Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E comunque coi dati di maggio veri o falsi che fossero. Potevi solo riaprire. Dove intervenire si sapeva già. Ma non è stato fatto. E la prossima volta...non verrà fatto. Trasporto pubblico e potenzialmento ospedali. Tutte competenze frammentate in mille enti.
Andrà tutto...come è sempre andato, bene...per qualcuno

Questa situazione mi ricorda i soliti "mai più" dopo le stragi in mare, i terremoti, i ponti che vanno giù, una violenza efferata eccetera.
Spiner: leggere tutta quella pappardella è veramente faticoso. Però ti rispondo su un punto su cui mi è caduto l'occhio. "Mancano le coperture: è colpa del cittadino? Le aziende di trasporto pubblico non hanno soldi: è colpa del cittadino?" In buona parte SÌ. Sia perché non paga tasse e biglietti, sia perché continua ad eleggere gente che non interviene. Perché poi toccherebbe pagare.

Ultima modifica:
Giusto per ricordare l'efficacia del lockdown posto questo grafico.
È chiaro che a maggio il lockdown doveva finire, ma più gradualmente a mio avviso. Riaprire di colpo gli spostamenti interregionali, e peggio ancora le frontiere, è stato uno dei tanti errori che abbiamo pagato tantissimo. Le regole per la stagione balneare, ad aprile si paventava il plexiglass e le distanze tra gli ombrelloni, a luglio nei fatti c'è stato un libera tutti generale con gente che girava senza mascherine nei luoghi della movida. Mete preferite dai giovani Croazia e Grecia, o la Sardegna che non aveva (e non ha) strutture sanitarie in grado di fare controlli per la mole di turisti in arrivo, tanto per rendere la cosa più facile.
Discorso trasporti pubblici. Si è passati dagli adesivi ai pavimenti, al sedile si e due no, al caos più totale di questi giorni. Guardate Milano, Roma o altre grandi città i mezzi pubblici cosa sono diventati. Con i sindaci e la ministra De Micheli che su questo aspetto non hanno ancora dato alcuna giustificazione.
Queste leggerezze alla fine le paghi, il virus non fa sconti a nessuno
20454d9f6e8ffa3d953fa185978dd28c.jpg

Ultima modifica:
Sto leggendo da più giorni il forum è vivo mi scuso fin da ora se non leggerete un italiano perfetto con punteggiatura , ma tutti qui devono fare un passo indietro e verificare cosa si è fatto e cosa no .farò nomi e cognomi senza essere di parte attenzione 1 punto covid 19 in Italia circolava già circa un anno fa ma nessuno lo sapeva si o no ?? Xme si .2 punto il governo blocca tutto da marzo dopo annunciato epidemia mondiale x due mesi tutto o quasi fermo si o no ? Si x me Oms organizzazione mondiale della sanità chi è? Cosa fa di concreto chi la mantiene ? Chi sono i nostri virologi o pseudo dottori diventati x mesi i nuovi achorman della TV cosa fa in concreto il signor ministro della salute o sottosegretario chi è la squadra della task force che decide come chiudere fare i look down in TV come parla .3 punto arriva maggio si riapre pia piano calano i contagi dopo le assurde storie della sanità lombarda di apre la estate .giusto si o no? Si x me .4 così si fa da giugno a novembre sapendo che a ottobre ci sarebbe una seconda ondata ?? X nulla nulla i ministrii signor sileri il signor Arcuri stanno lavorando x chi x il bene del paese il governo che tutto lo lodavano ora che cosa gli diciamo ?? tutti non anno fatto nulla o quasi si quel quasi sono solo decreti pasticcioni vedi casini cassa covid vedi casini scuole con i banchi con le ruote vedi trasporto pubblico senza controlli e vedi casini con le mascherine vedi casini con la sanità lombarda e qui i signori fontana e galera risponderanno davanti al creatore un giorno ,e non solo loro la sanità napoletana pugliese romana così leggo oggi preciso ,in Italia visto così a oggi non si è fatto nulla nulla no una cosa si son fatte le elezioni e le votazioni x il referendum e x ultimo l aumento di stipendio al presidente INPS il quale tutti gli anni butta via soldi miliardi nostri che ci verranno tolti dalle pensioni x pagare tutti quei edifici del INPS sparsi in tutta Italia in decadenza assurdissimo cara Fornero vada a vedere questo schifo fatto vedere dalle telecamere di fuori dal coro con il giornalista Giordano vergogna che gli italiani non sanno vergogna , ora stiamo di nuovo nella m ma m grossa con una stato in fase incompetenza quasi da diventare dal migliore d Europa al peggiore .Vediamo gli aiuti sentiamo in arrivo di miliardi di qua e di la ma li dovremmo rifare indietro e quelli sfondi perduto io li userei una parte x pagare gli interessi ma io non sono al governo .governo che oltre alla pandemia a problemi di vario genere deve decidere a breve tante cose ma x ora rimanda rimanda vedremo x ora che fa ? sa fare solo ridurre la libertà a noi e siamo già fuori dai discorsi sulla mostra costituzione .anno avuto 4 mesi x potenziare la sanità x potenziare le scuole e tutti i servizi x prepararci al autunno ora in corso e cosa si è fatto ,,,nulla o poco il popolo pochi x fortuna aspettano ancora la 1 cassa integrazione covid ora siamo in attesa che facciano altre strette altre chiusure altri provvedimenti e ora però andiamo verso natale quindi tutti a casa propria pochi festeggiamenti nessun spostamento ???il tempo non si ferma e va avanti non indietro cari signori vogliamo fermare di nuovo la disastrata economia ?A gennaio se non cambia nulla partiranno i licenziamenti e vedrete cosa succederà spero solo che siano pochi xchè se la cosa fosse di dimensioni grandi mi sa che la situazione potrebbe diventare fuori controllo x questo governo e dopo ben che al posto di un governo italico potrebbe arrivare la UE La nostra cara Italia verra' amministrata dalla comunità Europea dalla troika e poi cosa succederà non lo so .ora gente inutile sapere i contagi veri o falsi i morti di o non di covid .noi popolo siamo coloro che diventeremo sempre più poveri sempre meno liberi sempre meno umani x colpe fatte da chi ci a detto ,Andrà tutto bene la colpa e delle maledette prassi burocratiche siamo a metà ottobre non ci sono i proff nelle scuole la colpa è degli studenti ??? I mezzi pubblici e le aziende municipali anno solo debiti la colpa è del cittadino ??? Lo stato il governo fa le leggi o i proclami ma mancano le coperture la colpa e nostra ??? .cari signori svegliamoci i mostro del virus se volevamo non avere la seconda ondata lo potevamo tenere sotto controllo invece guardavamo il giardino del vicino senza capire che presto noi stavamo peggio di loro e senza fare nulla .ora siamo a 10000 contagi a 2 mesi dal natale sarà inevitabile chiudere regioni visto che ora non più di 6 persone x famiglia e poi fra 15 giorni vi e la ricorrenza dei defunti voglio proprio vedere cosa succederà .a concludo noi popolo siamo spettatori di questa orribile realtà chissà i nostri figli se si ricorderanno di questa pandemia come mia nonna mi raccontava da piccolo che lei non aveva presa la spagnola ma delle sue amiche si e che fu terribile x il mondo di allora che non c'era quasi nulla .ora dopo 90 anni trovo assurdo che dopo 10 mesi da inizio pandemia il salvatore vaccino con tutti i mezzi, tecnologici e scientifici , non si sia ancora riuscito a farlo uscire dalla sperimentazione .non so se sara peggio il 2020 o il 2021 una cosa e certa prima ondata si andava verso Pasque e estate ora si va verso natale e poi inverno con annessi e connessi .ci sono tante cose in questo mosaico sopra descritto ma unica cosa certa è che con il virus stiamo perdendo la nostra libertà e spero che ritorni con la fine di questo virus ma un ultimo punto da verificare finito di spera prima possibile avremo un altro amichetto che tutti dicono che sia innocente x me no che sì chiama 5g dopo sapranno anche quante volte in un giorno andremo in bagno x non dire altro e sempre viva la libertà .

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Nessun problema, ma prova a fare post più brevi. Così è difficile risponderti.

Vista la situazione contagi, mi sa che se non calano occorrerà rassegnarsi. Auguriamoci , nel caso, di entrare tra l'esercito degli asintomatici.
È egoistico lo so...

Vista la situazione contagi, mi sa che se non calano occorrerà rassegnarsi. Auguriamoci , nel caso, di entrare tra l'esercito degli asintomatici.
È egoistico lo so...
Non possono calare perché uno che sta bene e non ha sintomi può contagiare altri.
Assurdo, ma questa è la situazione attuale. Quindi sta storia va avanti finché non trovano un vaccino.

Non possono calare perché uno che sta bene e non ha sintomi può contagiare altri.
Assurdo, ma questa è la situazione attuale. Quindi sta storia va avanti finché non trovano un vaccino.

scusami forse faccio confusione, mi sembrava di aver capito che se uno asintomatico dopo 21 giorni non ha sintomi anche se ancora positivo non può più infettare altri... giusto? quindi un asintomatico in teoria è "pericoloso" per qualche breve periodo o no?

scusami forse faccio confusione, mi sembrava di aver capito che se uno asintomatico dopo 21 giorni non ha sintomi anche se ancora positivo non può più infettare altri... giusto? quindi un asintomatico in teoria è "pericoloso" per qualche breve periodo o no?
Così dicono gli esperti.
Ora che mi ci fai pensare, visto che siamo stati chiusi per 2 mesi sto virus non doveva sparire?

A quanto pare il tracciamento dei contatti non riesce più a star dietro, la diffusione del contagio è troppo più veloce
L'unica soluzione sarebbe quella di fare il tampone a tutti gli italiani, sembra impossibile ma è l'unica possibilità senza lockdown, non so come in Cina riescano a fare 10 milioni di tamponi appena scoppia un mini focolaio di soli 10 positivi

Infatti. Il numero assoluto non può e non deve essere paragonato a marzo. Detto questo, è estremamente preoccupante la costante ascesa del rapporto tra testati e positivi
Infatti l'indice che bisogna guardare è il rapporto tra positivi e tamponi effettuati.
Questo indice è molto importante, perché se stiamo sopra a 5% vuol dire che 1) si stanno effettuando meno tamponi del dovuto 2) il virus è molto diffuso tra la popolazione
Lo sa bene anche l' OMS, e infatti la settimana scorsa ha redarguito tutti i paesi UE il cui indice è superiore al 5%. Come a dire, cari paesi UE capisco che volete salvaguardare le vostre chiappe dal baratro economico, ma cercate di muovervi perché la situazione sta degenerando e si rischia di non riuscire più a fare tracciamento dei contagi.

Non per essere pessimista ma è molto probabile che i vaccini che arriveranno per primi serviranno solo ad attenuare gli effetti del virus. Per questo ce ne sono ancora tanti in fase 2 nonostante la quantità di quelli in fase 3.

Così dicono gli esperti.
Ora che mi ci fai pensare, visto che siamo stati chiusi per 2 mesi sto virus non doveva sparire?
Operatori sanitari, corrieri, filiale produttive essenziali ad altri mica potevano stare a casa. È del tutto IMPOSSIBILE stare TUTTI a casa ancor solo una settimana, figuriamoci due mesi

Parrebbe sia così...

Non per essere pessimista ma è molto probabile che i vaccini che arriveranno per primi serviranno solo ad attenuare gli effetti del virus. Per questo ce ne sono ancora tanti in fase 2 nonostante la quantità di quelli in fase 3.
È normale, funziona così anche per il vaccino antinfluenzale. Prendi lo stesso l'influenza ma in forma molto attenuata.
Del resto il vaccino NON è uno "scudo" per le vie aeree (a quello ci pensa la mascherina), perché il virus può penetrare lo stesso. Ma in questo caso i vaccinati hanno un sistema immunitario allenato a riconoscere determinate proteine e a colpire lo spike, la "punta" in grado di penetrare attraverso i recettori delle cellule respiratorie. Praticamente il vaccinato diventa un asintomatico o prende una febbricola nel peggiore dei casi, ma è contagioso allo stesso modo dei non vaccinati

I ragazzi devono andare a scuola,altro che DAD. È chiaro come il sole che della scuola non importa niente a nessuno. Riscontrato che il vero problema non è la scuola bensì il trasporto pubblico la soluzione c'è ed è semplice, aumentare la flotta degli autobus a disposizione dei gestori o dei comuni. Ci sono un sacco di operatori turistici che, visto il periodo, hanno la flotta quasi ferma, perché non attivarli per qualche mese integrandoli alle tratte scolastiche?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso