Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Ma sei sicuro? Perchè Infront detiene i diritti dei Mondiali, evidentemente hanno affidato alla Tv Svizzera la produzione con un risultato,
almeno per quanto riguarda il Super G, al di sotto di tutte le aspettative ad eccezione dell'HD che è ottimo probabilmente nativo a 720p!

Ed in dolby dgital 5.1. A me non è sembrato affatto male anche se visto in replica, ma sulla tv svizzera direttamente. Non ci sono droni.

RAI 1 HD in spolvero per il festival. ottima definizione, DD 5.1 sincronizzato su tutti e tre i canali HB, Astra e Terrestre, loghi finalmente ottimi. Rimane un leggero sfasamento audio sulle tracce Inglese ed Italiano non ac3. La qualità del suono buona ma non da alta fedeltà di sicuro, probabilmente la banda usata è limitata.

Hanno risvegliato i tecnici o ne hanno assunti di esterni ade evitare figuracce ?

Per il resto qualità dei brani musicali e dei cantanti penosa, ho visto un ospite altrettanto penoso, e la de filippi spennacchiata che fa fatica a tenersi in piedi.

Ma almeno stavolta la parte tecnica più che buona e DD disattivato durante le pause.

Possono ora detti tecnici adoperarsi anche sul resto dell'audio RAI ?

Ultima modifica:
RAI 1 HD in spolvero per il festival. ottima definizione, DD 5.1 sincronizzato su tutti e tre i canali HB, Astra e Terrestre, loghi finalmente ottimi. Rimane un leggero sfasamento audio sulle tracce Inglese ed Italiano non ac3. La qualità del suono buona ma non da alta fedeltà di sicuro, probabilmente la banda usata è limitata.

Hanno risvegliato i tecnici o ne hanno assunti di esterni ade evitare figuracce ?

Sul DTT l'audio Dolby non era per niente sincronizzato. C'era un ritardo, leggero, ma c'era.

Io vedendo via sat, ho settato l'amplificatore con 60 ms. Comunque ottimo, il pubblico alle spalle è fantastico così come la voce del cantante dalla cassa centrale.

Ho confrontato Rai 1 HD (DTT) e Rai 1 HD (SAT) e il confronto era imbarazzante. Rai 1 HD DTT sembrava un H264 a 1 Mbps vs Rai 1 HD SAT sembrava un H264 a 3/4 Mbps. Mi riferisco a un canale SD per fare un esempio semplice. In pratica su Rai 1 HD DTT anche con immagini ferme si notava quell'effetto che hanno i canali H264 a poco bitrate. Un'immagine impastata... non saprei come spiegerlo bene. Sicuramente @S7efano lo saprò spiegare meglio visto che in passato lo aveva già fatto. Sul satellite ottima definzione. Con i miei decoder non noto ritardi in nessuna delle 3 tracce audio. Ho registrato alcune clip così da controllare il bitrate. In giornata verificherò e posterò i dati :)

Ho confrontato Rai 1 HD (DTT) e Rai 1 HD (SAT) e il confronto era imbarazzante. Rai 1 HD DTT sembrava un H264 a 1 Mbps vs Rai 1 HD SAT sembrava un H264 a 3/4 Mbps. Mi riferisco a un canale SD per fare un esempio semplice. In pratica su Rai 1 HD DTT anche con immagini ferme si notava quell'effetto che hanno i canali H264 a poco bitrate. Un'immagine impastata... non saprei come spiegerlo bene. Sicuramente @S7efano lo saprò spiegare meglio visto che in passato lo aveva già fatto. Sul satellite ottima definzione. Con i miei decoder non noto ritardi in nessuna delle 3 tracce audio. Ho registrato alcune clip così da controllare il bitrate. In giornata verificherò e posterò i dati :)

Sulle tracce non ac3 non era un ritardo ma un lievissimo anticipo .. Da parte mia non ho notato differenze di definizione tra il canale terrestre ed i due sat, stessa considerazione anche per l'audio.

Io vedendo via sat, ho settato l'amplificatore con 60 ms. Comunque ottimo, il pubblico alle spalle è fantastico così come la voce del cantante dalla cassa centrale.

Con il mio ricevitore era a 0. L'effetto 5.1 era comunque nettamente migliore rispetto alla scorsa edizione, dove l'audio risultava davvero sballato con effetti innaturali.

Ottimo anche il DD 5.1 sui mondiali di Sci della RSI .. peccato che i nostri neppure sono in grado di utilizzare la traccia audio originale in produzione .. anche il video è migliore sulla RSI rispetto a Rai Sport +.

Ieri sera durante saremo (con il 5.1) la traccia audio ac3 non era più corrotta. Devo verificare ora che c'è la normale programmazione se la traccia ac3 è sempre corrotta oppure se hanno risolto definitivamente.

Durante Sanremo...

Rai 1 SD (DTT): Bitrate variabile sui 6,00 - 7,30 Mbps circa
Rai 1 HD (DTT): Bitrate fisso sui 6,83 Mbps circa

Rai 1 SD (SAT): Bitrate più o meno fisso a 5,30 - 5,35 Mbps circa
Rai 1 HD (SAT): Bitrate variabile dai 9,00 ai 13,95 Mbps circa

Ieri sera durante saremo (con il 5.1) la traccia audio ac3 non era più corrotta. Devo verificare ora che c'è la normale programmazione se la traccia ac3 è sempre corrotta oppure se hanno risolto definitivamente.
Ho controllato e tipo ora durante la prova del cuoco la traccia ac3 è corrotta... Vai a capire... :icon_rolleyes: :eusa_think:

Oggi Sanremo su Rai Premium HD in un ottimo HD. Bitrate intorno ai 9-11 Mbps. In 5.1 anche qui, ma non ho l'impianto adatto per sapere se era realmente in 5.1 oppure no. Nei prossimi giorni chi magari ha l'impianto adatto può verificare se è in 5.1 reale o sempre in "fake 5.1"? :)

Oggi Sanremo su Rai Premium HD in un ottimo HD. Bitrate intorno ai 9-11 Mbps. In 5.1 anche qui, ma non ho l'impianto adatto per sapere se era realmente in 5.1 oppure no. Nei prossimi giorni chi magari ha l'impianto adatto può verificare se è in 5.1 reale o sempre in "fake 5.1"? :)

Quando viene trasmesso ?

Ho verificato piu attentamente stasera effetti confermo i 60 ms quindi in realtà non è cambiato nulla. Anche su dvb-t

Non hanno quindi cambiato i tecnici e le regolazioni di questi encoder non sono ancora a posto. La tua segnalazione indica che non è un problema di chi riceve o di che apparecchio sia usato ma è di chi distribuisce il segnale in origine.

Edit 10.2

Riesaminando la situazione dal punto di vista tecnico è accaduto questo: nelle primissime fasi del festival la sincronia audio appariva cambiata, ovvero la traccia dolby era sincronizzata (o quasi) e le altre due no ma in direzione inversa. Subito dopo è tornato tutto come prima ovvero 60 ms di sfasamento sulla Dolby, su tutti i canali RAI1HD emessi, e corretta invece sulle altre tracce normali.

Non c'è nulla da fare o non ci vedono o non ci sentono oppure non sanno che pesci pigliare.

La qualità della manifestazione ha perso il totale mio interesse e l'ho accesa solo per le verifiche, per i contenuti è orribile.

Ultima modifica:
Quando la traccia Ac3 è in 5.1 non è corrotta. Quando è in 2.0 invece lo è. Vai a capire da cosa dipende... Questo vale durante Sanremo ma anche durante la vita in diretta. Ho controllato oggi pomeriggio, ma anche ieri...

Segnalo invece che on the rocks su Rai Scuola HD ieri sera era in HD Nativo. Bene... si inizia a vedere dell'HD Nativo anche su questo canale.
Segnalo anche che le nuove puntate di aCdC sono in HD Nativo. Quelle vecchie invece sono in upscale.

Quando la traccia Ac3 è in 5.1 non è corrotta. Quando è in 2.0 invece lo è. Vai a capire da cosa dipende... Questo vale durante Sanremo ma anche durante la vita in diretta. Ho controllato oggi pomeriggio, ma anche ieri...
il dolby 2.0 viene generato sull'encoder, partendo dall'audio pcm stereo. Il dolby digital 5.1 viene fatto passare così com'è (modalità passthrough). Ergo .... il problema è l'audio AC3 2.0 generato dall'encoder.
Mi piacerebbe sapere che aspettano a cambiarlo. Parliamo sempre di Rai 1...
Sul dtt il canale NOVE HD di audio AC3 2.0 ne ha due e non mi pare abbia problemi di fuori sync...

Ultima modifica:
Durante Sanremo...

Rai 1 SD (DTT): Bitrate variabile sui 6,00 - 7,30 Mbps circa
Rai 1 HD (DTT): Bitrate fisso sui 6,83 Mbps circa

Rai 1 SD (SAT): Bitrate più o meno fisso a 5,30 - 5,35 Mbps circa
Rai 1 HD (SAT): Bitrate variabile dai 9,00 ai 13,95 Mbps circa
Ma il confronto tra i due HD è impressionante e imbarazzante.

Domani guarderò un po' di più seriamente Sanremo in HD sat e dolby 5.1... non so se è un impressione ma su un semplicissimo tv si sentiva meglio sia della traccia stereo e sia della traccia dolby quando è solo 2.0.
La traccia dolby 5.1 c'è solo sul canale HD giusto? In via eccezionale non potevano metterla anche sull'SD?

Indietro
Alto Basso