Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate l'assenza......:D

All'oggi direi che sia gli Europei di Calcio che le Olimpiadi sono due eventi che non si sarebbero dovuti disputare neanche quest'anno
Li pagheremo a carissimo prezzo come diffusione del virus e conseguenze del caso. Anzi , li stiamo già pagando !

Ultima modifica:
.... È un po' come se il vaccino sia una prima barriera efficacissima ma se per caso non
funziona o funziona meno allora il decorso è più o meno sempre lo stesso di chi non è vaccinato
Grazie per la risposta.
Tutto chiaro e semplice.. ma solo se non funziona il vaccino.

Sembra però che il vaccino funzioni allo stato attuale . Poi si possono interpretare i dati diversamente.
Ottimo pubblicare dati e fonti ma si rischia di fare confusione e vanificare lo sforzo per convincere alla vaccinazione che (e immagino sarai d'accordo) al momento sembra sia la via da seguire.

Ultima modifica:
Se uno vuole vaccinarsi non serve aspettare la fine dell estate
Bé, allora anticipiamo anche il vaccino antinfluenzale all'estate. Cosa serve aspettare novembre? io 5 anni fa d'estate ho avuto un'influenza, e lo stesso anno l'ho presa anche a maggio.:D
Comunque io dal 1° giugno al 15 settembre sono in "quarantena" dalle 9,30 alle 21. Non esco per nessun motivo in nessun giorno in quegli orari, e lavoro più da casa (se devo incontrare un cliente in ufficio lo faccio venire in un orario compreso tra le 8 e 9,30). Quindi non vado nemmeno a vaccinarmi. Non ho trovato appuntamenti alle 8 tranne uno in una farmacia vicino casa ma era J and J, come sai, e quindi un vaccino a vettore virale che ho evitato.:5eek:
Ieri sono uscito per una scampagnata alle 16,30 abbastanza lontano da casa... ma era praticamente autunno. E ho comunque visto poche persone, abbiamo fatto foto quasi senza mai scendere dall'auto. Ero con un amico anche lui "mascherato". E' diverso l'approccio che diamo all'estate perché io ho comunque 49 anni e non ho famiglia né sono fidanzato
Poi il discorso vedere più o meno persone non mi sembra molto logico
Secondo me invece lo è, visto che sono le persone trasmettono il virus, non è trasmesso da animali o altro. Ma sono opinioni, a questo punto. A meno che non diamo per scontato che uno che viva in baita in montagna possa contrarre il virus lo stesso.. e magari non vede nessuno per mesi.
E saremmo forse parzialmente OT:D

Ultima modifica:
Ma per l'appunto: essendo vaccinato perché dovrei privarmi di vedere gente? Magari non li abbraccio o lo bacio, cosa che non facevo nemmeno pre-Covid, ma davvero non capisco il senso. Non ci avevano detto che con il vaccino avremmo "riacquistato" la libertà? E qui torniamo sempre alla comunicazione schizofrenica e senza controllo di questi ultimi 18 mesi.

L'unico vaccino che ti protegge al 100 per cento, o comunque uno dei pochi, è il vaccino Sabin per la Polio. Con esso non sviluppi la malattia. Con il vaccino Salk, sempre per la polio, la malattia la puoi contrarre ma in forma molto ridotta e senza gravi conseguenze.
Stesso dicasi per il covid 19. Chi è vaccinato rischia di contrarlo, ma in forma leggerissima.
Tuttavia deve portare la mascherina e ottemperare alle disposizioni perché il virus continua a girare, non è eradicato e chissà se lo sarà, quindi occorre proteggere chi non può vaccinarsi .. mentre chi non vuole in effetti dovrebbe trovare il coraggio di farlo.

Io non sono andato nemmeno al matrimonio di un cugino di primo grado perché con 30 gradi non avevo voglia d'incontrare 100 persone, vaccino o non vaccino.
Un amico invece ha fatto un viaggio all'estero per svago: 48 ore prima tampone negativo. Quindi può muoversi, ma voi già siete a conoscenza di queste disposizioni.

Bé, allora anticipiamo anche il vaccino antinfluenzale all'estate. Cosa serve aspettare novembre? io 5 anni fa d'estate ho avuto un'influenza, e lo stesso anno l'ho presa anche a maggio.
Comunque io dal 1° giugno al 15 settembre sono in "quarantena" dalle 9,30 alle 21. Non esco per nessun motivo in nessun giorno in quegli orari, e lavoro più da casa (se devo incontrare un cliente in ufficio lo faccio venire in un orario compreso tra le 8 e 9,30). Quindi non vado nemmeno a vaccinarmi. Non ho trovato appuntamenti alle 8 tranne uno in una farmacia vicino casa ma era J and J, come sai, e quindi un vaccino a vettore virale che ho evitato.
Ieri sono uscito per una scampagnata alle 16,30 abbastanza lontano da casa... ma era praticamente autunno. E ho comunque visto poche persone, abbiamo fatto foto quasi senza mai scendere dall'auto. Ero con un amico anche lui "mascherato". E' diverso l'approccio che diamo all'estate perché io ho comunque 49 anni e non ho famiglia né sono fidanzato

Secondo me invece lo è, visto che sono le persone trasmettono il virus, non è trasmesso da animali o altro. Ma sono opinioni, a questo punto. A meno che non diamo per scontato che uno che viva in baita in montagna possa contrarre il virus lo stesso.. e magari non vede nessuno per mesi.
E saremmo forse parzialmente OT
Si è vero siamo in ot ma il mondo è bello perché ognuno ha una sua opinione!!

Si è vero siamo in ot ma il mondo è bello perché ognuno ha una sua opinione!!

Io comunque ero tra il serio e lo scherzoso..:D
Meglio essere vaccinati che non esserlo, ma ormai io e l'estate siamo come il diavolo e l'acqua santa. Anche se da me fa meno caldo che altre zone
P.S Io sono vaccinato per la meningite, la tubercolosi, l'antitetanica, il vaiolo, la Polio (questi ultimi 2 da bambino) e altri che ora non ricordo, ma siccome era molti anni fa probabilmente non ho più gli anticorpi.. mentre un mio amico vaccinatosi per l'epatite B da ragazzo ha ancora gli anticorpi a distanza di 30 anni.. :5eek:

Bé, allora anticipiamo anche il vaccino antinfluenzale all'estate. Cosa serve aspettare novembre? io 5 anni fa d'estate ho avuto un'influenza, e lo stesso anno l'ho presa anche a maggio.:D

Ma che c entra?che discorsi sono?!l influenza sappiamo chi e come colpisce e i picchi stagionali oltre al fatto che difficilmente da complicanze in un giovane…la covid puo colpire chiunque e nei modi pii svariati e su milioni e milioni di persone…bisogna vaccinarsi ora per prevenire nuove mutazioni e aumento di ricoveri il prossimo autunno.

Sul fatto che una volta vaccinato la si prende in maniera leggerissima non è detto ma si spera comunque riduca le ospedalizzazioni…il suo compito é quello anche se il virus muta piu rapidamente dei vaccini.

Sul fatto che una volta vaccinato la si prende in maniera leggerissima non è detto ma si spera comunque riduca le ospedalizzazioni…il suo compito é quello anche se il virus muta piu rapidamente dei vaccini.

Il problema grande è che sono state tolte le restrizioni prima della conclusione della campagna vaccinale.
Vaccinare durante un’epidemia senza limitare la circolazione è sbagliato proprio perché il virus può mutare più velocemente dei vaccini e quindi rendere in breve tempo questi meno efficaci.
Il modo per evitare questo e massimizzare l’efficacia dei vaccini è limitare il più possibile i contagi mentre si vaccinano tutti, in questo modo il virus avrebbe poche possibilità di mutare e una volta tolte le restrizioni a campagna ultimata avrebbe comunque poche opportunità di contagiare perché gran parte della popolazione è protetta.

Il problema grande è che sono state tolte le restrizioni prima della conclusione della campagna vaccinale.
Vaccinare durante un’epidemia senza limitare la circolazione è sbagliato proprio perché il virus può mutare più velocemente dei vaccini e quindi rendere in breve tempo questi meno efficaci.
Il modo per evitare questo e massimizzare l’efficacia dei vaccini è limitare il più possibile i contagi mentre si vaccinano tutti, in questo modo il virus avrebbe poche possibilità di mutare e una volta tolte le restrizioni a campagna ultimata avrebbe comunque poche opportunità di contagiare perché gran parte della popolazione è protetta.

Direi che sono perfettamente d accordo

Va detto pero che la fattibilita e attuabilita di quello che dici sappiamo entrambi che era pura utopia perche necessitava un nuovo lockdown con massime restrizioni per tutti (che nessuno avrebbe accettato)e vaccinazione di massa in tempi cosi rapidi che la disponibilita di vaccini non sarebbe stata sufficiente…

Io proverei a ripartire con le terze dosi prima possibile specie per anziani e fragili per stare piu tranquilli per questo inverno perche un aumento di ospedalizzati anche per chi ha fatto doppia dose sara inevitabile…l importante è tenere numeri bassi ergo tenere a freno i contagi…da qui motivo per cui dovrebbero prima di subito far partire green pass e limitazioni per non vaccinati che sono la vera piaga sociale al momento e il vero pericolo del prossimo autunno/inverno…

Anch' io ma non e' influenza, i sintomi ci sono tutti ma sono virus che vengono probabilmente da raffreddamento per aria condizionata.

per questo inverno perche un aumento di ospedalizzati anche per chi ha fatto doppia dose sara inevitabile…

Frase senza un fondamento. Previsione su quali basi?

Anch' io ma non e' influenza, i sintomi ci sono tutti ma sono virus che vengono probabilmente da raffreddamento per aria condizionata.

Frase senza un fondamento. Previsione su quali basi?

perche in uk le ospedalizzazioni sono raddoppiate in 10 giorni? Perche ad arrivare a sto inverno se non si adottato restrizioni(a partire dai non vaccinati) i contagi aumenteranno e l efficacia dei vaccini sta tuttora diminuendo e diminuirà?perche sappiamo benissimo che sto virus continua a girare e la riapertura delle scuole contribuira all aumento e alla diffusione della delta assieme al “libera tutti” che stiamo vivendo?

Devo continuare?
Per te i ricoveri non aumenteranno?ok.rimani convinto della tua e vedremo chi avra ragione.intanto molti ospedali si stanno gia attrezzando per un aumento degli ospedalizzati in ottobre.

perche in uk le ospedalizzazioni sono raddoppiate in 10 giorni? Perche ad arrivare a sto inverno se non si adottato restrizioni(a partire dai non vaccinati) i contagi aumenteranno e l efficacia dei vaccini sta tuttora diminuendo e diminuirà?perche sappiamo benissimo che sto virus continua a girare e la riapertura delle scuole contribuira all aumento e alla diffusione della delta assieme al “libera tutti” che stiamo vivendo?

Devo continuare?
Per te i ricoveri non aumenteranno?ok.rimani convinto della tua e vedremo chi avra ragione.intanto molti ospedali si stanno gia attrezzando per un aumento degli ospedalizzati in ottobre.

Cerca di informarti meglio e capire le percentuali, i dati, le analisi dei dati stessi. Non fermarti a caso sui titoli di alcune testate specialmente il solito facebook.
I contagi da noi si stanno alzando gia' da ora, ma tu continui senza una ragione logica a martellare con questo famigerato autunno. Informati a 360 gradi.

Cerca di informarti meglio e capire le percentuali, i dati, le analisi dei dati stessi. Non fermarti a caso sui titoli di alcune testate specialmente il solito facebook.
I contagi da noi si stanno alzando gia' da ora, ma tu continui senza una ragione logica a martellare con questo famigerato autunno. Informati a 360 gradi.

Ahahah “informarti”

Guarda ti dico gia…appena riapriranno le scuole tempo due settimane e qua in italia da noi sara un picco non da poco…segnatelo pure poi ci risentiamo in ottobre

Direi più da raffreddamento.
Negli ultimi due contratti di lavoro a Roma (2010 e 2011) mi capitava puntualmente di beccare una simil influenza nel mese di maggio.. e là era forse anche dovuto alle tante persone che incontravo o da "qualcosa" che girava in città, ma poi anni dopo mi sono ammalato a maggio e luglio, quindi è come hai detto tu. Tra l'altro io ho faringite cronica (se parlo tanto inizia a darmi fastidio la gola.. e non fumo).
Con le mascherine disinfettanti oltre ad altre restrizioni oltre a limitare il virus abbiamo limitato anche l'influenza. Io lo scorso inverno l'ho presa in maniera lievissima e per ... due ore.. ho fatto un tampone ma era negativo al covid.

Ahahah “informarti”

Guarda ti dico gia…appena riapriranno le scuole tempo due settimane e qua in italia da noi sara un picco non da poco…segnatelo pure poi ci risentiamo in ottobre
Può anche essere visto che solo una percentuale dei minori e i minori sotto i 10/12 anni non sono vaccinabili al momento.

Ma una cosa cambia il vaccino c'è quindi, le varie attività commerciali, e tutte le altre strutture, possono tenere aperto, richiedendo il 'green pass' ottenibile con la vaccinazione che 12 mesi fa non avevamo.
Situazione diversa rispetto lo scorso anno.

Può anche essere visto che solo una percentuale dei minori e i minori sotto i 10/12 anni non sono vaccinabili al momento.

Ma una cosa cambia il vaccino c'è quindi, le varie attività commerciali, e tutte le altre strutture, possono tenere aperto, richiedendo il 'green pass' che 12 mesi fa non avevamo.
Quoto.Se dovessimo aspettare zero malati e zero positivi,non ne usciamo mai più.

Ma una cosa cambia il vaccino c'è quindi, le varie attività commerciali, e tutte le altre strutture, possono tenere aperto, richiedendo il 'green pass' che 12 mesi fa non avevamo.

Vero.ma anche il virus è diverso purtroppo e si adatta e muta…e la delta non aspetta altro di esplodere al primo cambio stagionale quando le persone si chiuderanno in uffici palestre scuole al caldo e la circolazione e proliferazione per lui sara ideale…

Bisogna attivare subito green pass e limitare non vaccinati in tutto e per tutto(sia per incentivare le vaccinazioni e velocizzarle sia per ridurre i rischi di nuove mutazioni)
Non so cosa stiano aspettando qua da noi…forse non tutte le regioni sono al passo con i vaccini e distribuzione con la possibilita a tutte le categorie e fasce d eta…

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso