• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da mercoledì 1 aprile i Comuni assegneranno i buoni spesa alle famiglie in difficoltà. Ogni Comune agirà autonomamente sul territorio con la possibilità di integrare anche risorse locali, se ne dispone.
Per sapere quanto è stato assegnato al vostro Comune di residenza, c'è la tabella qua https://www.lastampa.it/cronaca/202...ti-scorprirai-quanto-denaro-arriva-1.38655519
Ti quoto per quel discorso di qualche giorno fa...mi pare hai chiesto tu che programma usasse Conte per la videoconferenza...
Non potrebbe essere Zoom??
 
Con l'appoggio di tutti questi grandi dottori.Spero che gli Italiani abbiano la memoria lunga.

ma quali dottori?
l'ottimismo che circolava era dettato dal fatto che i protocolli nazionali, europei e del'OMS erano tarati su un epidemia di tipo SARS, in cui il paziente 0 arriva dalla Cina e lo si riesce a contenere.
fino al fatidico 21 febbraio TUTTI i casi in Europa rispecchiavano questa previsione e con contagi controllati e fermati.
in Italia abbiamo avuto i 2 turisti Cinesi che sfortunatamente non hanno infettato nessuno e questo ha alzato di molto l'ottimismo della nazione.

Nessuno al mondo era preparato per affrontare il coronavirus, e infatti nessuno stato è stato risparmiato ed il motivo è semplice, da quando esiste la medicina come scienza nessun virus ha avuto le caratteristiche del covid19.
la SARS è molto più lineare come malattia, chi contrae la sars dopo pochi giorni inizia la febbre che porta poi alla polmonite, ecco perchè la prima mossa è stata quella di misurare la temperatura agli aeroporti.
abbiamo scoperto dopo che il coronavirus produce diversi sintomie e addirittura una buona fetta è asintomatica, con il senno di poi l'unica mossa possibile era quella di mandare in lockdown l'intera area schengen il 10 gennaio.
la data del 10 gennaio non è una data a caso, ho visto visto un'intervista a skytg24 in cui emerge che alla data di oggi è venuto fuori che sono 2 i ceppi di covid19 arrivati in Italia, quello di Codogno e del paziente 1 arrivato dalla germania intorno al 25 gennaio e quello di Alzano arrivato direttamente dalla Cina forse nei primi giorni di gennaio.
con questo non voglio difendere nessuno, siamo quelli che stiamo pagando di più per i troppi errori commessi e la lentezza di prendere deicisoni ma in nessun caso ci saremo risparmiati il virus e il blocco.
 
ma quali dottori?
l'ottimismo che circolava era dettato dal fatto che i protocolli nazionali, europei e del'OMS erano tarati su un epidemia di tipo SARS, in cui il paziente 0 arriva dalla Cina e lo si riesce a contenere.
fino al fatidico 21 febbraio TUTTI i casi in Europa rispecchiavano questa previsione e con contagi controllati e fermati.
in Italia abbiamo avuto i 2 turisti Cinesi che sfortunatamente non hanno infettato nessuno e questo ha alzato di molto l'ottimismo della nazione.

Nessuno al mondo era preparato per affrontare il coronavirus, e infatti nessuno stato è stato risparmiato ed il motivo è semplice, da quando esiste la medicina come scienza nessun virus ha avuto le caratteristiche del covid19.
la SARS è molto più lineare come malattia, chi contrae la sars dopo pochi giorni inizia la febbre che porta poi alla polmonite, ecco perchè la prima mossa è stata quella di misurare la temperatura agli aeroporti.
abbiamo scoperto dopo che il coronavirus produce diversi sintomie e addirittura una buona fetta è asintomatica, con il senno di poi l'unica mossa possibile era quella di mandare in lockdown l'intera area schengen il 10 gennaio.
la data del 10 gennaio non è una data a caso, ho visto visto un'intervista a skytg24 in cui emerge che alla data di oggi è venuto fuori che sono 2 i ceppi di covid19 arrivati in Italia, quello di Codogno e del paziente 1 arrivato dalla germania intorno al 25 gennaio e quello di Alzano arrivato direttamente dalla Cina forse nei primi giorni di gennaio.
con questo non voglio difendere nessuno, siamo quelli che stiamo pagando di più per i troppi errori commessi e la lentezza di prendere deicisoni ma in nessun caso ci saremo risparmiati il virus e il blocco.

L'idea di mettere in quarantena chiunque provenisse dalla cina verso shenghen già a gennaio però non è stata minimamente considerata, addirittura abbiamo fatto arrivare un volo da wuhan misurando solo la temperatura ai passeggeri quando era chiaro già al tempo che l'incubazione era lunga e asintomatica.
 
L'idea di mettere in quarantena chiunque provenisse dalla cina verso shenghen già a gennaio però non è stata minimamente considerata, addirittura abbiamo fatto arrivare un volo da wuhan misurando solo la temperatura ai passeggeri quando era chiaro già al tempo che l'incubazione era lunga e asintomatica.
Quoto.
 


La quarantena da almeno 2 settimane qui in Italia parrebbe dare i suoi frutti
Le altre nazioni avrebbero potuto vedere e capire che cosa stava accadendo in Italia e agire di conseguenza anche facendo tesoro degli errori commessi
Invece ognuno ha fatto il cavolo che gli pareva ,partite di calcio ,manifestazioni sportive in generale ,carnevali a gogo ,come nulla stesse accadendo in Italia e in Cina
E questo comportamento lo pagheranno salato in termini di vite umane
 
A proposito di mascherine
Mi auguro ,quando dovessero essere rese disponibili in grandi quantità ,che le vendano scaglionate in limitate quantità per ciascun soggetto anzi addirittura per ciascuna famiglia ( difficile capire i componenti di un nucleo familiare)
No perchè se arriva Tizio e ne fa incetta in una farmacia comprandone 500 ,allora siamo al punto di partenza
Però i furbi ci sono sempre e troveranno il sistema per comprarne tante ugualmente
 
L'idea di mettere in quarantena chiunque provenisse dalla cina verso shenghen già a gennaio però non è stata minimamente considerata, addirittura abbiamo fatto arrivare un volo da wuhan misurando solo la temperatura ai passeggeri quando era chiaro già al tempo che l'incubazione era lunga e asintomatica.

Penso non fosse ancora chiaro che il virus potesse essere asintomatico e contagioso, fino a qualche settimana fa molti virologi affermavano che gli asintomatici non potevano essere contagiosi.
Forse solo dopo l'epidemia di Vò è stato chiaro il contrario

Comunque concordo che doveva essere fatto molto di più, anche se con il senno di poi è facile capire cosa era giusto o sbagliato fare
Inoltre bisogna considerare che la chiusura delle attività non indispensabili è una misura molto pesante che nessuno vorrebbe mai dover applicare
 
Penso non fosse ancora chiaro che il virus potesse essere asintomatico e contagioso, fino a qualche settimana fa molti virologi affermavano che gli asintomatici non potevano essere contagiosi.
Forse solo dopo l'epidemia di Vò è stato chiaro il contrario

Comunque concordo che doveva essere fatto molto di più, anche se con il senno di poi è facile capire cosa era giusto o sbagliato fare
Inoltre bisogna considerare che la chiusura delle attività non indispensabili è una misura molto pesante che nessuno vorrebbe mai dover applicare
Ma come facevano a non vedere quello che succedeva in Cina?:eusa_wall::eusa_think:
 
A proposito di mascherine
Mi auguro ,quando dovessero essere rese disponibili in grandi quantità ,che le vendano scaglionate in limitate quantità per ciascun soggetto anzi addirittura per ciascuna famiglia ( difficile capire i componenti di un nucleo familiare)
No perchè se arriva Tizio e ne fa incetta in una farmacia comprandone 500 ,allora siamo al punto di partenza
Però i furbi ci sono sempre e troveranno il sistema per comprarne tante ugualmente

Oggi le ho trovate (dovrebbero arrivare in settiaman) da 2 grossisti di materiale per le pulizie.
Le vendono solamente alle aziende con codice Ateco nell'allegato 1 del DPCM
Comunque non credo che le farmacie si permettano di venderne centinaia ad un singolo soggetto
 
Ma come facevano a non vedere quello che succedeva in Cina?:eusa_wall::eusa_think:

Hai ragione, sicuramente la situazione è stata sottovalutata
Mi chiedo anche se conosciamo tutto della situazione in Cina, forse non abbiamo avuto tutte le informazioni per capire fino in fondo cosa sarebbe successo
La cosa che mi è molto chiara e che fuori dalla Cina nessuno avrebbe potuto imporre una quarantena così rigida il che avrebbe permesso al virus di circolare anche se a ritmi più lenti
Comunque non credo che la quarantena verrà allentata molto presto, prima dovranno svuotarsi gli ospedali e poi dovranno esserci mascherine per tutti
 
Da noi, da domani a Ferrara dovrebbero iniziare a distribuirle.
Procurate dal Comune.
Da quel che ho capito spetta una confezione a Famiglia (3 mascherine a confezione).
Prima avevano detto che le consegnavano solo agli Over 65, adesso sembra a tutti.

Le consegne avverranno attraverso (alimentari, frutta e verdura, tabaccai, edicole , ecc)
Nei gazebo allestiti nei vari quartieri della città
Con il servizio di spesa a domicilio
Direttamente a casa contattando un numero di telefono dedicato

Verranno distribuite solo a chi ne fa richiesta.
 
Hai ragione, sicuramente la situazione è stata sottovalutata
Mi chiedo anche se conosciamo tutto della situazione in Cina, forse non abbiamo avuto tutte le informazioni per capire fino in fondo cosa sarebbe successo
La cosa che mi è molto chiara e che fuori dalla Cina nessuno avrebbe potuto imporre una quarantena così rigida il che avrebbe permesso al virus di circolare anche se a ritmi più lenti
Comunque non credo che la quarantena verrà allentata molto presto, prima dovranno svuotarsi gli ospedali e poi dovranno esserci mascherine per tutti
Aprile chiusi Maggio forse,Giugno se ne esce in un modo o nell'altro,cioè disubbidienza sociale.
 
ma tutte le conferenze stampa quotidiane servono? Non potrebbero stare a casa anche loro? in Lombardia due al giorno per dire le stesse cose.
Ma quanto siamo bravi, ma quanto siamo belli..col record di decessi in casa.
Non è necessario mettere su la strusciata mediatica quotidiana, fai un documento e lo divulghi.
Serve per i giornalisti?
Ma se fanno mezza domanda critica poi chi risponde fa l'offeso.
 
L'idea di mettere in quarantena chiunque provenisse dalla cina verso shenghen già a gennaio però non è stata minimamente considerata, addirittura abbiamo fatto arrivare un volo da wuhan misurando solo la temperatura ai passeggeri quando era chiaro già al tempo che l'incubazione era lunga e asintomatica.

con il paziente zero già in circolazione in area schengen sarebbe servita a ben poco, su questo stesso thread si è parlato di strane polmoniti che giravano in zone della Lombardia già a fine dicembre o inizio gennaio e ora abbiamo la conferma scientifica che il ceppo di quelle zone è arrivato prima di quello di codogno.
ricordo che Whuan è stata messa in zona rossa il 23 e il resto del mondo fermo, chi sano di mente avrebbe mai intrapreso un azione simile prima del blocco di whuan?
che poi come abbiamo imparato dalla nostra chiusura dei voli all'Italiana, bisognava sigillare schengen dal resto del mondo perchè basta fare uno scalo intermedio o passare da uno stato intermedio per poter ripulire la tracciatura ed evitare la quarantena.
ripeto, possiamo parlare di quante vite e danni avremo avuto in meno con scelte diverse ma non evitato il virus.
 
AGGIORNAMENTO LOMBARDIA:

• 1.154 nuovi contagiati (tot: 42.161)
• 458 nuovi morti (tot: 6.818)

Fonte: Reuters
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso