Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Fa specie in effetti che il tasso di letalità sia molto più alto in Italia che in tanti altri Paesi.
Da noi siamo quasi al 5%, mentre negli altri Paesi non si supera il 2% se non addirittura molto meno.
Oltre al fatto che da noi c'è molta più gente in terapia intensiva, mentre altrove sono pochissimi in confronto...
Siamo il secondo paese al mondo per aspettativa di vita e siamo un paese molto anziano. Da noi si vive tanto. Più anziani ci sono e più fatalità ci sono.

Fa specie in effetti che il tasso di letalità sia molto più alto in Italia che in tanti altri Paesi.
Da noi siamo quasi al 5%, mentre negli altri Paesi non si supera il 2% se non addirittura molto meno.
Oltre al fatto che da noi c'è molta più gente in terapia intensiva, mentre altrove sono pochissimi in confronto...

siamo sicuri che gli altri paesi dichiarino la verita'?
poi come dicevano ieri su la 7 noi in italia facciamo i tamponi a morti con il coronavirus, cosa che in germania non fanno.
Secondo me , non esistendo uno standard ufficiale per misurare la cosa, ognuno i calcoli se li fa come vuole in base alla propria coscienza

siamo sicuri che gli altri paesi dichiarino la verita'?
poi come dicevano ieri su la 7 noi in italia facciamo i tamponi a morti con il coronavirus, cosa che in germania non fanno.
Secondo me , non esistendo uno standard ufficiale per misurare la cosa, ognuno i calcoli se li fa come vuole in base alla propria coscienza
Assolutamente non dicono la verità quasi tutti i paesi dell'Est Europa (la Russia non ha solo 17 casi di contagi) e i regimi asiatici (la Nord Corea non ha 0 contagi). Ai dati delle democrazie occidentali tendo a credere anche se probabilmente hanno parametri di valutazione differenti (non tutti i deceduti positivi al COVID-19 vengono considerati deceduti per COVID-19 come da noi).

Mi sa che dovremo rinunciare alla mini-vacanza del ponte del 2 giugno a Barcellona. I voli li avevamo prenotati a Dicembre, mancano gli appartamenti, ma adesso siamo preoccupati, e ci stiamo pensando se rinunciare. Il volo aereo lo rimborsano?

I guanti monouso obbligatori per l'ortofrutta o proprio per tutto il supermercato?

ecco!!! già...i guanti obbligatori per l'ortofrutta...in quanti lo rispettano????????????????

Ora non riesco a verificare, ma se ci sono filmati e/o video forti vo prego di segnalarlo nel post
digeribile se uno ha avuto la sfortuna di andare a trovare un paziente in terapia intensiva e si è guardato un po' intorno...ma per la grande maggioranza saranno immagini forti...che però non faranno cambiare di una virgola la percezione della gravità

Diciamoci la verita' guardando i corpi dei pazienti a me tanto anziani non sembravano.
forse mi sbaglio io

quelli ANZIANI e CON PATOLOGIE...parlando come i giornali:mad:...son quelli che muoiono, in terapia intensiva ci vanno tutti quelli che si aggravano, se sei in terapia intensiva puoi anche sopravvivere se il tuo corpo reagisce bene.

fate passare una settimanetta e anche da loro avranno l'impennata esponenziale...il virus funziona come da noi non è che ce l'hanno zoppo

Mi sa che dovremo rinunciare alla mini-vacanza del ponte del 2 giugno a Barcellona. I voli li avevamo prenotati a Dicembre, mancano gli appartamenti, ma adesso siamo preoccupati, e ci stiamo pensando se rinunciare. Il volo aereo lo rimborsano?

fai come tutti, adoperati già da ora per chiedere il rimborso.

Assolutamente non dicono la verità quasi tutti i paesi dell'Est Europa (la Russia non ha solo 17 casi di contagi) e i regimi asiatici (la Nord Corea non ha 0 contagi). Ai dati delle democrazie occidentali tendo a credere anche se probabilmente hanno parametri di valutazione differenti (non tutti i deceduti positivi al COVID-19 vengono considerati deceduti per COVID-19 come da noi).

aggiungici gli stati uniti 566 positivi e 22 morti su 300 milioni di abitanti, ma daii!
Onore a Giorgio Armani che ha donato 1 milione di euro, e i ferragnez 100 mila.
Disonore per la Bignardi che invece si e messa fuori dal carcere di milano a piangere per i detenuti.

Non si potrebbe fare un telethon per aiutare? donerei volentieri qualcosa, se non lo facciamo adesso ....

Il tuo ragionamento fila fino a quando non pensi che ha comunque contatto con persone (il giornalaio) notoriamente esposte a notevoli contatti.

Personalmente, considero il comportamento di tuo padre notevolmente a rischio.

Non ci sarebbe nulla da dire se il rischio fosse solo suo, cosa che evidentemente non è.

Poi possono essere frasi fatte, ma non credo che lo siano, anzi...

Reprimo l'istinto di dire se credi di parlare con un cretino o con uno che ha fatto la terza elementare...non sarebbe giusto...
Proviamo invece a mettere in piedi una sorta di sintetica analisi del rischio, che può forse aiutare anche altre persone che hanno anziani, o essere stimolo a ragionare per altre persone in preda al panico che ho visto scrivere cose assurde...
1. Situazione abitativa di mio padre e persone con cui entra in relazione: da solo con mia sorella che lo accudisce: ottimo, però criticità i contatti di mia sorella e miei, visto che entrambi dobbiamo continuare a lavorare. Conseguenza immediata e facile: io ho sospeso le visite da due settimane, visto che anche ho un'attività con rischio non elevato, ma presente. Mia sorella deve farsi dare il remote working, è necessario, intanto ha sospeso attività di volontariato ad alto rischio sanitario.
2. La famosa ora d'aria: ho verificato personalmente che non ci siano contatti diretti, tranne il famoso giornalaio, che comunque sta a distanza di sicurezza, e il giornale, visto che è abbonato, in qualche altro modo verrebbe recapitato, forse con rischi anche maggiori.
3. Possibilità di contagiare altri: solo mia sorella, nel cui quadro generale è si e no un +0.01...

Altro esempio: gli suoceri vivono da soli in una casa già vicino ai campi.
Alla sera, perlomeno un giorno sì e un giorno no, la mia compagna deve fargli visita.
Ne approfitta per fare sgranchire nei campi suddetti il cane, che serve anche da difesa e tutela dei suoceri stessi, deve solo attraversare una strada e se incrocia qualcuno sta ben a distanza a causa della stazza del cane...
Dunque?
E per fortuna che hanno un cortile, sennò anche i suoceri dovrebbero ogni tanto portare fuori il cane, come fa qua la mia vicina al parco qua sotto...notoriamente i cani non usano il water....

Due note di folclore locale, che però pesa nelle valutazioni del rischio: i reggiani sono un po' selvatici, stirpe contadina, mica gente da baci e abbracci.
Seconda cosa non è Milano o Pechino, si va in giro in bici o a piedi, senza rischiare di stare vicini agli altri, e visto che c'è questa fortuna, siamo sicuri che per la salute del corpo faccia bene stare reclusi in casa?
Ho sentito che il medico curante di un anziano a cui erano state prescritte passeggiate per problemi di salute, ha confermato di farle anche adesso, evitando ovviamente contatti...

Concludo con una battuta, che spero però farà riflettere qualcuno: è pericolosissimo, specialmente per gli anziani, attraversare la strada, con tutte le macchine che sfrecciano!
Soluzione: utilizzare attraversamenti semaforici. o strisce pedonali, guardando prima a sinistra, poi a destra...ATTENZIONE: non rispettando queste indicazioni si può anche morire ;)

Ultima modifica:
L'ignoranza regna nel nostro paese, quando si arriva a pensare da parte dei parenti dei detenuti sul perché abbiano sospeso nelle carceri i colloqui.
Vediamo nei prossimi giorni come si evolverà comunque a livello nazionale e generale questa situazione, ma ho il timore che nonostante siano state date delle misure comportamentali e ci sia un decreto da parte del governo, purtroppo ahimè le infezioni da Covid-19 non si arresteranno comunque.

Piccolo Ot perche' mi interessa seguire la situazione fuori dall'italia, ma non si era detto che RTVE sarebbe arrivato il primo di marzo su hotbird?
Ho provato a ricercare i canali con il platinum ma non ho trovato nulla.

Purtroppo non si vede con nessun armamentario SKY, con un decoder da 50 euro sì... :D

Ragazzi per favore evitiamo locandine del genere, non mi pare il caso

Grazie

Solamente nel nostro paese si può assistere a quello che sta succedendo fuori dalle carceri, mettendo a rischio in questo momento le forze dell’ordine.

Intollerabile.

Solamente nel nostro paese si può assistere a quello che sta succedendo fuori dalle carceri, mettendo a rischio in questo momento le forze dell’ordine.
Intollerabile.
Se le carceri fossere organizzate come in USA forse le cose che stiamo vedendo non sarebbero successe.Come fanno ad incendiare,scappare sui tetti ecc.:eusa_wall:Ma sono carceri oppure alberghi??:eusa_think:p.s.tutta la mia vicinanza alle guardie carcerarie.

Io penso che a questo punto ci voglia sul serio un governo forte, ma molto forte. Che non può essere quello attuale.
Un governo di unità nazionale, che abbia pieni poteri in tutto, unico a poter decidere in tutto e per tutti noi, volto solamente ad affrontare l'emergenza sanitaria, la crisi economica e i problemi di sicurezza pubblica.

Ripeto, non può essere quello attuale. La situazione sta degenerando sotto tutti i punti di vista e questo governo non fa nulla, ormai è nel pallone più totale...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso