Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sul medico contagiato, vorrei sperare che il virus l'abbia contratto prima che avesse ricevuto la seconda dose, ma soprattutto, la prima dose l'ha salvato da conseguenze gravi?
sarà, ma ho come l'impressione che il vaccino serve solo ed esclusivamente per salvare la salute di se stessi, visto che massimo con lievissimi sintomi il virus lo si contrae ugualmente, e puoi sempre contagiare gli altri, non si sa poi in quale carica virale

Ultima modifica:
I vaccini attuali purtroppo sono già "vecchi" perchè realizzati specificatamente per varianti del virus precedenti a quelle che circolano ora e che hanno già preso il sopravvento
Tuttavia sono comunque efficaci per evitare un decorso grave della malattia (che è già tantissimo) ma non impediscono a quanto pare di essere contagiati da una delle 3 varianti predominanti attualmente

Se dilaga la variante brasiliana e sudafricana sarà quasi come un nulla di fatto, i vaccini attuali hanno una percentuale di efficacia troppo bassa contro quelle varianti
In Inghilterra hanno avuto solo la variante inglese e hanno chiuso tutto per impedire che si diffondessero le altre, in Italia la brasiliana già sta prendendo piede così come quella sudafricana, con 3 varianti liberamente circolanti l'Italia rischia di essere considerata il lazaretto d'Europa come nella prima ondata, solo che stavolta non avremo scusanti

Continuano a rassicurare che i vaccini attuali smorzano l' effetto, se ti infetti lo fai ma non rischi la vita.

sul medico contagiato, vorrei sperare che il virus l'abbia contratto prima che avesse ricevuto la seconda dose, ma soprattutto, la prima dose l'ha salvato da conseguenze gravi?
sarà, ma ho come l'impressione che il vaccino serve solo ed esclusivamente per salvare la salute di se stessi, visto che massimo con lievissimi sintomi il virus lo si contrae ugualmente, e puoi sempre contagiare gli altri, non si sa poi in quale carica virale
Quando si parla di efficacia del vaccino è sempre riferita alla protezione da conseguenze gravi.

Se il medico barese finirà all'ospedale il vaccino non avrà funzionato, se se la cava con un po' di tosse o giù di li ha funzionato.

Qualcuno più ferrato sull'argomento vaccini c'è sicuramente in questo forum. Ho letto da diversi parti che i vaccini a mrna offrano protezione non solo per evitare gli effetti gravi di cui parlate, ma anche dell'infezione stessa. Vale a dire che tali vaccini abbassano di molto le possibilità che ci si possa infettare, e che si possa diventare infettivi

Eccolo lì, lo sapevo io, hanno rimandato le elezioni in autunno (settembre-ottobre). A far male si commette un peccato, ma allo stesso tempo si indovina, quindi la butto li: non è che hanno paura di prendersi una cantonata clamorosa ed – approfittando dell’emergenza sanitaria – sperano che le acque si calmino?

Intanto la città di Milano e la città di Brescia insieme fanno il doppio dei contagi di una regione intera...ma con calma andranno in arancio scuro. Un modo per dire non cambia niente tranne per le scuole chiuse. Ma il nocciolo sarà l’impossibilità dei controlli e finita la dad tutti fuori che mamma è papà sono a lavoro. Forse il commissario impiegherà un po’ delle truppe?
Ps crisanti sostiene che invece del generale ci voleva chi gestisce la logistica di Amazon. Clap clap clap.

Si sta ricreando oggi la stessa situazione che c'era in UK tra dicembre e gennaio. Boom di contagi e variante che prende piede in maniera massiccia.
Detto che non riesco a capire come sia stato possibile che qualcuno abbia viaggiato e soggiornato da e verso l'Inghilterra come se nulla fosse, quando invece andavano chiuse le tratte aeree in maniera totale, credo che ormai la frittata è fatta. Il lockdown mi sembra inevitabile, stavolta totale e fatto bene con controlli a tappeto, droni, esercito per le strade e giù multe a fiocchi

Si sta ricreando oggi la stessa situazione che c'era in UK tra dicembre e gennaio. Boom di contagi e variante che prende piede in maniera massiccia.
Detto che non riesco a capire come sia stato possibile che qualcuno abbia viaggiato e soggiornato da e verso l'Inghilterra come se nulla fosse, quando invece andavano chiuse le tratte aeree in maniera totale, credo che ormai la frittata è fatta. Il lockdown mi sembra inevitabile, stavolta totale e fatto bene con controlli a tappeto, droni, esercito per le strade e giù multe a fiocchi
Non siamo nell'800 che per spostarsi ti facevi giorni/mesi di viaggio.
Qui, aereo, treno, automobile.
Siamo tutti interconnessi. Basta anche qualcuno che si sia contagiato e di conseguenza....

Scusate la domanda, ma la normale influenza esiste ancora o fanno passare pure quella per Covid?
I casi di influenza effettivamente sono diminuiti. Probabilmente è una conseguenza dell'uso delle mascherine come non è mai stato fatto prima.

Non siamo nell'800 che per spostarsi ti facevi giorni/mesi di viaggio.
Qui, aereo, treno, automobile.
Siamo tutti interconnessi. Basta anche qualcuno che si sia contagiato e di conseguenza....
Infatti ciò che contesto è la mancata chiusura dei voli internazionali. Si deve scegliere, o si vive interconnessi con i rischi che ne derivano in tempo di pandemia. O si chiude fino a quando c'è il pericolo ed eviti che possano verificarsi certe situazioni.
E poi vorrei capire una cosa, sono vietati gli spostamenti interregionali ma partono da Roma e Milano gli aerei da e verso l'estero. Sta cosa è un controsenso totale a mio parere

Non era impossibile impedire subito i voli passeggeri così come gli ingressi dei treni ai confini, nessuno può entrare, consentite solo le merci, questione di volontà e di capacità che mancano.
In Australia ad esempio è in vigore una cosa del genere, neanche gli australiani stessi possono rientrare, sono bloccati all'estero

Il divieto di spostamento tra regioni a che serve adesso se siamo ormai tutti dello stesso colore ? :eusa_wall:

Ultima modifica:
Serve lo stesso. Comunque meno movimento c'è, meno il virus gira. Il problema è che già la Regione stessa e uno sforzo troppo ampio. Come lo è la Provincia o il Comune.

Non era impossibile impedire subito i voli passeggeri così come gli ingressi dei treni ai confini, nessuno può entrare, consentite solo le merci, questione di volontà e di capacità che mancano.
In Australia ad esempio è in vigore una cosa del genere, neanche gli australiani stessi possono rientrare, sono bloccati all'estero

Il divieto di spostamento tra regioni a che serve adesso se siamo ormai tutti dello stesso colore ? :eusa_wall:

Gli australiani, ma anche i canadesi che vogliono tornare nel paese devono fare la quarantena rigida in un hotel designato nella città di arrivo.
Ormai le liste di attesa per la quarantena di rientro sono lunghe mesi.

Gli australiani, ma anche i canadesi che vogliono tornare nel paese devono fare la quarantena rigida in un hotel designato nella città di arrivo.
Ormai le liste di attesa per la quarantena di rientro sono lunghe mesi.
Mentre l'Italia è il paese di bengodi, si entra senza particolari obblighi di quarantena.
Ricordo a tutti per inciso che i primi casi di variante inglese in Italia sono nati da pazienti 1 che erano di ritorno, manco a dirlo, dall'Inghilterra. Che paese colabrodo il nostro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso