Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Sarà il solito che c'era da anni... chiamato "test Rai HD"... ora solo "Rai HD"... è un canale "vuoto"

Continue interruzioni e smart card invalida sui tre RAI in particolare durante la partita .. che barba. Quasi quasi non pago il canone .. Sembra che durante alcuni eventi le contromisure per rendere difficoltosa la ricezione da parte di apparecchi non tivusat aumentino.
Sul mio Clarcke Tech dopo prove e tentativi ovviamente a mie spese ho risolto definitivamente usando una Jolly cam per Tivusat, prima nel lettore del decoder o con una Samsung cam 2 avevo quelle interruzioni, ora al massimo ci mette qualche secondo ad arrivare la visione su certi canali criptati, ma poi ho visto ininterrotamente la partita senza interruzioni o scatti.

A me ora risulta presente su tutti i tre canali SD e su Rai 1 HD (di Hotbird; su Astra no)

Non credo proprio attuino, e soprattutto la Rai, contromisure apposite per mettere fuori uso(o solo disturbare) decoder non certificati tivusat ;) Penso avrebbero anche dei costi...

Probabilmente non sono specificatamente per questo, ma per impedire le registrazioni. Ma potrebbe essere un semplice difetto degli emulatori inseriti sul CT. Come dicevo se uso la cam Samsung va benissimo. La cosa strana è che i blocchi si verificano specialmente quando vanno in onda, su un qualsiasi rai, eventi consistenti. Dirette sportive e similaria, vedi F1 partite ... forse è un caso ma qualcosa influisce.

Io vedo solo i canali HD quindi mi accorgo più facilmente delle "coincidenze".

Sul mio Clarcke Tech dopo prove e tentativi ovviamente a mie spese ho risolto definitivamente usando una Jolly cam per Tivusat, prima nel lettore del decoder o con una Samsung cam 2 avevo quelle interruzioni, ora al massimo ci mette qualche secondo ad arrivare la visione su certi canali criptati, ma poi ho visto ininterrotamente la partita senza interruzioni o scatti.

A me vanno benissimo sia Samsung 1 che 2, la uno è upgradata. Ma mi servono due slot perchè ho anche premium. E se uso premium nel CT sul canale HD mi da problemi identici alla rai ..

Probabilmente non sono specificatamente per questo, ma per impedire le registrazioni. Ma potrebbe essere un semplice difetto degli emulatori inseriti sul CT. Come dicevo se uso la cam Samsung va benissimo. La cosa strana è che i blocchi si verificano specialmente quando vanno in onda, su un qualsiasi rai, eventi consistenti. Dirette sportive e similaria, vedi F1 partite ... forse è un caso ma qualcosa influisce.

Io vedo solo i canali HD quindi mi accorgo più facilmente delle "coincidenze".
Fidati, è involontaria la cosa :) Quella sera c'erano problemi anche su altri canali come riportavo (comunque ciò probabilmente è solo una coincidenza, se sugli HD ti si ripete sempre con sti eventi).
Cmq il problema, azzardo, potrebbe anche c'entrare con un fatto di "impegno" del decoder nelal decodifica vista la complessità delle immagini in HD, movimentate e con dettagli che impegnano di piu' la compressione/decompressione che caratterizzano questi eventi (un film o una fiction magari è gia un po diverso) unitamente a una qualche "incompatibilità" di fondo della decodifica (emulazione) implementata sui CT e su altri decoder. Io con Mvision300 ad esempio non ho problemi di visione in diretta, mai sui Rai HD, però quando guardo la registrazione qualche problemino ce l'ho sempre con Rai 1 HD (sugli altri 2 non ho verificato)... ho problemi di scattosità quando porto il file su pc (e non è un problema di performance del mio pc, con gli altri canali HD extra-Rai non ho sto problema)... Col Digiquest F777 invece nessun problema né in visione in diretta né col file registrato.

Ultima modifica:
Scusate se questo e' gia stato discusso ma con 700 pagine di discussione non sono riuscito a trovar nulla..:-(

Io non riesco a vedere RAI 2 HD e RAI 3 HD, (RAI 1 HD e' perfetto).
Decoder Satellitare incorporato nel TV Samsung UE55D7000 + Cam TivuSAT originale. Fatto ricerca e trovati i canali che pero' hanno troppi errori per poter essere visti. Darei colpa all'antenna se non fosse che con il mio ADB 2850 si vede tutto perfettamente.

E colpa del sintonizzatore del SamsungTV ?? Alter idee o diagnostici che posso provare ?

Non è detto che sia esclusa una responsabilità dell'antenna... cioè sull'ADB come hai il segnale? è di buon livello? Può darsi che la parabola non sia puntata bene, il tuner del tv è meno sensibile di quello dell'ADB... e quindi non vedi, mentre sul decoder sì ;)

problemi di visione in diretta, mai sui Rai HD, però quando guardo la registrazione qualche problemino ce l'ho sempre con Rai 1 HD (sugli altri 2 non ho verificato)... ho problemi di scattosità quando porto il file su pc (e non è un problema di performance del mio pc, con gli altri canali HD extra-Rai non ho sto problema)... Col Digiquest F777 invece nessun problema né in visione in diretta né col file registrato.

Il problema si manifesta esclusivamente con i RAI HD e premium HD, ovvero quelli codificati con l'italico Nagra3. Nessun altro e nessuna altra codifica NDS incluso, ha questo problema.

Non è detto che sia esclusa una responsabilità dell'antenna... cioè sull'ADB come hai il segnale? è di buon livello? Può darsi che la parabola non sia puntata bene, il tuner del tv è meno sensibile di quello dell'ADB... e quindi non vedi, mentre sul decoder sì ;)

Si e' una buona ipotesi. (per informazione il segnale passa attaverso un centralino amplifivato ad 8 discese Staun)
Il segnale sull ADB per RAI 1 HD indica C/N 7.0 dB che e' pochissimo (qualita' < 20)...:icon_redface:

Vado a ripuntare l'antenna. Grazie a tutti.

Indietro
Alto Basso