Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In Spagna sono tornati a più di 2000... speriamo una "tantum"...

In realtà ho notato da un po' di settimane (anche di più...) che nel sito di Worldometers ci sono parecchie incongruenze nei conteggi, soprattutto se confrontato con le notizie giornalistiche riportate.

E ho scoperto una cosa alquanto curiosa e (a mio parere) cervellotica sul metodo di ricerca e tracciamento dei contagiati che sta attuando la Spagna.

I nuovi casi oggi in realtà sono 922 oggi (ieri 971), come dice il Ministero della Salute spagnolo. Questo è il dato corretto odierno.

Il motivo è che dall'11 maggio il Ministero della Salute spagnolo ha avviato una campagna mastodontica di test sierologici in tutta la Spagna.
Cosa stanno facendo quindi? Stanno inserendo nel bollettino giornaliero pure i soggetti che hanno attualmente gli anticorpi trovati nel loro sangue tramite test sierologico, li catalogano come positivi a prescindere se lo sono in effetti allo stato attuale oppure no.

Quindi, a quei 922 nuovi trovati oggi, devi aggiungere ben 1333 "soggetti con anticorpi", chiamiamoli così.
E il totale viene fuori proprio quel 2255 che indica Worldometers.
Anche ieri erano stati trovati 971 nuovi casi di positività, a cui devi aggiungere 1644 "soggetti con anticorpi" (totale 2615 secondo Worldometers).

Infatti i veri positivi totali trovati tramite tampone ad oggi sono circa 272mila in Spagna (lo riporta anche la John Hopkins University nel suo conteggio), che però diventano 319mila con questi "soggetti con anticorpi".

Ed ecco il motivo dello "strano" conteggio indicato da Worldometers, che in effetti poi in fondo alla pagina web dice (seppur in maniera del tutto generica) che è la somma di tamponi e test sierologici.

Ma, come sappiamo, i test sierologici vedono solo la presenza o meno degli anticorpi e in ogni caso non è proprio affidabile... Solo il tampone, con (quasi) totale certezza, ti dice effettivamente se hai il Covid-19 o no.
Per questo mi sembra un po' cervellotico questo sistema spagnolo, mi lascia perplesso...

Ultima modifica:
In realtà ho notato da un po' di settimane (anche di più...) che nel sito di Worldometers ci sono parecchie incongruenze nei conteggi, soprattutto se confrontato con le notizie giornalistiche riportate.

E ho scoperto una cosa alquanto curiosa e (a mio parere) cervellotica sul metodo di ricerca e tracciamento dei contagiati che sta attuando la Spagna.

I nuovi casi oggi in realtà sono 922 oggi (ieri 971), come dice il Ministero della Salute spagnolo. Questo è il dato corretto odierno.

Il motivo è che dall'11 maggio il Ministero della Salute spagnolo ha avviato una campagna mastodontica di test sierologici in tutta la Spagna.
Cosa stanno facendo quindi? Stanno inserendo nel bollettino giornaliero pure i soggetti che hanno attualmente gli anticorpi trovati nel loro sangue tramite test sierologico, senza fare alcun tampone successivo di conferma, li catalogano subito come positivi. Ma in realtà queste persone non si sa se sono ancora positive oppure negative.

Quindi, a quei 922 nuovi trovati oggi, devi aggiungere ben 1333 "soggetti con anticorpi" che il ministero della salute spagnolo dichiara positivi senza fargli i tamponi di conferma. E il totale viene fuori proprio quel 2255 che indica Worldometers.
Anche ieri erano stati trovati 971 nuovi casi di positività, a cui devi aggiungere 1644 "soggetti con anticorpi" (totale 2615 secondo Worldometers).

Infatti i veri positivi totali trovati tramite tampone ad oggi sono circa 272mila in Spagna (lo riporta anche la John Hopkins University nel suo conteggio), che però diventano 319mila con questi "soggetti con anticorpi".
Ed ecco lo "strano" conteggio indicato da Worldometers, che in effetti poi in fondo alla pagina web dice (seppur in maniera del tutto generica) che è la somma di tamponi e test sierologici.

Come sappiamo, i test sierologici servono solo per vedere se ci sono gli anticorpi e di che tipo. Per accertare una positività o una negatività allo stato attuale bisogna fare il tampone naso-faringeo, non c'è altro sistema.
Per questo il sistema spagnolo mi lascia abbastanza perplesso...
Si questo lo sapevo, non sapevo i numeri attuali ma che facevano questo conteggio particolare lo avevo letto a maggio.

Non piace neanche a me però c'è da dire che c'era questo conteggio anche quando i numeri erano inferiori ai 200 casi su worldmeters per tanto tempo e ora purtroppo sono risaliti. Comunque speriamo sia tutto circoscritto davvero e che riescano a "domare" l'incendio.

Negli States più di 77 mila casi e 288 mila nel mondo, l'India continua a salire e chissà come è grande realmente il fenomeno attualmente la... diciamo che non vedo l'ora di arrivare nel 2021, sperando di uscire da questa roba.

Anche perché da molte parti fuori dall'Europa, dove il fenomeno imperversa, non stanno facendo lockdown e hanno regole più o meno tipo le nostre con 200/250 casi di media e quindi la vedo dura che i numeri migliorino da loro con la quantità di virus che hanno in circolo e infatti non succede costantemente ogni settimana ormai da tempo... troppo... purtroppo facendo così i confini bisognerà tenerli chiusi fino alla "liberazione definitiva" con molte parti del mondo, saremo forti abbastanza da riuscire a farlo a lungo? È questa la domanda che mi ronza per la testa... buonanotte

Per il resto noi per ora stiamo tenendo meglio degli altri paesi europei. Con le regole che abbiamo e che sono inevitabili se non vogliamo la morte totale economica, è impossibile l'azzeramento di tutto ma mi sembra che stiamo riuscendo a tenere abbastanza bene il fenomeno circoscritto. I comportamenti così così(nei luoghi pubblici e non, al chiuso, tutti continuano a comportarsi bene, almeno da me) ma credo sia inevitabile anche questo...

Vediamo come va agosto, che per abitudine culturale nostra, può essere un mese molto pericoloso(anche se i numeri saranno molto inferiori rispetto agli altri anni per ovvi motivi). Bisogna stare molto attenti... incrociamo le dita.

Ultima modifica:
Bulgaria , Romania , Ukraina,...in molti paesi del sud-est dell' Europa si sta assistendo ad un autentico boom di nuovi contagiati e morti

Alla faccia della stagione estiva e di tutte le barzellette sul caldo che fiacca il virus.....

Per il resto noi per ora stiamo tenendo meglio degli altri paesi europei. Con le regole che abbiamo e che sono inevitabili se non vogliamo la morte totale economica, è impossibile l'azzeramento di tutto ma mi sembra che stiamo riuscendo a tenere abbastanza bene il fenomeno circoscritto. I comportamenti così così(nei luoghi pubblici e non, al chiuso, tutti continuano a comportarsi bene, almeno da me) ma credo sia inevitabile anche questo...

Vediamo come va agosto, che per abitudine culturale nostra, può essere un mese molto pericoloso(anche se i numeri saranno molto inferiori rispetto agli altri anni per ovvi motivi). Bisogna stare molto attenti... incrociamo le dita.

Ma poi si è scoperto che molti Paesi europei non avevano ancora messo per legge l'obbligo di mascherina nei luoghi pubblici al chiuso.
In Francia era obbligatoria solo sui mezzi pubblici, solo adesso è obbligatoria anche nei luoghi chiusi e tutt'oggi comunque non sono previste in certi posti le regole di distanziamento (basta vedere pure PSG- Saint Etienne...).
In Spagna avevano riaperto completamente le discoteche al chiuso.
In Regno Unito la mascherina era solo raccomandata, solo ora è obbligatoria nei negozi e nei supermercati (neanche tutti i luoghi chiusi).
E così via...

Misure molto più blande delle nostre :5eek:, che invece abbiamo obbligo di mascherina in tutti i luoghi chiusi (tranne che per la consumazione di cibo e bevande) e precise regole di distanziamento.

Magari non è così, ma può darsi che in Italia si stia controllando meglio la situazione perchè abbiamo messo in atto misure più efficaci. Non solo mi piace pensarlo, ma spero anche che sia così sul serio.

Ultima modifica:
Ormai i positivi aumentano ogni giorno in numero superiore ai guariti . Focolai ovunque !

In Spagna rigurgito di covid-19 impressionante....Oltre 2000 nuovi contagi negli ultimi due giorni !!!:5eek:

E l'estate catalana ?? c'è sicuramente , fa un bel caldo , ma.....

..... non voi ma la vedo male per settembre / ottobre e voi ???

bella sta notizia :

In Portogallo hanno inventato una mascherina in grado di neutralizzare il coronavirus. Il consorzio di ditte che la produce, secondo quanto riportato da ‘Adnkronos’, che cita il giornale ‘Publico’, ha riferito che questa speciale mascherina chiamata MOxAd-Tech, in tessuto e riutilizzabile, “ha superato con successo le prove realizzate dall’Istituto di Medicina molecolare di João Lobo Antunes, diventando la prima mascherina capace di disattivare il virus SarsCoV-2“.

La mascherina è dotata di un nuovo speciale rivestimento che, stando ai ricercatori, “neutralizza il virus nell’evenienza di un contatto con la tela”.

L’effetto, hanno spiegato ancora gli studiosi, “rimane attivo fino a 50 lavaggi“
.

Nei giorni scorsi Maurizio Sanguinetti, docente e infettivologo del Gemelli di Roma, aveva sottolineato l’importanza dell’uso della mascherina in ogni situazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso