La conferenza di stasera è stata uno dei punti più bassi della storia di questo disgraziato Paese.
Siamo reclusi in casa da due mesi, e mi si dirà: "vabbè, ma di cosa ti lamenti? Fai la pizza, il pane, Netflix, #andràtuttobene" e tutte ste boiate qua.
L'avvocato del popolo sa che non esistono solo i legami di sangue o parentali?
Se io volessi vedere la mia fidanzata, che abita in un altro Comune della mia stessa regione, non posso farlo.
Però le messe con 15 persone e relativo assembramento concediamole pure.
Le fabbriche erano aperte ufficiosamente anche prima, inutile dire che riaprono adesso tutto.
Dei bambini si è parlato? I genitori a lavoro, i bambini rimangono a casa da soli perché la scuola è chiusa.
Non si è parlato di tamponi, test sierologici, dell'app: mi spiegate il senso di tutto ciò?
vabeh quanta gente indicherà in autocertificazione "attività motoria" per uscire a passeggiare quando e dove gli pare o "visita a parenti" per andare anche dalla fidanzata? Cioé chi si prenderà la briga di controllare tutte queste milioni di autocertificazioni? Quanto personale delle FdO ci vuole? Stiamo parlando del nulla, perché nel momento in cui tu fornisci varie motivazioni per uscire è ovvio che ogni motivazione apre più falle, come è ovvio che nel momento in cui aprirai i negozi al dettaglio tali autocert saranno carta per cesso...
Siamo onesti, il governo non è ancora pronto con la app, ha paura di una possibile ripresa dei contagi, non sa come gestire la fase 2 e quindi dice...noi vi diamo le norme di buon senso ossia: visita a congiunti con mascherine, attività motoria consentita ...MA come controlli che la gente non si tolga la mascherina quando va a trovare lo zio o la nonna? Impossibile...come impossibile è controllare quante persone visitino contemporaneamente un parente..ma dai di cosa stiamo parlando...e ancora come controlli che tutti rispettano 1 mt di distanza? E perché dovrei rispettare un metro di distanza se faccio attività fisica con mio figlio magari con cui sto a contatto H24?
Sembra quasi che il governo abbia detto...pian piano ricominciamo, vi diamo delle regole di buon senso..ora ****i vostri..perché proprio il governo non ha fiducia degli Italiani, avendo ragione probabilmente, ma l'inserire la norma di usare le mascherine visitando i parenti non dovrebbe star scritta in nessun DPCM perché dovrebbe essere normale buon senso che a noi Italiani, purtroppo, spesso manca. In un paese civile non avremmo mai avuto un decreto che indica una norma che dovrebbe essere così scontata, ma che è da idioti pensare che la stragrandissima maggioranza degli Italiani rispetterà nelle abitazioni private seppur durante visite.
Ho sempre valutato abbastanza bene l'operato del governo e di Conte fin oggi, ma questa sera sono rimasto deluso e non perché non ha la tanto desiderata libertà totale che molti vorrebbero ma perché vedo:
1) Conte e tutto il governo pressato da opposizioni (con livelli di dialogo pessimi) e da aziende/confindustria ecc...che spingono per riaprire anche dove non si dovrebbe riaprire (lombardia/piemonte)
2) Un governo che è impaurito, indietro, che rincorre le decisioni da prendere e spera nel classico "colpo di fortuna"
3) Il vano tentativo di cercare di accontentare un po' tutti e di mostrarsi ancora più debole perché poi hai le regioni che fanno comunque come ****o desiderano senza uniformarsi quantomeno per le gran parte nelle linee guida governative
4) DPCM che prevede una norma a mio avviso inutile, quella del perseverare con l'uso dell'autocertificazione, inutile quando tu permetti di far fare attività motoria a chiunque o di visitare congiunti, basterà indicare quello per andare dove si vuole (brutto da dirsi ma è così)
Scusate qualche ripetitività, ma questo è ciò che penso..