Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Nooooo Ercolino, che "brutta" notizia!!

Ok, finalmente arriverà....però cavolo così tardi??!
Quindi il 20 cosa succederà? (se accadrà qualcosa)?

Grazie per tutte le informazioni;)

P.S. Poi il 14 maggio c'è la finale dell'eurofestival! Boh, uff!!

Grazie Ercolino, ovviamente se avrai ulteriori novità aggiornaci:D ;)
Mi auguro possa esserci un anticipo di qualche giorno rispetto al 15...

Grazie ancora...

paoletto2009 ha scritto:
Nooooo Ercolino, che "brutta" notizia!!

Ok, finalmente arriverà....però cavolo così tardi??!
Quindi il 20 cosa succederà? (se accadrà qualcosa)?

Grazie per tutte le informazioni;)

P.S. Poi il 14 maggio c'è la finale dell'eurofestival! Boh, uff!!
mi sa proprio per questo. alla rai preme non partecipare nuovamente l'anno prossimo e il non far vedere uno spettacolo cosi' ben prodotto in hd ( mi riferisco alle ultime 2 edizioni) significa prima di tutto una perdita di immagine per l'eurofestival e seconda cosa uno smacco clamoroso evitato alla nostra tv di stato da parte di altri..

hai dat una mazzata pesante, ma nicastra aveva detto che dal 20 ci dovranno essere cambiamenti, e adesso arrivi e spari un'altro mese avanti, una cosa mi incuriosisce ok che hai sparato lontano, ma hai sparato una data precisa, hai qualche info in più da poter dare?

ficodigno ha scritto:
hai dat una mazzata pesante, ma nicastra aveva detto che dal 20 ci dovranno essere cambiamenti, e adesso arrivi e spari un'altro mese avanti, una cosa mi incuriosisce ok che hai sparato lontano, ma hai sparato una data precisa, hai qualche info in più da poter dare?
Si sapeva già da un bel po che il 20 non sarebbe successo nulla ;)

comunque, scusate lo sfogo, si poteva immaginare che il 20 ci fosse solo un cambio di frequenze dei transponder rai, forse la sospensione dei 3 "free" non si sperava certo che il 20 stesso partisse rai hd ma diciamo nella settimana stessa.. ora questo ulteriore 15 di non so piu' quale mese sinceramente per quanto detto da ercolino ( che rispetto) mi butta davvero giu. non lo aspettero' piu' quel canale e personalmente tolgo la tessera tivusat dal decoder lasciando scadere i diritti. per me la rai ha chiuso. continuero' a pagare il canone come e' giusto che sia ma grazie SKY, grazie tv svizzera e grazie tv romania, voi almeno i canali hd li avete e non in test. l'eurovision lo rivedro' sulla tv romena a 1080i con bitrate da 19000 mb tanto la rai se lo sognerebbe. scusate ancora lo sfogo ma basta fregature e non credo di essere l'unico ad avere comperato cam e card tivusat per una rai hd che mai c'e' stata se non per accontentare solo gli amanti del calcio.

Atvar ha scritto:
comunque, scusate lo sfogo, si poteva immaginare che il 20 ci fosse solo un cambio di frequenze dei transponder rai, forse la sospensione dei 3 "free" non si sperava certo che il 20 stesso partisse rai hd ma diciamo nella settimana stessa.. ora questo ulteriore 15 di non so piu' quale mese sinceramente per quanto detto da ercolino ( che rispetto) mi butta davvero giu. non lo aspettero' piu' quel canale e personalmente tolgo la tessera tivusat dal decoder lasciando scadere i diritti. per me la rai ha chiuso. continuero' a pagare il canone come e' giusto che sia ma grazie SKY, grazie tv svizzera e grazie tv romania, voi almeno i canali hd li avete e non in test. l'eurovision lo rivedro' sulla tv romena a 1080i con bitrate da 19000 mb tanto la rai se lo sognerebbe. scusate ancora lo sfogo ma basta fregature e non credo di essere l'unico ad avere comperato cam e card tivusat per una rai hd che mai c'e' stata se non per accontentare solo gli amanti del calcio.

N.B: la RAI non ha _mai_ annunciato nulla per il 20, quindi essere delusi per qualcosa che nemmeno avevano detto che avrebbero fatto... poi, liberissimo di chiudere la scheda in cassaforte, ma non so che senso abbia... non va mica bene prendere tutto cosi sul serio.

rinvii..rinviii..
booh..ho la sensazione..che forse vedremo qualcosa nel 2012..
cioè tra un anno..
con dei test..roba upscalata..poca roba HD nativo..
insomma credo ci sia da attendere,..:icon_rolleyes:

emuLOAD ha scritto:
N.B: la RAI non ha _mai_ annunciato nulla per il 20, quindi essere delusi per qualcosa che nemmeno avevano detto che avrebbero fatto... poi, liberissimo di chiudere la scheda in cassaforte, ma non so che senso abbia... non va mica bene prendere tutto cosi sul serio.

E' vero la rai non ha mai annunciato nulla, a dire il vero la rai e' totalmente assente da quello che ricordo i presentatori di eurosporthd al momento della cerimonia di inizio delle olimpiadi a beijing 2008 chiamarono il doping della televisione ovvero l'hd, la rai era assente allora e nel frattempo e' passato il 2008 ed e' iniziato il 2009, indovina un po alla fine del 2009 cosa faceva la rai? ed intanto e' iniziato il 2010 e per un mesetto la rai ha fatto vedere i mondiali di calcio ma poi basta e guarda caso il 2010 e' finito, dopo inizia il 2011 e siamo gia nel quarto mese ed indovinate un po cosa ha detto la rai? niente. assolutamente niente credete cambiera' qualcosa? non e' un tono sarcastico per te emuload la tua risposta era chiara e non provocatoria, il mio sarebbe sarcasmo per la tv nazionale se almeno fossi sicuro che potrebbero capirlo.
felicissimo di essere smentito ma il 15 del prossimo si dira' che la rai non aveva detto nulla e che sara' per il 20 di quello successivo.. fino a qualche evento calcistico di rilievo, si faranno anche scappare il giro d'italia che probabilmente verra' ripreso con telecamere datate. sono almeno 4 anni di ritardo non sulle prime ma sulle principali emittenti europee e noi siamo qua ancora a difenderli.

Io mi associo alla domanda di Ficodigno.

Va bene Maggio perchè per il 20 Aprile non c'è stato alcun annuncio, ma perchè proprio il 15?

Qual è la fonte che porterebbe a pensare al 15 Maggio?

Grazie

Anche io attendo il ritorno del canale da quando, facendo zapping l'anno scorso, vidi schermo nero su rai HD e lo segnalai qui sul forum:D

In parte ha ragione Ale: se inseriranno San Marino Tv a maggio era (ed è) lecito supporre che attiveranno i due canali insieme. E' anche vero che tecnicamente i due eventi non devono per forza essere correlati: potevano (potrebbero) inserire prima rai HD e successivamente San Marino TV o viceversa senza nessun problema tecnico.
Ma probabilmente già che metteranno mano ai transponder, faranno tutto in una volta.:icon_rolleyes:

Detto ciò non posso non quotare alcune considerazioni di Atvar:
con tutte le attenuanti che si possono trovare (forse a volte "noi" eccediamo in alcune critiche superficiali dettate dall'emotività), la mancanza di un canale HD della tv di stato diffuso via satellite è alquanto scandaloso.

Se fino a pochi mesi fa la mancanza di questo canale era comunque tollerabile, perchè scarsamente popolato da eventi HD nativi, ora gli eventi nativi finalmente stanno aumentando. Anche con contenuti piuttosto interessanti.
Se aggiungiamo il ritardo degli switch off e la scarsa copertura del mux 4, la Rai dovrebbe avere l'obbligo "morale" (e di serietà) di prendere ufficialmente la parola con un comunicato. Per illustrare i piani futuri sull'HD, sulla sua diffusione e su un possibile palinsesto del suo canale.
Invece noi appassionati (e non) andiamo avanti solamente leggendo notizie e indiscrezioni scritte su questo prezioso forum.
Onestamente questo non è "normale"!

E un ultima considerazione: se per far spazio a rai HD si era già da tempo deciso di sopprimere i tre generalisti sulla frequenza 11766 (come da indiscrezione di Pipione nell'autunno del 2010, e tutto ciò era previsto per marzo, come confermato anche in un documento pseudo ufficiale reperito in rete) cosa sarà mai successo perchè (come spesso accade) non si sia rispettato un termine che la rai stessa si era dato??:eusa_whistle:
Senza contare che il 15 maggio è domenica:icon_rolleyes: , darci il contentino dell'eurofestival il 14 è chiedere troppo?:eusa_wall: ;) :D

Sia chiaro, questi tipi di argomenti sono ben poco importanti nella vita di tutti i giorni. Non vorrei sembrasse che le (mie) problematiche della vita quotidiana ruotino intorno a rai HD e affini.:lol: Ma già che siamo in un forum dedicato a questo mondo, se ci sono da fare complimenti e/o critiche o riflessioni, i temi non possono che essere questi;) :D

Stiamo qui a parlare di RAI HD, mentre i TG sulle tre reti RAI sono ancora a tutt'oggi in formato 4:3... :mad:
Ditemi voi in quale altro paese europeo i TG sono ancora ripresi con vecchie telecamere?

Quanti anni ci saranno ancora da aspettare prima di poter almeno vedere Rai 1 HD e Rai 2 HD???

llobello ha scritto:
Stiamo qui a parlare di RAI HD, mentre i TG sulle tre reti RAI sono ancora a tutt'oggi in formato 4:3... :mad:
Ditemi voi in quale altro paese europeo i TG sono ancora ripresi con vecchie telecamere?

Quanti anni ci saranno ancora da aspettare prima di poter almeno vedere Rai 1 HD e Rai 2 HD???
Si parlava di fine anno per i tg in 16:9 stessa cosa per mediaset... staremo a vedere ;)

Ma Rai 1 HD e Rai 2 HD hanno davvero senso come canali (ora)? Buona parte del materiale storico trasmesso non e' disponibile in AD, quindi una buona parte del canale sarebbe sempre in upscale... al limite preferirei veder nascere, almeno per ora, Rai HD1 e Rai HD2, dove trasmettono cio che hanno in HD nativo e basta. Vedere Dadadada in HD upscalato fa un po tristezza...

Per i TG... beh, non direi che si possa parlare di programmi prioritari per il 16:9, non ne beneficiano cosi tanto. e' solo una questione di prestigio in realta'. Potessi scegliere, farei anche altri due anni di TG in 4:3 VHS se in cambio aggiornassero la library di documentari, film, e serie :)

Atvar, non e' tanto una questione di difenderli (e non preoccuparti, non m'offendevo neanche se il tono sarcastico fosse stato rivole a me :)). Non voglio assolutamente dire che la RAI si e' comportata come mi sarebbe piaciuto rispetto all'AD, che ha aiutato a creare ma che non ha sfruttato tanto presto quanto mi sarebbe piaciuto. Il fatto che ad oggi sul satellite sia latitante, e che l'unico incentivo che e' riuscito in passato a farli salire siano stati i mondiali di calcio, lo trovo triste. Pero bisogna anche essere obbiettivi, non avevano promesso nulla, quindi difficilmente possiamo dirci delusi... al limite insoddisfatti per quello che secondo noi dovrebbe essere stato fatto gia da tempo.

emuLOAD ha scritto:
Pero bisogna anche essere obbiettivi, non avevano promesso nulla, quindi difficilmente possiamo dirci delusi... al limite insoddisfatti per quello che secondo noi dovrebbe essere stato fatto gia da tempo.

Ma secondo me è proprio perchè non hanno promesso nulla che c'è la delusione, anzi più che delusione, c'è voglia di buttare il televisore dal tetto di casa con queste cose...

Un emittente seria, per di più pubblica e statale avrebbe non solo promesso, ma anche realizzato, come accade in Gran Bretagna, lì la BBC non solo ha due canali HD, quando per di più li trasmette via satellite e sul digitale terrestre ha sul portale internet di free view, (mentre free sat è l'equivalente della nostra Tivù Sat), che è la piattaforma digitale terrestre britannica, il calendario con le date orientative di copertura del segnale terrestre, la RAI quando se lo sarebbe sognato di fare una cosa simile ?

La RAI è lo specchio della nostra politica, una baraonda nel caos più totale, si rischia addirittura di non rispettare la scadenza imposta dalla UE cioè fine 2012 per lo spegnimento definitivo dell'analogico in tutta Italia, la RAI è l'unica emittente europea che non trasmette il canale HD via satellite, quando tra un pò anche gli albanesi ed i curdi con tutto il rispetto per queste popolazioni, trasmetteranno il loro canale HD via satellite.

Cioè ma ci rendiamo conto di cos'è la RAI ? Per me Avtar ha completamente ragione, anche sul DTT nelle zone di switch-off è da un anno e mezzo in primis per me che sono residente in Campania che manca la copertura del mux 4 con la famosa Rai HD, e questa situazione poteva essere accettabile un anno fa quando gli eventi HD nativi erano ridotti veramente al lumicino, ma ora che si stanno trasmettendo diversi eventi in HD, fiction, calcio, F1, ecc. con una media di 5 eventi HD nativi a settimana, questa cosa della mancanza di Rai HD sul digitale terrestre sta diventando del tutto inaccettabile, ed io poi dovrei spendere 300 euro per comprare decoder sat HD, cam e tessera Tivù Sat dopo aver già speso 1000 euro per vedere solo Rai HD, quando poi in questa Repubblica delle banane e delle scimmie, Ministero e Rai potrebbero benissimo fare uno sforzo e coprire almeno quasi ovunque le aree già digitalizzate ? Cioè ma dico stiamo perdendo i lumi della ragione ?

E' la RAI che deve adeguarsi a noi, non il contrario, è ora che dimostrino con i fatti se intendono puntare sull'HD o no, si fa presto a scrivere tante belle parole in un contratto di servizio, HD qua, HD là, nuove tecnologie, DVB-T2, HD sul satellite, ma poi la realtà dei fatti qual'è ? E' tutto completamente diverso e quelle parole restano solo buoni propositi per prendere in giro la gente, io lo ripeto tra la RAI ed il resto delle emittenti televisive europee c'è un abisso, all'estero c'è molta più serietà ed è inutile negarlo.

e che vi aspettavate? omissis:non si può parlare di politica se no ne avrei tanto da dire! nella mia zona c'è solo il mux1 rai mentre ci sono 4 MDS , e 4 TIMB , meditate gente meditate!

Indietro
Alto Basso