Discussione sulla Postepay

sicuri che le spediscono senza richiesta?
a me (scadenza carta a Dicembre) era arrivata mail ad Ottobre per riepilogo e conferma info e indirizzo

Verso metà Novembre compare la nuova carta in app
Ieri sera tardi altra mail su avvenuta spedizione
Stasera l'ho trovata in cassetta posta

E ora chiedo, è normale che sia senza IBAN?
Differenze con la vecchia carta:
Presenza del nome in stampatello
Mancanza Iban scritto

boh a me il più alto tasso di pagamento rifiutato è proprio evolution seguito da standard specie con wallet digitali

€ 2,00 per giacenza di fine periodo superiore a € 77,47

Alla data di ieri avevo sulla mia Postepay Evolution 77,40€, perchè oggi mi hanno addebitato i 2€ di imposta bollo?

Occorre verificare come viene calcolata la giacenza. È la giacenza media?

Io la supero e infatti ho l'addebito dei 2 euro.

Occorre leggere le condizioni economiche

Occorre verificare come viene calcolata la giacenza. È la giacenza media?

Io la supero e infatti ho l'addebito dei 2 euro.

Occorre leggere le condizioni economiche
Le condizioni dicono questo:

Imposta di bollo su rendiconto periodico: € 2,00 per giacenza di fine periodo superiore a € 77,47

Io mi ricordo che era il saldo finale al 31/12, non la giacenza media, non è per i 2 euro ma giusto per capire come funziona questo addebito.

Si, infatti era per capire come viene effettuato il controllo, ma non è molto chiaro, cosa si intenda per giacenza di fine periodo. Qual è la data o il periodo di riferimento?

Imposta di bollo su rendiconto periodico: € 2,00 per giacenza di fine periodo superiore a € 77,47

Io mi ricordo che era il saldo finale al 31/12, non la giacenza media, non è per i 2 euro ma giusto per capire come funziona questo addebito.
Parliamo della Postepay Evolution?

Infatti se a "fine periodo" il saldo (al 31/12, che trovi nell'estratto conto) non supera i 77,47 € (le vecchie 150.000 lire) non si pagano i 2 euro di bollo (forse si paga anche se uguale a 77,47 €).

Forse vengono addebitati i 2 euro in automatico, e poi li riaccrediteranno più avanti (dopo verifica), oppure c'erano movimenti non ancora contabilizzati (quindi il saldo superava i 77,47 €).
Si, infatti era per capire come viene effettuato il controllo, ma non è molto chiaro, cosa si intenda per giacenza di fine periodo. Qual è la data o il periodo di riferimento?
C'è la normativa per il bollo sulle carte prepagate con IBAN.
Il bollo di 2 euro viene addebitato nel momento in cui viene prodotto l'estratto conto (quindi il 31/12), ovvero il "fine periodo". La "giacenza" è il saldo contabile (presente nell'estratto conto annuale).

Non c'entra il saldo al 31/12 ma la giacenza media.

Se la giacenza media a fine anno solare è superiore a €. 77,47 vengono addebitati 2 euro.

Al 31/12 probabilmente avevi un saldo contabile superiore ai €77,47 e ti hanno fatto pagare l'imposta di bollo.

Nella mia ad inizio dicembre stavano 500€ sopra e li ho portati a 75€ prima di Natale e non ho pagato nulla.

Al 31/12 probabilmente avevi un saldo contabile superiore ai €77,47 e ti hanno fatto pagare l'imposta di bollo.

Nella mia ad inizio dicembre stavano 500€ sopra e li ho portati a 75€ prima di Natale e non ho pagato nulla.

Ah si il saldo contabile era superiore, ma quello disponibile era 77,40€, quindi conta il saldo contabile e non quello disponibile?

Non conta il saldo contabile ma la giacenza media.

Al 31/12/2024 puoi avere 10 euro, 0 euro, ma se hai nei 365 giorni anno solare una giacenza media superiore a 77,40 euro, l'importo minimo è 2 euro per l'addebito del bollo.

La giacenza media, si ottiene prendendo tutti i saldi GIORNALIERI e si dividono per 365.

Quando vi arriverà il rendiconto dove spunta la giacenza media, chi ha pagato 2 euro, ha avuto una giacenza media superiore a 77,40 euro.

Entro fine mese dovrebbe essere disponibile il rendiconto.

Il calcolo si fa anche tra la differenza tra saldo contabile è la giacenza media, a secondo se il saldo contabile è superiore alla giacenza media, o viceversa, ovvero la giacenza media è superiore al saldo contabile, viene preso sempre il valore più alto per la giacenza media.

@bruciolo sei sicuro di quello che scrivi?

Allora dovrebbero addebitarli anche a me i 2€ del bollo.

Almeno 500€ al mese sulla Postepay li ho sempre tenuti durante l'anno solare.

In rete ho letto che vale il saldo al 31/12 e non la giacenza media.

@bruciolo sei sicuro di quello che scrivi?

Allora dovrebbero addebitarli anche a me i 2€ del bollo.

Almeno 500€ al mese sulla Postepay li ho sempre tenuti durante l'anno solare.

In rete ho letto che vale il saldo al 31/12 e non la giacenza media.
Io non avrei dovuto nemmeno cercarlo, non sono sicuro, ma STRASICURO, cerca con google "bollo su carte si calcola sulla giacenza media o sul saldo contabile" primo risultato in evidenza.

Vi Invito a non tenere conto di quello che trovate su web per a 99.9% sono cose INESATTE vorrei usare un'altro termine, ma mi contengo.

Io non avrei dovuto nemmeno cercarlo, non sono sicuro, ma STRASICURO, cerca con google "bollo su carte si calcola sulla giacenza media o sul saldo contabile" primo risultato in evidenza.

Vi Invito a non tenere conto di quello che trovate su web per a 99.9% sono cose INESATTE vorrei usare un'altro termine, ma mi contengo.
Però forse si fa anche confusione tra carte di credito, prepagate con IBAN e senza.

Però forse si fa anche confusione tra carte di credito, prepagate con IBAN e senza.
https://www.carteprepagate.org/guide/postepay/addebito-imposta-di-bollo-postepay-evolution.htm

"Come precisato nelle condizioni contrattuali, l’addebito dell’imposta di bollo viene effettuato solo una volta all’anno e si applica all’emissione del rendiconto periodico.

Questo addebito avviene pertanto nei primi giorni del mese di gennaio, contestualmente all’emissione dell’estratto conto riferito all’anno appena concluso, e deve essere corrisposto anche da chi ha attivato la carta Postepay appena pochi giorni prima della scadenza del 31 dicembre.

Per ricevere l’addebito, tuttavia, nella prepagata deve essere stata registrata una giacenza di fine periodo superiore a 77,40 €. Se la tua carta non soddisfa questo requisito, oltre al canone annuale non ti verrà addebitata nessun’altra somma."

Indietro
Alto Basso