Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La cosa giusta da fare sarebbe prendere giusti provvedimenti anche il lockdown e cercare di programmare le cose per i prossimi 6 mesi la durata della stagione invernale

Credo sempre più che il lockdown generazionale sia una grossa cavolata !
Esattamente, lo penso anch'io, oltre che distruggere l'economia a più che si può nell'ipotesi di coprifuoco alle 18, si sbrigassero invece con la ricerca medica e scientifica, i cinesi ormai vivono senza mascherina come una volta, quindi dal CTS si muovessero con più serietà e non solo con il vaccino di Oxford.

Lockdown generazionale può voler dire tutto e niente: le misure devono mirare alla tutela delle persone, non alla loro segregazione.
Oggi abbiamo bisogno di provvedimenti mirati, dobbiamo intervenire dove serve e quando serve.

Esattamente, lo penso anch'io, oltre che distruggere l'economia a più che si può nell'ipotesi di coprifuoco alle 18, si sbrigassero invece con la ricerca medica e scientifica, i cinesi ormai vivono senza mascherina come una volta, quindi dal CTS si muovessero con più serietà e non solo con il vaccino di Oxford.
Veramente i cinesi vivevamo con la mascherina anche "una volta"

Se fossimo in Svezia potrebbe avere anche senso. Ma qua per come è composta la famiglia tipica italiana è quasi impossibile.
Sono usciti anche degli studi che quello successo a Bergamo è molto legato a questa "promiscuità" generazionale dove magari nella stessa palazzina ci sono 2/3 generazioni della stessa famiglia.

I nipoti non dovrebbero andare dai nonni già dallo scorso lockdown.
I miei nonni io non li vedo da febbraio tranne che in finestra.
Adesso non esageriamo,con le dovute precauzioni ci si può anche avvicinare....
Comunque dopo una vita spesa a lavorare duro pagando le tasse fino all'ultima lira sentirsi dire degli "improduttivi" e di rinchiudersi in casa non è proprio il massimo. E poi da che pulpito.....

I cinesi la mascherina nei luoghi affollati se la mettevano anche prima del covid come segno di rispetto del prossimo.
Comunque loro possono permettersi di assembrarsi perchè sono sottoposti ad un controllo molto rigido di stampo autoritario che limita al minimo la circolazione del virus, cosa che qui sarebbe inaccettabile:
- frontiere sigillate e visti di ingresso concessi solo per seri motivi
- chiunque arrivi in cina deve presentare il risultato di un tampone fatto entro 48h prima, viene testato all'arrivo e viene prelevato da un pullman e portato in una struttura per la quarantena di 14 gg (i cinesi a spese dello stato, gli stranieri a proprie spese)
- chiunque sia positivo viene prelevato e portato in strutture di isolamento fino ad un doppio tampone negativo
- contact tracing rigido con app obbligatoria per entrare in qualsiasi luogo pubblico o mezzo di trasporto
- in caso di riscontrata positività interi quartieri o città vengono messi immediatamente in lockdown totale con divieto assoluto di uscire di casa e dopo qualche giorno vengono tutti testati
- in caso di spostamento al di fuori della provincia di residenza bisogna chiedere autorizzazione con un'app apposita alle autorità, la stessa app serve anche come autorizzazione, se si è fuori pronvincia senza l'autorizzazione sull'app non si può entrare in nessun luogo pubblico e se si viene fermati si rischia il carcere

Qui facciamo tante storie per l'app immuni, figuriamoci se avessimo un approccio alla cinese, ma le regole in questo caso fanno la differenza, il virus è uguale per tutti.

Ultima modifica:

Le precauzioni a volte non sono sufficienti, basti guardare quante persone anche attente si sono prese il covid senza neanche capire il perchè.
La vera precauzione per le persone anziane è evitare qualsiasi contatto non indispensabile. Per quanto possa essere brutto, vedersi tanto per il piacere di farlo non è così indispensabile, meglio rimandare la cosa a tempi migliori e preservarli in salute.

Ennesimo DPCM già vecchio prima che esca, sovrastato dai numeri come tutti gli altri

Comunque dopo una vita spesa a lavorare duro pagando le tasse fino all'ultima lira sentirsi dire degli "improduttivi" e di rinchiudersi in casa non è proprio il massimo. E poi da che pulpito.....

ma poi...beato chiha nonni totalmente autosufficenti. mi raccomando non portategli mai una cassa d'acqua o un fustino di detersivo xkè c'è il covid. perdete il lavoro xkè non c'è nessuno che li possa andare a prendere a scuola o seguirli in dad(alle elementari e alle medie a 13 anni...possono procreare, ma non li lasciano + uscire se qualcuno non li va a prendere).

poi a 70 anni non mi pare siamo proprio decrepiti e improduttivi dato che ti fanno andare in pensione 3 anni prima. e ci sono 70enni pienamento operativi nel lavoro quindi dare loro degli improduttivi è stato veramente un colpo basso che segnerà molto il proseguio dell'incarico

I cinesi la mascherina nei luoghi affollati se la mettevano anche prima del covid come segno di rispetto del prossimo.
Comunque loro possono permettersi di assembrarsi perchè sono sottoposti ad un controllo molto rigido di stampo autoritario che limita al minimo la circolazione del virus, cosa che qui sarebbe inaccettabile:
...............................

In più hanno un numero esagerato di laboratori che possono elaborare svariati milioni di tamponi giornalieri. E gli esiti arrivano in 6-8 ore , non in due o più giorni

Le precauzioni a volte non sono sufficienti, basti guardare quante persone anche attente si sono prese il covid senza neanche capire il perchè.
La vera precauzione per le persone anziane è evitare qualsiasi contatto non indispensabile. Per quanto possa essere brutto, vedersi tanto per il piacere di farlo non è così indispensabile, meglio rimandare la cosa a tempi migliori e preservarli in salute.

si ma non è tanto meglio affidare la loro cura nè alle rsa ne a qualunque forma di assistenza anche la banale spesa portata in casa dalla associazione xkè gli addetti a queste cose hanno sicuramente + contatti di me che vado a trovare mia nonna

si ma non è tanto meglio affidare la loro cura nè alle rsa ne a qualunque forma di assistenza anche la banale spesa portata in casa dalla associazione xkè gli addetti a queste cose hanno sicuramente + contatti di me che vado a trovare mia nonna

I miei nonni nello specifico vivono a casa e sono autosufficienti, nel limite del possibile li aiutiamo con la spesa ma per il resto se la stanno cavando da soli (e a volte ci chiamano per venire a prendere in finestra il "fagotto" pieno di roba da mangiare).
Certo in compagnia si sta meglio ma questo è un problema che riguarda tutti.

Un coprifuoco alle 21 non serve a nulla.

Quello che vedo quando vado a fare la spesa in una nota catena alimentare è allucinante.

Se non si capisce che in questo momento vanno contingentati e controllati gli ingressi dovunque, si arriverà presto al lockdown totale.

Mancano i controlli.

Da 2-3 giorni nei supermercati vicino casa stanno contingentando gli ingressi, tant'è che sono ricominciate le file fuori.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso