Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Negli Usa 51 mila casi mercoledì e 57 mila giovedì. Continuano a salire negli States.

Nel mondo, non so se per la prima volta, più di 200 mila casi in un giorno, 208.864.

A giorni Iran e Messico supereranno l' Italia come numero di contagiati

L'epidemia in Asia e nelle Americhe è ancora nella sua fase espansiva .Ci vorranno almeno 6 mesi per uscire dall' emergenza mondiale. Sperando che non arrivi la prevista seconda ondata nel prossimo autunno

Negli Usa 51 mila casi mercoledì e 57 mila giovedì. Continuano a salire negli States.

Nel mondo, non so se per la prima volta, più di 200 mila casi in un giorno, 208.864.
E notate che lì negli USA sono in piena estate come noi. La stagionalità di questo virus, o perlomeno del ceppo che gira in america, è smentita dai fatti.
Venendo alle cose di casa nostra, i cluster sono e resteranno la "seconda ondata" nel senso che sono la modalità in cui questo virus è capace di diffondersi. Nei luoghi chiusi, affollati, rsa o luoghi di lavoro come macellazione carni, ristoranti, aree comuni. Prepariamoci perché il problema persisterà fino a quando non sarà disponibile una vaccinazione a tappeto

Inviato dal mio SM-G980F utilizzando Tapatalk

E notate che lì negli USA sono in piena estate come noi. La stagionalità di questo virus, o perlomeno del ceppo che gira in america, è smentita dai fatti.
Venendo alle cose di casa nostra, i cluster sono e resteranno la "seconda ondata" nel senso che sono la modalità in cui questo virus è capace di diffondersi. Nei luoghi chiusi, affollati, rsa o luoghi di lavoro come macellazione carni, ristoranti, aree comuni. Prepariamoci perché il problema persisterà fino a quando non sarà disponibile una vaccinazione a tappeto

La cosa fondamentale è che i contagi rimangano isolati e i cluster subito circoscritti.

Al momento è fondamentale fare ciò per cui ci siamo indignati non troppo tempo fa con la Grecia, Austria & co.

Nessun cittadino da quelle parti del mondo non si può neanche avvicinare alle frontiere EU. Se non si fa cosi ce lo riportiamo indietro e tanti saluti ai sacrifici fatti in questi mesi.

La cosa fondamentale è che i contagi rimangano isolati e i cluster subito circoscritti.
Mica è facile, sono più che possibili cluster che sfuggono ai controlli. Se non imponi test sierologici a tappeto, scadenzati ogni 15 giorni, hai una situazione con molte più ombre che luci

se stai in estate...ammassati al chiuso...non è esattamente come la nostra estate dove si sta parecchio all'aperto grazie al nostro bel clima. inoltre non generalizziamo dato che napoli e new york hanno la stessa latitudine ma nevicare a napoli a natale non l'ho mai visto. + che la stagionalità in senso stretto...sono i comportamenti durante la stagionalità a "farci bene o male" da noi il picco d'influenza è sempre conseguente ai "grandi raduni natalizi" in generale c'è la cena del calcetto, la cena della scuola, qualche miliardo di compleanni al chiuso nei gonfiabili xkè si ha paura che la festa sia macchiata dal maltempo...i grandi baci e abbracci ai nonni elargitori di paghette ecc ecc e in generale il NON STARE A CASA IN CONVALESCENZA QUANDO NON SI STA BENE grazie alla magica tachipirina

se stai in estate...ammassati al chiuso...non è esattamente come la nostra estate dove si sta parecchio all'aperto grazie al nostro bel clima.

Non mi risulta che agli americani in estate piaccia stare al chiuso, hanno enormi spazi aperti, clima e spiagge certo non mancano. Ergo la questione della stagionalità intesa come temperature più elevate, più interazioni umane negli spazi aperti, è una tesi che lascia il tempo che trova. Stando ai dati di contagio negli USA è una tesi che sta vacillando in maniera clamorosa. Ergo questo virus non lo indebolisci con il caldo

Ma con questo caldo sarebbe difficile restare a casa in isolamento o in quarantena. Non so se questa è già la settimana più calda dell'estate. E' da evitare un nuovo lockdown in piena estate.

Un gruppo di studenti dell’Alabama ha organizzato una festa, invitando volontariamente persone infette e scommettendo su chi si ammala per primo.

Dal sito di Burioni. Normale che gli Stati Uniti siano fuori controllo se fanno i covid party. Inutile pure guardare stagionalità e altre variabili, se ne stanno letteralmente fregando il piffero di arginarlo.

"Fanno bene, tanto è solo un'influenza un pochino più forte del solito" "Ammesso che esista" "e poi nessuno muore DI coronavirus, al massimo si muore CON coronavirus. Se uno non ha 1000 altre infezioni pregresse non succede nulla"

Poi perché riaprono le discoteche con veri e propri assembramenti senza distanza e senza mascherine e non riaprono gli stadi dei vari campionati con capienza ridotta mantenendo un distanziamento?

Al momento è fondamentale fare ciò per cui ci siamo indignati non troppo tempo fa con la Grecia, Austria & co.

Nessun cittadino da quelle parti del mondo non si può neanche avvicinare alle frontiere EU.

per agosto non ci metterei la mano sul fuoco.

Poi perché riaprono le discoteche con veri e propri assembramenti senza distanza e senza mascherine e non riaprono gli stadi dei vari campionati con capienza ridotta mantenendo un distanziamento?

perche' il calcio avra' sempre soldi che girano, i locali da ballo privati al momento sono messi molto male.

Hai pienamente ragione. In Italia fanno le cose a cavolo di cane. In discoteca o nei locali notturni è praticamente impossibile mantenere la distanza tra le persone. Sugli spalti invece con i dovuti accorgimenti è possibile, oltretutto in ambiente aperto

https://corrieredelveneto.corriere....re-c9a04bcc-bd1a-11ea-9f13-f0cf704ae4e1.shtml

Questo ce l'ho a 40 km da dove sto. Robe da matti, lo sapevo io che non dovevano riaprire i confini. Troppa gente idiota

Torno a scrivere qui dopo 3 mesi che sono voluto rimanere del tutto lontano da questo thread, ora che in ogni caso (a parte questi focolai qua e là che comunque si riescono a circoscrivere e a contenere per fortuna) la situazione in Italia è molto più tranquilla (relativamente) rispetto a un paio di mesi fa.

C'è qualcosa che non mi torna proprio in questa vicenda del focolaio dell'azienda vicentina.

Infatti chiedo questo: questo dirigente dell'azienda vicentina Laserjet non aveva l'obbligo di quarantena, dato che rientrava dalla Bosnia? Questo Paese non è nè nell'UE nè nell'area Schengen.
Quindi aveva l'obbligo di fare quarantena di 14 giorni una volta rientrato in Italia. Perchè non la stava facendo?
Se l'avesse fatta, come è previsto per chi arriva da paesi extra-UE e/o extra-Schengen, non avrebbe contagiato nessuno in quell'azienda e come infetto ci sarebbe stato solamente lui. Invece ha danneggiato sia sè stesso (che ora si trova in ospedale) che l'azienda che adesso ha un focolaio (che sembra per fortuna in via di contenimento).

Ultima modifica:
Torno a scrivere qui dopo 3 mesi che sono voluto rimanere del tutto lontano da questo thread.

C'è qualcosa che non torna proprio in questa vicenda del focolaio dell'azienda vicentina.

Infatti chiedo questo: questo dirigente dell'azienda vicentina Laserjet non aveva l'obbligo di quarantena, dato che rientrava dalla Bosnia? Questo Paese non è nè nell'UE nè nell'area Schengen.
Quindi aveva l'obbligo di fare quarantena di 14 giorni una volta rientrato in Italia. Perchè non la stava facendo?

Da quello che ho letto e spero non sia così perché già mi girano le scatole (e per forza, non se ne può più) questo signore dopo essere risultato positivo al tampone ha RIFIUTATO il ricovero e la quarantena e nel frattempo ha infettato a destra e a sinistra. Ora ci sono una cinquantina di nuovi casi tra Vicenza e i suoi due confini, Verona e Padova. Questo signore attualmente è però finito in rianimazione perché alla fine si è sentito male (non provo pena per lui manco a morire)
Dulcis in fundo una signora di quelli tra i contagiati si è RIFIUTATA per motivi personali e di privacy di dire con chi è stata in contatto questi giorni.
Zaia oggi in conferenza stampa era incendiato

Da quello che ho letto e spero non sia così perché già mi girano le scatole (e per forza, non se ne può più) questo signore dopo essere risultato positivo al tampone ha RIFIUTATO il ricovero e la quarantena e nel frattempo ha infettato a destra e a sinistra. Ora ci sono una cinquantina di nuovi casi tra Vicenza e i suoi due confini, Verona e Padova. Questo signore attualmente è però finito in rianimazione perché alla fine si è sentito male (non provo pena per lui manco a morire)
Dulcis in fundo una signora di quelli tra i contagiati si è RIFIUTATA per motivi personali e di privacy di dire con chi è stata in contatto questi giorni.

Comportamenti veramente da irresponsabili, Zaia fa benissimo ad incàzzarsi.

E ti credo che era inca**ato a bestia.

Parliamo di 2 co***oni che neanche un briciolo di buon senso hanno avuto e se ne infischiano di leggi e regole.
E uno di quei 2 ora lotta in ospedale in T.I. per non morire...

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso