Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dalla visione d'insieme sembra che siamo (in ritardo/anticipo chi più chi meno) al momento di curva piatta.
Questa accelerazione sulla riapertura, per la legge dei grandi numeri, incrementerà i casi da qui a 15 giorni.
Fondamentalmente stanno giocando sulla possibilità del SSN di reggere ai numeri puntando a salvaguardare l'economia.
Vediamo se la scommessa pagherà, in Italia potrebbe, in Spagna e a NY mi sembra assurdo con quei numeri che ancora hanno.

Onestamente non capisco perché non facciano aperture regionali, per quanto i governatori cerchino di mettere pezze, l'approccio centralizzato non ha pagato: v. ospedali, v.rsa, v. consip.
Perché il motore dell'economia è soprattutto nelle zone più colpite... Chiedo: se il focolaio fosse stato il sud... Avrebbero chiuso tutta l'Italia??? Io dubito fortemente... Ps. Poi te hai pienamente ragione... Il Piemonte, la Lombardia, il Veneto e l'Emilia dovevano essere chiuse... Ma chiuse veramente...dai supermercati, alle fabbriche etc...l'esercito avrebbe portato tutto il necessario... Ma non si poteva fare...

Areggio
dire che i tedeschi hanno ottime strutture e rispettano le regole non significa che automaticamente siano altruisti e brave persone.
In Germania anche 70 anni fa avevano ottime strutture e rispettavano le regole, però nel contempo hanno scatenato una guerra mondiale e volevano sterminare un'intera etnia...............😉

Quest'estate ne vedrete delle belle.
Io andrò a mare su spiagge libere, non posso pagare l'ombrellone.

Sempre se sia consentito andarci, non è detto che lo sarà visto che sulle spiagge libere gli assembramenti non sono controllabili.

purtroppo non saprei. magari sentire qualche associazione di volontariato di zona potrebbe sapere cosa fare (loro sono in contatto con la protezione civile...non è come chiamarla al telefono), oppure i vigili urbani...insomma qualcosa di territoriale. gli idraulici, per dire, stanno già lavorando con mascherine guanti e quant'altro andando in casa di persone sconosciute che potrebbero benissimo essere positive per interventi neanche troppo essenziali...
Protezione civile niente da fare, ha chiamato anche i vigili urbani, idem, come potrebbe risolvere?

Perché il motore dell'economia è soprattutto nelle zone più colpite... Chiedo: se il focolaio fosse stato il sud... Avrebbero chiuso tutta l'Italia??? Io dubito fortemente... Ps. Poi te hai pienamente ragione... Il Piemonte, la Lombardia, il Veneto e l'Emilia dovevano essere chiuse... Ma chiuse veramente...dai supermercati, alle fabbriche etc...l'esercito avrebbe portato tutto il necessario... Ma non si poteva fare...

ma non occorreva neanche chiudere tutto come dici tu, bastava non nascondere i poco positivi nelle rsa in mezzo a persone negative ma fragili, comprare dispositivi di protezione alle prime avvisaglie di virus...invece sono andati al pub. abbiamo iniziato a comprare le cose in quantità industriali, a emergenza iniziata quando c'erano già frontiere chiuse e voli dimezzati. forse speravano ci fosse la consegna gratuita con PRIME

al sud non c'è la stessa densità abitativa del nord...e non ci sono gli stessi scambi col resto del mondo massicci e continuativi del nord...inoltre fosse scoppiato al sud...di sicuro non c'era l'esodo verso sud...quindi ancora meno gente...visto dove è scoppiato...dubito che sarebbe stato in grado di diffondersi tanto quanto al nord. anche al sud ce l'avranno una dottoressa scrupolosa che avrebbe indagato meglio come ha fatto a codogno per far emergere il problemino.

non so neanche se al sud avrebbero liquidato le "strane morti di polmonite" con...eh sono vecchi. e in genere il clima del sud rende + difficile confondere quelle malattie con i malanni stagionali...a cui aggiungi l'aria senz'altro meno stagnante che affatica i polmoni

Ok ormai è tardi, domani mattina gli dirò di telefonare subito alla ASL, grazie.
Ma io ti consiglio di dirgli di chiamarli subito, non credo ci sia un orario per loro, lui immagino avrà un numero diretto con cui rimane in contatto per l'evolversi della sua positività e in quel numero probabilmente gli possono anche dire chi deve contattare in questo caso per risolvere il problema. Se è di primaria importanza, qualcosa dovranno fare

Areggio
dire che i tedeschi hanno ottime strutture e rispettano le regole non significa che automaticamente siano altruisti e brave persone.
In Germania anche 70 anni fa avevano ottime strutture e rispettavano le regole, però nel contempo hanno scatenato una guerra mondiale e volevano sterminare un'intera etnia...............��
Un OT, perchè la cosa merita una risposta.
Guarda, te lo dico in amicizia perchè noto che sei una persona cortese e ti porto la testimonianza che, per lavoro e no, ho conosciuto molti tedeschi.
Direi che quasi tutti si erano prima cosa posti il problema del loro passato di anteguerra e seconda cosa se ne vergognavano parecchio...purtroppo non si può dire lo stesso degli italiani che, come gli spagnoli e una parte di francesi, hanno continuato a cullarsi su favolette rassicuranti e non hanno mai fatto i conti col proprio passato...

Ma io ti consiglio di dirgli di chiamarli subito, non credo ci sia un orario per loro, lui immagino avrà un numero diretto con cui rimane in contatto per l'evolversi della sua positività e in quel numero probabilmente gli possono anche dire chi deve contattare in questo caso per risolvere il problema. Se è di primaria importanza, qualcosa dovranno fare
Ok perfetto

Che cosa significa essere immuni a COVID-19?

Aver contratto il coronavirus potrebbe fornire un'immunità a successive reinfezioni, ma non ci sono indicazioni confermate su quanto possa durare esattamente la protezione. I risultati delle prossime ricerche saranno fondamentali anche per capire l'utilità dei test che verificano chi è entrato in contatto con il virus e del futuro potenziale vaccino.

https://www.lescienze.it/news/2020/...ica_esattamente_immunita_al_covid-19-4712810/

Un osservazione sulle Rsa in Italia, mi chiedo io, a possibile che i controlli da parte dei Nss o delle ASL vengano fatti solo ora, quando quindi si sono avuti decessi?
Perché periodicamente ogni 6 mesi non vengono attuati, in Italia ho notato che molti focolai sono provenienti proprio dalle Rsa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso