Discussione sui canali Rai HD su Tivusat

Durante il western del 1958 su Rai 3 HD e SD formato errato, il film doveva essere con le bande nere sopra e sotto ovvero 2.35 : 1.
Dopo un po', diciamo mezzora, hanno tentato di fare qualcosa perchè non aveva più le bande nere su quattro lati, ma le proporzioni erano sempre sbagliate, non essendoci le bande nere sopra e sotto lo vedevo stirato in altezza quindi gli attori alti e magri, le ruote del carro e la Luna ovali, ecc... Però se inizialmente non c'era nulla da fare, dopo che hanno toccato anche se era sbagliato, sono riuscito cambiando le impostazioni del decoder e forse lo zoom del tv, a "inserire" le bande nere e avere il film nel formato corretto, ma il logo di Rai 3 HD era lui a questo punto a diventare schiacciato!

In pratica quando avevo scritto io su Rai 3 era in 4:3 (anche il logo lo era) ma era in 16:9 (con formato cinematografico). Visto che su Rai 3 era in 4:3 su Rai 3 HD era in 16:9 windowbox. Su entrambi i canali comunque il formato era errato.

Poi come hai detto tu, dopo un bel po hanno tolto le bande nere (hanno fatto uno zoom) e Rai 3 è passato in 16:9 (anche nel logo) e su Rai 3 HD il tutto è andato a schermo pieno ma le immagini erano allungate.

In pratica sia su Rai 3 SD che Rai 3 HD doveva andare in onda con le bande nere sopra e sotto. Incredibile che in 2 ore i tecnici Rai non abbiano capito in che formato era il film...

E lol stasera su Rai 2 è andato in 4:3 e su Rai 2 HD in pillarbox... quindi immagini deformate su entrambi i canali...

Sparizione canali Rai HD e una possibile soluzione per CT 5000C HD

Volevo solo portare all'attenzione la soluzione a chi come me ha perso un mare di ore per risolvere il problema della sparizione di TUTTI canali Rai HD (tp 11013H).

RISOLTO: Non so come, ne il perchè il segnale su TP 11013H era sparito, ma pur avendo resettato il decodeder (CT500C HD) non riuscivo ad avere il segnale dei canali Rai HD, poi dopo vari e vani tentativi ho spostato alla voce Pilota della scansione manuale (A cosa serve?) ho messo su OFF e come d'incanto è TORNATO il segnale.

Naturalmente questa è solo la mia esperienza con il decoder CT e spero possa servire ad altri ad aiutarli a risparmiare qualche ora della propria vita.

Saluti e grazie a tutti :)

Ormai manca una settimana e partono le olimpiadi.

Rai 3 HD è stata automatizzata ed è partita "completamente" con il Giro d'Italia di Ciclismo.
Rai 1 HD è stata automattizata ed è partita "completamente" con gli Europei di Calcio 2016.
Rai 2 HD è stata automatizzata (con settimane di anticipo) ma a pochi giorni dalla partenza delle Olimpiadi di Rio 2016 hanno lasciato il lavoro a metà e non l'hanno "completata".

Considerando che per Rai 3 HD e Rai 1 HD hanno sempre lavorato solo di Mercoledì, mi sa che non faranno più nulla prima delle olimpiadi.
Infatti al 99% la prossima settimana si occuperanno di attivare l'emissione HD di Rai Sport 2 e lanciare Rai Sport 2 HD su TivùSat.
Se poi pensiamo che dovranno fare del lavoro "extra" attivando la codifica NDS su Rai 2, Rai Sport 1, Rai Sport 2, Rai 2 HD, Rai Sport 1 HD e Rai Sport 2 HD... non avranno proprio tempo. Si spera senza fare pasticci.
E infine non dimentichiamo che potrebbero lavorare anche sul DTT. Ma li non c'è nulla di certo.

Comunque dopo settimane non mi spiego come mai non è stata completata l'emissione di Rai 2 HD. E dire che basterebbe poco... :doubt:

@ERCOLINO Sai mica nulla sul perchè Rai 2 HD non è stata "terminata"? :eusa_think: Nel caso puoi sempre provare a chiedere :) Magari se la sono dimenticata convinti di averla terminata :D

Se poi pensiamo che dovranno fare del lavoro "extra" attivando la codifica NDS su Rai 2, Rai Sport 1, Rai Sport 2, Rai 2 HD, Rai Sport 1 HD e Rai Sport 2 HD... non avranno proprio tempo. Si spera senza fare pasticci.
Scusa Ale mi sono proprio perso questo passaggio: è quindi confermata la visione delle Olimpiadi in HD con decoder sky? dove se ne è parlato?

Io avevo letto ancora due (?) anni fa che sky aveva ceduto le olimpiadi alla rai però questa doveva renderle visibili anche agli abbonati sky. Qualcosa del genere

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ho un AzBox Premium HD e dai test effettuati negli scorsi giorni non ricevo più i canali HD sulla frequenza 11013 H. Ho disattivato il pilot, scansionato la frequenza, il segnale è ritornato ma si sente solo un audio gracchiante e il video rimane a schermo nero. I PID audio e video sono corretti. Sicuramente stanno trasmettendo fuori standard perché Rai 1 HD e tutti i canali HD si vedono regolarmente. Devo metterci una pietra su e rinunciare ai canali HD che fino all'altro giorno ricevevo regolarmente ?

Domani vediamo se Perception andrà in HD Nativo su Rai 3 HD.
La scorsa settimana con 1 episodio singolo era in HD scarso. Questa volta ci saranno due episodi, andrà in upscale? Vedremo domani!

Indietro
Alto Basso