Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Abbiamo ancora 10 giorni prima della decisione di un eventuale lockdown?
Chiusura per tutt'Italia, anche per le regioni con 10-20 persone in terapia intensiva, e comunque tutto sotto controllo?

Se è così sarebbe assurdo, come la chiusura totale di questa primavera, quando il Sud Italia stava relativamente bene e poteva, con tutte le precauzioni del caso, portare avanti l'economia italiana.

Considerando che la principale critica a Conte è stata che è intervenuto poco e tardi, potrebbe metterci anche meno di una settimana a decidere.
Anche perché, che motivo c'è di aspettare? Le misure adottate sono palesemente blande ed insufficienti a contenere il contagio.

Servivano solo a riscaldare l'acqua.

Chiusura per tutt'Italia, anche per le regioni con 10-20 persone in terapia intensiva, e comunque tutto sotto controllo?

Se è così sarebbe assurdo, come la chiusura totale di questa primavera, quando il Sud Italia stava relativamente bene e poteva, con tutte le precauzioni del caso, portare avanti l'economia italiana.
Ovviamente, una scelta del genere, sarebbe a questo punto follia totale, in quanto tutto il settore economico italiano ne risentirebbe pesantemente.

Eh, però la cosa non può mica essere liquidata così.
Da un punto di vista culturale è una circostanza decisamente grave, perché rimanda all'idea che i provvedimenti sono presi non per il reale impatto che hanno, ma per il fattore simbolico che veicolano.
Non è così che funziona uno stato di diritto.

Moltissime misure sono prese quasi solo come deterrente. Molte sono difficilissime se non impossibili da far applicare, ma servono comunque a far entrare nella "coscienza nazionale" che certe cose sono giuste ed altre sbagliate ed a orientare di conseguenza i comportamenti della popolazione. Non ci vedo nulla di male

Qualcuno sa l'indirizzo di casa o il numero di telefono di Galli , Crisanti , Brusaferro ecc..?
Vorrei chiedere se mi mi danno una parte del loro stipendio se andiamo in lockdown.

In realtà risulta circa il 22% dei 367 posti totali in T.I. attualmente attivi e a disposizione: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1EPoJ_T221tEy0K5QTkaZKjA-lHo9VAEr6rFPJ_Qdtds/edit#gid=0

Questa tabella si riferisce ai posti in T.I. attualmente attivi. Se vogliono, possono arrivare ad almeno 9.000 complessivi in tutta Italia...

Sì ma il riferimento è al 30% di capienza destinata ai pazienti covid. Ci sono anche tutti gli altri pazienti in terapia intensiva per altre malattie. Se si arrivasse al massimo solo per i malati covid, gli altri non troverebbero posto.

Edit: di chi è questo foglio di calcolo? Tuo?

Qualcuno sa l'indirizzo di casa o il numero di telefono di Galli , Crisanti , Brusaferro ecc..?
Vorrei chiedere se mi mi danno una parte del loro stipendio se andiamo in lockdown.

La situazione è sfuggita di mano e le chiusure presto o tardi saranno inevitabili.
Più si prende tempo, più i danni saranno gravi dal punto di vista sanitario ed economico.

Se, e sottolineo se, bisognerà attuare misure drastiche, chiudete per iniziare sto cavolo di scuole, prima delle attività produttive...
Non se ne può più della retorica sul futuro del Paese, sui giovani, tanto la scuola la sfasciano già da 60 anni, non cascherà il mondo se saltiamo qualche mese, tanto già i ragazzini rimangono ignoranti anche se ci vanno...
E forse si riesce anche a recuperare qualche spesa non fissa e a destinarla ad esigenze più pressanti...
E se è solo per parcheggiare i ragazzi...genitori in smart o in qualche altra modalità flessibile...

Sì ma il riferimento è al 30% di capienza destinata ai pazienti covid. Ci sono anche tutti gli altri pazienti in terapia intensiva per altre malattie. Se si arrivasse al massimo solo per i malati covid, gli altri non troverebbero posto.

Edit: di chi è questo foglio di calcolo? Tuo?

Lo so.

L'ho preso dai grafici di Repubblica: https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2020/coronavirus-i-contagi-in-italia/
E' l'ultimo grafico, devi cliccare sulla fonte in basso a destra.

La situazione è sfuggita di mano e le chiusure presto o tardi saranno inevitabili.
Più si prende tempo, più i danni saranno gravi dal punto di vista sanitario ed economico.

Se devono prendere delle decisioni che si sbrighino, dal ponte dell'immacolata fino all'epifania nn ci si puo' permettere di stare chiusi.

Abbiamo fatto un lockdown generalizzato che non era necessario (se non parzialmente per il nord) con "soli" 4000 ricoveri e 700 in T.I presi dal panico e dalla paura, ora con 10.000 ricoveri e 1000 in T.I niente, ci siamo giocati il jolly a primavera in modo troppo frettoloso

Spero tanto che tu ti stia sbagliando, come anche tu immagino. Però sarebbe grave lo stesso, perché purtroppo c'è gente che sta male per tanti motivi, e bisogna curarla comunque. E se i posti Covid saranno finiti bisognerà occupare pure quelli.

Giro uno screen che mi ha strappato un sorriso amaro, ma che fa riflettere
812c117f4674908389a391ce2434bbb7.jpg

Perdonate l'OT, questa volevo commentarla, perché ho approfondito la vicenda in passato. Il complotto sarebbe anche che avessero scambiato le imbarcazioni e quella fosse danneggiata da prima. Inoltre John Pierpont Morgan, potentissimo banchiere con interessi internazionali, avrebbe avuto un ruolo preciso in tutto questo. Fatti ovviamente mai verificati e senza riscontri, ma qualcuno ha scritto libri e guadagnato notorietà con queste cose.

Tutto per dire che è l'ora di finirla di parlare di complotti. E aggiungo che non si può sottovalutare la situazione. Ma non si deve fare il contrario o augurarsi il lockdown, perché le conseguenze sarebbero pesantissime. Mi fermo qua, perché altrimenti metterei in mezzo la politica in modo esagerato.

Ultima modifica:
Mister Lanciafiamme Delucop vuole fare il lockdown di 30-40 giorni.

Sto zitto che è meglio...

Repubblica.it: Conte non cede: "No lockdown totale". De Luca chiede stop a mobilità fra regioni .
-cut-

Ultima modifica di un moderatore:
Tutto per dire che è l'ora di finirla di parlare di complotti. E aggiungo che non si può sottovalutare la situazione. Ma non si deve fare il contrario e augurarsi il lockdown, perché le conseguenze sarebbero pesantissime.

Ma non credo proprio che nessuno sia auguri quello. Il problema sono invece i modi di pensare dei complottisti che fanno precipitare la situazione. "nel 2017-2018 abbiamo avuto 108 morti di influenza (ti giuro, c'è gente che fa girare in articolo di giornale per dimostrare che ogni anno ci sono molti contagiati per influenza e che nel 2020 non è successo chissà che), non la darò mai via a BigPharma(hhhhh), prima ci mettono la mascherina poi il microchip azionato dal 5G" e porcate assortite.

Stamattina ho fatto spesa per 320 € al supermercato :laughing7: :5eek: :eusa_shifty:
Il bagagliaio del mio "Suzukino" Jimny (con sedili posteriori abbassati) chiedeva pietà :D

Specifico che dovevo andare al supermercato in ogni caso. Però, data la situazione molto "fluida", diciamo che ho abbondato più del solito (eufemismo), mai dire mai :eusa_whistle: :evil5: :doubt: :eusa_wall:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso