• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche no, proprio ieri ne ho vista una sui social di gente ammassata nella metro di Roma.
Una.
A Milano, Torino, Palermo secondo te non ci sono gli stessi assembramenti? Però di questi sui giornali se ne parla pochissimo, come non si parla del fatto che è inequivocabile che dall'inizio dell'anno scolastico i contagi siano aumentati drasticamente.
Ma la colpa è della moviiida
 
Sarebbe comunque un inizio, che potrebbe avvicinare e di parecchio anche, l'uscita dal tunnel.;)

certo...ma visto il regime di terrore attuato dai giornali. ne saremo usciti quando tutto il mondo ha preso 10 dosi di vaccino.

mi fa ridere che anche il solo vaccinare il personale sanitario e a rischio e le forze armate ma anche tutti quelli che ricevono moltissime persone per lavoro o compiti istituzionali sia visto come inutile.:eusa_wall:
 
Forse finalmente si riesce a fare un po' di sociologia senza essere accusati di negazionismo o complottismo.

Leggiamo il Corriere versione online:
- Ondata ‘brutale’ in Francia, lo spettro dei 100 mila casi al giorno e di un nuovo lockdown: Traduzione: volete finire anche voi così? Fate i bravi.
- Proteste contro le misure anti Covid: chi sono gli «infiltrati» su cui vigila il Viminale: Trad.: chi protesta è un infiltrato criminale. Voi siete meglio di così, state a casa.
- Conte sotto assedio tra maggioranza e opposizione: «Basta soffiare sul fuoco»: Trad.: smettete di fare opposizione al governo, disfattisti!
- Teatri chiusi, il premier a Muti: «Gentile maestro, la scelta è grave ma necessaria»: Trad.: Dovevamo dare un segnale forte, anche se inutile
- Vaccino antinfluenzale, Milano è in ritardo I medici di base: «Senza si rischia il caos»: Trad.: L'antiflu ci salverà dal caos (speranza + paura)
- Ilaria Capua: «Spero nell’immunità di gregge. Trump? Ha fatto cura potentissima: protetto fino a gennaio»: Trad.: torniamo a parlare di immunità di gregge, tanto per confondere un po' le acque + esiste una cura valida ma voi siete poracci quindi niente.
- Lillo ricoverato per Covid: «Virus di forza devastante, mi sono contagiato per una leggerezza»: Trad.: poteva mancare il vip? Contagiato per una leggerezza, state in campana gente.

Potrei anche continuare perché ci sono almeno altri 20 articoli dedicati al covid...
Sociologia per sociologia, meglio che la stampa, in un momento come questo, svolga una funzione anestetizzante, finalizzata a mantenere l'ordine, perfettamente d'accordo quindi con tutti quei titoli...immagino purtroppo che guardando giornali più incoscienti, che magari anche nel nome richiamano abusivamente il fatto di essere liberi, troveremmo titoli più incendiari... :eusa_wall:
 
Coronavirus, così è nato il nuovo Dpcm: il colloquio con Brusaferro che ha convinto il premier
Il summit dei tecnici col premier e la decisione di chiudere cinema, bar, ristoranti e palestre per indurre gli italiani a restare a casa

Quindi cinema, teatri, bar, ristoranti e palestre etc. hanno investito un fottio di soldi per sanificazioni e rispetto dei protocolli per poi venire chiusi per valutazioni che nulla hanno a che fare con ragioni sanitarie. Magnifico.
E intanto c'è pure gente che pensa che non avrebbero diritto ad alcun ristoro perché l'imprevisto fa parte del rischio d'impresa..

Alla fine si è capito che strategia hanno attuato.
Ufficialmente non ti chiudo in casa come a marzo, perchè:

- ti lascio andare a lavorare in ufficio o in fabbrica
- al limite andare dal parrucchiere per un taglio di capelli
- al limite puoi farti giusto una passeggiata all'aperto (ma la sera, che sei stanco, c'è buio e fa freddo, magari piove pure come accade in questo periodo, chi ha voglia? A parte chi deve portare fuori il cane, quasi nessuno...)

- i bambini/ragazzini di scuole elementari e medie continueranno ad andare a lezione in presenza, ma tanto questi non prendono gli autobus, essendo troppo piccoli, in gran parte vengono accompagnati dai genitori in auto; mentre quelli delle scuole superiori (che tanto sono abbastanza grandicelli per stare a casa da soli) al 75% devono fare didattica a distanza e quindi stare a casa, ma vuol dire che praticamente le scuole che chiudono, diciamo le cose come stanno, perchè la Dad per alcuni (o addirittura molti) non è semplicemente accessibile, non hanno gli strumenti per eseguirla (niente connessione internet adeguata, computer non adeguato o addirittura non ce l'hanno, etc.etc.), lasciano giusto quel 25% giusto per fare il compito in classe o l'interrogazione di turno (anche perchè farlo in "remoto" sarebbe una barzelletta totale, lo sappiamo...); in ogni caso per il Governo è un modo per nascondere, inutilmente, il fatto che sulla scuola ha fallito pienamente, ma almeno ora avranno i loro autobus mezzi vuoti...

Per il resto, dalle 18 è tutto chiuso di fatto.
I negozi chiudono giusto un'ora/un'ora e mezza dopo, ma nel frattempo tu sei al lavoro o stai tornando a casa, imbottigliato nel traffico oppure col treno regionale di turno in ritardo, e poi sei stanco, stressato, etc.etc,
Quindi non avrai mai il tempo di andarci o non hai alcuna voglia di andarci...
Poi questi negozi poi la domenica sono chiusi, e da aggiungere che in Lombardia, la regione messa peggio al momento, pure i centri commerciali sono chiusi al sabato e alla domenica, vedrai aperti di fatto solo i negozi che vendono beni di prima necessità. Ergo, puoi andare di fatto solo al supermercato nel weekend, sapendo che alcuni reparti saranno pure chiusi (come quelli d'abbigliamento, cartoleria, etc.etc.), quindi potrai comprare solo beni come cibo, saponi, oggetti per pulizia della casa, farmaci (parafarmacia), alimenti per cani,...:

E poi quante altre cose non posso fare, con cui magari potevi rilassarti (da solo o in compagnia di amici/familiari)? Ecco qui:

- non puoi andare a vederti un film (cinema chiusi)
- non puoi andare a vederti uno spettacolo teatrale (teatri chiusi)
- non puoi andare a farti un aperitivo (bar chiusi dalle 18)
- non puoi andare fuori a cena (ristoranti chiusi dalle 18)
- non puoi andare a giocare a calcetto con gli amici (sport amatoriali vietati)
- non puoi andare in palestra o in piscina (chiuse)
- non puoi andare al centro benessere o massaggi (chiusi)
etc.etc.

Ergo, ti hanno tolto "de facto" tutto quello che è divertimento, svago, tempo libero, sport, cultura, benessere, acquisto abbigliamento, etc.etc.

Uno potrebbe pensare "vabbè, in vacanza posso andarci almeno no!?". Sì, ma a che condizioni? Se vai in vacanza, avrai sì l'albergo aperto, ma la sera, oltre al ristorante "interno" riservato ai soli clienti dell'albergo, dove cavolo vai? E' tutto chiuso. Quindi, che senso ha andare in vacanza? Nessuno, staresti praticamente tutto il tempo in albergo. E senza dimenticare che un albergo costa...
L'unico posto in cui potresti farla è in Alto-Adige, dove lì fanno quello che vogliono e infatti i bar chiudono alle 20 e i ristoranti alle 22. Ma c'è un piccolo dettaglio: le piste da sci in Alto Adige riapriranno il 28 novembre. Non è il periodo giusto per andare a fare una vacanza sulla neve in Alto-Adige...

Quindi? Dato che è tutto chiuso, posso solo lavorare e la sera comincia pure a fare freddo, che faccio? Vabbè, tanto vale che me ne stia a casa. Ufficialmente non ci costringono, ma "de facto" è come se l'avessero fatto...

E' un lockdown "mascherato", ecco cos'è.
 
Ultima modifica:
Alla fine si è capito che strategia hanno attuato.
Ufficialmente non ti chiudo in casa come a marzo, perchè:

- ti lascio andare a lavorare in ufficio o in fabbrica
- al limite andare dal parrucchiere per un taglio di capelli
- al limite puoi farti giusto una passeggiata all'aperto (ma la sera, che sei stanco, c'è buio e fa freddo, magari piove pure come accade in questo periodo, chi ha voglia? A parte chi deve portare fuori il cane, quasi nessuno...)

- i bambini/ragazzini di scuole elementari e medie continueranno ad andare a lezione in presenza, ma tanto questi non prendono gli autobus, essendo troppo piccoli, in gran parte vengono accompagnati dai genitori in auto; mentre quelli delle scuole superiori (che tanto sono abbastanza grandicelli per stare a casa da soli) al 75% devono fare didattica a distanza e quindi stare a casa, ma vuol dire che praticamente le scuole che chiudono, diciamo le cose come stanno, perchè la Dad per alcuni (o addirittura molti) non è semplicemente accessibile, non hanno gli strumenti per eseguirla (niente connessione internet adeguata, computer non adeguato o addirittura non ce l'hanno, etc.etc.), lasciano giusto quel 25% giusto per fare il compito in classe o l'interrogazione di turno (anche perchè farlo in "remoto" sarebbe una barzelletta totale, lo sappiamo...); in ogni caso per il Governo è un modo per nascondere, inutilmente, il fatto che sulla scuola ha fallito pienamente, ma almeno ora avranno i loro autobus mezzi vuoti...

Per il resto, dalle 18 è tutto chiuso di fatto.
I negozi chiudono giusto un'ora/un'ora e mezza dopo, ma nel frattempo tu sei al lavoro o stai tornando a casa, imbottigliato nel traffico oppure col treno regionale di turno in ritardo, e poi sei stanco, stressato, etc.etc,
Quindi non avrai mai il tempo di andarci o non hai alcuna voglia di andarci...
Poi questi negozi poi la domenica sono chiusi, e da aggiungere che in Lombardia, la regione messa peggio al momento, pure i centri commerciali sono chiusi al sabato e alla domenica, vedrai aperti di fatto solo i negozi che vendono beni di prima necessità. Ergo, puoi andare di fatto solo al supermercato nel weekend, sapendo che alcuni reparti saranno pure chiusi (come quelli d'abbigliamento, cartoleria, etc.etc.), quindi potrai comprare solo beni come cibo, saponi, oggetti per pulizia della casa, farmaci (parafarmacia), alimenti per cani,...:

E poi quante altre cose non posso fare, con cui magari potevi rilassarti (da solo o in compagnia di amici/familiari)? Ecco qui:

- non puoi andare a vederti un film (cinema chiusi)
- non puoi andare a vederti uno spettacolo teatrale (teatri chiusi)
- non puoi andare a farti un aperitivo (bar chiusi dalle 18)
- non puoi andare fuori a cena (ristoranti chiusi dalle 18)
- non puoi andare a giocare a calcetto con gli amici (sport amatoriali vietati)
- non puoi andare in palestra o in piscina (chiuse)
- non puoi andare al centro benessere o massaggi (chiusi)
etc.etc.

Ergo, ti hanno tolto "de facto" tutto quello che è divertimento, svago, tempo libero, sport, cultura, benessere, acquisto abbigliamento, etc.etc.

Uno potrebbe pensare "vabbè, in vacanza posso andarci almeno no!?". Sì, ma a che condizioni? Se vai in vacanza, avrai sì l'albergo aperto, ma la sera, oltre al ristorante "interno" riservato ai soli clienti dell'albergo, dove cavolo vai? E' tutto chiuso. Quindi, che senso ha andare in vacanza? Nessuno, staresti praticamente tutto il tempo in albergo. E senza dimenticare che un albergo costa...
L'unico posto in cui potresti farla è in Alto-Adige, dove lì fanno quello che vogliono e infatti i bar chiudono alle 20 e i ristoranti alle 22. Ma c'è un piccolo dettaglio: le piste da sci in Alto Adige riapriranno il 28 novembre. Non è il periodo giusto per andare a fare una vacanza sulla neve in Alto-Adige...

Quindi? Dato che è tutto chiuso, posso solo lavorare e la sera comincia pure a fare freddo, che faccio? Vabbè, tanto vale che me ne stia a casa. Ufficialmente non ci costringono, ma "de facto" è come se l'avessero fatto...

E' un lockdown "mascherato", ecco cos'è.

Sono del tutto d'accordo con l'analisi, solo che io sono d'accordo anche col metodo... :evil5:
Obiettivamente una persona non diciamo normale, diciamo media, ha giornate più sopportabili così che col regime poliziesco primaverile, in cui temevo sempre di beccare qualche solerte tutore dell'ordine che mi spaccasse le palle con autocertificazioni varie... :mad:
 
Sono del tutto d'accordo con l'analisi, solo che io sono d'accordo anche col metodo... :evil5:
Obiettivamente una persona non diciamo normale, diciamo media, ha giornate più sopportabili così che col regime poliziesco primaverile, in cui temevo sempre di beccare qualche solerte tutore dell'ordine che mi spaccasse le palle con autocertificazioni varie... :mad:
Sai che ti dico? Concordo con te. L'effetto psicologico è che le persone scelgono di non uscire anziché essere obbligate a stare in casa. E, facendo per una volta un ragionamento egoistico, sono contento di questa scelta. Perlomeno posso mandare avanti l'attività.
 
Beh è da tantissimi anni che non vedo i luoghi di culto affollati durante le funzioni ordinarie. Per quanto riguarda le cerimonie tipo matrimoni e funerali 30 persone max ci stanno bene anche in una chiesa piccola.

La domenica mattina da me le parrocchie sono piene, soprattutto alla messa dei bambini.
 
Sono del tutto d'accordo con l'analisi, solo che io sono d'accordo anche col metodo... :evil5:
Obiettivamente una persona non diciamo normale, diciamo media, ha giornate più sopportabili così che col regime poliziesco primaverile, in cui temevo sempre di beccare qualche solerte tutore dell'ordine che mi spaccasse le palle con autocertificazioni varie... :mad:
Sai che ti dico? Concordo con te. L'effetto psicologico è che le persone scelgono di non uscire anziché essere obbligate a stare in casa. E, facendo per una volta un ragionamento egoistico, sono contento di questa scelta. Perlomeno posso mandare avanti l'attività.

Esatto. Quello è l'obiettivo. Indurre le persone a mettersi in "auto-lockdown". Oltre al maxi-discorso che ho fatto prima, aggiungi che i media ci vanno giù pesante col terrorismo mediatico, e il gioco è fatto.

Tenete conto che pure le forze dell'ordine erano "stufe" e non volevano più fare controlli di autocertificazioni, controllo confini regionali, etc.etc.
Anche perchè è impossibile fare tutti quei controlli e poi hanno la loro normale attività da svolgere. Per dire non è che possono pedinare tutti quelli che vanno da una regione all'altra e via dicendo, è praticamente impossibile... Già adesso non controllano di fatto se la gente mette la mascherina all'aperto (giusto se c'è un assembramento, ma per il resto lasciano perdere)... Figurati se hanno il tempo di controllare i confini regionali qualora li chiudessero di nuovo...

A questo punto credo che il prossimo ed ultimo passo sarà "zone rosse" locali, in specifiche città/province.

Al lockdown totale stile "marzo-aprile" non ci arrivano, anche perchè sanno perfettamente quali sarebbero le conseguenze nefaste, sotto tutti i punti di vista...


La domenica mattina da me le parrocchie sono piene, soprattutto alla messa dei bambini.


Aggiungo che le chiese le hanno tenute aperte per 2 motivi:

- diritto di professare la propria religione (impedirlo è anti-costituzionale, fa parte del titolo I, "Principi fondamentali")

- non vogliono più mettersi contro la CEI

Almeno posso andare a giocare a tennis :D

Giusto, solo gli sport "non di contatto" sono consentiti a livello amatoriale. Ma è una minoranza quella che gioca a tennis e padel per esempio...
La maggior parte a livello amatoriale gioca a calcetto, basket, pallavolo, etc.etc. Tutti sport di contatto, ora vietati.
 
Ultima modifica:
Ergo, ti hanno tolto "de facto" tutto quello che è divertimento, svago, tempo libero, sport, cultura, benessere, acquisto abbigliamento, etc.etc.

Il fulcro della questione è proprio quello, se non si deve obbligare la gente a stare a casa perchè quello si sarebbe chiamato lockdown, la strategia adesso è togliere tutti i motivi per andare in giro ed esporsi al contagio che non siano quelli di lavoro o indispensabili.
Speriamo che almeno in questo modo la situazioni rientri sotto controllo perchè a Natale non potremo permetterci di farlo.
 
Sento dire che Conte ce l'ha con i ristoratori e con le palestre. Allora voglio ricordare che le palestre non sono un luogo sicuro perchè sono piene di gente che toccano le attrezzature in continuazione, i bar devono chiudere a una certa ora perchè con la movida arriva tanta gente ed è ingestibile, i ristoranti invece ne ho visti molti non rispettare le regole, non avere il distanziamento e quindi c'è bisogno più di controlli e multe, il coprifuoco può servire poco in questo caso. Quindi c'è da fare questo sacrificio per evitare il lockdown e non insistere con polemiche e manifestazioni.
 
Tra l'altro, avendo rinunciato al diritto di stampare moneta, sappiamo pure dove andranno a cercare i soldi di questi fantomatici "ristori"...

e sottolineo la parola ''ristoro''. Sembra cercata ad arte, solo a sentirla da un senso di sazieta' dell' anima. Ristoro, non ''aiuto'', ''sostegno''..

Una.
A Milano, Torino, Palermo secondo te non ci sono gli stessi assembramenti? Però di questi sui giornali se ne parla pochissimo, come non si parla del fatto che è inequivocabile che dall'inizio dell'anno scolastico i contagi siano aumentati drasticamente.
Ma la colpa è della moviiida

se vogliamo anche nei tg di ieri le ho viste queste foto.

Sento dire che Conte ce l'ha con i ristoratori e con le palestre. Allora voglio ricordare che le palestre non sono un luogo sicuro perchè sono piene di gente che toccano le attrezzature in continuazione, i bar devono chiudere a una certa ora perchè con la movida arriva tanta gente ed è ingestibile, i ristoranti invece ne ho visti molti non rispettare le regole, non avere il distanziamento e quindi c'è bisogno più di controlli e multe, il coprifuoco può servire poco in questo caso. Quindi c'è da fare questo sacrificio per evitare il lockdown e non insistere con polemiche e manifestazioni.

l' attrezzo lo igenizzano dopo averlo utilizzato, fa parte dei protocolli che devono adottare.
 
Sento dire che Conte ce l'ha con i ristoratori e con le palestre. Allora voglio ricordare che le palestre non sono un luogo sicuro perchè sono piene di gente che toccano le attrezzature in continuazione, i bar devono chiudere a una certa ora perchè con la movida arriva tanta gente ed è ingestibile, i ristoranti invece ne ho visti molti non rispettare le regole, non avere il distanziamento e quindi c'è bisogno più di controlli e multe, il coprifuoco può servire poco in questo caso. Quindi c'è da fare questo sacrificio per evitare il lockdown e non insistere con polemiche e manifestazioni.
Toccheranno attrezzature in continuazione, ma poi devono essere sanificate dalle stesse persone che lo hanno usato, idem piscine.
Lo stesso per ristoranti e quant'altro, con distanza, misurazione temperatura ecc, dove in altre parti (vedi centri commerciali o negozi) non ne vedo.

Queste persone, che hanno bollette e affitti da pagare, oltre personale che si sta attualmente girando i pollici, gli hanno chiesto già un sacrificio, comprando di tasca propria termoscanner, termometri disinfettanti e via di seguito, con la miseria di 600 euro al mese (con affitti credo ben maggiori) le loro manifestazioni sono il minimo.
Una settimana gli chiedi dei sacrifici con nuove ristrettezze, e la settimana dopo gli chiudi i locali, non lo so.

Se la mettiamo così allora per paura del contagio, se si vuol essere pignoli all'inverosimile, non dovresti invitare nessuno a casa, e manco entrarci visto che prima dovresti disinfettare vestiti, scarpe, telefoni, e quant'altro.
Oltre, se si va in negozio, disinfettare quello che si compra, prima di portarle in casa.
 
Ultima modifica:
Sociologia per sociologia, meglio che la stampa, in un momento come questo, svolga una funzione anestetizzante, finalizzata a mantenere l'ordine, perfettamente d'accordo quindi con tutti quei titoli...immagino purtroppo che guardando giornali più incoscienti, che magari anche nel nome richiamano abusivamente il fatto di essere liberi, troveremmo titoli più incendiari... :eusa_wall:

Non sta anestetizzando, sta terrorizzando.
E ancora una volta sta spostando le responsabilità da chi governa ai cittadini.
Perché ci sono le teste calde, ma la maggior parte delle persone le prescrizioni le segue eccome.
Eppure siamo ancora qui. Anzi, sempre peggio.

Sono del tutto d'accordo con l'analisi, solo che io sono d'accordo anche col metodo... :evil5:
Obiettivamente una persona non diciamo normale, diciamo media, ha giornate più sopportabili così che col regime poliziesco primaverile, in cui temevo sempre di beccare qualche solerte tutore dell'ordine che mi spaccasse le palle con autocertificazioni varie... :mad:

Non è affatto un buon metodo perché ha delle ricadute non solo sull'economia, ma anche sulla cultura e sulla psiche delle persone.
I giovani prima o poi chiederanno conto della non-vita che gli stiamo imponendo di vivere.
Intervenire con provvedimenti indiretti non risolverà il problema e tra qualche settimana ci ritroveremo con misure più stringenti e i sacrifici di questi giorni appariranno vani e sadici.
 
sembra che facciano decidere a te, ma alla fine fai quello che han deciso loro pur convinto di esercitare il tuo libero arbitrio. Sei contento tu e ancor piu' contenti loro. Sono tecniche manageriale collaudate.
 
sembra che facciano decidere a te, ma alla fine fai quello che han deciso loro pur convinto di esercitare il tuo libero arbitrio. Sei contento tu e ancor piu' contenti loro. Sono tecniche manageriale collaudate.

La democrazia, nell'ora dell'emergenza, funziona così...non è bello, ma è sempre meglio dell'altra volta, quando si erano invece avvicinati pericolosamente ai regimi dittatoriali...fate così perchè ve lo dice il Grande Capo, che vuole il vostro bene, sennò vi becco e vi stango...
Come dicevo una volta, se in Cina avessero detto che la mascherina andava messa anche sul c...avresti visto tutti andare in giro così...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso