Comunque, mio padre le sue passeggiate a piedi o in bici, in totale solitudine, continuerà a farle in città (come ha sempre fatto d'altronde), se lo fermano, farà l'autocertificazione e dirà "attività motoria" (la passeggiata è a tutti gli effetti un'attività motoria, l'italiano mica è un'opinione).
Quella della passeggiata è proprio una cosa che gliel'ha consigliato il medico anni fa, sul serio.
Stessa cosa per me, che porto fuori il cane 2 volte al giorno (mia madre 1 volta alla mattina), se mi fermano farò l'autocertificazione sul momento e dirò testualmente "il mio cane deve fare i bisogni" (aggiungo che ogni volta ci vuole mezz'ora, non è una cosa da dieci minuti come molti possono pensare...)
E non mi sembra MINIMAMENTE un atteggiamento irresponsabile. Tutt'altro.
Ormai sono oltre 2 settimane che io e miei genitori non abbiamo un contatto ravvicinato, che sia uno eh...
P.S.: dico anche che finora in questi giorni non ho visto nessuno delle forze dell'ordine fermare gente a piedi, li ho visti solamente fare controlli nei negozi e fermare qualche auto per strada.