Guarda che nessuno sta dicendo il contrario...
Io sono contentissimo dell'HD Rai e di quello che stanno facendo. Solo negli ultimi mesi sono partiti Rai Sport 1 HD, Rai 4 HD (che ritengo sia il migliore canale HD Rai per qualità), Rai Movie HD, Rai Premium HD. Hanno finalmente automatizzato i 3 generalisti e ora tutto quello che hanno in HD và in HD, tranne le serie tv se c'è di mezzo la post produzione (due o più episodi insieme... sulle generaliste).
E qui nulla da dire. Anzi... grazie alla Rai che ha portato e sta portando l'HD su TivùSat e sul satellite.
Ma siamo anche su un forum dove spesso si parla di cose più tecniche e quindi ci sta che parliamo di loghi, di vari problemi tecnici di pasticci vari, e molti di questi problemi vengono risolti grazie al forum. Altrimenti sai quanti problemi ci sarebbero?

Il forum serve anche a questo, e quindi servono anche questi commenti e segnalazioni.
Poi non è che gli altri non hanno problemi. Mediaset anche lei ultimamente ogni giorno ne ha una... ma sono sicuramente problemi minori, ma ci sono. Sky ha avuto problemi con TV8 per mesi e ce li ha tutt'ora su cielo (sat)... se non sono spariti in questi giorni. E chissà per quanti mesi rimarranno...
Persidera ogni tanto ha qualche blackout con tutti i "suoi" canali. Abbiamo visto cartelli, programmazioni provvisorie.
Paramount qualche problemino con le grafiche.
Canale Italia con blackout interi su tutti i suoi canali.
Gold TV...
E potrei continuare... giusto per non lasciare fuori nessun editore.
Però a differenza degli altri la Rai è quella che ne ha di più e a volte se le và anche a cercare.
Ad esempio perchè produrre due volte i canali? Abbiamo visto che Rai 1,2,3 SD sul satellite per ore, giorni hanno avuto un doppio logo che sul DTT non c'era. I 3 generalisti in HD sembra che siano prodotti due volte. Una per il DTT e una per il SAT. Stessa cosa per Rai Sport 1, 2 HD. Altrimenti come si spiegano queste diversità tra dtt e sat?
E così via... Quindi si complicano anche loro la vita.
E vero che la Rai di per se è complicata anche a causa di quanto è vecchia e dei macchinari magari obsoleti e di tutta la catena ancora non digitalizzata.
Ma è certo che negli ultimi anni con il moltiplicarsi dei canali (da parte di uno stesso editore) i problemi sono aumentati. Una volta non c'erano tutti questi problemi, anche perchè forse non avevano così tanti canali da curare e perchè il tutto era più semplice (oggi tra loghi, grafiche a sinistra, grafica a destra, grafiche di qui, grafiche di la... il tutto si fa più complicato). Almeno penso...
