Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
e purtroppo i medici dalle terapie intensive hanno confermato ed infranto la mia fragile convinzione: il virus e' violento come all' inizio, altro che indebolito.

Zangrillo e Bassetti hanno rotto i maroni per tutta l'estate asserendo di un virus clinicamente morto. E più di qualcuno in questo forum gli è venuto dietro. Ora ecco qua la verità, sbugiardati dai fatti e dai pareri di chi in terapia intensiva ci lavora e vede con i propri occhi la pericolosità di questo virus

https://bari.repubblica.it/cronaca/...0108/?ref=RHPPTP-BH-I266334959-C12-P2-S8.4-T1

"Coronavirus, partecipa a un matrimonio e poi risulta positivo: 100 invitati in quarantena a Foggia"

"Gli invitati sono stati posti in sorveglianza attiva - informano dalla Asl di Foggia - per monitorare il loro stato di salute. Sempre dalla Asl specificano che i tamponi, secondo direttive regionali, vengono effettuati solo in caso di sintomatologia da Covid 19".

Ma come???

E se gli invitati sono asintomatici, fino a quanto tempo devono stare in isolamento fiduciario? Non capisco. Come al solito chi vuole, anche pagando, può fare tranquillamente il tampone, per altri invece niente da fare e nel frattempo, potrebbero essere andati in giro senza sapere di essere eventualmente positivi e asintomatici. Ma come funziona la Sanità in Italia? :eusa_think::eusa_think:

Zangrillo e Bassetti hanno rotto i maroni per tutta l'estate asserendo di un virus clinicamente morto. E più di qualcuno in questo forum gli è venuto dietro. Ora ecco qua la verità, sbugiardati dai fatti e dai pareri di chi in terapia intensiva ci lavora e vede con i propri occhi la pericolosità di questo virus

Purtroppo nelle ultime settimane sono stato tra quelli, per speranza piu' che convinzione. Zangrillo comunque non mi e' mai piaciuto e non lo tollero neanche ora, con quale faccia parla delle condizioni di salute di un malato cvd dopo le dichiarazioni che hai citato anche tu.

Quanta pochezza traspare da certi commenti....

la mia e' solo ironia, non ho mai vietato e mai vietero' a nessuno di esprimere la propria opinione.

https://bari.repubblica.it/cronaca/...0108/?ref=RHPPTP-BH-I266334959-C12-P2-S8.4-T1

"Coronavirus, partecipa a un matrimonio e poi risulta positivo: 100 invitati in quarantena a Foggia"

"Gli invitati sono stati posti in sorveglianza attiva - informano dalla Asl di Foggia - per monitorare il loro stato di salute. Sempre dalla Asl specificano che i tamponi, secondo direttive regionali, vengono effettuati solo in caso di sintomatologia da Covid 19".

Ma come???

E se gli invitati sono asintomatici, fino a quanto tempo devono stare in isolamento fiduciario? Non capisco. Come al solito chi vuole, anche pagando, può fare tranquillamente il tampone, per altri invece niente da fare e nel frattempo, potrebbero essere andati in giro senza sapere di essere eventualmente positivi e asintomatici. Ma come funziona la Sanità in Italia? :eusa_think::eusa_think:

Per come e' stata gestita una pandemia nel 2020..non nel 1800 ma nel 2020, posso rispondere tranquillamente che fa veramente pena. Anche e soprattutto al Nord.
L' unico modo per aver assistenza concreta e' pagare quella privata e continuero' a farlo.

Il focolaio di la Spezia è forse l'unico che desta qualche preoccupazione... Anche oggi quasi 80 positivi in una provincia non molto estesa. E' stato deciso di imporre la mascherina h24 https://www.ilsecoloxix.it/la-spezi...obbligo-di-mascherina-24-ore-su-24-1.39270699

si vede che non ci siete stati...per conformazione dei luoghi vacanzieri...la spezie, le 5 terre (che non sono parenti delle sette sorelle...forse) e la quantità assurda di gente che abitava quei piccoli borghetti e zone limitrofe...e il solito NON RISPETTO DELLE NORME DA PARTE DELLINDIVIDUO, ha generato questo. levanto 2019 completamente spopolata...levanto 2020 la gente era a strati e così in tutti i luoghi anche di montagna dove ci sono moltissime seconde case che non venivano utilizzate da millenni e ora si sono riempite tutte in un mese. ripeto cose come quest'anno non si erano mai viste. semplicemente xkè prima si viaggiava in tutto il globo...e ora invece le grandi città si riversano TUTTE in poche località ricolme di seconde case.
per il principio del supermercato a ingresso scaglionato...

Nell'articolo c'è scritto che ha asl ha annunciato che gli invitati saranno sottoposti a tampone nei prossimi giorni.
Probabilmente aspetteranno i classici 4-5 giorni dal potenziale contatto per dare tempo ad eventuali contagiati di positivizzarsi ed evitare falsi negativi.

e purtroppo i medici dalle terapie intensive hanno confermato ed infranto la mia fragile convinzione: il virus e' violento come all' inizio, altro che indebolito.
Su quest'aspetto specifico concordo alla grande, il Covid-19 rimane virulento e pericoloso, medici come Zangrillo dovrebbero essere radiati ed allontanati immediatamente dall'albo.

Nell'articolo c'è scritto che ha asl ha annunciato che gli invitati saranno sottoposti a tampone nei prossimi giorni.
Probabilmente aspetteranno i classici 4-5 giorni dal potenziale contatto per dare tempo ad eventuali contagiati di positivizzarsi ed evitare falsi negativi.
Non è molto chiaro l'articolo, parla di invitati locali da sottoporre al tampone, mentre sopra parla solo di quello che presentano sintomi. :eusa_think:

Qualcuno mi spiega che senso ha stare a scuola distanziati (e forse con mascherina), seguire insomma severe norme anticovid, probabilmente averci speso anche dei soldi per adeguare la scuola, se poi all'uscita gli studenti stanno assembrati e senza mascherina?
Abito vicino ad un liceo, non so se abbiano ripreso oggi le lezioni (nella mia regione dovrebbe essere da lunedì prossimo) o fossero solo dei corsi di recupero, in ogni caso c'erano diverse decine di studenti e all'uscita saranno stati lì fuori per almeno 15-20 minuti a gruppi di almeno una decina di studenti (ogni gruppo), tutti appiccicati (insomma, niente di assolutamente diverso da come hanno sempre fatto gli anni passati). E non ho visto neanche uno con la mascherina (se non un paio che la tenevano sul mento e un altro paio sul braccio :eusa_wall: ).
E non mi venite a dire che non è un probema della scuola quello che succede fuori.

si vede che non ci siete stati...per conformazione dei luoghi vacanzieri...la spezie, le 5 terre (che non sono parenti delle sette sorelle...forse) e la quantità assurda di gente che abitava quei piccoli borghetti e zone limitrofe...e il solito non rispetto delle norme da parte dellindividuo, ha generato questo. Levanto 2019 completamente spopolata...levanto 2020 la gente era a strati e così in tutti i luoghi anche di montagna dove ci sono moltissime seconde case che non venivano utilizzate da millenni e ora si sono riempite tutte in un mese. Ripeto cose come quest'anno non si erano mai viste. Semplicemente xkè prima si viaggiava in tutto il globo...e ora invece le grandi città si riversano tutte in poche località ricolme di seconde case.
Per il principio del supermercato a ingresso scaglionato...

:laughing7::laughing7:

Purtroppo nelle ultime settimane sono stato tra quelli, per speranza piu' che convinzione. Zangrillo comunque non mi e' mai piaciuto e non lo tollero neanche ora, con quale faccia parla delle condizioni di salute di un malato cvd dopo le dichiarazioni che hai citato anche tu.

la mia e' solo ironia, non ho mai vietato e mai vietero' a nessuno di esprimere la propria opinione.

Per come e' stata gestita una pandemia nel 2020..non nel 1800 ma nel 2020, posso rispondere tranquillamente che fa veramente pena. Anche e soprattutto al Nord.
L' unico modo per aver assistenza concreta e' pagare quella privata e continuero' a farlo.
Capisco il punto di vista.
Tuttavia per tutte le prestazioni di prevenzione e di sanità pubblica riferite a Covid non lo troverei opportuno.

Oggi pochi tamponi , come ogni lunedì. Numero deceduti e terapie intensive no-good !

Su quest'aspetto specifico concordo alla grande, il Covid-19 rimane virulento e pericoloso, medici come Zangrillo dovrebbero essere radiati ed allontanati immediatamente dall'albo.

Quello mostra calma apparente solo all' orario del bollettino, in tutto il resto del tempo ha i sudori freddi.
Capisco il punto di vista.
Tuttavia per tutte le prestazioni di prevenzione e di sanità pubblica riferite a Covid non lo troverei opportuno.

Non mi riferisco ai poveri medici ed infermieri che si sono fatti un mazzo tanto ed anche oltre, ci mancherebbe. Sono anche loro vittime di una mala organizzazione, nei loro riguardi massimo rispetto.

Qualcuno mi spiega che senso ha stare a scuola distanziati (e forse con mascherina), seguire insomma severe norme anticovid, probabilmente averci speso anche dei soldi per adeguare la scuola, se poi all'uscita gli studenti stanno assembrati e senza mascherina?
Abito vicino ad un liceo, non so se abbiano ripreso oggi le lezioni (nella mia regione dovrebbe essere da lunedì prossimo) o fossero solo dei corsi di recupero, in ogni caso c'erano diverse decine di studenti e all'uscita saranno stati lì fuori per almeno 15-20 minuti a gruppi di almeno una decina di studenti (ogni gruppo), tutti appiccicati (insomma, niente di assolutamente diverso da come hanno sempre fatto gli anni passati). E non ho visto neanche uno con la mascherina (se non un paio che la tenevano sul mento e un altro paio sul braccio :eusa_wall: ).
E non mi venite a dire che non è un probema della scuola quello che succede fuori.

è da maggio che le norme sono rispettate in piccole circostanze è illogico anche mettere la mascherina sempre obbligatoria h24 tanto nessuno controlla ed è anche normale altrimenti che facciamo manganellate a tutti xkè non c'è tempo neanche di fare le multe. le linee guida non si chiamano così a caso e servono per diminuire la probabilità di contagio che di per se non è affatto automatica. il resto ci vuole il cervello delle persone.

davvero pensate che studenti non avranno + vita sociale x norme ancticovid? non faranno + stage e ricerche in piccoli gruppi a casa di qualcuno senza mascherina. da questo punto di vista l'hanno pensata meglio concettualmente i tedeschi (mi pare) cioè che "la classe" è una cosa unica quindi OK mascherine nei luoghi comuni ecc e diminuzione degli scambi, ma non puoi pensare che poi gli studenti non intrattengano nessunissima relazione ravvicinata. è utopia pura. quindi possiamo solo "diminuire" il contagio nelle situazione a rischio (giganteschi assembramenti inutili dalle poste all'assemblea di istituto agli scioperi che ora fioccheranno come ogni ottobre che sono un sacrosanto diritto...ma almeno mascheratevi) e tracciare in caso di contagio, il gruppo di classe, di studio, di calcetto ecc ecc.

il resto è utopia all'ennesimo livello. impossibile che non ci siano assembramenti fuori scuola (dove anche 2000 alunni devono entrare dalla stessa porta...scaglioni quanti vuoi ma sempre 2000 da quell'atrio passeranno, ora tanto bello areato...poi in certe regioni si va sottozero e voglio vedere che areazione)

coi comportamenti da maggio ci dovrebbe già essere l'ecatombe senza scomodare le coste azzurre smeralde e turchine...qualunque zona è stata presa d'assalto...tanto chi vuoi che ci sia. non voglio affatto dire che fanno bene tutti a infischiarsene ma la vita la dobbiamo continuare con qualche accorgimento in +...chi vuole rischio zero e contagio zero non ha capito che non si debellerà neanche col vaccino...quindi figurarsi. malattie ben + antiche di questa sono state debellate dopo anni ed anni. di questa non sappiamo ancora niente se non lavaggio mani distanziamento e dove non si può mascherina. per la faccenda tracciabilità...memoria di ferro e supporto tecnologico...quello invocato a gran voce modello cina (da seconda guerra mondiale) e poi il + blando modello coreano...e poi non si attivano le notifiche di esposizione x la privacy...

Ultima modifica:
Comportamenti deprecabili, ma non vedo come e perché dovrebbe farsi carico l'istituto di ciò che succede fuori dalla sua giurisdizione

Parlandone a scuola. Io non so come avverrà la comunicazione delle norme di comportamento all'interno (se parlandone o distribuendo testi scritti o in quale altro modo), ma allo stesso modo potrebbero far presente che stare distanziati a scuola, per poi non farlo fuori con le giuste cautele (non solo fuori dalla scuola, ma anche in tante altre situazioni), allora non servirebbe a nulla.

direi che qui stiamo raschiando per bene il fondo del proverbiale barile...

https://video.repubblica.it/dossier...PPTP-BS-I253430426-C12-P12-S2.3-T1&refresh_ce

bella!!!
era ovvio che mettessero like e seguissero. la sua frase è stata molto usata propio per mostrare che...il covid c'è eccome ma la gente se ne infischia totalmente in certe situazioni, vedi l'ammassarsi in discoteca e fare delle cene con 400 sconosciuti...insomma è stata più diretta rispetto a "quella degli aperitivi". ovvio che sparirà ben presto, a meno che non diventi opinionista a uomini e donne, nei programmi della durso ecc ecc. di sicuro qualche """"agente"""" ha fiutato l'affare è la pilota a dovere dopo che all'inizio chiese meno attenzioni(bah...ma all'inizio chi gliele dava non so...al di là del video e delle magliette dubito si assiepassero sotto casa pullman di fans)

mi pare inoltre la solita estrapolazione dal contesto...lei...al tempo diceva che il covid a mondello non c'era...cioè quello che sentivano molte persone specie al sud la cui situazione epidemiologica non era certo quella di milano.
anche nelle città in cui ci sono stati meno morti c'è + ottimismo...come sempre fino a che "non ti tocca" non lo neghi ma neanche ti terrorizza. nello stesso video affermava che se a settembre fosse tornato(cioè situazione + seria) ci richiudiamo tutti in casa...è una signora al mare con un orecchino solo e delle unghie comodissime da portare che parla di getto...mi pare che si voglia prendere come discorso fatto del presidente della repubblica. insomma trump, bolsonaro e boris jonson hanno detto ben di peggio.

PS purtroppo non tarderanno ad arrivare eventuali minacce alla signora da chi è colpito da covid come se fosse colpa sua...ma la colpa la dovrebbe cercare chi le scrive. non mancheranno di farci articoli e la sua vita sarà sicuramente stravolta...già lo è, la notorietà di oggi è questa...al pari degli anni in cui c'erano i cantanti che portavano sfiga e per cui qualcuno si è tolto la vita. insomma più si va avanti e più non cambia niente. altro che evoluzione e tutto andrà meglio:doubt:

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso