Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi nel Lazio, contagi in aumento esponenziale, soprattutto dovuti al rientro dei vacanzieri, o per aver partecipato ad eventi a rischio. Speriamo che la tendenza si inverta altrimenti la vedo grigia...

845 positivi in più: 301 da sospetto diagnostico; 539 da screening/contact tracing (256.118 casi totali; la Sardegna ha tolto 5 casi perchè "doppioni")
77.442 tamponi effettuati; 49.662 persone testate
6 deceduti in più (35.418)
180 guariti in più (204.686)
2 in più in terapia intensiva (68)
17 ricoverati in più (883)
635 in più in isolamento domiciliare (15.063)
645 attualmente positivi in più (16.045)

Le regioni con numeri più alti di nuovi positivi:
159 in Veneto
154 in Lombardia
115 nel Lazio

https://github.com/pcm-dpc/COVID-19...i/dpc-covid19-ita-scheda-regioni-20200820.pdf

Gran parte delle Regioni ha comunicato che almeno la metà dei contagiati indicati nella giornata di oggi sono persone di rientro dalle vacanze, con età media molto bassa, sui 35-40 anni
Quindi continua questo trend legato soprattutto alle vacanze. Speriamo ci sia un'inversione di tendenza. E speriamo soprattutto che non ci sia un picco pure negli ospedali, che per ora non c'è per fortuna (incrociamo le dita...)

Ultima modifica:
Nella prima ondata c'era la Lombardia che aveva il 50-60% dei contagi nazionali con percentuali simili anche nei decessi e terapie intensive
Adesso la seconda è distribuita su tutto il territorio nazionale , chi più chi meno.....

Oggi nel Lazio, contagi in aumento esponenziale, soprattutto dovuti al rientro dei vacanzieri, o per aver partecipato ad eventi a rischio. Speriamo che la tendenza si inverta altrimenti la vedo grigia...

ma possibile che sti vacanzieri siano senza cervello?? ma statevene a casa...
vorrei capire da dove arrivano questi eroi...poco fa su radio lattemiele il conduttore ha detto che sarebbe assurdo ricadere nella situazione di aprile una volta che ci siamo già passati ...ed è quello che penso da oltre 2 mesi ormai :mad:

Coronavirus in Sardegna, da isola Covid-free al rischio «chiusura»: i contagi tra feste e vacanze
https://www.corriere.it/cronache/20...ze-3747c0b4-e256-11ea-a4fa-66caaba57e85.shtml
:icon_rolleyes:

Si chiama covid-19 ma i danni li ha fatti nel 2020 e forse 2021 di questo passo. :crybaby2:

Ho paura ad andare da parenti di un'altra regione anche se poi stiamo tutto il giorno in casa.

Era praticamente inevitabile che chi tornava dall'estero per le vacanze avrebbe fatto impennare il contagio, anche perchè molti paesi sono più lassivi di noi su mascherine e distanziamento
Fosse stato per me nessuno usciva dall'Italia se non per motivi lavorativi, si possono fare bellissime vacanze anche in Italia dove ci sono posti meravigliosi

Covid-20 = gente che va in vacanza all'estero e se ne sbatte delle regole perchè all'estero ci sono restrizioni meno severe dell'Italia.
Come le tedesche che mettono i piedi dentro la Fontana di Trevi

ma sto governo possibile NON ne abbia azzeccata una che sia una ????

Ovvio che andare all'estero portava a questo caos , idem per le discoteche e che dire delle varie Badanti RUMENE (tantissime ! )

che ora torneranno dalle ferie , ricordiamoci che in Romania sono messi male mi pare !

Non solo viaggiatori e vacanzieri . Molti focolai sono stati attivati anche all'interno delle fabbriche , con un effetto domino non indifferente

Ma mannaggia alla miseria....ma starsene a casa no??????? Che c... te ne vai in giro a fare vacanze in piena pandemia??? Ci vuole tanto a capire che questo non è un anno normale?
Permettono lo scempio in piazza e con le discoteche e poi rompono le palle alla Scuola..non mi sembra normale!

Se c'è una cosa giusta che ha fatto da noi il sindaco è la sospensione della festa di Santa Vittoria.

che sia perche il buon ZANGRILLO andava in tutte le trasmissioni a dire che ormai il Virus era ormai sparito e meno contagioso , quindi tutti liberi ????

come la liguria assaltata dai proprietari di seconde case come non si vedeva dagli anni d'oro o anche le montagne snobbate se non ci sono 40 metri di neve in cui fatichi a trovare posto all'auto, sono tornate persino le liti condominiali nelle seconde case x schiamazzi, cani che abbaiano, posti auto occupati abusivamente, cancelli bloccati e garage inaccessibili...

ah no..coerente come tutti gli anni sono qui anche quest' estate. Solo che data la situazione faremo fino ai primi di settembre e non le due settimane per poi andare nei resort in giro per il mondo. Posto auto solo mio, non ho condomini. Semplice casettina vecchia e ristrutturata con giardino.

che sia perche il buon ZANGRILLO andava in tutte le trasmissioni a dire che ormai il Virus era ormai sparito e meno contagioso , quindi tutti liberi ????

anche oltre oceano alcuni virologi sostengono che il virus si sia indebolito. Strano che finiscano in rianimazione ragazzi giovani, anche da noi.

Sperando che riprendano le scuole i bambini di +6 anni dovrebbero indossare la mascherina anche quando sono seduti distanziati nei banchi o no? Far indossare la mascherina ai bambini per ore è impossibile, ma chiedete anche a chi lavora in fabbrica a 50 gradi. Sempre che le mascherine servano, se ne sentono di tutti i colori sulla diffusione del virus e non per forza per via aerea. Al mare in mezzo alla gente già non ci vado, per gli affollamenti e perchè non sai che schifezze toccano le mani e i piedi, pensando al coronavirus mi viene schifo a pensare cosa c'era al mare negli anni, nei servizi, nelle docce, sulla sabbia... mi stupisco che un coronavirus o qualcosa che ci assomiglia non ci fosse già prima con la scarsità di igiene che c'era in giro e anche i nostri comportamenti non sempre esemplari in tema di igiene... quindi lo hanno creato in qualche modo.

visto che la maggior parte usano la CHIRURGICA dire di no, visto che oltre a durare solo 4 ore NON ti protegge dal virus ma protegge gli altri !

quindi se e' nell'aria te lo becchi con quella ...... vedi i vari contagi in ristoranti a causa della ventilazione del condizionatore .....

Sperando che riprendano le scuole i bambini di +6 anni dovrebbero indossare la mascherina anche quando sono seduti distanziati nei banchi o no? Far indossare la mascherina ai bambini per ore è impossibile, ma chiedete anche a chi lavora in fabbrica a 50 gradi. Sempre che le mascherine servano, se ne sentono di tutti i colori sulla diffusione del virus e non per forza per via aerea. Al mare in mezzo alla gente già non ci vado, per gli affollamenti e perchè non sai che schifezze toccano le mani e i piedi, pensando al coronavirus mi viene schifo a pensare cosa c'era al mare, nei servizi, nelle docce, sulla sabbia...

sono tornato in citta' mercoledi' e giovedi' scorso, sono rimasto allibito nel vedere negozianti che tanto gridavano alla crisi e alla malora ..tutti col cartello chiuso per ferie. Ce ne fosse stato uno aperto.

Coronavirus, report settimanale ISS: età media dei nuovi casi scesa intorno ai 30 anni

Il monitoraggio Iss-ministero della salute rileva anche che quasi il 30 per cento dei nuovi casi sono importati dall'estero

https://www.repubblica.it/cronaca/2...virus_eta_media_nuovi_casi_30_anni-265076306/

Rezza (Iss): «Indice Rt in Italia sfiora 1": https://www.ilmessaggero.it/salute/...ti_iss_ultima_ora_20_agosto_2020-5414685.html

Esattamente l’indice di trasmissione nazionale (Rt) è pari a 0.83 (0.67 – 1.06)

Indice Rt nelle Regioni:

Veneto 1,21
Abruzzo 1,24
Basilicata 0 (numero di casi troppo basso per poter stimare un indice Rt attendibile)
Calabria 0,77
Campania 1,02
Emilia-Romagna 0,45
Friuli-Venezia Giulia 0,42
Lazio 0,73
Liguria 0,9
Lombardia 1,17
Marche 0,85
Molise 0 (numero di casi troppo basso per poter stimare un indice Rt attendibile)
Bolzano 0,5
Piemonte 0,91
Trento 0,41
Puglia 0,8
Sardegna 0,9
Sicilia 0,99
Toscana 0,96
Umbria 1,34
Valle d’Aosta 0,8

Ultima modifica:
visto che la maggior parte usano la CHIRURGICA dire di no, visto che oltre a durare solo 4 ore NON ti protegge dal virus ma protegge gli altri !

quindi se e' nell'aria te lo becchi con quella ...... vedi i vari contagi in ristoranti a causa della ventilazione del condizionatore .....
Ho capito. Ma se tutti la usiamo ognuno protegge il prossimo. Di conseguenza se ognuno la usa siamo protetti anche noi che la usiamo per proteggere gli altri. Quindi va bene così :)

sono tornato in citta' mercoledi' e giovedi' scorso, sono rimasto allibito nel vedere negozianti che tanto gridavano alla crisi e alla malora ..tutti col cartello chiuso per ferie. Ce ne fosse stato uno aperto.

Vero.

Stessa cosa ho visto anch'io in 2 città di 2 differenti regioni, Lombardia e Marche (in quest'ultima poi ci sono parecchi vacanzieri): molti negozi chiusi per ferie anche per 2-3 settimane.
Nonostante un po' di gente in più, rispetto agli anni precedenti, sia rimasta in città al nord, molti commercianti sono andati lo stesso in ferie, come gli altri anni.

Altro che crisi :eusa_whistle:

In un ambiente chiuso come la scuola devi avere anche guanti e visiera , oltre a mascherine professionali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso