente produzione,invece era 2.0.

Spinner continui a non capire, sul DTT il dolby è 2.0 cosi come su tivusat

Non c'è nessun fake 5.1, l'audio è DOLBY 2.0

Poi dipende se tu sul tuo impianto HT, attivi qualche effetto o meno

Per I Medici l'audio sarà Dolby 5.1 sul 4K e anche da come mi hanno detto su Rai 1 HD.

Sul DTT mi sembra di aver capito che andava in dolby 2.0, ma qui al momento non ho certezza al 100%

Infatti, hai quotato un post corretto dove viene detto che Rai 1 HD è trasmesso in Dolby 2.0 ed è effettivamente così sia sul DTT che sul SAT. Invece poi nella tua risposta dici il contrario... Deciditi :D

Durante la Vita in Diretta e parliamone sabato (che vanno in onda dallo stesso studio) si attiva solo durante il programma il dolby 5.1 che in questo caso è fake come ormai lo chiamate... Ma solo durante quei 2 programmi. Stop. Poi è sempre in Dolby 2.0... ;) E si sente correttamente.

Infatti, hai quotato un post corretto dove viene detto che Rai 1 HD è trasmesso in Dolby 2.0 ed è effettivamente così sia sul DTT che sul SAT. Invece poi nella tua risposta dici il contrario... Deciditi :D

Durante la Vita in Diretta e parliamone sabato (che vanno in onda dallo stesso studio) si attiva solo durante il programma il dolby 5.1 che in questo caso è fake come ormai lo chiamate... Ma solo durante quei 2 programmi. Stop. Poi è sempre in Dolby 2.0... ;) E si sente correttamente.

Esatto, resta da capire come mai quelle 2 trasmissioni siano in simil 5.1.
Perchè capita questo? Da quello studio vanno solo queste 2 in HD nativo?

Spinner continui a non capire, sul DTT il dolby è 2.0 cosi come su tivusat
Non c'è nessun fake 5.1, l'audio è DOLBY 2.0

Eppure mi sembrava proprio di aver sentito "la vita in diretta" in fake dolby 5.1 anche sul terrestre. Probabilmente sbaglio allora, con il balletto dei rai1hd (ne ho tre ..) che ho dovuto spostare per evitare il ritardo audio. La traccia audio presente sul terrestre è comunque denominata "Italiano AC3" ed è l'unica attiva a differenza del sat che ha anche Italiano normale. Trasmette tanto "spesso" in Dolby 5.1 RAI che non è facile per tutti poi avere riscontri.

Non resta che aspettare i medici :)

In configurazione normale Rai 1 è in dolby 2.0 (o stereo) regolarmente eccetto almeno quelle due trasmissioni e lo sono anche 2-3 e sport HD. L'incomprensione si è creata in quanto davo per scontato questo punto e mi riferivo alle trasmissioni trasmesse in fake dolby singolarmente.

Ci vorrebbe una definizione più precisa: come poter definire una trasmissione effettuata in 5.1 ma senza le 5 tracce ma solo quelle dei due canali stereo ? Forse Fake 5.1 allora.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso