Discussione sui diritti tv Serie A (2018-2021)

Repubblica evoca uno scenario "..e se con i diritti invenduti ai primi di luglio le prime 5 squadre di A andassero da Sky e si accordassero.."

Questa è la leva sul quale far girare i due o tre voti necessari.
Se i top 5 si accordano da soli, agli altri restano le briciole, sarebbe per molti club il colpo di grazia.
 
Lo scrive pure la Repubblica. Infront e lega vorrebbero togliere i diritti a mediapro per poi sedersi in un tavolo con sky e mediapro e a trattativa privata vendere dividere a loro 2 i diritti.

Mentre napoli e roma stanno studiando la legge melandri per vedere se gli consente la vendita individuale dei dirittitv (sembra che se a 40 giorni non sono venduti, allora i club ci possano pensare individualmente)

Mai sentita di questa clausola, comunque in tal caso le piccole come il Chievo si mangeranno le mani per aver deciso di continuare con mediapro

Ricordo prima della legge Melandri che le big vendevano i loro diritti al prezzo che volevano e le piccole erano costrette quasi a regalarli. A volte non riuscivano nemmeno a venderli e al massimo sky comprava qualche partita una tantum
 
Mai sentita di questa clausola, comunque in tal caso le piccole come il Chievo si mangeranno le mani per aver deciso di continuare con mediapro

Neanch'io ma la riporta Repubblica. I diritti allo stato attuale sono venduti, per non esserlo devono rescindere contratto con mediapro. Se non lo fanno a breve non ko faranno più se quei 40 giorni sono veri.
 
Il mld non lo raggiungeranno in ogni caso. L'offerta potenziale di sky-perform è di 950mln e più passa il tempo più si abbasserà perchè non ci saranno alternative.
Beh... con un bando per esclusive serie secondo me si sarebbe potuto raggiungere. Abbiamo ipotizzato qualche milione di post fa :D una roba tipo
-Juve Roma Milan Fiorentina Udinesee una neopromossa pacchetto A
- Napoli Lazio Inter Atalanta Sassuolo e una neopromossa pacchetto B
- Tutte le altre pacchetto C

Chi compra A o B esclusiva su tutte le piattaforme
C disponibile per tutti.
Chi compra A non può comprare B, e viceversa.

Senza tante idiozie e complicazioni.

Poi questa è solo un'idea. Però con schemi così puoi arrivarci. Finché fai bandi studiati per punire il tuo miglior offerente non vai da nessuna parte
 
A sto punto le "grandi" vadano con Sky. Le piccole e il Milan si facciano "giuoco calcio 2" con media pro o Cairo e poi vediamo...
 
Mentre napoli e roma stanno studiando la legge melandri per vedere se gli consente la vendita individuale dei dirittitv (sembra che se a 40 giorni non sono venduti, allora i club ci possano pensare individualmente)
Napoli e Roma stanno studiando la legge Melandri? La stanno studiando insieme?
Già mi immagino il Brainstorming...
 
Mi sembra evidente, vogliono imporre il prezzo loro, se si siedono al tavolo solo con sky allora hanno perso prima di trattare. Obbiettivo di tutte le società è raggiungere il miliardo, poi c'è chi vuole seguire una via chi un'altra.
Sicuro Salvao, ma a me pare altrettanto evidente che se MediaPro non ha sganciato grana finora non ne avrà da sganciare nemmeno dopo; vogliono andare a impantanarsi ancora li,
 
Beh... con un bando per esclusive serie secondo me si sarebbe potuto raggiungere. Abbiamo ipotizzato qualche milione di post fa :D una roba tipo
-Juve Roma Milan Fiorentina Udinesee una neopromossa pacchetto A
- Napoli Lazio Inter Atalanta Sassuolo e una neopromossa pacchetto B
- Tutte le altre pacchetto C

Chi compra A o B esclusiva su tutte le piattaforme
C disponibile per tutti.
Chi compra A non può comprare B, e viceversa.

Senza tante idiozie e complicazioni.

Poi questa è solo un'idea. Però con schemi così puoi arrivarci. Finché fai bandi studiati per punire il tuo miglior offerente non vai da nessuna parte

Allo stato attuale però questa cosa non è più fattibile, non c'è più concorrenza tra gli acquirenti, c'è solo sky come potenziale acquirente e sarà lei a fare il prezzo.
 
Allo stato attuale però questa cosa non è più fattibile, non c'è più concorrenza tra gli acquirenti, c'è solo sky come potenziale acquirente e sarà lei a fare il prezzo.
Ovvio questa è la situazione generata da questa malagestione (me se vogliamo scarsa visione) di Infront/Lega in questi anni che ha portato, già all'assegnazione dei diritti, la chiusura di Dahlia e zavorrare Premium e Sky.

Perchè non puoi mettere in piedi il mercato del pesce vendendo a tutti le stesse cose.

Ne avevo scritto giusto ieri sull'utopia del famoso canale della lega venduto alle OTT. Che margine di guadagno (e quindi interesse) possono avere Eurosport, DAZN, Amazon se vendono tutti la stessa cosa?
 
ricordo bene il comma che diceva che esiste il caso in cui una squadra possa vendersi i diritti da sola
non ricordo se l'ho letta nel bando o nella melandri, sicuro però per verificarsi dovevano accadere diverse situazioni
cerco e ve la posto
 
I nostri politicanti del calcio non si smentiscono mai, poi si stupiscono se restano fuori dal mondiale....
 
Curioso (per non dire altro) come i fenomeni spagnoli solo qualche mese fa misero 950 mln sul piatto per poi rilanciare di altri 100 nemmeno una settimana dopo come se fosse la cosa più normale del mondo, e a distanza di pochissimi mesi vederli in giro a chiedere proroghe e soldi a destra e a manca come se non ci fosse un domani...
 
Per me è ancora più curioso dare credito a qs società....

Concordo, la cosa più assurda di questa vicenda è che non abbiano ancora cacciato mediapro a pedate. E' evidente che non vuole o non può rispettare i termini del contratto che si è aggiudicata.
 
legge melandri:

«organizzatore dell'evento»: la società sportiva che assume la responsabilità e gli oneri dell'organizzazione dell'evento disputato nell'impianto sportivo di cui essa ha la disponibilità
articolo 11 comma 3
Le linee guida di cui all'articolo 6 disciplinano le modalità di commercializzazione dei diritti audiovisivi rimasti invenduti in modo da consentire anche all'organizzatore dell'evento di commercializzarli o di esercitarli direttamente attraverso il proprio canale tematico ufficiale, relativamente ai soli eventi ai quali la propria squadra partecipa.

linee guida, articolo 50
è abbastanza lungo da postare, in pratica dice che tutto ciò che resta invenduto può essere rivenduto direttamente dalle società sportive, in forma NON esclusiva e per le partite in casa (di cui sono organizzatori dell'evento). questa fase si ha solo da 40 a 20 giorni da inizio campionato, quindi attuabile da circa il 10 luglio..

ovviamente per essere "invenduto", bisogna prima togliere l'assegnazione a Mediapro
 
Non in esclusiva significa che le 19 partite casalinghe della Juventus devono andare sia su SKY che su Perform. Già mi immagino SKY spendere 150 milioni e Perform a prezzi stracciati...
 
Indietro
Alto Basso