Domanda tecnica, se mediapro si presenta alle trattative e, per assurdo, si aggiudicasse i diritti cosa succede? In quel caso, immagino, non siano più intermediari quindi possono realizzare il famoso canale della lega? So che è fantascienza, però ne sono successe di ogni in questa storia quindi volevo capire cosa può succedere in questa remota ipotesi
Un operatore non può aggiudicarsi tutti i diritti tv, "no single buyer rule".
E come hai già detto, che Mediapro si presenti alle trattative private è fantascienza:
1) Non ha capacità trasmissiva in Italia per sat e dtt e non c'è più tempo per lanciare una nuova offerta commerciale in solitaria, pure con decoder da vendere e altro...
2) Sat è un esclusiva Sky (di fatto), così come Mediaset per il dtt (+Sky ormai...)
3) La concorrenza per il pack Internet è forte, e si chiama sempre Sky. Adesso si aggiunge pure Perform.
4) Se voleva fare il semplice editore, come gli altri, doveva partecipare al bando per operatori di gennaio o di giugno. Non l'ha fatto: perchè? Sa che qua in Italia non c'è spazio per altra concorrenza, e infatti ha tentato la via dell'intermediario, cercando di stravolgerne il ruolo in maniera illegale e infatti è stata buttata fuori.
5) Guarda caso nei Paesi dove è presente Sky, Mediapro non ci si butta (Germania e Gran Bretagna lo dimostrano), mentre se c'è la "sorella" Bein Sports (vedi la Francia), ci si fionda immediatamente (approfittando anche delle difficoltà di Canal+)
Infatti a questa storia di Mediapro che potrebbe partecipare alle trattative private non ci credo minimamente.
OT: comunque, riguardo alla Francia, ecco che dice Didier Quillot, direttore generale della Lega: "Mediapro potrebbe concedere in sub-licenza alcuni lotti: è a sua discrezione perché la licenza è parte integrante del bando di gara" (Repubblica). Quindi da una parte sfrutterà Bein Sports, dall'altra cedere in sub-licenza dei diritti. Stesso discorso: editore e produzione, ma sfruttare le piattaforme degli altri per guadagnarci diciamo "con il minimo sforzo", rivendendo il famoso "prodotto chiavi in mano"

: il
modus operandi ormai è noto. Ogni volta di aprire una propria piattaforma Mediapro non ci pensa neanche lontanamente, da sola non si muove per fare "tutto", come fa ad esempio Sky...