• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui Climatizzatori

Io lo copro con un telone, tipo quelle di plastica che si mettono sui tavoli in campeggio con i fiori :laughing7: Giusto per tenerlo un pochetto riparato dalla polvere e freddo

Stacco anche la corrente
 
Ho da poco installato un condizionatore, quindi nella stagione invernale, conviene coprire l'unità esterna? Io ho un interruttore che da o toglie la corrente, all'unità interna. Conviene tenerlo spento, e si accende solo all'occorrenza?
 
Ho da poco installato un condizionatore, quindi nella stagione invernale, conviene coprire l'unità esterna? Io ho un interruttore che da o toglie la corrente, all'unità interna. Conviene tenerlo spento, e si accende solo all'occorrenza?

se non vivi in un posto dove ghiaccia facilmente, non è strettamente necessario coprire l'unità esterna, però diciamo che proteggerla un po' da polvere ed eventuali acquazzoni allunga la vita (e diminuisce i rischi)...
un telo di plastica in fondo non costa molto nè economicamente nè come impegno per posarlo...;)

l'unità interna io non l'ho mai disalimentata (la spengo col telecomando e stop) e dopo oltre 10 anni funziona ancora perfettamente, quindi direi che se l'impianto elettrico è fatto a regola d'arte in termini di sicurezza generale, non c'è necessità di sottoporla a shock continuati...al massimo, puoi staccare la corrente a fine stagione e riattivarla quando prevedi che possa tornare d'attualità nella nuova stagione, ma eviterei sollecitazioni continue durante il periodo in cui viene effettivamente utilizzata...

al limite, se non è anche/non lo userai come pompa di calore d'inverno, puoi staccare la corrente dell'unità esterna durante la stagione fredda...ma solo se prevedi di lasciarlo fermo per mesi...

tutto il resto, sarebbe eccesso di zelo, probabilmente...
 
È anche pompa di calore, quindi non penso di disalimentarlo nella stagione invernale, e durante l'inverno la temperatura può scendere fino allo zero, e difficilmente nevica, ma penso di usarlo. Vediamo come andrà.
 
È anche pompa di calore, quindi non penso di disalimentarlo nella stagione invernale, e durante l'inverno la temperatura può scendere fino allo zero, e difficilmente nevica, ma penso di usarlo. Vediamo come andrà.

allora lascialo attivo...non vale la pena intervenire continuamente sugli interruttori...

0 gradi non è temperatura che lo metterà a rischio (ci sono sicuramente scritti i margini di sicurezza sul tema nel manuale delle istruzioni/specifiche dell'apparecchio)...
 
Comunque entra in funziona l'unità esterna sia che l'apparecchio venga usato per fare freddo che per fare caldo. Viene invertito solo il ciclo del gas, ma il compressore all'esterno deve poter funzionare. Quello che accade per fare aria calda è che il gas compresso dall'unità esterna (compressore) si scalda e libera il calore nell'unità interna. Però, per procedere nuovamente alla compressione e produrre nuovo calore, occorre prima espandere il gas, operazione che produce freddo, ma ciò viene fatto nello scambiatore di calore all'esterno. Al contrario, per raffreddare gli ambienti d'estate, il compressore esterno comprime il gas producendo sempre calore ma questo viene riportato ad una temperatura più bassa dallo scambiatore di calore presente sell'unità esterna, poi il gas viene convogliato nell'unità interna dove viene espanso per produrre freddo. Sia che si desideri ottenere freddo o caldo si tratta sempre di un ciclo di compressione ed espansione del gas.
 
Non conoscendo la tecnica installativa dei condizionatori faccio una domanda che può essere stupida.
Tornato dalle vacanze ho acceso il condizionatore: ha fatto subito qualche strano rumore e dopo pochi minuti ne è uscito un torrente d'acqua.
Lo ho ovviamente spento subito e ha smesso, ma prima di chiamare l'assistenza mi chiedo se valga la pena riprovare (anche se non è assolutamente indolore, perchè ho il parquet e bagnandosi si gonfia...), proprio perchè mi sembra esagerata la quantità d'acqua prodotta in pochi minuti...
Eccomi alla considerazione forse stupida: mi hanno detto che la mia città nei giorni scorsi quando non c'ero è stata colpita da un violento nubifragio...è possibile che sia entrata acqua?
(preciso che ho trovato l'impianto fatto e non ho mai indagato dove scarichi perchè il tubicino è interno al muro, ma essendo nel sottotetto potrebbe pure scaricare a grondaia...
 
Ultima modifica:
Non conoscendo la tecnica installativa dei condizionatori faccio una domanda che può essere stupida.
Tornato dalle vacanze ho acceso il condizionatore: ha fatto subito qualche strano rumore e dopo pochi minuti ne è uscito un torrente d'acqua.
Lo ho ovviamente spento subito e ha smesso, ma prima di chiamare l'assistenza mi chiedo se valga la pena riprovare (anche se non è assolutamente indolore, perchè ho il parquet e bagnandosi si gonfia...), proprio perchè mi sembra esagerata la quantità d'acqua prodotta in pochi minuti...
Eccomi alla considerazione forse stupida: mi hanno detto che la mia città nei giorni scorsi quando non c'ero è stata colpita da un violento nubifragio...è possibile che sia entrata acqua?
(preciso che ho trovato l'impianto fatto e non ho mai indagato dove scarichi perchè il tubicino è interno al muro, ma essendo nel sottotetto potrebbe pure scaricare a grondaia...
E dificile perché c'è un tubo che collega il motore e il condizionatore che possa entre del acqua
 
Non conoscendo la tecnica installativa dei condizionatori faccio una domanda che può essere stupida.
Tornato dalle vacanze ho acceso il condizionatore: ha fatto subito qualche strano rumore e dopo pochi minuti ne è uscito un torrente d'acqua.
Lo ho ovviamente spento subito e ha smesso, ma prima di chiamare l'assistenza mi chiedo se valga la pena riprovare (anche se non è assolutamente indolore, perchè ho il parquet e bagnandosi si gonfia...), proprio perchè mi sembra esagerata la quantità d'acqua prodotta in pochi minuti...
Eccomi alla considerazione forse stupida: mi hanno detto che la mia città nei giorni scorsi quando non c'ero è stata colpita da un violento nubifragio...è possibile che sia entrata acqua?
(preciso che ho trovato l'impianto fatto e non ho mai indagato dove scarichi perchè il tubicino è interno al muro, ma essendo nel sottotetto potrebbe pure scaricare a grondaia...

ho un problema simile con il mio...e, stando al solerte intervento di un tecnico specializzato, le ipotesi possibili sono 3:
a - è un problema di carica del gas refrigerante e/o di rottura dello "spillino" (la valvolina che chiude il punto da dove si inserisce il gas nell'unità esterna)...in tal caso, con una bella ricarica e la sostituzione di quel cappuccetto si risolve tutto (p.s. non so da voi, ma qui il gas costa una cifra)...
b - c'è un'ostruzione lungo la linea di scarico dell'acqua che appunto non scorre come dovuto verso lo scarico...anche qui, problema risolvibile senza troppi patemi (se davvero è quello)...
c - e qui cominciano i guai, ci può essere una frattura lungo il primo tratto della condotta di scarico o nel serbatoio di raccolta dell'unità interna...riparazione non sempre possibile e, anche in quel caso, abbastanza complessa e costosa...

c'è poi l'ipotesi d) (il mio caso)...nessun evidente motivo per tale comportamento...ovvero non si può far nulla, se non monitorare la situazione e, se non si risolve da sola in breve tempo (almeno smettendo di perdere acqua...i "rumori strani" probabilmente non cesseranno mai più), arrendersi all'inevitabile necessità di praticare "l'eutanasia" al condizionatore...

in ogni caso, un nuovo tentativo (magari prendendo precauzioni, tipo una bacinella o uno straccio -dipende da quanta acqua rilascia- a protezione del parquet) annotando bene il comportamento della macchina per riferirlo al tecnico lo farei...

e poi un sopralluogo al suddetto "tecnico" lo farei fare, perchè se devi cambiare macchina, meglio farlo in off-season (da novembre fino a marzo), quando di solito costano meno...in piena stagione tutti i lavoratori del settore tendono a "marciarci su" e non poco...

p.s. un condizionatore di non nuovissima generazione, è normale che produca anche fino a un litro d'acqua all'ora...quindi il problema delle perdite non è mai da trascurare...si rischia grosso...
 
per me se era fermo da tanto...quell'acqua è lì chissà da quanto e col movimento si è attivata la pompa di scarico che però ha trovato il tubo ostruito dal poco utilizzo e l'acqua torna indietro.
i rumori saranno dovuto al poco utilizzo, magari la pompa di svuoto non funziona bene o si è un po' bloccata
 
per me se era fermo da tanto...quell'acqua è lì chissà da quanto e col movimento si è attivata la pompa di scarico che però ha trovato il tubo ostruito dal poco utilizzo e l'acqua torna indietro.
i rumori saranno dovuto al poco utilizzo, magari la pompa di svuoto non funziona bene o si è un po' bloccata
Tanto no, dieci giorni, ma ci sono stati due nubifragi coi fiocchi...se scarica sul tetto.... :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso