Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Chiedo consulenza agli amici del forum. Probabile sia un argomento già affrontato, ma con oltre 650 pagine non sono riuscito ad avere risposta certa.
Ho un Loewe con decoder sat HD con slot CI (non+), cam samsung e scheda TV sat. Finora, anche se con qualche incertezza, i canali TV sat SD sono sempre riuscito a vederli. Visto l'arrivo dei 3 HD RAI, avrei bisogno di capire se con una CAM Tivusat (quella HD o no?), nel mio tv si riescono a vedere i canali in HD. Dal sito Eurosat, cito testualmente:

"Perché la SmarCAM TivùSat può decodificare anche i canali criptati in HD nonostante sia una normale Common Interface?
Perché la sezione preposta a mascherare la comunicazione tra la CAM e il dispositivo host (TV o decoder dotato di slot Common Interface) non deve soddisfare particolari requisiti di sicurezza. I canali TivùSat non sono infatti criptati perché parte integrante di un bouquet pay-tv, bensì per limitare la visione entro i confini nazionali (questione diritti Tv). Per questo motivo, non è stato necessario adottare lo standard CI+."
Se mi confermate che ciò è vero sembra sufficiente una CAM standard. Grazie del vostro parere
gvic

Che voi sappiate, c'è una qualsiasi differenza fra la qigiquest, xdcam o Smartcam Tivusat o cambia solo l'etichetta?

Finora i canali rai in hd sono una mezza delusione, stanno facendo esattamente come temevo, cioè in hd nativo solo il programma in onda su raihd del dtt

Finora i canali rai in hd sono una mezza delusione, stanno facendo esattamente come temevo, cioè in hd nativo solo il programma in onda su raihd del dtt

A me pare invece che alcune volte abbiano mandato in onda piu' programmi hd contemporaneamente.

Il problema semmai e' che a 9 giorni dall'attivazione ancora non abbiano inserito l'epg!

Ercolino si sa qualcosa al riguardo?

A voi il sottopancia delle notizie del TG2 si vede bene io la metà della scrittura non la vedo...:icon_rolleyes:

dipende dalla tv... e dal canale. su una tv (con tuner SAT integrato) si vede tutto sia su rai2 che su rai2HD. sull'altra tv con decoder esterno dtt si vede bene su rai2 ma tagliato quando su RaiHD c'è rai2

Si ma cmq sono troppo in basso in trasmissione... un po' più di tolleranza dovrebbero darla...

sembra sufficiente una CAM standard
Il modulo C.A.M., deve essere quello specifico per TivùSat,
altrimenti non ci vedresti i canali in alta definizione,

(a differenza dei canali in SD, per i quali andava bene in via empirica,
anche SmarCam o SamsungCam, del DTT)

Poi che nessuna di queste, debba per forza corrispondere al CI+ (plus), è pur vero.

Il modulo C.A.M., deve essere quello specifico per TivùSat,
altrimenti non ci vedresti i canali in alta definizione[...]
Non vale in assoluto...
In alcuni decoder va o almeno va meglio la cam samsung e simili. In altri la tivusat.
La caratteristica di "HD" è trasparente alla cam, dipende dal decoder specifico la compatibilità o meno. La mia cam Samsung ad esempio va bene su entrambi i miei decoder HD, idem la Tivusat. Non posso dire altrettando per i miei decoder SD, dove su uno va solo la Samsung (per nulla la tivusat) e su un altro va decisamente meglio la tivusat (la Samsung mi da alcuni problemi).

L'ideale sarebbe avere la possibilità di porvarla sul proprio decoder, prima di acquistarla. Se non si ha questa possibilità, in linea di massima, tra le due, è preferibile la tivusat ;)

Ricordo comunque che non ci sono ancora state "comunicazioni" ufficiali sul sito di TivùSat. Ne tantomeno sono stati inseriti i 3 loghi sul sito. Anche se in LCN stanno ancora mettendo il tutto a posto... ;) Avete sempre fretta... :badgrin:

Io spererei più che altro in un aumento di banda, anche se questo dubito che avverrà mai.
Sto guardando le prove del gp di formula1 su Rai2 HD Tivùsat ed è un disastro di proporzioni immani, squadrettamento continuo, il bitrate è troppo basso, sta sugli 8mbps a quanto vedo. Con il solo Rai HD era a 10mbps costanti e questo faceva la differenza (infatti Rai HD sul digitale terrestre è molto meglio al momento).

Se qualcuno ci vede e ci ascolta, per favore: fate un ultimo piccolo sforzo, e affittate 2mbps in più per canale, altrimenti per me non ha avuto nemmeno senso lanciarli, così sono inguardabili, 10mbps è già il limite della decenza.

Indietro
Alto Basso