Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mio padre non avendo lo Spid, perché molto anziano è riuscito a farsi fare il certificato vaccinale tramite il farmacista, che si era segnato i dati della tessera sanitaria, che metodo ha utilizzato secondo voi?
Inoltre parlando con il farmacista che è stato molto disponibile e gentile, gli ha detto che sono abilitati anche i medici di famiglia a farlo, ma non tutti sanno farlo, infatti mio padre si era recato dal medico di base che gli ha detto solo tramite Spid, in pratica è un informazione sbagliata, mi chiedo perché ci sia tanta confusione come al solito, visto che è ben specificato che tra i vari metodi, c'è anche il medico di base che deve farlo, mah siamo in Italia, la confusione regna sovrana.

Ma il farmacista ha usato anche il codice AUTH? Oppure solo i dati della tessera sanitaria?
Se così fosse avranno sicuramente un accesso diretto in quanto, appunto, farmacia.

Sì dovrebbe farlo anche il medico di famiglia ma c'è stata, nei giorni scorsi, un'enorme polemica perché non lo volevano fare.

Nessun codice identificativo, perché SMS mai arrivato.
Sui medici di famiglia è scritto su carta che dovrebbero farlo, poi in pratica è come al solito nel nostro paese tutto l'opposto di quello che è scritto, con infinite confusioni e polemiche.

Ultima modifica:
A mia madre, che ha comunque spid e accesso a FSE, hanno chiesto se voleva il certificato vaccinale quando è andata all'hub a fare la dose... glielo hanno stampato.

Il certificato vaccinale è disponibile aggiornato di volta in volta nel fascicolo sanitario elettronico a cui i medici hanno accesso previo il nostro consenso dato, la prima volta, all'accesso sul sito.

mi viene da ridere. questi da una telecamera capiscono che i due si sono contagiati per caso in 5 secondi. allora abbiamo delle persone peggio di galli e crisanti anche in australia. la malattia asintomatica questa è la forza del virus, potrebbe stare silente e irrilevabile chissà quanto, avrebbero potuto essere già positivi asintomatici senza saperlo e essersi incontrati. è poi utopistico sapere da una persona che vive in una democrazia...cosa ha realmente fatto...E PER FORTUNA. altro che telecamera del supermercato. ma smettiamola. la faccenda è molto + semplice...e parlare a caso di questi casi è solamente controproducente. arriveremo allo svacco totale..."TANTI SIIAMO TUTTI CONTAGIATI" tipo the walking dead. niente, non ce la facciamo proprio a non far uscire vaccate dalle bocche. ricordiamo ancora il bus e il ristorante cinese con l'aria condizionata...:eusa_wall:

Ma infatti l'ho pensato subito: chi può dire che il contagio è avvenuto in quel momento? NESSUNO, non c'è alcuna prova.

Come detto, potevano essere stati già contagiati tutti e due da prima o essere stati contagiati in un successivo momento e quel (NON) incontro di 5 secondi aver influito ZERO...

Ma infatti l'ho pensato subito: chi può dire che il contagio è avvenuto in quel momento? NESSUNO, non c'è alcuna prova.

Come detto, potevano essere stati già contagiati tutti e due da prima o essere stati contagiati in un successivo momento e quel (NON) incontro di 5 secondi aver influito ZERO...

Potrà essere anche come dici tu, ma allo stato attuale è stato l'unico contatto con persone positive riscontrato da quella persona.
In australia il virus non circola e i casi si contano sulla punta delle dita, non è semplice entrare in contatto con un positivo.

Infatti gli unici casi e focolai nascono solo da qualche positivo che arrivando dall'estero va in quarantena obbligatoria in un covid hotel e per qualche motivo entra in contatto con qualche persona in loco.
Gli stessi lavoratori dei covid hotel vivono in bolla senza contatti con l'esterno.

come mai cosi' tardi (ammesso che dal nick che leggo tu sia un '83)?
Per una serie di vicissitudini riguardanti il medico di base (o meglio i medici visto che me ne hanno cambiati quattro in sei mesi)... allora ho fatto da me, ma troppo tardi. Quindi decisamente per colpa mia. Solo che non pensavo che me lo dessero dopo quasi un mese e mezzo ma capisco che la mole di lavoro sia immensa.

Ho fatto la 1° dose il 20/06. Ad oggi, però, non ho ancora ricevuto il certificato di vaccinazione: è normale o c’è qualche problema?

Per una serie di vicissitudini riguardanti il medico di base ed il fatto che abbia avuto il virus... allora ho fatto da me, ma troppo tardi. Quindi anche per colpa mia. Solo che non pensavo che me lo dessero dopo quasi un mese e mezzo ma capisco che la mole di lavoro sia immensa.

Ah, capito. Io l' avevo in questa settimana ma poi al telefono ho trovato uno slot per me e mia moglie il giorno 12/6

Ho fatto la 1° dose il 20/06. Ad oggi, però, non ho ancora ricevuto il certificato di vaccinazione: è normale o c’è qualche problema?

Io l'ho fatto il 7 giugno e neanche a me è arrivato il certificato di vaccinazione, ma solo il green pass.
Mi hanno detto che il certificato lo rilasceranno qualche giorno dopo la seconda dose.

Ce l'hai il Fascicolo Sanitario? Perché se sì, lo dovresti trovare lì. A me, per esempio, il certificato l'hanno dato direttamente nell'hub dove ho fatto le vaccinazioni (sia dopo la prima che dopo la seconda). Altri modi per averlo non credo ci siano.
Mentre per il green pass, dovrebbe arrivarti dopo 15 giorni dalla prima dose.

Ce l'hai il Fascicolo Sanitario? Perché se sì, lo dovresti trovare lì. A me, per esempio, il certificato l'hanno dato direttamente nell'hub dove ho fatto le vaccinazioni (sia dopo la prima che dopo la seconda). Altri modi per averlo non credo ci siano.
Mentre per il green pass, dovrebbe arrivarti dopo 15 giorni dalla prima dose.
Ho un foglio che mi hanno rilasciato dopo la prima dose, comprende oltre che il vaccino Covid, anche gli altri fatti in precedenza.

Potrà essere anche come dici tu, ma allo stato attuale è stato l'unico contatto con persone positive riscontrato da quella persona.
In australia il virus non circola e i casi si contano sulla punta delle dita, non è semplice entrare in contatto con un positivo.

Infatti gli unici casi e focolai nascono solo da qualche positivo che arrivando dall'estero va in quarantena obbligatoria in un covid hotel e per qualche motivo entra in contatto con qualche persona in loco.
Gli stessi lavoratori dei covid hotel vivono in bolla senza contatti con l'esterno.

Okay, ma lo stesso articolo specifica che è una deduzione del tutto empirica, tratta da un solo caso, sul quale non si può basare di certo alcuno studio. Inoltre non c'era utilizzo di mascherine all'interno di quel centro commerciale (luogo chiuso e difficilmente ventilato a dovere...), d'altronde non c'era obbligo fino a quel momento.

Non si può da un semplice episodio come questo trarre una conclusione definitiva. Anzi.

Il certificato vaccinale è disponibile aggiornato di volta in volta nel fascicolo sanitario elettronico a cui i medici hanno accesso previo il nostro consenso dato, la prima volta, all'accesso sul sito.
OK, quindi in pratica anche qualsiasi medico anche di base previo consenso dell'interessato può accedere al fascicolo, quindi da come intuisco sono scuse e nulla facenti molti medici di base che mettono scusa che non possono richiederlo.

Ho azzeccato il vaccino giusto, una volta tanto:

[h=2]La vaccinazione con Moderna ha prodotto titoli neutralizzanti contro tutte le varianti testate, comprese versioni aggiuntive della variante Beta (Sud Africa), tre varianti di lignaggio di B.1.617 (India), tra cui le varianti Kappa (B.1.617.1) e Delta (B.1.617.2); la variante Eta (Nigeria); e le varianti A.23.1 e A.VOI.V2 identificate per la prima volta in Uganda e Angola. Questi i dati annunciati oggi dall'Azienda farmaceutica.[/h]

Ho azzeccato il vaccino giusto, una volta tanto:

[h=2]La vaccinazione con Moderna ha prodotto titoli neutralizzanti contro tutte le varianti testate, comprese versioni aggiuntive della variante Beta (Sud Africa), tre varianti di lignaggio di B.1.617 (India), tra cui le varianti Kappa (B.1.617.1) e Delta (B.1.617.2); la variante Eta (Nigeria); e le varianti A.23.1 e A.VOI.V2 identificate per la prima volta in Uganda e Angola. Questi i dati annunciati oggi dall'Azienda farmaceutica.[/h]

Se non fossero cosi' anche tutti gli altri vaccini a quest' ora avremmo il disastro.

Sono d'accordo, tuttavia quello che non ho mai capito, è perché a dose però Moderna costa più di tutti gli altri?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso