• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui Climatizzatori

consiglio tra acquisto condizionatore da installatore certificato della casa
oppure in catena di elettrodomestici online e farlo installare a parte

io avevo visto i mitsubishi
ap35vg 12.000 btu per ambiente di 40mq
ap25vg 9.000 btu per ambiente di 25 mq
ap 20vg 7.000 btu per ambienti di 15 mq


consigli in merito ?


non ho predisposizione, ma tutte le stanze sono dotate di serrande elettriche
sarà sufficiente per portare la corrente per i condizionatori?

la prima soluzione è sicuramente quella ideale...

con la seconda, forse riesci a risparmiare qualcosa adesso, ma poi lo sconti con la manutenzione ed eventuali problemi (che ovviamente non ti auguro) che potrebbero insorgere nel tempo...

ergo, una volta scelti marca e modello, io opterei per un all inclusive della casa...

per il resto, quoto @Burchio...
prima di tutto, attenzione alle normative...e fatti fare sempre un preventivo completo...
considera anche che ogni split deve essere collegato direttamente all'unità esterna, quindi qualche lavoro murario in fase di installazione ti toccherà in ogni caso (a meno che tu non voglia un tubo svolazzante in giro per casa)...

p.s. Mitsubishi è sicuramente una buona marca...

p.p.s. non lesinare sulla potenza, perchè nel tempo l'efficacia tenderà a calare per l'usura dei componenti e ciò che oggi ti sembra una bufera, domani potrebbe diventare una leggera brezza (sempre che tu non abbia problemi a cambiare tutto regolarmente ogni pochi anni)...
 
la prima soluzione è sicuramente quella ideale...

con la seconda, forse riesci a risparmiare qualcosa adesso, ma poi lo sconti con la manutenzione ed eventuali problemi (che ovviamente non ti auguro) che potrebbero insorgere nel tempo...

ergo, una volta scelti marca e modello, io opterei per un all inclusive della casa...

per il resto, quoto @Burchio...
prima di tutto, attenzione alle normative...e fatti fare sempre un preventivo completo...
considera anche che ogni split deve essere collegato direttamente all'unità esterna, quindi qualche lavoro murario in fase di installazione ti toccherà in ogni caso (a meno che tu non voglia un tubo svolazzante in giro per casa)...

p.s. Mitsubishi è sicuramente una buona marca...

p.p.s. non lesinare sulla potenza, perchè nel tempo l'efficacia tenderà a calare per l'usura dei componenti e ciò che oggi ti sembra una bufera, domani potrebbe diventare una leggera brezza (sempre che tu non abbia problemi a cambiare tutto regolarmente ogni pochi anni)...

mia nonna li mise panasonic top gamma del 2002 (ma consigliarono anche mitsubishi leggermente + economici)e ad oggi funzionano benissimo. un lavoro fatto bene con grossa canaletta ovviamente ma con 2 split e una unità esterna messa a regola d'arte il lavoro è stato pulitissimo. la canalette è importante ma se sanno fare il loro lavoro la mettono dove da meno fastidio (qui attraversa una cucina sui pensili praticamente non si vede). insomma la professionalità è molto importante e ricorda che come gli infissi...sono "per sempre" o quasi...
 
Ricordatevi prima di mettere in funzione i climatizzatori, di pulire bene i filtri degli split e di spruzzare bene l'antibatterico sulle griglie.
 
Ricordatevi prima di mettere in funzione i climatizzatori, di pulire bene i filtri degli split e di spruzzare bene l'antibatterico sulle griglie.

fatto giusto l'altro giorno...prima pulizia completa con detergente igienizzante e poi sanificazione con prodotto apposito...:)



peccato solo che durante le operazioni sia "partita" una delle alette...ora mi toccherà azionarla "a manovella" fino alla prossima stagione (quando penso che dopo 11/12 anni di onorato servizio il mio caro vecchio Daikin potrà andare serenamente "in pensione" :badgrin: :laughing7:)...
 
Preventivi ricevuti all inclusive per
1 da 12.000btu
1 da 9.000btu
2 da 7.000 btu
Da euro 4.700 a 5.300
Belli cari!
 
Preventivi ricevuti all inclusive per
1 da 12.000btu
1 da 9.000btu
2 da 7.000 btu
Da euro 4.700 a 5.300
Belli cari!

fin troppo! :doubt:

ma d'altronde tra la stagione (il momento migliore per installare un condizionatore è Novembre, completamente in off-season) e la situazione particolare di questo periodo che sembra autorizzare tutti a far la cresta sui prezzi sarà difficile trovare condizioni più favorevoli con soluzioni "all inclusive"...

prima di decidere, prova magari a guardarti intorno su marche diverse...da Samsung a LG, da Daikin a Olimpia Splendid...anche loro hanno prodotti di buon livello e forse prezzi più abbordabili...:eusa_think:
 
Questo non è il periodo indicato per installare il climatizzatore, i prezzi lievitano e nella situazione attuale ancora di più.
 
Per la sola installazione siamo sui 350 euro a pezzo
È ovvio che mettendone 4 il prezzo scenderebbe
 
Ricordatevi prima di mettere in funzione i climatizzatori, di pulire bene i filtri degli split e di spruzzare bene l'antibatterico sulle griglie.

e anche eliminare la banale polvere da ovunque...dato che i batteri adorano mangiucchiarsela

Sono 4 mono
Ognuno con motore indipendente
Compresa Iva e installazione

bah allora non mi pare proprio che siano cari...semplicemente hai bisogno di un sacco di roba. 4 "impianti singoli" in pratica...4 motori da attaccare alle pareti magari su vari lati della casa, tubature che non hanno niente in comune...beh ci vorrà anche + di un giorno a fare tutto...
 
Sono 4 mono
Ognuno con motore indipendente
Compresa Iva e installazione

mi sembra un'impresa titanica!
sicuro che non riesci a gestire la cosa con meno motori? (diciamo 2 macchine con 2 splits ciascuna, se non proprio una a 4 splits, che potrebbe essere un po' problematica)...
 
Sono 4 mono
Ognuno con motore indipendente
Compresa Iva e installazione

Occhio che se hai un contratto da 3Kw non ti basta.

Se li accendi tutti e hai altro acceso, come Tv, Pc ecc... 3Kw rischi che non ti bastano

Devi portare almeno a 4.5Kw il contatore.
 
C'è ancora qualche installatore che suggerisce uno o l'altro ramo dell'azienda?
Mitsubishi Electric o l'altro, che non ricordo come si chiama, Mitsubishi....?

Una volta dicevano che uno era meglio dell'altro.
 
Dicono che Mitsubishi Electric hanno una maggiore qualità e anche maggiore scelta rispetto a Mitsubishi Heavy Industries.

Sono anche più bellini

Infatti i siti web sono diversi.

Io 4 anni fa avevo preso quelli della Mitsubishi Electric

https://it.mitsubishielectric.com/it/

https://www.mitsubishi-termal.it/



La Mitsubishi Electric Corporation è una compagnia giapponese con sede a Tokyo, nel Tokyo Building. Produce materiale elettrico, elettronico ed architettonico, ed è uno dei maggiori produttori di pannelli fotovoltaici. La società è stata fondata il 15 gennaio 1921. È una delle aziende di spicco del gruppo Mitsubishi


Mentre la Heay

La Mitsubishi Heavy Industries, Ltd, spesso abbreviata in MHI, è un'azienda attiva nell'industria pesante in Giappone. È una delle società del Gruppo Mitsubishi.

https://it.wikipedia.org/wiki/Mitsubishi_Heavy_Industries


La Mitsubishi Electric è più specializzata per i Climatizzatori che sono di livello superiore
 
Occhio che se hai un contratto da 3Kw non ti basta.

Se li accendi tutti e hai altro acceso, come Tv, Pc ecc... 3Kw rischi che non ti bastano

Devi portare almeno a 4.5Kw il contatore.

già c'è anche quel problema. a me pare che per ottimizzare i btu...va a finire che spende d+. a meno che non sia una torre si 4 piani io credo sia possibile fare tutto anche con 2-3 split e un solo motore. in caso privilegiando il raffrescamento delle zone + critiche come la camera(magari non direttamente ma mettendo lo split fuori dalla porta in direzione di essa) e il soggiorno.

inoltre c'è da capire come uno li usa...tenendoli "sempre" in funzione i consumi sono veramente irrisori, e si mantiene una temperatura decente senza sbalzi pericolosi. se invece si pretende di accender e tenere freddo allora ce ne vuole uno sulla testa dell'utilizzatore :D

qui ne hanno messo uno fuori la porta della camera direzionato sopra ad esso...e uno in soggiorno...e tranquillamente si sta bene in tutta casa accendendolo appena arrivi, il soggiorno è senz'altro il posto + usato e nel frattempo stiepidisci le camere da letto.
 
Dunque è preferibile tenerli accesi h24 e non con 2-3 accensioni giornaliere?
 
Dunque è preferibile tenerli accesi h24 e non con 2-3 accensioni giornaliere?

non c'è una regola fissa.. diepnde dall'esposizione, dal fatto di sapere se è vissuta o no, se si tiene tapparelle alzate o meno, la sua coibentazione.

qui...sempre accesi impostati su una temperatura consona, tranne a metà mattinata dove solitamente facendo le faccende di casa era facile che si aprissero le finestre per il ricambio d'aria. la casa è libera su 3 lati coibentata da far schifo(tetto inesistente e mura in blocchetti di cemento niente cappotti... peso sulla bolletta praticamente nessuno. ovvio che tenere acceso non significa consumare sempre, hanno i termostati e raggiunta la temperatura il compressore al minimo non consuma niente ne neanche si usura. sono ancora perfettamente funzionanti dal 2003 o giu di lì.

purtroppo questa cosa de tenere la temperatura costante in casa non entra in testa(vale anche per i riscaldamenti) pensando di risparmiare, spendiamo d+ e rinunciamo totalmente al comfort.

diversamente se è una casa non vissuta si esce al mattino alle 7 e si rientra la sera alle 8 è buona norma tenere tutte le tapparelle abbassate e consiglio timer in anticipo sul rientro a casa per evitare la sauna nei primi minuti inveendo contro i condizionatori che non raffreddano.

dipende anche da dove puoi mettere il motore esterno, meglio a nord così non è sotto al sole. ma avrà difficoltà qualora volessimo usarlo anche per riscaldare in inverno con temperature rigide e vento teso.
 
La Mitsubishi Electric è più specializzata per i Climatizzatori che sono di livello superiore

Visto che sono nel settore ti posso assicurare che non è assolutamente vero.
Entrambi sono ottimi prodotti e alla fine caschi sempre bene, così come caschi sempre bene con Daikin, Hitachi, Toshiba; quest'ultima per esempio fa macchine eccezionali, solo che da noi è poco conosciuta e quindi poco considerata.
 
Indietro
Alto Basso