Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che un governo faccia uno scaricabarile del genere in tale situazione, è inaccettabile. Deve essere la guida del Paese e assumersi le proprie responsabilità.

Merkel in Germania lo fa (mettendo spesso in riga i Lander, che tenderebbero a fare ciò gli pare per gli enormi poteri che hanno, e comunque spesso non ci riesce...).
Macron (seppur con tanti errori fatti negli scorsi mesi) si sta prendendo parecchie responsabilità, vedi stasera con l'annuncio del coprifuoco serale in alcune grandi città (non mi trova d'accordo comunque tale decisione, perchè il Covid non conosce orari e non dorme di giorno...)

Conte invece che fa? "Dipende dai comportamenti della comunità nazionale... comunque per ulteriori misure restrittive decideranno le Regioni..."
Questo avvocaticchio parla parla e poi? Niente, delega tutto alle Regioni. Bello scaricabarile del c.... :icon_twisted: :eusa_whistle:

I settori in cui intervenire rapidamente sono quelli che abbiamo già citato:
- incentivare al massimo lo smart working nei settori lavorativi in cui si può fare
- fare didattica a distanza alle scuole superiori (quando possibile e in maniera alternata alle lezioni in presenza), il ministro Azzolina se ne dovrà fare una ragione, perchè ci si arriverà tanto (se vuole, può sempre dimettersi se non sarà d'accordo con questa inevitabile decisione che arriverà...)
- di conseguenza ridurre capienza mezzi di trasporto pubblico (dovranno farlo per forza, sono il vero bubbone in questo momento: troppo pieni ogni volta negli orari di punta...)

Non c'è altro da fare.

Il problema? Che il governo non ha fatto nessuna delle 3.

Che ha fatto invece? Mascherina anche all'aperto (ammesso che sia utile, almeno il 30% delle persone non rispetta tale misura, basta andare in giro e guardarsi un attimo intorno per rendersene conto...) e divieto di calcetto tra amici (contagi in attività sportiva? sono a meno del 4%)...

Ma questo governo ti pare serio? :eusa_doh:

guarda che è comunque vero quello che dice la azzolina...scuole con alternanza dad e presenza ci sono già e gli istituti con magiori problemi di spazi ecc sono già in dad da settimane. forse non sapete che le scuole sono tantissime e non sappiamo cosa ha deciso ogni preside.
estenderlo a tutte è dannoso x molte fasce deboli e per i problemi arcinoti di connettività e materiali e anche altri(persone con problemi di apprendimento anche non grave). è un po' come consentire gli stessi spettatori allo juve stadium e al campetto di quartiere come si paventava all'inizio. come limitare le presenza in sala o al chiuso solo xkè si sa che farebbero tutti i furbi non essendoci un responsabile della sala o di certi campi. la merkel è stata ampiamente compresa proprio xkè i lander possono fare come vogliono e lei ci si è scontrata e ha potuto solo redarguire...intervenire sulleloro autonomie non è proprio previsto. certo ha parlato meno(o ce ne sono arrivate meno???) pensate che qui bastava ripetere a pappagallo sempre e solo dal primo giorno le 3 regole e invitare a coprire bocca e naso con qualunque cosa. io me le ricordo tutte le polemiche mascherine che che ci portiamo appresso...con tanto di mascherine con la carta forno e indicazioni catastrofiche sulle mascherine...che vanno tenute in una maniera igienizzate, o buttate altrimenti ci facevano ammalare, quando andiamo in giro con sciarpe intrise di smog di giorni...
 
Ma saremmo comunque lontani dai numeri di febbraio/marzo.
Il lockdown generalizzato non ci sarà perché stavolta finirebbe male, molto male: lo sa benissimo Conte, che infatti scarica la responsabilità sulle regioni. Non mi sembra sia molto difficile da capire.
Dipenderà dalla crescita dei positivi, se aumentassero con numeri molto alti negli ospedali poi avremmo la stessa emergenza di allora se non peggio


Oggi su Rai1 alla Vita in Diretta solito servizio indecente contro i giovani che veicolano il virus: questa si chiama "propaganda di stato".
Nessuno ce l'ha contro i giovani, si stigmatizzano solo dei comportamenti sbagliati
 
Probabilmente avessimo pagato le tasse e non avessimo abusato di sussidi ed assunzioni assistenzialistiche di vario genere, forse ora avremmo i soldi per fare assunzioni utili.
A proposito, tutte quelle forestali che guardano un albero a testa, non possono essere ricollocate in funzioni più utili? Tutti i vari percettori di reddito di cittadinanza, cassa integrazione eterna eccetera, visto che sono GIÀ PAGATI non si possono guadagnare la pagnotta una volta nella vita? O devono stare a casa a prescindere perché "ce n'è coviddì"?

vorrebbero l0indennità di lavoro pericoloso...capite xkè non si "possono" ricollocare. in cina se prendono un manager e lo mettono a misurare la temperatura ci va...qui se prendono uno col reddito di cittadinanza a lavorare...può rifiutarsi. tanto per dire :D
 
Assolutamente d'accordo.
Ma qui vedo che molta gente ancora non ci arriva.
Il lockdown fa comodo alla politica: zero responsabilità, scarichiamo tutte le colpe ai cittadini.
Non ci vuole un genio a capire tutto questo, ma tant'è.

ma lo stanno facendo anche adesso...le regole sono per la popolazione, questi non sono capaci neanche di andare in parlamento con la mascherina.
 
Ma proprio non ce la fai a scrivere lOckdown e, soprattutto, assembRamenti?
Scusate, so che non si dovrebbe fare i grammar nazi, però leggere in continuazione gli stessi strafalcioni dopo un po' stanca... :D
Tranquillo è un errore di scrittura, no che non sapessi scriverlo "lockdown" ed assembramenti :D intanto prepariamoci al peggio del peggio, oggi con i nuovi contagiati siamo a quota "7332", troppo rialzo di contagi e troppa differenza di numeri rispetto a ieri. :5eek:
 
Assolutamente d'accordo.
Ma qui vedo che molta gente ancora non ci arriva.
Il lockdown fa comodo alla politica: zero responsabilità, scarichiamo tutte le colpe ai cittadini.
Non ci vuole un genio a capire tutto questo, ma tant'è.
Si però adesso mi devi spiegare invece perché il lockdown in Francia dalle 21 alle 6 ti piace e a lui fai i complimenti.

Sdoppiamento della personalità? Ti hanno hackerato l'account? Trolli alla facebook?

Riporto quello che hai scritto prima su Macron

"Misure che mi sembrano giuste e proporzionate al momento che stiamo vivendo. Macron tutt'altra pasta, anche a livello comunicativo, rispetto all'Avvocato nostrano."
 
Certo, ma non crediate che sia solo colpa dei giovani e della popolazione, il Governo continua a fare la sua grave parte.


Si ma alla fine il contagio avviene tra le persone quindi la responsabilità è di ognuno di noi (giovani o meno giovani) al di là delle decisioni dei governi
 
Si certo, ad ogni modo si rischia e spero di no a lungo andare visto l'incremento notevole odierno dei contagi un nuovo lockdown prossimamente.
 
Ma come, alcune settimane fa non dicevano che "un nuovo lockdown è economicamente insostenibile"? Acesso c'è di nuovo aria di chiusura?

Poi si parla di mascherine ma non di aumentare i mezzi di trasporto. Quando in città vedo gli autobus strapieni, mi viene il terrore anche solo vederlo!
 
Ma come, alcune settimane fa non dicevano che "un nuovo lockdown è economicamente insostenibile"? Acesso c'è di nuovo aria di chiusura?

Poi si parla di mascherine ma non di aumentare i mezzi di trasporto. Quando in città vedo gli autobus strapieni, mi viene il terrore anche solo vederlo!

Certo che è economicamente insostenibile. Ma se arrivi a 15-20mila nuovi contagi giornalieri , con centinaia di morti e di nuovi ricoveri in TI.....è inevitabile !

Adesso si sono accorti che i mezzi pubblici sono un allevamento intensivo di contagiati . E' da mesi che sono in queste condizioni
 
Questo è un thead off-topic di un forum dedicato a tv e tecnologia all'interno di una sezione relax perlopiù dedicata al catzeggio in libertà, eppure in pochi giorni avete individuato almeno 3-4 interventi che sarebbero più efficaci di tutte le norme e le soluzioni cervellotiche e autocratiche che politici e scienziati stanno adottando da qualche mese a questa parte.
Tutto normale?
 
Penso che tutti gli interventi siano impopolari per chi lo subisce. Sappiamo benissimo che una scuola in dad e uno smartworking totale è insostenibile sia da molte famiglie per mancanza di spazi e tecnologia.

SMARTWORKING
La stanza usata deve avere determinate caratteristiche ergonomiche e di sicurezza sul lavoro che autocertifichi e ancora non si sa cosa succede qualora tu non sia irreperibile per mancanza di connessione causa guasto momentaneo sulla linea o agli apparati. Cosa succede se compro pc e router appositamente o no e questo si rompe. Tutti cavilli che verranno fuori ogni giorno che aumenti il numero di ore di smartworking.
Poi si entra nel l’efficienza del lavoro svolto a casa e del lavoratore (a casa è poi faticoso per certe cose e quindi non puoi imporlo a tutti indistintamente)

DAD
Per la scuola il problema è che alcuni non possono controllare i figli. Magari ne hai più di uno e vieni pure penalizzato sempre per i mezzi che hai, il digital divide e gli spazi.

DAD PER TUTTI PERCHÉ NO
Ecco perché non la possono estendere a tutti come soluzione universale una seconda volta...ora i problemi sono noti e non li puoi ignorare. Ho visto gente fare 4 ore di lezione sull’iPhone 5s. Mi spieghi come sia paragonabile a una in presenza? Fatta per un paio di anni magari. Nei casi limite viene già utilizzata ma per brevi periodi e per integrazione ai metodi in presenza. (Questo sostiene il ministero ma siccome è rappresentato da una giovane donna col rossetto allora è tutto scemo. Il ministero non è la ministra...

L’INDOTTO
Non ultimo il problema dei mancati introiti per pendolarismo, pranzo e anche l’acquisto occasionale post lavoro.

Già. Queste sono 2 cose generiche e importanti che fanno si che non siano soluzioni universali e durature ma solo emergenziali ristrette non certo fino a “quando ci sono meno contagi” pessimisticamente per sempre.

I MEZZI
L’intervento sul potenziamento dei mezzi. Ci sono linee di metropolitana sature con mezzi ogni 2 minuti...inaumentabili anche se avessimo vagoni infiniti e personale a a catafascio che non si ammala mai e non prende permessi.

DILUIZIONE DEGLI INGRESSI
Si cade infine negli ingressi scaglionati puoi scaglionare quel che vuoi e già ora viene fatto ma non avete idea di quanti siamo e quanto ci vuole per “diluirci”. Questa estate solo io fatto di aver azzerato le ferie all’estero ha fatto si che ci fosse gente OVUNQUE in campagna montagna mare e città.

Quindi sono tutti provvedimenti bellissimo che però devono venire dal basso nei limiti delle possibilità. Non si accendono in un giorno e si estendono a tutti. Forse solo la Cina può farlo ma la Cina è quel paese che in uno schiocco di dita fa arrivare cento ruspe e chiude una voragine e noi siamo sempre al telefono coi vigili per fargli capire dove è la voragine.

CONCLUSIONI TERRA TERRA
la dad è scomoda anche per gli insegnati e lo smartworking non sempre fa arrivare ai risultati per cui i manager ottengono i bonus.
 
Ultima modifica:
E non è escluso che il riporto usato da quella ruspa siano case (e persone) di zone invise al governo.
 
Assolutamente d'accordo.
Ma qui vedo che molta gente ancora non ci arriva.
Il lockdown fa comodo alla politica: zero responsabilità, scarichiamo tutte le colpe ai cittadini.
Non ci vuole un genio a capire tutto questo, ma tant'è.
Lungi da me difendere questa classe politica e questo governo, ma il lockdown farebbe comodo a chi? Ti rendi conto delle caxxate che scrivi? È l'unico modo per arrestare i contagi, ma tu a marzo e aprile dove hai vissuto sulla luna?
 
A parte che se si continua cosi il lockdown lo fanno i cittadini stessi.
Perché se cala la fiducia (e aumenta la paura) i consumi diminuiscono. In economia è un effetto ampiamente studiato.
 
Se ai cittadini fossero messi di fronte alla scelta lockdown o tampone gli italiani cosa sceglierebbero ?
 
Se ai cittadini fossero messi di fronte alla scelta lockdown o tampone gli italiani cosa sceglierebbero ?

se me lo vieni a fare tu quando ho voglia io col risultato immediato...e la saliva la ricavi da quella che lascio sulla tazzina de caffè...sceglierebbero il lockdown ugualmente :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso