Finalmente ci si rende conto che stiamo vivendo una guerra. Che si combatte in maniera non convenzionale, insolita, a suon di regole interne da far rispettare e ricerca di terapie e vaccini efficaci.
Questa guerra al momento la stanno vincendo non solo i cinesi ma la maggior parte dei paesi dell'estremo oriente. Noi siamo ancora in trincea a combattere, e non sappiamo nemmeno quando finirà.
Del resto alla popolazione non si chiede di morire sotto alle armi, ma di rispettare tre semplici regole. Divieto di assembramento, lavaggio delle mani e mascherina indossata correttamente. Mentre qui ognuno ha la sua scusa per non indossarla
In generale non condivido i toni bellicosi su questo argomento, sarebbe meglio che, come ho detto ieri, trovassimo una dignità nazionale che ci facesse fare le cose per amore degli altri, dell'Italia e del Mondo, con lo spirito di fare del bene, più che con questa grinta...
Su una cosa però hai ragione: la Cina sta vincendo, stava vincendo anche prima della pandemia e adesso la sta sfruttando opportunisticamente.
Non credo per niente che l'abbiano prodotta artificialmente, ma di fatto non cambia molto.
Ora, non credo che questo ci debba portare ad ammirarla come mi sembra facciano molti, ma di migliorare proprio per non farci sopraffare.
Credo che sia ora di capire che nei prossimi anni quello sarà il nemico e di prendere bene le misure di conseguenza, invece di calare le braghe di continuo...
L'unico aspetto giusto della politica di Trump credo fosse questo e state sicuri che questo Biden non lo rinnegherà...chi lo sa, forse toccherà anche allearsi con la Russia di Putin, che non mi piace per niente, però occhio nei prossimi anni...