• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sui consigli per l'acquisto di una asciugatrice

Ciao
Ottima idea per bypassare il lavaggio quando non è strettamente necessario! In questo modo si allunga la vita dei capi!
Si il programma col vapore è davvero ottimo, lo uso ogni volta! Poi è anche facile da ricaricare manualmente con l'acqua...
Provati i delicati e sono usciti perfetti! Grazie per i consigli sono davvero contenta!

Guarda secondo me è l'asciugatrice è diventata un elettrodomestico assolutamente necessario in casa! Fino a qualche anno fa non l'avrei detto, ma coi tempi di oggi... bisogna lavorare entrambi (e magari con orari assurdi), per cui i tempi di "cura" per la casa si sono dimezzati drasticamente. Se si può ottimizzare il tempo, senza gravare sulle spese domestiche, ben venga!
 
sconsiglio brand noti , prendete sempre una via di mezzo ! anche perché i fornitori dei pezzi sono gli stessi..si paga solo il nome come in tutti gli elettrodomestici (e qualche funzione futile in più che hanno, ovvio)
 
Ultima modifica di un moderatore:
quella è una regola generale...nel 90% dei casi di fatto salta qualche componente elettronico che si ripara con 1€ trovando il pezzettino su ebay...solo che la difficoltà non sta nel dissaldare e risaldare, ma proprio nel capire quale sia il pezzo di circuito che è partito e ti cambiano tutto (la famosa scheda che costa sempre d+ della acsiugatrice anche se compri un asciugatrice da 5000€ il pezzo di ricambio costerà SEMPRE D+

il problema come sempre è la furberia(gli ho proprio beccati in una riparazione)

asciugatrice non mia, di colpo non si accende più, la porto a riparare per fare un PREVENTIVO...loro sanno benissimo cos'è (un integrato da 60 centesimi su ebay) lo cambiano facendo la riparazione e presentandomi il conto di 120€ e dicendo che hanno cambiato la scheda...solo che io rifiuto e chiedo l'elettrodomestico indietro...loro me lo ridanno 12 giorni dopo...inventandosi scuse...lo riconsegnano...e la scheda MANCA TOTALMENTE...se la sono tenuta per rivenderla a 120€ a qualche altro scemo...mi incavolo pesantemente e la scheda me la restituiscono dopo altri 10 giorni con scuse ancora + fantasiose...la prendo la confronto con la foto che gli avevo fatto durante la mia tentata riparazione... e si vede chiaramente che avevano risaldato il pezzettino da 60 centesimi...e poi l'avevano tolto. truffatori UFFICIALI di quella marca di asciugatrice

molto ben studiata, non c'è che dire ! però poi non è la migliore da riparare in caso di guasti.. lessi anni fa che avevano l'esclusiva dei ricambi (ossia o chiami un loro tecnico o non la ripari).

sconsiglio brand noti , prendete sempre una via di mezzo ! anche perché i fornitori dei pezzi sono gli stessi..si paga solo il nome come in tutti gli elettrodomestici (e qualche funzione futile in più che hanno, ovvio)
 
al pari della lavastoviglie...parola di mia madre casalinga che per 20 anni lavava i piatti a mano dopo aver fatto bollire un pentolone di acqua calda xkè in cucina non arrivava il tubo dalla caldaia e non sentiva la necessità di star li a mettete un normalissimo scaldabagno :D e non lavora, ma semplicemente si dedica ad altro magari al giardino o leggere + di prima

quindi secondo me non è che uno compra l'asciugatrice xkè semplicemente non ha tempo di stendere i panni... ma solo xkè il poco tempo a disposizione preferisce dedicarlo ad altro dato che, appunto, hanno inventato un qualcosa che ti evita la stenditura.

poi ovviamente ci sono altri problemi tra clima, meteo, filo dei panni che non è mai troppo e qualcuno non ce l'ha proprio ecc ecc

Guarda secondo me è l'asciugatrice è diventata un elettrodomestico assolutamente necessario in casa! Fino a qualche anno fa non l'avrei detto, ma coi tempi di oggi... bisogna lavorare entrambi (e magari con orari assurdi), per cui i tempi di "cura" per la casa si sono dimezzati drasticamente. Se si può ottimizzare il tempo, senza gravare sulle spese domestiche, ben venga!
 
quella è una regola generale...nel 90% dei casi di fatto salta qualche componente elettronico che si ripara con 1€ trovando il pezzettino su ebay...solo che la difficoltà non sta nel dissaldare e risaldare, ma proprio nel capire quale sia il pezzo di circuito che è partito e ti cambiano tutto (la famosa scheda che costa sempre d+ della acsiugatrice anche se compri un asciugatrice da 5000€ il pezzo di ricambio costerà SEMPRE D+

il problema come sempre è la furberia(gli ho proprio beccati in una riparazione)

asciugatrice non mia, di colpo non si accende più, la porto a riparare per fare un PREVENTIVO...loro sanno benissimo cos'è (un integrato da 60 centesimi su ebay) lo cambiano facendo la riparazione e presentandomi il conto di 120€ e dicendo che hanno cambiato la scheda...solo che io rifiuto e chiedo l'elettrodomestico indietro...loro me lo ridanno 12 giorni dopo...inventandosi scuse...lo riconsegnano...e la scheda MANCA TOTALMENTE...se la sono tenuta per rivenderla a 120€ a qualche altro scemo...mi incavolo pesantemente e la scheda me la restituiscono dopo altri 10 giorni con scuse ancora + fantasiose...la prendo la confronto con la foto che gli avevo fatto durante la mia tentata riparazione... e si vede chiaramente che avevano risaldato il pezzettino da 60 centesimi...e poi l'avevano tolto. truffatori UFFICIALI di quella marca di asciugatrice
esatto. capita anche questo. per fortuna ho un cliente che si diletta con riparazioni su schede..e sa già dove andare a cadere nel 99% dei casi quando questi elettrodomestici si guastano. i pezzi li recupera da alimentatori di computer nel peggiore dei casi, pensa te. poi boh , su ebay si trovano riparatori che per una decina di euro ti fanno il lavoro (se uno si fida)..
 
Ciao Burchio, grazie per la risposta!
In effetti la questione consumi devo tenerla in considerazione, quindi forse meglio spendere qualcosa in più al momento dell'acquisto per poi risparmiare dopo! Mi orienterò su quelle a pompa di calore!
Per quanto riguarda lo spazio per fortuna non ho questo problema perché ho una piccola stanza vicino al garage in cui potrei metterla quindi scarto le lavasciuga e opto per un elettrodomestico dedicato ;)

Guarda tempo fa ho letto una cosetta che ti riporto. Giusto per capire che è meglio avere i due elettrodomestici separati... praticamente, le lavasciuga non asciugano come le asciugatrici (non avendo una pompa di calore o condensatore, non fanno evaporare l'acqua) ma asciugano con un getto di aria calda; quindi è un'asciugatura più "violenta" e gli abiti saranno più secchi e spiegazzati.
 
Asciugatrice?

Ciao a tutti!
Stavamo pensando di comprare un'asciugatrice.
Ci siamo trasferiti da poco e lo spazio esterno è praticamente inesistente; a ogni lavatrice viviamo con un accampamento dentro casa!
SIcuramente anche l'idea di stirare in meno tempo (o per niente) ci attira parecchio e in vari siti ho letto che comunque con l'asciugatrice ci sono anche consumi ridotti. Avremmo puntato una dell'electrolux. Voi che dite? La usate? Come vi trovate?
 
Eccellente elettrodomestico!
Da selezionare quella col minor consumo elettrico possibile.
Ciao
 
Innanzitutto; pensi di posizionarla a terra o sopra la lavatrice? Nel secondo caso considera che le asciugatrici più efficienti, ovvero quelle con pompa di calore, soffrono delle vibrazioni provenienti dalla centrifuga, tendendo a guastarsi, quindi , in questo caso, meglio una più energivora ma più robusta asciugatrice a resistenza.

Altro consiglio, essendo rumorosa e emanando cattivo odore, devi sistemarla in un luogo appropriato, meglio se in un comparto lavanderia, alla peggio nei servizi, ti sconsiglio di infilarla in un salotto o una zona giorno.

Come esperienza, ho acquistato lo scorso anno una Electrolux RDH3874GDE su e-price, per ora ne sono soddisfatto, ha l'inversione di rotazione e il sensore umidità, è a pompa di calore, quindi in classe A++, le lenzuola non vengono bene, ma è una cosa normale per le asciugatrici, per il resto sono soddisfatto, nessun guasto o problema, possibilità di scaricare la condensa e filtro pompa pratico.
 
prima di pensare al prezzo devi pensare a dove la vuoi mettere, quanto tempo vuoi spendere nell'asciugatura legato anche al volume di panni che lavi(banalmente quanti siete). e da lì capire la rumorosità tollerabile.

xkè se siete in tanti la devi mettere nella stanza accanto alla camera da letto e per risparmiare la prendi a resistenza elettrica, ma per risparmiare sulla corrente la fai la notte...procurati dei tappini xkè fanno un rumore non tanto forte ma continuo.

io a causa del posto disponibile del prezzo e del fatto che era morta la lavatrice presi una lavasciuga. mi trovo benissimo ma non la puoi usare ad ogni lavaggio xkè o si romperà...o la rompi tu. fa rumore xkè i cicli di asciugatura sono molto lunghi se non stai a dividere i capi e li rovini pure e la puoi usare anche x riscaldare casa :D

insomma prima decidi dove metterla e come metterla poi devi vedere i collegamenti disponibili (acqua, scarico, corrente) e da lì sarai obbligato a scegliere quel tipo di asciugatrice.

seconda cosa va saputa usare e imparata ad usare come tutte le cose(ma si dà sempre per scontato, sbagliando)
intanto ci vuole una centrifuga bella potente altrimenti l'asciugatrice non ce l'a farà mai xkè se ha tanti capi va a finire che trasferisci continuamente umidità da un capo all'altro. quando li togli dalla lavatrice troverai sempre dei capi che sono più bagnati e quelli che sono quasi asciutti a causa della composizione(il cotone sta diventando un miraggio anche nei capi indicati come 100% cotone intervellati fin troppo dal sintetico) fai un asciugatura coi capi quasi asciutti e con quelli piccoli (tipo biancheria) che finirà in breve tempo...e dopo fai quella coi capi+ zuppi (lenzuola spesse coperte, asciugamani accappatoi). se pensi di buttare tutto a caso xkè non hai tempo e/o voglia di ridividere tutto allora ci vuole una ottima macchina oppure ti ritrovi con l'accampamento in casa.

considera anche che se dedichi poco tempo alla lavanderia usando lavatrice+asciugatrice dovrai aumentare i kw del contatore pagando.
 
Innanzitutto; pensi di posizionarla a terra o sopra la lavatrice? Nel secondo caso considera che le asciugatrici più efficienti, ovvero quelle con pompa di calore, soffrono delle vibrazioni provenienti dalla centrifuga, tendendo a guastarsi, quindi , in questo caso, meglio una più energivora ma più robusta asciugatrice a resistenza.

Altro consiglio, essendo rumorosa e emanando cattivo odore, devi sistemarla in un luogo appropriato, meglio se in un comparto lavanderia, alla peggio nei servizi, ti sconsiglio di infilarla in un salotto o una zona giorno.

Come esperienza, ho acquistato lo scorso anno una Electrolux RDH3874GDE su e-price, per ora ne sono soddisfatto, ha l'inversione di rotazione e il sensore umidità, è a pompa di calore, quindi in classe A++, le lenzuola non vengono bene, ma è una cosa normale per le asciugatrici, per il resto sono soddisfatto, nessun guasto o problema, possibilità di scaricare la condensa e filtro pompa pratico.

io ce l'ho sopra la lavatrice e non mi ha mai dato problemi, sono entrambe electrolux e si "incastrano" perfettamente. confermo l'importanza della classe energetica e poi quelle di ultima generazione (almeno la mia che è perfectcare 800) sono ottime perchè asciugano veramente tutti i tessuti
 
Buonasera! Mia sorella ha risolto il problema dell'asciugatura omogenea grazie all'acquisto di un'asciugatrice Electrolux, la PerfectCare900, che ha un sistema di asciugatura a spirale, grazie al quale i capi vengono asciugati in modo uniforme e in meno tempo. Certamente divide in capi in base al tessuto, ma se ha fretta e non lo fa, i vestiti vengono asciugati benissimo e soprattutto stira molto meno, con un ulteriore risparmio in bolletta.
 
Buonasera! Mia sorella ha risolto il problema dell'asciugatura omogenea grazie all'acquisto di un'asciugatrice Electrolux, la PerfectCare900, che ha un sistema di asciugatura a spirale, grazie al quale i capi vengono asciugati in modo uniforme e in meno tempo. Certamente divide in capi in base al tessuto, ma se ha fretta e non lo fa, i vestiti vengono asciugati benissimo e soprattutto stira molto meno, con un ulteriore risparmio in bolletta.

ciao, ma asciuga tutti i tipi di capi? te lo chiedo soprattutto per quanto riguarda ad esempio la lana e i tessuti tecnici...in effetti sarebbe una bella comodità...
 
ciao, ma asciuga tutti i tipi di capi? te lo chiedo soprattutto per quanto riguarda ad esempio la lana e i tessuti tecnici...in effetti sarebbe una bella comodità...

Ciao! Guarda, ho provato l'asciugatrice di mia sorella, che è Electrolux PerfectCare 900, che ha un sistema di asciugatura che si chiama DelicateCare System, che permette di asciugare ogni tipo di tessuto, anche il più delicato (io l'ho provata con i maglioni), perché regolando la temperatura, anche il cesto si regola in base al capo. La stessa cosa vale anche per i capi tecnici. In più ha anche un sistema di asciugatura a spirale, che asciuga tutti i capi in modo uniforme, senza bisogno di, magari, stenderli una volta tirati fuori. Poi non c'è bisogno di stirarli, per cui un altro notevole rispsrmio di tempo. Bella comodità si...
 
Posso agganciarmi a questo topic per chiedere consigli per una lavasciuga? :D

per avere asciugature decenti devi comunque andare un po' su di prezzo e devi essere conscio delle limitazioni dell'elettrodomestico (se è da 9 kg, poi di asciugatura sono circa 6 anche se c'è da dire che se carichi di 9kg una asciugatrice da 9 kg...non ottieni proprio il top) e dei suoi consumi, specie se prendi una lavasciuga senza pompa di calore(che costano un bel po')

io ne ho avute due che erano le uniche lavasciuga delle ultime due "mandate" electrolux. la prima si è rotta per usura al cuscinetto facendo un rumore infernale ed è durata quanto mi son sempre durate le lavatrici, l'uso in asciugatura non era sistematico (cioè ho la possibilità di stendere fuori), ma comunque l'ho usata abbastanza.

quella attuale sempre a resistenza elettrica sempre electrolux va molto bene per adesso, infinitamente più silenziosa della precedente in asciugatura che dietro una porta non si sente minimamente(mentre sento quella dei vicini a pomoa di calore nella lavanderia fuori casa). l'ho scelta per stare su un marchio conosciuto con una buona assistenza (già utilizzata, impeccabili durante il mega sciopero della electrolux di firenze) e aveva un prezzo congruo.

il più grande PRO della lavasciuga è non dover trasferire il bucato da una macchina all'altra (se uno non è in casa è abbastanza penalizzante a meno di non farla partire la sera e trasferirla al mattino e farla partire) e ovviamente il minor ingombro.
riguardo all'asciugatura...USANDOLE BENE non ci sono gigantesche differenze di resa. usandole bene significa non sovraccaricarle, fare una centrifuga potente(la mia è 1600 giri) e il bucato va diviso almeno tra cotone e sintetici(e fare i programmi giusti), meglio ancora se si riesce a dividere quelli lunghi e ingombranti che fanno la palla(lenzuola matrimoniali, grandi teli da bagno, accappatoio) dal resto. xkè se ti fa la palla...beh qualcosa non asciuga bene o totalmente(succede anche con le asciugatrici pure, ma di solito queste hanno un sensore dell'umidità migliore).

io ricomprerei electrolux sicuramente ci sarà di meglio anche di altri marchi. in famiglia hanno tutto electrolux ma separato o smeg che ti asciuga anche panni buttati a casaccio che è una bomba ma costicchia
 
Io sono abbastanza rustico e metto sia in levatrice che in asciugatrice tutto insieme pensa te...
 
Ultima modifica:
Ieri ho fatto una chiacchierata con un commesso di un negozio di elettronica che, BEN CONSCIO che non sarebbe riuscito a vendermi sia lavatrice che asciugatrice, mi ha comunque sconsigliato una lavasciuga per vari motivi. Poi nel pomeriggio ho chiamato mio padre che ce l'ha da oltre un anno e pure lui mi ha detto che l'ha usata pochissime volte per il ciclo completo limitandosi a lavare. Credo di essermi salvato in tempo, grazie ai consigli di tutti, per ripiegare sulla sola lavatrice. Certo... spiaze. Ora devo cercare il topic in cui si parlava delle sole lavatrici
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso