Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La pesante accusa della CEI a Conte: «Violata la libertà di culto»

Arriva pesante la critica della Cei al piano del governo per la Fase 2 dell’emergenza Coronavirus, comunicato da Giuseppe Conte in conferenza stampa e che non prevede una prossima ripresa delle funzioni religiose. «I Vescovi italiani non possono accettare di vedere compromesso l’esercizio della libertà di culto», si legge nella nota. «Dovrebbe essere chiaro a tutti che l’impegno al servizio verso i poveri, così significativo in questa emergenza, nasce da una fede che deve potersi nutrire alle sue sorgenti, in particolare la vita sacramentale».

«La Chiesa ha accettato, con sofferenza e senso di responsabilità, le limitazioni governative assunte per far fronte all’emergenza sanitaria», prosegue la nota. «La Chiesa esige di poter riprendere la sua azione pastorale, dopo queste settimane di negoziato. Alla Presidenza del Consiglio e al Comitato tecnico-scientifico si richiama il dovere di distinguere tra la loro responsabilità e quella della Chiesa, chiamata a organizzare la vita della comunità cristiana, nel rispetto delle misure disposte, ma nella pienezza della propria autonomia», si legge nella conclusione.

La risposta di Palazzo Chigi

«La presidenza del Consiglio prende atto della comunicazione della Cei». Palazzo Chigi ha risposto alle critiche della Conferenza Episcopale Italiana (Cei), che ha accusato il governo di ledere la libertà di culto dei fedeli non considerando la ripresa delle funzioni religiose nella Fase 2 dell’emergenza Coronavirus. Dalla Presidenza del Consiglio fanno sapere di rimando che nei prossimi giorni si discuteranno i protocolli per consentire la celebrazione delle messe in sicurezza.

https://www.open.online/2020/04/26/...crtulfBAK1wBgIuFUVSJeYcRzIbpapCJQkU1xn6Z7jkM8

Il Gay Center contro le regole della Fase 2: «Logiche di parentela ottocentesche. Il decreto Conte discrimina le famiglie arcobaleno»

Critiche contro il progetto del governo sulla Fase 2 da Coronavirus arrivano anche dalla comunità Lgbtq+ italiana. Fabrizio Marrazzo, portavoce dell’associazione Gay Center, ha dichiarato che «il vincolo parentale per gli spostamenti ci riporta all’800». Il riferimento va alle famiglie arcobaleno, dove molto spesso le coppie lesbiche e gay non risultano sulla carta genitori di entrambi i figli, e «pertanto non sono parenti dei rispettivi zii e nonni dei propri figli».

Ma non solo: «Molti della nostra comunità – ha spiegato Marrazzo – sono spesso isolati dalle proprie famiglie e parenti, e hanno costruito le proprie vite su una rete di amicizie che ha spesso sostituito e compensato gli affetti mancati dei propri familiari». Il nuovo decreto darebbe così la possibilità solo ad alcuni di ripristinare la propria rete di affetti, e non a «a quella parte della società che non rientra nelle logiche di parentela ottocentesche».

https://www.open.online/2020/04/26/...crtulfBAK1wBgIuFUVSJeYcRzIbpapCJQkU1xn6Z7jkM8

Coronavirus. La bufala Whatsapp del premio Nobel giapponese Tasuku Honjo e il virus creato nel laboratorio di Wuhan

Circola un messaggio Whatsapp in inglese dove si ritiene che il Premio Nobel giapponese Tasuku Honjo abbia lavorato per 4 anni nel laboratorio di Wuhan e che il nuovo Coronavirus sia stato creato artificialmente. Non ha mai lavorato a Wuhan e non ha mai rilasciato queste dichiarazioni. L’origine del falso potrebbe essere un account fake su Twitter.

https://www.open.online/2020/04/26/...TvgEFm7YEUbwIV8EnJGCfsoIwgFckg-OB1TLScOL9HM_E

Financial Times: "Bilancio vittime virus forse superiore del 60%"

Il bilancio delle vittime da coronavirus potrebbe essere superiore di quasi il 60% rispetto ai numeri ufficiali. Emerge da un'analisi del Financial Times su 14 paesi. Il giornale prende in esame i numeri legati alla mortalità che in questi paesi, (Italia compresa) ammontano a 122mila, di gran lunga superiori rispetto alle 77mila vittime da Coronavirus registrate. Se si prendesse come base questo rapporto per tutto il mondo il numero delle persone decedute salirebbe da 201mila a 318mila.

https://www.adnkronos.com/fatti/cro...NtCEAV4xssLZ3Wb0iuplxpzaKW19niTVhxjrg74oA1jjU

La conferenza di stasera è stata uno dei punti più bassi della storia di questo disgraziato Paese.
Siamo reclusi in casa da due mesi, e mi si dirà: "vabbè, ma di cosa ti lamenti? Fai la pizza, il pane, Netflix, #andràtuttobene" e tutte ste boiate qua.
L'avvocato del popolo sa che non esistono solo i legami di sangue o parentali?
Se io volessi vedere la mia fidanzata, che abita in un altro Comune della mia stessa regione, non posso farlo.
Però le messe con 15 persone e relativo assembramento concediamole pure.
Le fabbriche erano aperte ufficiosamente anche prima, inutile dire che riaprono adesso tutto.
Dei bambini si è parlato? I genitori a lavoro, i bambini rimangono a casa da soli perché la scuola è chiusa.
Non si è parlato di tamponi, test sierologici, dell'app: mi spiegate il senso di tutto ciò?

Si la spesa sicuramente, su quello ci sarà ampio margine... sto già pensando di andare a fare la spesa casualmente a Castiglione della Pescaia... scherzo è

:lol:

PS Beh, in ogni caso la festa della liberazione per me quest'anno significava proprio la liberazione (ormai prossima…) dall'assurdo obbligo di farla nel proprio comune (e magari 11 volte come quella famigerata signora… :icon_cool: ) ;)

La conferenza di stasera è stata uno dei punti più bassi della storia di questo disgraziato Paese.
Siamo reclusi in casa da due mesi, e mi si dirà: "vabbè, ma di cosa ti lamenti? Fai la pizza, il pane, Netflix, #andràtuttobene" e tutte ste boiate qua.
L'avvocato del popolo sa che non esistono solo i legami di sangue o parentali?
Se io volessi vedere la mia fidanzata, che abita in un altro Comune della mia stessa regione, non posso farlo.
Però le messe con 15 persone e relativo assembramento concediamole pure.
Le fabbriche erano aperte ufficiosamente anche prima, inutile dire che riaprono adesso tutto.
Dei bambini si è parlato? I genitori a lavoro, i bambini rimangono a casa da soli perché la scuola è chiusa.
Non si è parlato di tamponi, test sierologici, dell'app: mi spiegate il senso di tutto ciò?

vabeh quanta gente indicherà in autocertificazione "attività motoria" per uscire a passeggiare quando e dove gli pare o "visita a parenti" per andare anche dalla fidanzata? Cioé chi si prenderà la briga di controllare tutte queste milioni di autocertificazioni? Quanto personale delle FdO ci vuole? Stiamo parlando del nulla, perché nel momento in cui tu fornisci varie motivazioni per uscire è ovvio che ogni motivazione apre più falle, come è ovvio che nel momento in cui aprirai i negozi al dettaglio tali autocert saranno carta per cesso...

Siamo onesti, il governo non è ancora pronto con la app, ha paura di una possibile ripresa dei contagi, non sa come gestire la fase 2 e quindi dice...noi vi diamo le norme di buon senso ossia: visita a congiunti con mascherine, attività motoria consentita ...MA come controlli che la gente non si tolga la mascherina quando va a trovare lo zio o la nonna? Impossibile...come impossibile è controllare quante persone visitino contemporaneamente un parente..ma dai di cosa stiamo parlando...e ancora come controlli che tutti rispettano 1 mt di distanza? E perché dovrei rispettare un metro di distanza se faccio attività fisica con mio figlio magari con cui sto a contatto H24?

Sembra quasi che il governo abbia detto...pian piano ricominciamo, vi diamo delle regole di buon senso..ora ****i vostri..perché proprio il governo non ha fiducia degli Italiani, avendo ragione probabilmente, ma l'inserire la norma di usare le mascherine visitando i parenti non dovrebbe star scritta in nessun DPCM perché dovrebbe essere normale buon senso che a noi Italiani, purtroppo, spesso manca. In un paese civile non avremmo mai avuto un decreto che indica una norma che dovrebbe essere così scontata, ma che è da idioti pensare che la stragrandissima maggioranza degli Italiani rispetterà nelle abitazioni private seppur durante visite.

Ho sempre valutato abbastanza bene l'operato del governo e di Conte fin oggi, ma questa sera sono rimasto deluso e non perché non ha la tanto desiderata libertà totale che molti vorrebbero ma perché vedo:
1) Conte e tutto il governo pressato da opposizioni (con livelli di dialogo pessimi) e da aziende/confindustria ecc...che spingono per riaprire anche dove non si dovrebbe riaprire (lombardia/piemonte)
2) Un governo che è impaurito, indietro, che rincorre le decisioni da prendere e spera nel classico "colpo di fortuna"
3) Il vano tentativo di cercare di accontentare un po' tutti e di mostrarsi ancora più debole perché poi hai le regioni che fanno comunque come ****o desiderano senza uniformarsi quantomeno per le gran parte nelle linee guida governative
4) DPCM che prevede una norma a mio avviso inutile, quella del perseverare con l'uso dell'autocertificazione, inutile quando tu permetti di far fare attività motoria a chiunque o di visitare congiunti, basterà indicare quello per andare dove si vuole (brutto da dirsi ma è così)

Scusate qualche ripetitività, ma questo è ciò che penso..

Il 4 maggio alle 18 (dopo il lavoro) prevedo un invasione di gente che corre e gente in bici :asd:

La settimana del 4 maggio in giro sarà tutto un covid party.
Sfogatevi e godetevela se ve la sentite perchè tanto la gente queste misure non verificabili non le rispetterà e passeremo l'estate in clausura.

Il PdC con questo decreto principalmente sta facendo appello alla responsabilità individuale di ognuno di noi, ma a quanto pare la cosa non è stata colta ed è già scattata la corsa per poter fare passeggiate e pranzi in famiglia.

Ragazzi, ma la pesca è considerata attività fisica?
Se in bicicletta si va a pescare (ovviamente nel proprio Comune), dal 4 Maggio è possibile o no?

Non c'è sport più individuale, anzi se vedi qualcuno vicino ti girano le .....

Ragazzi, ma la pesca è considerata attività fisica?
Se in bicicletta si va a pescare (ovviamente nel proprio Comune), dal 4 Maggio è possibile o no?

Non c'è sport più individuale, anzi se vedi qualcuno vicino ti girano le .....
Credo di no Biscuo, perché sei fermo e non si può stare fermi troppo a lungo fuori... per dire non si può neanche stare su una panchina a sedere a lungo fuori. Per quanto non abbia senso, credo non sia permesso pescare in solitaria.

Scusate ragazzi... Ma i codici ateco come funzionano? Ad esempio c'è il numero 95 che potrà aprire dal 4 maggio... Ma quello che vorrei capire se le sottosezioni a quel numero potranno lavorare già da lunedì, ??? Il 95.1, il 95,2,il 95,7 etc...

Credo di no Biscuo, perché sei fermo e non si può stare fermi troppo a lungo fuori... per dire non si può neanche stare su una panchina a sedere a lungo fuori. Per quanto non abbia senso, credo non sia permesso pescare in solitaria.

Basta che:
- vada a pescare in tuta
- quando vede un vigile appoggia la canna da pesca e si mette a far flessioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso