Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ULTIM'ORA

Decreto Sostegni, Il CdM non è ancora iniziato, la conferenza stampa Draghi slitta ancora: il nodo è il maxi condono voluto dalla Lega e Forza Italia.

Potrei capire annullare le cartelle e le rate durante lo stato di emergenza, ma perchè condonare tutto fino al 2015?
Dal 2015 al 2019 il covid non c'era, se non hai pagato allora devi pagare adesso con gli interessi, altrimenti chi ha pagato a che pro l'ha fatto?

Vedremo se manterranno la promessa che entro l'estate vaccineranno gran parte della popolazione.

è chiaro che ormai ci prendono in giro, e se ne sono sentite di robe come:

verso la fine dell'estate, "mai più lockdown", risultato: istituzione di coprifuoco e fasce colorate, ma soprattutto, attività chiuse, parzialmente e totalmente, e lo sono ancora oggi
chiudere adesso per salvare le feste natalizie, risultato: lockdown generalizzato durante le festività, con zone rosse nei festivi e prefestivi e zone arancioni nei feriali
chiudere durante le festività per consentire la riapertura delle attività dopo le feste, risultato: continuano le chiusure e con tanto di fasce colorate, rese ancora più severe abbassando le soglie RT cui far scattare una fascia
Di Maio durante le festività: è l'ultimo miglio, presto vedremo i risultati, risultato: Speranza il 24 febbraio "siamo all'ultimo miglio", alla fine questo miglio è infinito

ora la prossima presa in giro, e qui lo ripetono tutti in coro
"in estate vaccinati tutti gli italiani che lo vorranno", risultato:...........................ci risentiamo a fine estate

possono promettere ciò che vogliono, e credo sia arrivata l'ora di smettere di credere a ciò che dicono, visto che non ne azzeccano una

Il problema grande è che in una situazione del genere non bisognava promettere nulla, bisognava essere realisti e sbattere sul tavolo la realtà dei fatti senza tante illusioni.

Questione AstraZeneca: quando uscì questo vaccino, dissero che era consigliabile non darlo agli over 55 e alle persone affette da patologie. Ora lo danno a tutti! Su che base hanno fatto questo cambiamento? Non ricordo più...
Ora sembra che facciano a tutti, appunto, solo Astrazeneca. Ma Pfizer e Moderna che fine hanno fatto? Erano riservati solo al personale sanitario?
Poi mi chiedo un'altra cosa: ma si sa di reazione avverse o morti sospette (come avvenuto con AstraZeneca) dopo la somministrazione di Pfizer e Moderna? Perché non mi sembra che ne abbiano mai parlato.
Secondo me AstraZeneca non dovrebbero darlo a persone affette da patologie (come appunto inizialmente avevano detto), ma dubito che sarà mai così...
Sia chiaro: io non sono assolutamente contro i vaccini, ma AstraZeneca mi aveva lasciato perplessa fin dall'inizio.

Un'altra cosa che non mi sto spiegando (ma non vorrei che si entrasse in questioni politiche): perché quando c'era Conte, tutti protestavano con le sue decisioni, e ora che Draghi fa le stesse cose di Conte e anche peggio (per esempio introduzione del parametro dei 250 casi ogni 10mila abitanti, che costringerà diverse regioni a rimanere rosse per settimane e settimane; ristori che non si sa se ci saranno, etc. etc.) nessuno protesta più?
Senza contare che Conte, a quasi ogni nuovo Dpcm o Decreto, faceva i discorsi in tv e le conferenze stampa. Mentre Draghi sia mai...

Ora sembra che facciano a tutti, appunto, solo Astrazeneca. Ma Pfizer e Moderna che fine hanno fatto? Erano riservati solo al personale sanitario?

E' riservato agli over 80 e alle categorie fragili.
Se dovessero fare astrazeneca solo agli under55 non ci sarebbero dosi degli altri vaccini per tutti gli altri.

Un'altra cosa che non mi sto spiegando (ma non vorrei che si entrasse in questioni politiche): perché quando c'era Conte, tutti protestavano con le sue decisioni, e ora che Draghi fa le stesse cose di Conte e anche peggio (per esempio introduzione del parametro dei 250 casi ogni 10mila abitanti, che costringerà diverse regioni a rimanere rosse per settimane e settimane; ristori che non si sa se ci saranno, etc. etc.) nessuno protesta più?
Senza contare che Conte, a quasi ogni nuovo Dpcm o Decreto, faceva le conferenze stampa. Mentre Draghi sia mai...

Perchè adesso tutti vogliono stare sul carro del governo per dirottare a piacimento i fondi che stanno per arrivare. Non è cambiato nulla a livello decisionale anche perchè la pandemia quella è, non ci sono molti margini per decidere qualcosa di diverso rispetto a prima. La cacciata di conte è stata una mossa di puro palazzo.
Dal punto di vista della comunicazione concordo pienamente, in emergenza la comunicazione diretta è importante per informare e far comprendere le decisioni prese, e con conte non è mai mancata, mentre con draghi è totalmente assente.

Ultima modifica:
E' riservato agli over 80 e alle categorie fragili.
Se dovessero fare astrazeneca solo agli under55 non ci sarebbero dosi degli altri vaccini per tutti gli altri.
Quindi se uno (non anziano) ha qualche patologia che però non rientra tra quelle delle categorie fragili (tipo cardiopatici, diabetici, trapiantati etc. etc.) e altre svariate problematiche, gli potrebbe capitare AstraZeneca... Ottimo (si fa per dire)...

Ma difatti il problema è sempre lo stesso da un anno: non esistono metodi univoci di screening e quindi le statistiche sono falsate. Dovrebbero essere omogenee quindi 1- tot tamponi ogni tot abitanti 2- tot tamponi suddivisi sulle stesse fasce di popolazione 3- tot percentuale di antigenici/molecolari 4- tot eccetera su tot eccetera
E invece si continua con i giochi di prestigio statistici
Verissimo che non esistono metodi unici di screening.. E se poi aggiungiamo che non esistono modus operandi unici (leggi qualità degli stessi) ecco che la frittata è fatta.

Quindi se uno (non anziano) ha qualche patologia che però non rientra tra quelle delle categorie fragili (tipo cardiopatici, diabetici, trapiantati etc. etc.) e altre svariate problematiche, gli potrebbe capitare AstraZeneca... Ottimo (si fa per dire)...

Esatto, pfizer/moderna è solo per patologie gravi.

Ma perchè Pfizer e Moderna vengono somministrati solo agli anziani e non anche ai più giovani come quarantenni e cinquantenni ?

Ma perchè Pfizer e Moderna vengono somministrati solo agli anziani e non anche ai più giovani come quarantenni e cinquantenni ?

Perchè non ci sono dosi a sufficienza e per gli anziani astrazeneca è meno efficace.
Astrazeneca funziona infettando alcune cellule con un virus fatto per assomigliare al covid e facendo scattare una reazione immunitaria contro quelle cellule. Un paziente anziano o immunodepresso è più facile che non sviluppi tale risposta immunitaria.

Inoltre astrazeneca per come funziona è più aggressivo sull'organismo rispetto ai vaccini a vettore virale (tant'è che sono molto comuni reazioni al vaccino con febbre, dolori alle ossa e spossatezza per un paio di giorni dopo la somministrazione), per cui per una persona anziana o con una grave patologia è meglio evitarlo.

Ultima modifica:
Non si sa poi sulla base di cosa poi lo dicessero, un anno fa era impensabile che già ai primi del 2021 avremmo avuto i vaccini.

Un anno fa di questi periodi eravamo a cantare sui balconi tutti convinti che per l' estate sarebbe finito tutto..

Astrazeneca e' sicuro ragazzi, i decessi non sono correlati all' inoculazione dello stesso ma al fatto che tali soggetti non facessero prevenziore regolare o screening periodici per semplici controlli.

Se non ricordo male sei Toscana/o. Qua lo Pfizer va a tutti gli over80(e siamo indietrissimo rispetto alle altre regioni)e ai "super fragili" va il Moderna. Queste le fragilità https://www.lanazione.it/cronaca/va...ecco-le-patologie-che-li-riguardano-1.6139324

Poi questa è la situazione di ora, quando ci saranno più vaccini, saranno distribuiti in maniera diversa. Adesso che ci sono solo questi 3, non si può fare in maniera diversa.

Già qua in Toscana abbiamo sbagliato a fare troppo Pfizer a gennaio/febbraio ad alcune persone che potevano aspettare astrazeneca, da qua il ritardo degli over80.

Aggiungo che praticamente si arriverà ad un paradosso che i ventenni e i trentenni potranno probabilmente "scegliere" il vaccino(ovviamente tra mesi). I 60/70enni meno fragili invece saranno/sono "costretti" a fare Astrazeneca quasi tutti.

Purtroppo però non si può fare molto diversamente.

Perchè non ci sono dosi a sufficienza e per gli anziani astrazeneca è meno efficace.
Astrazeneca funziona infettando alcune cellule con un virus fatto per assomigliare al covid e facendo scattare una reazione immunitaria contro quelle cellule. Un paziente anziano o immunodepresso è più facile che non sviluppi tale risposta immunitaria.

Inoltre astrazeneca per come funziona è più aggressivo sull'organismo rispetto ai vaccini a vettore virale (tant'è che sono molto comuni reazioni al vaccino con febbre, dolori alle ossa e spossatezza per un paio di giorni dopo la somministrazione), per cui per una persona anziana o con una grave patologia è meglio evitarlo.

Si Astrazeneca è chiaro che sia meno indicato agli anziani, ma i più giovani potrebbero fare benissimo anche Pfizer (almeno dopo che si sarenno vaccinati 70enni e over 80) visto che quelle dosi sono pure in numero maggiore rispetto a quelle di Astrazeneca che prevede ulteriori tagli di fornitura

Ho sentito di paesi come il Bahrain dove è possibile scegliere da privato il vaccino preferito in fase di prenotazione.

Chi si reca in questo paese come straniero può scegliere di fare il vaccino russo, cinese, Pfizer, Moderna e AstraZeneca. I residenti hanno inoltre un passaporto digitale per le vaccinazioni.

Mio padre ha ricevuto ieri sera l’sms per la vaccinazione: andrà nel pomeriggio di mercoledì prossimo, mentre mia zia ha fatto ieri la seconda dose. Stamattina avvertiva dolori ossei e senso si stanchezza, ma stasera stava già meglio.

Ti confermo infatti che anche io dopo aver fatto la seconda dose Pfitzer ho avuto solo dei dolori ossei ed articolari risoltosi in un giorno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso