Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Covid, cambiano i criteri delle fasce: il Veneto verso la zona rossa

Ora l’incidenza (casi positivi su centomila abitanti) pesa di più dell’Rt (indice di contagio): per restare arancioni il dato dovrebbe dimezzarsi
Vedo che la data della notizia è di ieri.
Ma rispetto a ieri, oggi sembra che abbiano accantonato la questione dei 250 positivi ogni 100 mila abitanti per passare in zona rossa. Anche perché questo potrebbe avere un effetto disincentivante sui tamponi.

Ultima modifica:
Mi sembra difficile che l'Europa autorizzi regalie con i soldi del recovery.

buona parte di quei soldi sono "a fondo perduto", non necessitano di particolari autorizzazioni una volta concessi (a differenza del MES, che è il motivo per cui va rifiutato a priori e per principio, oltre alle clausole capestro sulla restituzione delle somme prestate con interessi da usuraio, ma di quelli veramente cattivi)...

Ma rispetto a ieri, oggi sembra che abbiano accantonato la questione dei 250 positivi ogni 10 mila abitanti per passare in zona rossa. Anche perché questo potrebbe avere un effetto disincentivante sui tamponi.

ma meno male, altrimenti la Lombardia sarebbe "rossa" solo arrivando a 25000 casi al giorno, il che vorrebbe dire andare ben oltre il collasso del sistema sanitario (e una strage di morti e intubati)...

quella quota sarebbe troppo lassista, un "liberi tutti" mascherato...:doubt:

Oddio... meno dell'1% annuo non mi pare proprio un tasso da usuraio. Capisco che ognuno ha la propria idea sulle cose, ma sulle cose oggettive (tra cui il tasso di usura) le ideologie andrebbero lasciate in un cassetto

Vogliono vaccinare in tre mesi, fino a Marzo, 6.000.000 di persone, obbiettivo dichiarato.

Poi dicono che entro l’autunno vogliono vaccinare tutti.

La matematica non è una opinione.

60.000.000 di persone non li vaccineranno in un anno.

Mettiamo che in 9 mesi vogliono vaccinare 48.000.000.

Questo significa tenere una media ogni tre mesi di 16.000.000 di vaccinati.

In un mese la media è 5.333.333,33.

A settimana 1.333.333.

Le medie non hanno nessun senso in questa circostanza, perché i vaccini arriveranno in quantità diverse e si spera molto più corpose, più avanti, se verranno autorizzati gli altri... oltre al fatto che 60 milioni di persone non si possono vaccinare, perché per gli under 16 ancora non ci sono autorizzazioni.

Io non so che numeri arriveranno e in quanti mesi ci si farà ma non spariamo cifre a caso lontane dai fatti. Adesso abbiamo solo quelle dosi, a meno che non ci vogliamo fare iniettare l'acqua, più di quelle non ci sono.

Ma rispetto a ieri, oggi sembra che abbiano accantonato la questione dei 250 positivi ogni 10 mila abitanti per passare in zona rossa. Anche perché questo potrebbe avere un effetto disincentivante sui tamponi.
10? Non erano 100.000 abitanti? Forse ho letto male, però ricordo questa cifra

parliamo delle ultime decisioni che si vogliono intraprendere

-zone rosse per alta incidenza dei contagi: vogliono trovare tutti i modi possibili per mettere zone rosse a gogo

-divieto spostamento regioni zone gialle: molto tardivo ma meglio tardi che mai, ci fosse sempre stata, non ci sarebbe mai stato quel mini esodo del 19 e 20 dicembre

-istituzione zone bianche: mi hanno sempre insegnato che i colori opposti sono il bianco e il nero, il colore doveva essere il verde, e si mi dici bianco, fai credere che in quelle zone si farà una vita pre 21 febbraio 2020, cmq sia nelle zone bianche sembra che le uniche restrizioni siano mascherine e distanziamento, quindi praticamente sarà tutto aperto (bar, ristoranti, negozi, cinema, teatri, palestre, piste da sci e stadi) e niente coprifuoco

-divieto asporto dopo le 18: già i bar sono alla canna del gas, poi vieti pure l'asporto e così le uccidi per davvero, usando la scusa della movida, che la combatti chiudendo piazze e altre aree pubbliche e non i bar, poi qui ecco che si rischia di vedere una sorta di concorrenza sleale dove poi le bibite dalle 18 le puoi prendere sempre da supermercati e rosticcerie ma non ai bar, poi fossi un barista pretenderei il raddoppio mensile del ristoro se mi chiudi pure per l'asporto alle 18

-proroga stato d'emergenza: la proroga è fino al 30 aprile, troppo poco, perchè così si vuole pensare che il primo maggio sia tutto finito, altrimenti ecco un'altra proroga; era così difficile prorogarlo fino a fine luglio o agosto? oppure, è così difficile farlo a "tempo indeterminato"? dove questo lo puoi revocare in un qualsiasi momento, quando la pandemia sarà finita

A tempo indeterminato non si può assolutamente.
Già molte cose che vengono fatte sono border line, e neanche le forze di opposizione le contrastano seriamente perché si capisce il momento eccezionale*, ma vediamo di non farci prendere la mano.
*un Paese molto saggio avrebbe previsto in Costituzione lo stato di emergenza per questioni sanitarie con relativi poteri eccezionali, tempi e leggi. Un Paese normale starebbe studiando come varare tale riforma costituzionale se non ne è ancora provvisto, in modo da implementarla appena possibile. Il nostro, appena le cose si acquietano, pensa ai banchi con le rotelle

-zone rosse per alta incidenza dei contagi: vogliono trovare tutti i modi possibili per mettere zone rosse a gogo

-divieto spostamento regioni zone gialle: molto tardivo ma meglio tardi che mai, ci fosse sempre stata, non ci sarebbe mai stato quel mini esodo del 19 e 20 dicembre

-istituzione zone bianche: mi hanno sempre insegnato che i colori opposti sono il bianco e il nero, il colore doveva essere il verde, e si mi dici bianco, fai credere che in quelle zone si farà una vita pre 21 febbraio 2020, cmq sia nelle zone bianche sembra che le uniche restrizioni siano mascherine e distanziamento, quindi praticamente sarà tutto aperto (bar, ristoranti, negozi, cinema, teatri, palestre, piste da sci e stadi) e niente coprifuoco

-divieto asporto dopo le 18: già i bar sono alla canna del gas, poi vieti pure l'asporto e così le uccidi per davvero, usando la scusa della movida, che la combatti chiudendo piazze e altre aree pubbliche e non i bar, poi qui ecco che si rischia di vedere una sorta di concorrenza sleale dove poi le bibite dalle 18 le puoi prendere sempre da supermercati e rosticcerie ma non ai bar, poi fossi un barista pretenderei il raddoppio mensile del ristoro se mi chiudi pure per l'asporto alle 18

-proroga stato d'emergenza: la proroga è fino al 30 aprile, troppo poco, perchè così si vuole pensare che il primo maggio sia tutto finito, altrimenti ecco un'altra proroga; era così difficile prorogarlo fino a fine luglio o agosto? oppure, è così difficile farlo a "tempo indeterminato"? dove questo lo puoi revocare in un qualsiasi momento, quando la pandemia sarà finita

I dpcm vengono fatti senza mettere ostacoli ai cittadini. Certo che andava bloccato tutto prima del 20 Dicembre, ora se c'è una risalita dei contagi sarà dovuta alle feste. Le zone bianche non hanno senso perchè siamo ancora in emergenza quindi faranno rialzare il numero dei contagi. Servirebbe un lockdown per attenuare un po' la terza ondata

Io non capisco proprio la logica alla base della proposta delle zone bianche. Tanto già col giallo puoi fare tutto o quasi. Poi fosse di base provinciale capirei ancora. Ma su base regionale 4 colori (quando servirebbe un lockdown serio, peraltro) non hanno proprio senso. Facciamone 21, di colori, e via. Mah...

I colori sono stati una buona idea: trattare casi diversi in modo diverso è sempre una soluzione intelligente.
Il problema è che le norme dovrebbero essere meno cervellotiche e più specifiche in modo che tutti sappiano esattamente cosa comporta essere di un colore piuttosto che un altro, con differenziazioni nette.
Quando si è cominciato a parlare di arancione rafforzato, rosso sbiadito e giallo zafferano, tutto il sistema è andato un po' a putt... a rotoli, diciamo.

Dubito che nelle zone bianche, qualora siano effettivamente istituite, sarà un liberi tutti. Sarebbe abbastanza criminale, dato che le persone (giustamente) quando apri le attività, poi le frequentano in massa per davvero.

Con il divieto di asporto, credo che ai bar convenga non aprire affatto (o quasi).

Lo stato di emergenza non può, per legge, essere prorogato a tempo indeterminato.

Diciamo che la zona bianca è un liberi tutti come questa estate con la gente in giro, i bar pieni, ecc...

io se dico zona bianca, dico la vita che c'era prima del 21 febbraio 2020, e poi la progressione dei colori non mi sembra difficile da capire, il bianco e il nero sono gli opposti, e nel mezzo ci sono colori che dal chiaro vanno al scuro, come il verde, giallo, arancione e rosso
e poi, anche le cinture del karate mi sembra siano così, con il bianco e nero agli opposti, seppur i colori medi siano invertiti

lo step giusto è questo
bianco>verde>giallo>arancione>rosso>nero

il periodo marzo-aprile dovrebbe avere una colorazione nera più che rossa, o se non era nera, è un bordeaux, o un marrone, fate voi, e lo stesso Conte manco la definì zona rossa, ma zona protetta

Ma chissenefrega di che colori si usano, puoi anche chiamarle pippo paperino e pluto che non cambia nulla, quello che manca è che ogni fascia abbia misure adatte alla situazione epidemiologica e soprattutto che siano misure chiare che non si prestano a interpretazioni e mille deroghe varie.

A me non sono piaciuti questi giorni che hanno alternato le tre zone improvvisando molto, creando confusione e ora che i dati stanno peggiorando giorno dopo giorno il colore è il giallo quindi il meno restrittivo

Fa comunque specie notare che nelle metropoli il prezzo delle case è ancora molto alto, c'era chi si aspettava il crollo e invece...molti preferiscono attendere.
pensi che con meno di un anno di pandemia e un vaccino in arrivo avrebbero regalato dei superattici. chi ha i superattici non ha affatto problemi di soldi e molta altra gente che quest'estate ha fatto pagare un tugurio di 15 metri quadri in montagna quanto spendi per andare 15 gg alle maldive. prima di intaccare il mattone...ce ne vuole. manco costruendo una centrale nucleare in san babila abbatti il costo delle case a milano.

Sono crollati i costi delle case nei centri storici, soprattutto quelle adibite a BB e case vacanze, è pieno di annunci di abitazioni di pregio o in zone centrali che prima neanche si vedevano.
Qui a Roma società e gruppi immobiliari stanno facendo man bassa di questi appartamenti in modo da aprire catene di BB quando ripartirà il turismo. Anche quel settore sarà profondamente cambiato dopo questa pandemia, i piccoli gestori di BB avranno una concorrenza spietata quando potranno riaprire.
vabè...i gestori di BB non è che siano santi, stanno arricchendosi nel solito settore ancora non normato come furono i comprooro e le ecig...

Tra la Sicilia al collasso e la Campania che ha interrotto le vaccinazioni perchè ha finito le dosi...
beh...si sapeva che il vaccino finiva e che non si può contare solo su UNO. e comunque oggi sono arrivate altre dosi come tutte le settimane. devi mettere sempre un po' di sana strumentalizzazione da parte dei governatori e dei giornali

è per quello che si chiama covid19...e davvero pensi che ci abbia messo tanto ad arrivare da wuhan ammesso che sia nato lì. la gente si sposta in modo forsennato in qualche ora sei dall'altra parte del mondo...e di solito diciamo che gli aeroporti internazionali sono nelle metropoli popolose e lavoratrici con grossissimi scambi di persone.

ognuno nella sua regione era meglio averlo da febbraio...xkè da regioni con 4000 nuovi contagiati al giorno non deve essere permesso andare in una ragione con 50 casi al giorno...solo xkè nella regione con 4000 ci sono tanti posti letto.mica è detto che ritorni a curarsi lassù

-zone rosse...sono le uniche che funzionano e che svuotano gli ospedali...non c'è nessuno piano impositivo dall'alto...in basso ci sono ospedali pieni dove non fanno manco + un gesso senza prima infilarti un tampone nel naso e farti aspettare giorni col braccio rotto
-zona bianca...direi quasi criminale e pericolosa infatti sempre che qualcuno ci arrivi durerà 5 giorni con impennata di casi e esperimento fallito
-asporto bar...non tutti VIVONO di aperitivo. forse la stortura è campare solo con gli aperitivi e non fare1€ prima delle 18. purtroppo i clienti dell'aperitivo OGNI VOLTA non si smentiscono mai...e è logico agire lì.

Io non capisco proprio la logica alla base della proposta delle zone bianche. Tanto già col giallo puoi fare tutto o quasi. Poi fosse di base provinciale capirei ancora. Ma su base regionale 4 colori (quando servirebbe un lockdown serio, peraltro) non hanno proprio senso. Facciamone 21, di colori, e via. Mah...
il bianco riapre palestre piscine ristoranti la sera musei e cinema...non proprio una zona gialla.

A me non sono piaciuti questi giorni che hanno alternato le tre zone improvvisando molto, creando confusione e ora che i dati stanno peggiorando giorno dopo giorno il colore è il giallo quindi il meno restrittivo
la noia è stata solo per i commercianti e bar che era tutto un aprire sezioni di negozio e mettere i tavolini per poi tolgierli...xkè se un bar giallo non mette i tavolini viene apostrofato come fannullone nullafacente che non ha voglia di lavorare (e non merita i miei soldihhh)...sentito stamani con le mie recchie...come l'odiovomitosocial approda al bar.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso