The Swan
Digital-Forum Platinum Master
Dare il via libera per l' accesso agli stadi di calcio mi sembra imprudente.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
In Spagna sono tornati a più di 2000... speriamo una "tantum"...
Si questo lo sapevo, non sapevo i numeri attuali ma che facevano questo conteggio particolare lo avevo letto a maggio.In realtà ho notato da un po' di settimane (anche di più...) che nel sito di Worldometers ci sono parecchie incongruenze nei conteggi, soprattutto se confrontato con le notizie giornalistiche riportate.
E ho scoperto una cosa alquanto curiosa e (a mio parere) cervellotica sul metodo di ricerca e tracciamento dei contagiati che sta attuando la Spagna.
I nuovi casi oggi in realtà sono 922 oggi (ieri 971), come dice il Ministero della Salute spagnolo. Questo è il dato corretto odierno.
Il motivo è che dall'11 maggio il Ministero della Salute spagnolo ha avviato una campagna mastodontica di test sierologici in tutta la Spagna.
Cosa stanno facendo quindi? Stanno inserendo nel bollettino giornaliero pure i soggetti che hanno attualmente gli anticorpi trovati nel loro sangue tramite test sierologico, senza fare alcun tampone successivo di conferma, li catalogano subito come positivi. Ma in realtà queste persone non si sa se sono ancora positive oppure negative.
Quindi, a quei 922 nuovi trovati oggi, devi aggiungere ben 1333 "soggetti con anticorpi" che il ministero della salute spagnolo dichiara positivi senza fargli i tamponi di conferma. E il totale viene fuori proprio quel 2255 che indica Worldometers.
Anche ieri erano stati trovati 971 nuovi casi di positività, a cui devi aggiungere 1644 "soggetti con anticorpi" (totale 2615 secondo Worldometers).
Infatti i veri positivi totali trovati tramite tampone ad oggi sono circa 272mila in Spagna (lo riporta anche la John Hopkins University nel suo conteggio), che però diventano 319mila con questi "soggetti con anticorpi".
Ed ecco lo "strano" conteggio indicato da Worldometers, che in effetti poi in fondo alla pagina web dice (seppur in maniera del tutto generica) che è la somma di tamponi e test sierologici.
Come sappiamo, i test sierologici servono solo per vedere se ci sono gli anticorpi e di che tipo. Per accertare una positività o una negatività allo stato attuale bisogna fare il tampone naso-faringeo, non c'è altro sistema.
Per questo il sistema spagnolo mi lascia abbastanza perplesso...
Per il resto noi per ora stiamo tenendo meglio degli altri paesi europei. Con le regole che abbiamo e che sono inevitabili se non vogliamo la morte totale economica, è impossibile l'azzeramento di tutto ma mi sembra che stiamo riuscendo a tenere abbastanza bene il fenomeno circoscritto. I comportamenti così così(nei luoghi pubblici e non, al chiuso, tutti continuano a comportarsi bene, almeno da me) ma credo sia inevitabile anche questo...
Vediamo come va agosto, che per abitudine culturale nostra, può essere un mese molto pericoloso(anche se i numeri saranno molto inferiori rispetto agli altri anni per ovvi motivi). Bisogna stare molto attenti... incrociamo le dita.
Dove sono finiti i lanciafiamme e i bazooka ?![]()
![]()
https://roma.repubblica.it/cronaca/...viaggia_in_bus_tra_roma_e_sabaudia-262842666/
È verissimo ma scendono cmq i ricoverati e quelli in tiOrmai i positivi aumentano ogni giorno in numero superiore ai guariti . Focolai ovunque !