Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Già ho parlato con un medico dove lavoro e mi ha detto che non c'è da illudersi ad inizio autunno si potrebbe rischiare la quarta ondata (ci si augura in misura lieve visto le vaccinazioni).
Quindi le vaccinazioni a che servono??Un mio medico invece mi ha detto che con le vaccinazione si risolve per sempre,e se ci saranno varianti ci saranno richiami come per l'influenza stagionale.:evil5:La scienza non si basa sul potrebbe o puo darsi ma su dati certi dillo al tuo medico.

Già ho parlato con un medico dove lavoro e mi ha detto che non c'è da illudersi ad inizio autunno si potrebbe rischiare la quarta ondata (ci si augura in misura lieve visto le vaccinazioni).
Su quali basi scientifiche è arrivato a questa conclusione? Tanto per dar aria alla bocca o ha una solida base scientifica?
Se ha una solida base scientifica, parli senza problemi, anzi magari così si può risolvere alla radice, anzi come parlano alcuni al tronco (che è la parte che difficilmente muta del virus), la questione.

Se 'pour parler' potrei dire anch'io ... tra sei mesi piove.

Non esageriamo col determinismo, che non è scientifico nemmeno quello...
Quanto ha detto il medico di Corry è possibile, anzi anche un tantino probabile, grazie alle varianti...

Quanto ha detto il medico di Corry è possibile, anzi anche un tantino probabile, grazie alle varianti...
Già il fatto che alcuni mettono le mani avanti di una possibile quarta ondata non mi piace.

Come se l'estate fosse sacra e non va toccata.

Come sono io, o una cosa la so, o metto le mani avanti dicendo che non ne so molto, prendendola con le molle.
E' come dire io sono Supermod in questo forum, quindi devo sapere tutto, non è così che funziona.
Se una cosa la so, e magari la chiedono, dico apertamente che non la so, e di attendere qualche utente più ferrato sul tema.

Essere già del settore, medico, e dire che ci saranno altre ondate, da una parte metti preoccupazione alla gente e dall'altra è come dire che tra sei mesi piove.
Mi piacerebbe capire su che base tecnica si riferisce. Come noi con il cambio T2 e l'utilizzo dell'H264/H265 ci sono dei documenti del ministero che parlano, quindi da lì non si scampa.

da una parte metti preoccupazione alla gente e dall'altra è come dire che tra sei mesi piove.
esatto, si evita il discorso perchè sarebbe controproducente indurre pessimismo ora, ma, come virus simil influenzale, è chiaro che non ce lo togliamo di dosso tanto facilmente...
E' vera per lo stesso motivo anche la seconda cosa, cioè che fra sei mesi piove... :D
Sono entrambi fenomeni molto legati alla brutta stagione...

Già il fatto che alcuni mettono le mani avanti di una possibile quarta ondata non mi piace.

Come se l'estate fosse sacra e non va toccata.

L’estate è sacra e non va toccata perché l’Italia vive principalmente di quello.
Non avremmo i soldi per mantenere in vita artificialmente tutto il settore estivo.

Risolve per sempre a chi si vaccina, perché la vera e propria immunità di gregge non ci sarà. Quindi o si vaccina il 100 per cento della popolazione o non risolvi.
Non è vero,non serve il 100% della popolazione per debellare un virus.Se vaccini chi è più esposto al virus,la malattia diventerà come un'influenza stagionale.p.s.comunque chi crede che si ritorni a chiusure come a novembre scorso non ha messo in conto i milioni di persone vaccinate.

L’estate è sacra e non va toccata perché l’Italia vive principalmente di quello.
Non avremmo i soldi per mantenere in vita artificialmente tutto il settore estivo.
Si apre perchè il virus viaggia meno per le vaccinazioni.p.s.anche d'inverno c'è un'economia non meno importante.Sembra che allora i numeri in discesa siano manovrati dall'alto politicamente,cosa assolutamente falsa.

Non è vero,non serve il 100% della popolazione per debellare un virus.Se vaccini chi è più esposto al virus,la malattia diventerà come un'influenza stagionale.p.s.comunque chi crede che si ritorni a chiusure come a novembre scorso non ha messo in conto i milioni di persone vaccinate.
Infatti io non ho detto che la quarta ondata sarà un dramma, probabilmente sarà un problema accettabile ed affrontabile con mezzi speriamo non emergenziali... ;)

Non ci devono essere più parole come probabilmente,la cosa sicura è che i vaccini stanno facendo il loro lavoro,il resto non è ancora stato studiato scientificamente anche perchè anche in stati con molto caldo ci sono stati molti casi.
Detto da te me lo aspettavo...dovresti invece abituarti ad adoperarle di più tu, quelle parole, perchè più si sa, più si sa che niente è certo "assolutamente" "al 100%" "sicuramente", che sono le parole che a quanto pare ti piacciono di più... ;)

Detto da te me lo aspettavo...dovresti invece abituarti ad adoperarle di più tu, quelle parole, perchè più si sa, più si sa che niente è certo "assolutamente" "al 100%" "sicuramente", che sono le parole che a quanto pare ti piacciono di più... ;)
Ok,allora non si deve dar conto a medici e scienziati che dicono tutto il contrario di tutto.Se non sai non dici,specialmente in medicina.E' da un'anno e mezzo che ci dobbiamo sorbire le evoluzioni mentali di medici confusionari.

Ok,allora non si deve dar conto a medici e scienziati che dicono tutto il contrario di tutto.Se non sai non dici,specialmente in medicina.E' da un'anno e mezzo che ci dobbiamo sorbire le evoluzioni mentali di medici confusionari.
Non ho ben capito cosa intendi, però posso dire come la penso sugli interventi mediatici di dotti, medici e sapienti... ;)
Sono troppo mediatizzati e a volte troppo primedonne o arroganti, a parte questo è assolutamente normale che uno sia in disaccordo con l'altro, mica parliamo di una ricetta di cucina...che poi nemmeno su una ricetta i cuochi sono d'accordo... :D
Proprio perchè nessuno può avere la realtà in tasca, la più bella parola che ci sia al mondo è "probabilmente"...già se uno la usa vuol dire che sa il fatto suo... ;)

Infatti io non ho detto che la quarta ondata sarà un dramma, probabilmente sarà un problema accettabile ed affrontabile con mezzi speriamo non emergenziali... ;)
Mi sembra che tutte le varianti dimostrano come questo virus muti abbastanza. Quindi finché tutto il mondo non avrà raggiunto un grado di protezione adeguato saremo sempre in balia delle varianti.
La quarta ondata ci sarà se avremo una variante che "scavalca" i vaccini. E li dipende tutto da cosa succede in quei paesi dove lasciano girare il virus. Che sia voluto o meno.

Qua in Toscana oggi hanno messo una nuova mandata di Pfizer per i cinquantenni e i quarantenni e ho cancellato la mia vecchia prenotazione per luglio, prendendone una nuova per martedì 1 giugno.

Alla fine mi vaccino prima di voi

Prenotata prima dose per l’11 giugno.

Spero Pfizer o Moderna, dovrei completare entro metà luglio con la seconda dose. Così pensavo di prenotare una settimana al mare per il 31 luglio.

Ha generalizzato troppo, potrebbe anche succedere la quarta ondata ma contenuta e non piu' grave visto il crescente numero di persone vaccinate che avremo.

Allora c'è chi dice una cosa e chi un 'altra. A me è stato detto che anche se si vaccinano il 99 per cento delle persone che frequento io potrei contrarre il virus perché non sarei protetto da loro. Se fosse come dici tu allora basterebbe che se entrassi in luoghi affollati (cosa che a me raramente capita, neanche vado in spiaggia o centri commerciali e nemmeno più allo stadio) con la,mascherina FFp2 e sarei protetto in quel momento, mentre a,casa e in ufficio sarei protetto da chi è vaccinato.

E' stabilita una certa percentuale di popolazione per ragigungere la soglia di sciurezza, ma non e' il 99 o 100%.

Anche l'anno scorso viaggiava meno. Probabilmente incide anche il caldo.

il caldo in minima parte: l' anno scorso siamo stati forse gli unici ad aver intrapreso rigidissime restrizioni ed abbiamo beneficiato di quello.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso