Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Fammi un'esempio.Non ricordo nulla del genere.
scherzi? :laughing7:
Si vede che non ti occupi, come purtroppo io, di cose che hanno implicazioni legali...
Si dimenticano spesso di abrogare norme vecchie e superate, salvo che poi salta su qualcuno a cui stai antipatico, tipo della Finanza, e te le applica...
Comunque non pensavo a quello, ma al fatto che qualcuno potrebbe trovare una buona idea di rendere definitiva, stabile, una carta d'identità potenziata di altri dati, anche sanitari.
E per i tanti risvolti, anche assicurativi, nel nostro ordinamento sarebbe sicuramente anticostituzionale...

In tutto ciò mi sono anche beccato la ****iata del medico di pronto soccorso estenuato dal fatto che più della metà delle persone traumatizzate in PS ha bisogno dell'antitetanica visto che dopo quelle che si fanno da bambini i richiami non li fa nessuno.
Infatti non ho capito il perchè non avvisano più per i richiami.

Sugli europei ci voleva un po di rigore si. Maxischermi ecc ecc non sono stati una buona idea. Tornare a chiudere per questa cosa sarebbe veramente troppo.
hanno fatto bene a non metterli...quei pochi che non lpo hanno fatto. per il resto i vari festeggiamenti con tanto di pulman mi sembra come quando a natale si stupivano della gente che si mischiava con quelli dei dehor selvaggi, ma legali. sul marcipiedi. io avrei evitato il giro di roma sul pulman scoperto per poi inquarare la gente e dire che non sono distanziati, non hanno mascherina. hanno voluto creare il nuovo caproespiatorio e la gente c'è cascata con tutte le scarpe...e poi si lamenterà

La decisione di Macron ha avuto il suo effetto immediato: solo ieri sera, a partire dall'annuncio del presidente francese fino a mezzanotte, oltre 1 milione di prenotazioni per il vaccino. E anche stamattina sarebbero arrivate a valanga, online per la prenotazione ci sono tempi d'attesa di 2 ore per tantissimi utenti.
mi piacerebbe sapere quando potranno farlo. comunque anche qui quando a fine primavera c'erano dosi a schifio c'erano queste attese.quando faranno la stessa cosa da noi...diremo che è il solito e inutile e controproducente clickday discriminatorio x chi non ha connessione internet ecc ecc

Ne sono convinto anch'io. Come già detto, anch'io penso sia "discriminatorio", ma non c'è altra via d'uscita.

Io penso che molta gente non si è ancora vaccinata per pigrizia, ha già le vacanze prenotate (quindi "problemi", si fa per dire, per la data della seconda dose...), il centro per le vaccinazioni è lontano, c'è chi pensa che tanto adesso ci sono pochi contagi, etc.etc.

I veri no-vax sono una (irriducibile) minoranza piccolissima.
se ti prenoti ora trovi posto dopo ferragosto...direi che per molti le ferie saranno belle che finite. e comunque non trovo discriminazione. se vuoi andare dove serve il greenpass ti fai il tampone. peccato che quelli che il covid non esiste hanno paura anche del tampone...e poi dormono sul cellulare collegato con caricabatterie cinese o con uno roginale col cavetto palesemente usurato

Infatti, lo ha detto anche Burioni, statisticamente non preoccupano.
A me preoccupa però che tutti, qui dentro compreso, non si preoccupano di quello che succede nel 90% del Mondo...
Non è solo una questione buonista, è come se tenessimo disinfettato dentro casa e m[...] per la strada.
Se non si fa una campagna vaccinale globale non se ne esce più, perchè "a volte ritornano", anzi sempre ritornerebbe...
basta vedere roma che è come napoli ai tempi d'oro dove con emergenza rifiuti in atto la gente ne approfittava per buttare vasche da bagno, scaldabagno, cucine economiche del 1960 tutta roba che improvvisamente dava noia in garage.

E nessuno si è mai scandalizzato,mettento in campo costituzione,libertà o discriminazioni.:evil5:
a marzo 2020 con tutti che scappavano a casa al sud...col cavolo che riuscivi a fare qualcosa senza dpcm;)

Ho letto bene niente stipendio per i sanitari che non si vaccinano?

Praticamente un ricatto sotto mentite spoglie: o ti vaccini o non ti pago. Io la vedo così
ah per me in pandemia...se sei dipendente pubblico ti vaccini...dato che il datore di lavoro è lo stato o sue istituzioni. Stop!

Io sono tra i destinatari di quella legge.Sempre fatto senza nessun problema,anzi per inciso vorrei capire perchè non avvisano più per i richiami,io sono stato 2 anni scoperto e non mi ha detto niente nessuno.

Bene,allora che facciano una legge ad hoc per rendere obbligatorio il vaccino per il covid19. Altrimenti è tutta aria fritta.
l'ignoranza non è ammessa. la scadenza di copertura di tutte le vaccinazioni è scritta nel libretto. se non te la vuoi fare sono affari tuoi. diventerà un problema quando ci sarà una PANDEMIA di tetano. forse sfugge la situazione in cui siamo rispetto alle altre malattie

Caro mio,è la solita guerra tra poveri che serve per mantenere il popolino occupato mentre chi ci comanda si fa i suoi porci comodi.
Mentre si divertono a mettere alla gogna chi non si vaccina ci sono sindacalisti e lavoratori che vengono pestati se non proprio investiti,altri che vengono lasciati a casa repentinamente con una mail,altri che muoiono nei campi sotto il sole a 40°,altri ancora che volano giù dai ponteggi in nero.
E si chiede pure di togliere il salario a chi non si vaccina.....Intanto lo stanno togliendo anche a chi si vaccina.
Ma il problema è quello che non si vaccina...
si chiama benaltrismo. come quando ti fanno la multa a te, ma ancora non l'hanno fatta alla macchina accanto. stiamo parlando di un problema e della sua soluzione. per gli altri problemi ci sono altre soluzioni(controlli, ispettori non collusi personale ecc ecc ecc e siamo d'accrodissimo. sarebbe bello concentrarsi su + cose insieme.intanto facciamo funzionare la campagna vaccinale...xkè se funziona meglio in francia, spagna germania...ovvio che saremo + indietro dell'ultima ruota del carro...e la colpa non la puoi dare a chi non ha controllato un ponte.

I vaccini contro il tetano e la tubercolosi (malattie causate da batteri, no virus) si fanno dal 1930/1940.
Permetti che non è come obbligare a farsi un vaccino uscito neanche da un anno facendo perlopiù firmare una liberatoria che esonera di ogni responsabilità il produttore del vaccino stesso.
e quando i genitori moderni non facevano i vaccini ai bambini usciti DECENNI PRIMA e subiti dai genitori stessi, la scusa quale era...ah causavano l'autismo. usare come SCUSA "è stato appena inventato"(cosa non interamente vera, dato che lo studiano dalla sars e dalla mers degli anni 2000) dove porterebbe...a nuovi lockdown infiniti fino a che non vi pare "congruo" lo studio, in giorni quanto fa? quante persone famose e chi di preciso dovrebbe farlo? tutti i politici? di quanti anni? comprensiva di ciccioline e gerry scotti?

Quelle categorie si stanno vaccinando di corsa dopo aver protestato a gran voce per non essere stati inclusi nelle categorie a rischio all'inizio della campagna vaccinale.
In effetti questa cosa è stata scandalosa, a parte i medici, tutti i lavoratori dei servizi primari hanno dovuto aspettare il loro turno per età come tutti gli altri.
a parte che vorrei vederli a parlare ogni volta...diciamo che ora ci stiamo fidando di ipotetici proclami perchè lo dice un articolo. comunque è normale voler fare una cosa quando non è possibile(non ci sono dosi e epidemia che corre) e non volerlo + fare xkè le dosi ci sono, ma l'epidemia è regredita e ci sono le libertà

Ne sono convinto anch'io. Come già detto, anch'io penso sia "discriminatorio", ma non c'è altra via d'uscita.

Io penso che molta gente non si è ancora vaccinata per pigrizia, ha già le vacanze prenotate (quindi "problemi", si fa per dire, per la data della seconda dose...), il centro per le vaccinazioni è lontano, c'è chi pensa che tanto adesso ci sono pochi contagi, etc.etc.

I veri no-vax sono una (irriducibile) minoranza piccolissima.

Varia da situazione a situazione. Io lavoro a contatto col pubblico ma d'estate, per via degli orari che ho e per altri motivi, se incontro 7-8 persone al giorno è anche tanto (escludendo i miei familiari, con i quali comunque sono a distanza anche a tavola o quando siamo fuori casa anche perché sono in aperta campagna).
Anche quando esco per svago fuori porta vado in luoghi tranquilli e sempre poche persone incontro e a distanza (a in auto siamo "mascherati")
Stessa cosa nei negozi (dove però c'è obbligo di mascherina)
Il problema è nei periodi freddi, dove ne vedo di più, ma comunque con mascherine, disinfettanti ecc siamo sempre stati tutti a "stecchetto"
Il discorso riguarda di più i giovani.
E' chiaro che si rischia ma se come me non vai mai in discoteche, stadi, spiagge affollate, concerti, teatri, grossi centri commerciali hai una diversa visione delle cose (fino ad alcuni anni fa io comunque andavo in questi posti). Il vaccino è necessario comunque

Ultima modifica:
hanno fatto bene a non metterli...quei pochi che non lpo hanno fatto. per il resto i vari festeggiamenti con tanto di pulman mi sembra come quando a natale si stupivano della gente che si mischiava con quelli dei dehor selvaggi, ma legali. sul marcipiedi. io avrei evitato il giro di roma sul pulman scoperto per poi inquarare la gente e dire che non sono distanziati, non hanno mascherina. hanno voluto creare il nuovo caproespiatorio e la gente c'è cascata con tutte le scarpe...e poi si lamenterà

mi piacerebbe sapere quando potranno farlo. comunque anche qui quando a fine primavera c'erano dosi a schifio c'erano queste attese.quando faranno la stessa cosa da noi...diremo che è il solito e inutile e controproducente clickday discriminatorio x chi non ha connessione internet ecc ecc

se ti prenoti ora trovi posto dopo ferragosto...direi che per molti le ferie saranno belle che finite. e comunque non trovo discriminazione. se vuoi andare dove serve il greenpass ti fai il tampone. peccato che quelli che il covid non esiste hanno paura anche del tampone...e poi dormono sul cellulare collegato con caricabatterie cinese o con uno roginale col cavetto palesemente usurato

basta vedere roma che è come napoli ai tempi d'oro dove con emergenza rifiuti in atto la gente ne approfittava per buttare vasche da bagno, scaldabagno, cucine economiche del 1960 tutta roba che improvvisamente dava noia in garage.

a marzo 2020 con tutti che scappavano a casa al sud...col cavolo che riuscivi a fare qualcosa senza dpcm;)

ah per me in pandemia...se sei dipendente pubblico ti vaccini...dato che il datore di lavoro è lo stato o sue istituzioni. Stop!

l'ignoranza non è ammessa. la scadenza di copertura di tutte le vaccinazioni è scritta nel libretto. se non te la vuoi fare sono affari tuoi. diventerà un problema quando ci sarà una PANDEMIA di tetano. forse sfugge la situazione in cui siamo rispetto alle altre malattie

si chiama benaltrismo. come quando ti fanno la multa a te, ma ancora non l'hanno fatta alla macchina accanto. stiamo parlando di un problema e della sua soluzione. per gli altri problemi ci sono altre soluzioni(controlli, ispettori non collusi personale ecc ecc ecc e siamo d'accrodissimo. sarebbe bello concentrarsi su + cose insieme.intanto facciamo funzionare la campagna vaccinale...xkè se funziona meglio in francia, spagna germania...ovvio che saremo + indietro dell'ultima ruota del carro...e la colpa non la puoi dare a chi non ha controllato un ponte.

e quando i genitori moderni non facevano i vaccini ai bambini usciti DECENNI PRIMA e subiti dai genitori stessi, la scusa quale era...ah causavano l'autismo. usare come SCUSA "è stato appena inventato"(cosa non interamente vera, dato che lo studiano dalla sars e dalla mers degli anni 2000) dove porterebbe...a nuovi lockdown infiniti fino a che non vi pare "congruo" lo studio, in giorni quanto fa? quante persone famose e chi di preciso dovrebbe farlo? tutti i politici? di quanti anni? comprensiva di ciccioline e gerry scotti?

a parte che vorrei vederli a parlare ogni volta...diciamo che ora ci stiamo fidando di ipotetici proclami perchè lo dice un articolo. comunque è normale voler fare una cosa quando non è possibile(non ci sono dosi e epidemia che corre) e non volerlo + fare xkè le dosi ci sono, ma l'epidemia è regredita e ci sono le libertà
Mi domando perchè i dpcm sono buoni solo per rinchiudere i cittadini e non per obbligare qualcuno a vaccinare,i tutti e due i casi si violano le libertà personali sancite dalla costituzione come detto da molti in questo 3d.:eusa_think:Se i dpcm si usano per l'urgenza sanitaria,perchè non si fa con l'obbligo vaccinale?La costituzione vale sempre,in ogni caso.:evil5:

Io stavo solo rispondendo ad un utente riguardo all'obbligarietà del vaccino.
Ripeto che la vedo molto difficile obbligare una persona a fare un vaccino chiedendogli, nello stesso momento, di esonerare da ogni responsabilità chi ti vuole obbligare a fare il vaccino.
Sono stati fatti tanti ricorsi a riguardo che proprio in questi giorni dovrebbero giungere a conclusione.

Ripeto che la vedo molto difficile obbligare una persona a fare un vaccino chiedendogli, nello stesso momento, di esonerare da ogni responsabilità chi ti vuole obbligare a fare il vaccino.
Sono stati fatti tanti ricorsi a riguardo che proprio in questi giorni dovrebbero giungere a conclusione.

Infatti. Obblighi una persona a fare una cosa però declini le responsabilità in caso di effetti collaterali..

Ma senza nessun vaccino si potrebbe vivere normalmente?E parlo in generale.:eusa_think:Sembra quasi che parlare di un vaccino sia una roulette russa.:eusa_think:Anche i vaccini più vecchi in alcuni puo portare a gravi patologie.:eusa_think:

Stessa cosa allora quando sei obbligato per patologia o altro ad andare sotto i ferri.

Ti fanno comunque firmare.

Scusa, ma qui è l'incontrario.
Nessuno ti obbliga ad operarti; sei tu che ti vuoi operare per continuare a vivere.

Comunque ci riprovo per la terza volta.
Il mio discorso non riguarda i vaccini, ma l'obbligatorietà che, persistendo le condizioni attuali (l'esonero di responsabilità), a mio avviso, giuridicamente non sta in piedi.

Scusa, ma qui è l'incontrario.
Nessuno ti obbliga ad operarti; sei tu che ti vuoi operare per continuare a vivere.

Comunque ci riprovo per la terza volta.
Il mio discorso non riguarda i vaccini, ma l'obbligatorietà che, persistendo le condizioni attuali (l'esonero di responsabilità), a mio avviso, giuridicamente non sta in piedi.
Guarda che se non ti vaccini puoi morire di covid quale sarebbe la differenza.Se non ti operi per esempio di appendicite puoi andare incontro a setticemia e morte.Non c'è nessuna diferenza tra un'operazione che ti salva la vita o il vaccino.:evil5:Il vaccino è un salvavita comprovato.Anche un'operazione puo avere rischi come lo ha il vaccino.Spiegare l'ovvio è davvero incredibile.

I vaccini obbligatori comunque sia esistono da una vita, soprattutto per i minori. Non è una novità di quest'anno.

Come ci sono per i minori possono estenderlo anche per il covid.

Oltretutto l'articolo 32 della costituzione cita

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

https://www.senato.it/1025?sezione=121&articolo_numero_articolo=32

Quindi basta una legge per renderlo obbligatorio (il vaccino), è citato nella costituzione.

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

Quindi basta una legge per renderlo obbligatorio (il vaccino), è citato nella costituzione.

Ma c'è anche scritto:
La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.
Che poi voler dire niente ma anche tutto obligare a fare in vacino non so se viola quello scritto sopra

Appunto,è quello che dico io.Si vuole rendere obbligatoria la vaccinazione per tutti?Basterebbe una legge ordinaria (non dpcm o altro).
Poi il motivo per cui non si sia potuto fino ad ora non lo conosco,sarebbe interessante saperlo.

Appunto,è quello che dico io.Si vuole rendere obbligatoria la vaccinazione per tutti?Basterebbe una legge ordinaria (non dpcm o altro).
Poi il motivo per cui non si sia potuto fino ad ora non lo conosco,sarebbe interessante saperlo.
No lo possono fare secondo me per questo e dico anche giustamente

La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

No lo possono fare secondo me per questo e dico anche giustamente

Quindi dovrebbe valere anche per la libertà personali.:evil5:Togliere la libertà personale di una persona non è violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana?:eusa_think:

Quindi dovrebbe valere anche per la libertà personali.:evil5:Togliere la libertà personale di una persona non è violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana?:eusa_think:
Li si parlava di salute non se valga anche per altri articoli della costruzione cmq in line generale ha ragione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso