In Rilievo Discussione sulle offerte TIM Fibra e ADSL

Ho dato un IP statico a tutti i dispositivi nella rete.

I dispositivi anche se non collegati rimangono nella lista comunque, forse si cancellano spegnendo e riaccendendo il router, ma sinceramente non è un problema :)

Ma vi risulta un offerta da parte di TIM di modem a 5 euro per la fibra?
Dicono che sono loro e il 187 non sa nulla,così mi ha risposto ieri la signorina in questione.
A me sa di truffa,c'è il modem libero e ho un Netgear N300 quindi dovrebbe andare bene con la fibra.

Dicono che sono loro e il 187 non sa nulla,così mi ha risposto ieri la signorina in questione.
A me sa di truffa,c'è il modem libero e ho un Netgear N300 quindi dovrebbe andare bene con la fibra.

no tim da per adesso il modem a 0€ ma paghi 7€ per 48 mesi di tecnico obbligatorio timexpert.
riguardo al modem libero, credo che debbano ancora dare le configurazioni da inserire nei modem di proprietà

In questo momento c'è una pluralità di offerte a seconda del cliente a seconda della provenienza del cliente se si tratta di un nuovo cliente oppure se si tratta di un vecchio cliente e anche in questo caso l'offerta varia in base al contratto che attualmente il cliente ha; a un mio vicino che aveva chiesto tim smart casa hanno detto che questo contratto non viene più fatto e hanno proposto il passaggio alla fibra però con il cambio del numero telefonico; a me che ho ADSL tim smart casa e che pagavo compreso il servizio" chi è " con telefonate gratuite senza scatto alla risposta 48,65 aumentate nell' ultima fattura a 50,54 hanno proposto il passaggio alla fibra continuando ad avere tim smart casa utilizzando un mio modem oppure il loro modem facendomelo pagare 5 euro al mese per 48 mesi con intervento del tecnico che in questa proposta è compreso nel pagamento del router e andrei a spendere 44,70 al mese compreso il servizio "chi è" e il costo del modem continuando ad avere conversazioni gratis senza scatto alla risposta ovviamente tramite router con sistema voip mi sembra che esista una leggera confusione in quella che è o dovrebbe essere la trasparenza tariffaria con i vecchi clienti che sono penalizzati con le tariffe rispetto a quelli nuovi

In questo momento c'è una pluralità di offerte a seconda del cliente a seconda della provenienza del cliente se si tratta di un nuovo cliente oppure se si tratta di un vecchio cliente e anche in questo caso l'offerta varia in base al contratto che attualmente il cliente ha; a un mio vicino che aveva chiesto tim smart casa hanno detto che questo contratto non viene più fatto e hanno proposto il passaggio alla fibra però con il cambio del numero telefonico; a me che ho ADSL tim smart casa e che pagavo compreso il servizio" chi è " con telefonate gratuite senza scatto alla risposta 48,65 aumentate nell' ultima fattura a 50,54 hanno proposto il passaggio alla fibra continuando ad avere tim smart casa utilizzando un mio modem oppure il loro modem facendomelo pagare 5 euro al mese per 48 mesi con intervento del tecnico che in questa proposta è compreso nel pagamento del router e andrei a spendere 44,70 al mese compreso il servizio "chi è" e il costo del modem continuando ad avere conversazioni gratis senza scatto alla risposta ovviamente tramite router con sistema voip mi sembra che esista una leggera confusione in quella che è o dovrebbe essere la trasparenza tariffaria con i vecchi clienti che sono penalizzati con le tariffe rispetto a quelli nuovi

non passano da adsl a fibra...non credo proprio mi sa che l'hanno solo fregato. il passaggio esiste ed è possibile, solo che cambiando numero a loro figura come nuovo cliente da sommare anche al vecchio(non aggiornano) a volte per i nuovi ci sono delle offerte leggermente migliori...ma devi proprio essere disinteressato a mantenere il numero. abbiamo fatto tanto per la portabilità sul mobile e ce ne infischiamo per il fisso.

poi telecom si è inventata anche un offerta che si chiamava di nome qualcosa tipo "internetsenzalimiti a xx,xx per sempre" e hanno rimodulato anche quella e questa tariffa era solo per nuove numerazioni senza chi è e solo adsl. veniva fatta da chi non usava il telefono fisso e si risparmiava un inezia

non passano da adsl a fibra...non credo proprio mi sa che l'hanno solo fregato. il passaggio esiste ed è possibile, solo che cambiando numero a loro figura come nuovo cliente da sommare anche al vecchio(non aggiornano) a volte per i nuovi ci sono delle offerte leggermente migliori...ma devi proprio essere disinteressato a mantenere il numero. abbiamo fatto tanto per la portabilità sul mobile e ce ne infischiamo per il fisso.

poi telecom si è inventata anche un offerta che si chiamava di nome qualcosa tipo "internetsenzalimiti a xx,xx per sempre" e hanno rimodulato anche quella e questa tariffa era solo per nuove numerazioni senza chi è e solo adsl. veniva fatta da chi non usava il telefono fisso e si risparmiava un inezia

No no non accetato manco morto mi tengo il mio, poi la fibra da fonti locali arriva nel 2019 un paese di 1000 anime circa

No no non accetato manco morto mi tengo il mio, poi la fibra da fonti locali arriva nel 2019 un paese di 1000 anime circa

ah se poi non c'era neanche la fibra voglio vedere cosa ti attaccavano. anche se a volte ho visto gente a cui hanno messo la fibra con armadio a + di 1 km da casa, di fatto va più lento di una adsl tradizionale

Alcune offerte per i già clienti sono:

Se hai attiva un’offerta Internet senza Limiti da almeno un anno, oppure una delle offerte TUTTO, TIM SMART (ante 28 agosto 2015), TUTTO con Cubovision, Internet Pack Casa o Tutto Senza Limiti appartenenti a specifiche edizioni individuate da TIM, e sei in copertura FTTC (Fibra fino alla centralina su strada + rame fino a casa) oppure FTTE (Fibra fino alla centrale + rame fino a casa), puoi passare alla connessione Internet con velocità fino a 30 Mbps in download per la ricezione dei dati e fino a 3 Mbps in upload mantenendo invariato il tuo profilo tariffario e a condizioni economiche ancora più vantaggiose rispetto al tuo attuale abbonamento. Infatti, in caso di adesione ti sarà applicato uno sconto di 5€ ogni mese sul canone di abbonamento.

https://www.tim.it/passa-a-internet-veloce

Nelle condizioni non è scritto ma in fase di prenotazione esce scritto che c'è un ulteriore sconto di € 5/mese, bisogna vedere un po'.

DETTAGLIO COSTI

Contributo di attivazione: GRATIS

Se hai richiesto l'attivazione dell'offerta TIM SMART Casa o Mobile in tecnologia ADSL, ora potrai attivare il servizio in tecnologia Fibra misto Rame (FTTC) o Rame (FTTE) fino a 30 Mbps in download e fino a 3 Mbps in upload alle stesse condizioni economiche del tuo attuale abbonamento TIM SMART.

Offerta riservata esclusivamente ai clienti con attiva una offerta TIM SMART CASA o MOBILE su tecnologia ADSL raggiunti dalla tecnologia FTTC o FTTE per il passaggio da ADSL a Fibra misto Rame (FTTC) o Rame (FTTE) fino a 30 Mbps e fino a 3 Mbps in upload, alle stesse condizioni economiche dell’abbonamento TIM SMART.

https://www.tim.it/passa-internet-veloce

Ciao, se tramite il sito avvio procedura di richiesta attivazione di offerta fibra TIM prima dell'attivazione del contratto viene eseguita una verifica tecnica (eventualmente in loco) dell'effettiva disponibilità di connessione e delle relative prestazioni?

Questo quesito trae origine dal fatto che la disponibilità di connettività (FTTC) presso l'indirizzo in questione risulta abbastanza recente (una decina di mesi), prima non c'era connessione ADSL, e in generale delle compagnie telefoniche mi fido fino a un certo punto.

A me non hanno potuto attivare la Fibra perché hanno sbagliato 2 volte il numero dell'armadio, speriamo che al prossimo appuntamento il tecnico non debba andare di nuovo via. Questa volta ho richiesto il passaggio da TIM SMART CASA 20 Mega a TIM FIBRA Ready al medesimo costo di quanto pago ora, e nell'ordine é scritto inoltre uno sconto di € 5/mese, spero sia la volta buona.

A me non hanno potuto attivare la Fibra perché hanno sbagliato 2 volte il numero dell'armadio, speriamo che al prossimo appuntamento il tecnico non debba andare di nuovo via. Questa volta ho richiesto il passaggio da TIM SMART CASA 20 Mega a TIM FIBRA Ready al medesimo costo di quanto pago ora, e nell'ordine é scritto inoltre uno sconto di € 5/mese, spero sia la volta buona.

parli del medesimo costo, ma il modem te lo danno gratis o telo fanno pagare 5 euro al mese? e il tecnico viene gratis o te lo fanno pagare? perché mi sembra che l'opzione kit auto istallante per cui uno faceva tutto da solo mi sembra che questa opzione non esista più e dubito che ti mandino a casa il tecnico gratis

parli del medesimo costo, ma il modem te lo danno gratis o telo fanno pagare 5 euro al mese? e il tecnico viene gratis o te lo fanno pagare? perché mi sembra che l'opzione kit auto istallante per cui uno faceva tutto da solo mi sembra che questa opzione non esista più e dubito che ti mandino a casa il tecnico gratis
Il KIT autoinstallante lo hanno riesumato recentemente.
Il modem già lo pago, il tecnico é gratis, tempo fa anche in fattura é uscito il foglio con la promo modem gratis, attivazione e tecnico gratis.

Tu che offerta hai e quando la hai attivata?

Per l'offerta TIM SMART é una convinzione di tutti, compresi i siti del settore, ma nella trasparenza tariffaria l'offerta TIM SMART risulta sottoscrivibile.

Che offerta hai ora?

ragazzi scusate se abuso del thread!qualcuno che usa il bandsteering del tim hub + un extender?si riesce a capire se l'extender si connette alla 2,4 o 5ghz dell'hub?

Su hwupgrade e altri forum hanno fatto notare una cosa curiosa

https://www.tim.it/offerte/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-connect-fibra-winter-edition

TIM Connect FIBRA WINTER EDITION
Offerta valida per i soli clienti che richiedono un Nuovo Impianto o che passano a TIM Fisso da altro Operatore, in promozione a 24,90€/mese anzichè 26,90€/mese in tecnologia Fibra (FTTH). L’offerta include:

Internet illimitato: Fibra (FTTH) fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload;
OPZIONE MASSIMA VELOCITÀ DISPONIBILE. La prestazione è attivabile solo per tecnologia FTTH, FTTC e FTTE. La MASSIMA VELOCITÀ prevede l’attivazione della velocità fino a 1000/100 per FTTH, fino a 250/50 Mega per FTTC e fino a 100/20 Mega per FTTC o per FTTE.

Ora non si capisce se è un errore o se è proprio cosi.

Se fosse cosi significa che è previsto un nuovo profilo in FTTC

30/3
100/20
200/20
250/50

C'è un cosa però da sottolineare, per poter raggiungere in FTTC i 250/50 serve sicuramente l'attivazione del Vectoring

Se effettivamente fosse cosi, questa è un' ottima notizia perchè attivando il Vectoring anche chi ora con la 100/20 magari raggiunge solo 50-70 MB, potrebbe tranquillamente raggiungere la portante piena

Per chi non sa cosa sia il Vectoring, metto un interessante articolo che spiega in modo semplice alcune cose

https://www.fastweb.it/internet/cosa-sono-e-come-funzionano-vdsl-e-vectoring/

Su hwupgrade e altri forum hanno fatto notare una cosa curiosa

https://www.tim.it/offerte/internet-voce-e-timvision/fibra/tim-connect-fibra-winter-edition

TIM Connect FIBRA WINTER EDITION
Offerta valida per i soli clienti che richiedono un Nuovo Impianto o che passano a TIM Fisso da altro Operatore, in promozione a 24,90€/mese anzichè 26,90€/mese in tecnologia Fibra (FTTH). L’offerta include:

Internet illimitato: Fibra (FTTH) fino a 30 Mega in download e 3 Mega in upload;
OPZIONE MASSIMA VELOCITÀ DISPONIBILE. La prestazione è attivabile solo per tecnologia FTTH, FTTC e FTTE. La MASSIMA VELOCITÀ prevede l’attivazione della velocità fino a 1000/100 per FTTH, fino a 250/50 Mega per FTTC e fino a 100/20 Mega per FTTC o per FTTE.

Ora non si capisce se è un errore o se è proprio cosi.

Se fosse cosi significa che è previsto un nuovo profilo in FTTC

30/3
100/20
200/20
250/50

C'è un cosa però da sottolineare, per poter raggiungere in FTTC i 250/50 serve sicuramente l'attivazione del Vectoring

Se effettivamente fosse cosi, questa è un' ottima notizia perchè attivando il Vectoring anche chi ora con la 100/20 magari raggiunge solo 50-70 MB, potrebbe tranquillamente raggiungere la portante piena

Per chi non sa cosa sia il Vectoring, metto un interessante articolo che spiega in modo semplice alcune cose

https://www.fastweb.it/internet/cosa-sono-e-come-funzionano-vdsl-e-vectoring/
Io da pochi giorni sono coperto dalla 200 Mega. Credo sia coinciso col fatto che TIM ha allineato il numero di armadio col mio numero civico, in precedenza era errato, già 2 tecnici per questo sono dovuti andare via, vediamo al terzo tentativo, credo sia la volta buona in quanto nel MyTIM vedo (non ho fatto nessun trasloco, sarà una cosa tecnica per rimediare all'errore numero civico/numero armadio):

C 26/12/2018 TIM FIBRA Ready In lavorazione
C 26/12/2018 Trasloco Wi-Fi Evaso
C 25/12/2018 Trasloco Alice Evaso

Velocità stimata per l’indirizzo inserito:

Download

MIN: 127.17 Mbps

MEDIA: 152.17 Mbps

MAX: 177.17 Mbps

Upload

MIN: 21.15 Mbps

MEDIA: 23.65 Mbps

MAX: 20.00 Mbps