Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Sull'SD era in 4:3 ma l'immagine era allargata

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Tg2 su rai2HD senza logo. Che però non è sparito subito alla partenza della sigla.

Alle 18 tg2 flash lis col logo. Anche prima la politica col logo emittente.

Cosa c'è in HD Nativo su Rai 2 HD? Ecco qui:

Mercoledì:
06.00 Telefilm: Pasión Prohibida
08.45 Telefilm: Il nostro amico Kalle
09.30 Parlamento Spaziolibero*
09.35 Meteo 2
09.40 Tg2 Insieme Estate
10.25 Tg2 Flash
13.00 Tg2 Giorno
13.30 Il caffè degli Europei
17.55 Meteo 2
18.00 TG 2 Flash Lis
18.05 Tg Sport
18.20 Tg2
19.40 Telefilm: NCIS
20.30 Tg2 Sera
23.40 Tg2 Notte
23.55 Boss in Incognito
01.30 Meteo 2
04.30 Tg2 Eat Parade
05.10 Telefilm: Pasión Prohibida

Giovedì:
06.00 Telefilm: Pasión Prohibida
08.45 Telefilm: Il nostro amico Kalle
09.30 Parlamento Spaziolibero*
09.35 Meteo 2
09.40 Tg2 Insieme Estate
10.25 Tg2 Flash
13.00 Tg2 Giorno
13.30 Il caffè degli Europei
17.55 Meteo 2
18.00 TG 2 Flash Lis
18.05 Tg Sport
18.20 Tg2
19.40 Telefilm: NCIS
20.30 Tg2 Sera
...

* Parlamento Spaziolibero ieri mattina era in HD Nativo, mentre stamattina era in upscale. Forse come accade con Rai News 24 c'è qualcosa che blocca la catena per mandarlo sempre in HD. Da tenere sotto controllo comunque.

Per il logo, c'è da attendere. Oggi alle 13 è stato un caso ed è stato eliminato e reinserito manualmente.
Anche le scritte in sovraimpressione (apparte il logo) non mi sembra siano in HD.

L'emissione è automatizzata ma ci sono ancora molte cose da mettere a punto. Diamogli tempo.

Oggi pomeriggio hanno fatto ulteriori prove ma non hanno ancora risolto il problema. Però a differenza di stamattina e di ieri qualcosa hanno toccato.
Oggi pomeriggio infatti, durante la presenza del logo più piccolo Rai 2 HD era messo così:
1° Traccia audio: Italiano e funzionava.
2° Traccia audio: Oth (Audio Dolby) e funzionava.
3° Traccia audio: English: C'era l'audio ambiente del telefilm in onda senza il doppiaggio. Bellissimo :D

Comunque sintomo che non hanno ancora risolto...

Sul canale SD invece questa era la situazione:
Il canale era senza logo.
1° Traccia audio: Italiano e funzionava
2° Traccia audio: Oth e funzionava (voce in loop delle audiodescrizioni)
3° Traccia audio: English. Ma era muta.

Insomma... ce la faranno i nostri eroi a mettere la lingua originale sia sul canale SD che HD? :D

Comunque non capisco perchè hanno due emissioni diverse di Rai 2 HD. Una con logo più piccolo e una con logo più grande.
E si nota comunque che l'emissione HD è collegata con la versione SD. Quando c'è la versione con logo piccolo, Rai 2 SD và senza logo...

Ultima modifica:
Ciao Ale, visto che ce l'abbiamo fatta? :D Comunque mi chiedevo due cose....
*Ci sarà la possibilità secondo te di ricevere per esempio Rai News 24 HD sul sat in FTA?
*Perché i canali Rai SD sono (salvo alcuni eventi) sempre visibili mentre per gli HD serve tivùsat pure per vedere il meteo? :eusa_think:

OT: Sul terrestre scelgono in modo insensato cosa mandare in HD. Oggi per esempio c'era il Tour sia sul 501 che sul 557... Ne mandassero uno solo con qualità doppia! :laughing7: /OT

Ciao :)
* Dubito la metteranno FTA. Sarà probabilmente criptata 24/24h come gli altri canali HD. Vedremo fra qualche mese comunque... ;)
* Perchè i canali SD sono prevalentemente in chiaro (FTA) e criptano solo determinati programmi. I canali HD sono criptati 24/24h quindi per vederli serve la tessera. Anche per il meteo ;)

* Perchè i canali SD sono prevalentemente in chiaro (FTA) e criptano solo determinati programmi. I canali HD sono criptati 24/24h quindi per vederli serve la tessera. Anche per il meteo ;)

Sì... Quello che non capisco è il motivo che porta a criptare 24/24 i canali generalisti HD... Se venissero resi visibili gli eventi "liberi" anche in HD (sui canali SD, mi risulta ci siano due frequenze, una tivùsat e una FTA/criptata) sarebbe necessario comunque avere due canali oppure si potrebbe "aprire" ai possessori di card tivùsat e oscurare per gli altri un canale, per es Rai 1 HD? :)

Scelte che rispetto ma non condivido. Francia e Germania sono tutti in chiaro, UK pure ma con limitazioni tecniche di fatto... Alla fine cosa cambia fra un canale HD e uno SD? Booh! :eusa_think:

Oh NCIS su Rai 2 e Rai 2 HD con audio originale.

Rimane ora il problema delle linee WSS su Rai 2 SD. Il resto per Rai 2 HD (logo dinamico e grafiche varie) arriveranno sicuramente nei prossimi gionri. Anche su Rai 1 HD e Rai 3 HD non arrivarono subito... ;)

Da risolvere il problema della traccia Oth su Rai 2 SD (quella per le audiodescrizioni).

Vedremo le prossime serie se sono in lingua originale o se è un caso isolato (errore).

Tra l'altro NCIS è anche in HD Nativo... ;) Ah e la scritta NCIS in basso a sinistra apparsa al ritorno dalla pubblicità era in HD Nativo. Bene bene... :) Work in progress...

Ultima modifica:
Non penso però che il problema sia la post-produzione degli episodi. Anche rai4 unisce più episodi tagliando titoli di coda del primo e sigla del secondo episodio eppure sono lo stesso in HD. L'ho visto con medium e perception

Ma Rai 4 funziona sicuramente in maniera diversa.

Altrimenti non si spiega... anche perchè come avevo già segnalato il promo di Jane the virgin è in HD Nativo. Non ha senso vedere le immagini nel promo in nativo e poi gli episodi in upscale... :icon_rolleyes:

Bene! Stanno automatizzando anche Rai 2. Mi sono accorto di una cosa: Su Rai 1 HD mi pare che quelle scritte in alto a sinistra (quei promo che mettono da un po' di tempo) mi pare che non ci siano ancora.

Indietro
Alto Basso