Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Oggi hanno ancora lavorato sull'emissione di Rai 2 e Rai 2 HD ;)

Su Rai 2 SD sono state eliminate le linee WSS in alto a sinistra. Le tracce audio Oth e English sono tornate a funzionare correttamente.

Su Rai 2 HD la traccia English funziona. Ricordo che prima dell'emissione automatizzata non aveva mai funzionato (da quando c'era il logo grande). Quindi da mesi ormai... ;)

Quindi ora sembra tutto ok. Devono solo impostare per bene il logo così poi apparirà anche la linea rossa / gialla sotto al logo per i programmi non adatti ai minori o accompagnati da adulti. Insieme a quello, dovrebbe poi comparire la grafica dei sottotitoli e il resto (se manca qualcosa).

Quindi ormai ci siamo. Siamo a buon punto.

Mi chiedo però come funziona l'audio originale... Ad esempio ora si sentono i telefilm / film in lingua inglese se disponibili. Ma tipo le serie in tedesco non più, vedi il nostro amico kalle che fino a ieri si sentiva in lingua originale e da stamattina non più. Cioè prima la traccia english era impostata "internamente" su Tedesco? :eusa_shifty: E veramente complicato capire il funzionamento dei canali rai... Comunque và bene così... pazienza per quelle serie che potrebbero andare in lingua originale e non ci vanno per questo motivo. Magari ci lavoreranno ancora... Sono comunque poche visto che la maggiorparte sono serie americane. Magari poi è un problema del master a disposizione.
Curioso poi che ieri pomeriggio era apparsa la traccia audio senza i dialoghi... ma con tutto il resto che si sentiva (rumori di fondo, musica...) :D

Anche il documentario successivo in seconda serata era in HD Nativo :)

Prima serata di Rai 2 HD anche ieri in upscale... causa tagli e quindi post produzione... (in SD)...

Il mistero sulle serie di Rai 2 si infittisce...
Last Cop rieditato per la fascia oraria ma è in HD Nativo, nonostante qualche taglio... La siglia però era in upscale... Il senso? :icon_rolleyes:

Su Rai 3 HD (ma anche SD via sat) credo che abbiano troncato il meteo regionale (stasera il Piemonte) prima della fine.

Il film su rai2HD è in nativo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Segnalo alcune cose:

Rai 4 HD: poco fa è apparsa la riga gialla sotto il logo ma non dopo la pausa pubblicitaria, ma durante il film
Rai Movie HD e Rai Premium HD: ancora sono senza audio

Rai 4 HD: poco fa è apparsa la riga gialla sotto il logo ma non dopo la pausa pubblicitaria, ma durante il film

Si è normale, e capita anche su molti altri canali... Questo probabilmente è dovuto ai "prossimi" passaggi dove magari và in onda la pubblicità in scene diverse ;)

A me sembrava HD. In una scena si vedeva molto bene la pioggia.
Avevo controllato all'inizio del film. Bumper di Rai 2 in giallo e audiodescrizioni in HD. Il film mi è apparso dal primo secondo in upscale invece. Dopo il tuo post ho ricontrollato e non mi sembra in HD. Ma se lo è a mio parere è molto scarso.

Comunque ho controllato nelle scene finali dove c'erano immagine un po più chiare e confermo l'HD. Ma ritengo che fosse scarso.
Ora The Good Wife in un ottimo HD Nativo. E se confrontiamo con il film appena finito si nota una netta differenza :)
Su The Good Wife però non c'è il doppio audio funzionante. Anche qui... perchè su alcune serie si e su altre no? :icon_rolleyes:

Heartland in nativo e con audio originale

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso