Anche io attendo il ritorno del canale da quando, facendo zapping l'anno scorso, vidi schermo nero su rai HD e lo segnalai qui sul forum
In parte ha ragione Ale: se inseriranno San Marino Tv a maggio era (ed è) lecito supporre che attiveranno i due canali insieme. E' anche vero che tecnicamente i due eventi non devono per forza essere correlati: potevano (potrebbero) inserire prima rai HD e successivamente San Marino TV o viceversa senza nessun problema tecnico.
Ma probabilmente già che metteranno mano ai transponder, faranno tutto in una volta.
Detto ciò non posso non quotare alcune considerazioni di Atvar:
con tutte le attenuanti che si possono trovare (forse a volte "noi" eccediamo in alcune critiche superficiali dettate dall'emotività), la mancanza di un canale HD della tv di stato diffuso via satellite è alquanto scandaloso.
Se fino a pochi mesi fa la mancanza di questo canale era comunque tollerabile, perchè scarsamente popolato da eventi HD nativi, ora gli eventi nativi finalmente stanno aumentando. Anche con contenuti piuttosto interessanti.
Se aggiungiamo il ritardo degli switch off e la scarsa copertura del mux 4, la Rai dovrebbe avere l'obbligo "morale" (e di serietà) di prendere ufficialmente la parola con un comunicato. Per illustrare i piani futuri sull'HD, sulla sua diffusione e su un possibile palinsesto del suo canale.
Invece noi appassionati (e non) andiamo avanti solamente leggendo notizie e indiscrezioni scritte su questo prezioso forum.
Onestamente questo non è "normale"!
E un ultima considerazione: se per far spazio a rai HD si era già da tempo deciso di sopprimere i tre generalisti sulla frequenza 11766 (come da indiscrezione di Pipione nell'autunno del 2010, e tutto ciò era previsto per marzo, come confermato anche in un documento pseudo ufficiale reperito in rete) cosa sarà mai successo perchè (come spesso accade) non si sia rispettato un termine che la rai stessa si era dato??
Senza contare che il 15 maggio è domenica

, darci il contentino dell'eurofestival il 14 è chiedere troppo?
Sia chiaro, questi tipi di argomenti sono ben poco importanti nella vita di tutti i giorni. Non vorrei sembrasse che le (mie) problematiche della vita quotidiana ruotino intorno a rai HD e affini.

Ma già che siamo in un forum dedicato a questo mondo, se ci sono da fare complimenti e/o critiche o riflessioni, i temi non possono che essere questi