Allora per fare il punto : il lockdown generalizzato.. non va bene..
Se il governo delega le regioni per decidere cosa fare.... Non va bene....
Tanti strateghi vedo.. ma alla fine?
Che un governo faccia uno scaricabarile del genere in tale situazione, è inaccettabile. Deve essere la guida del Paese e assumersi le proprie responsabilità.
Merkel in Germania lo fa (mettendo spesso in riga i Lander, che tenderebbero a fare ciò gli pare per gli enormi poteri che hanno, e comunque spesso non ci riesce...).
Macron (seppur con tanti errori fatti negli scorsi mesi) si sta prendendo parecchie responsabilità, vedi stasera con l'annuncio del coprifuoco serale in alcune grandi città (non mi trova d'accordo comunque tale decisione, perchè il Covid non conosce orari e non dorme di giorno...)
Conte invece che fa? "Dipende dai comportamenti della comunità nazionale... comunque per ulteriori misure restrittive decideranno le Regioni..."
Questo avvocaticchio parla parla e poi? Niente, delega tutto alle Regioni. Bello scaricabarile del c....


I settori in cui intervenire rapidamente sono quelli che abbiamo già citato:
- incentivare al massimo lo smart working nei settori lavorativi in cui si può fare
- fare didattica a distanza alle scuole superiori (quando possibile e in maniera alternata alle lezioni in presenza), il ministro Azzolina se ne dovrà fare una ragione, perchè ci si arriverà tanto (se vuole, può sempre dimettersi se non sarà d'accordo con questa inevitabile decisione che arriverà...)
- di conseguenza ridurre capienza mezzi di trasporto pubblico (dovranno farlo per forza, sono il vero bubbone in questo momento: troppo pieni ogni volta negli orari di punta...)
Non c'è altro da fare.
Il problema? Che il governo non ha fatto nessuna delle 3.
Che ha fatto invece? Mascherina anche all'aperto (ammesso che sia utile, almeno il 30% delle persone non rispetta tale misura, basta andare in giro e guardarsi un attimo intorno per rendersene conto...) e divieto di calcetto tra amici (contagi in attività sportiva? sono a meno del 4%)...
Ma questo governo ti pare serio?

Ultima modifica: