A chi è rivolta la sperimentazione
A Milano, Torino, Perugia, Bari e Catania, tutti i clienti TIM con linea fissa o con linea fissa business, con un’offerta Fibra ottica FTTH a 50,100 o 300 Mega (già attiva o a valle dell’attivazione di una nuova offerta FTTH) potranno chiedere di aderire alla sperimentazione gratuita della velocità fino a 1000 Mega.
Come aderire
La richiesta di adesione potrà essere effettuata direttamente dal cliente compilando il form presente in questa pagina, accettando le condizioni generali di sperimentazione gratuita e l'informativa per la gestione dei dati personali.
A valle della compilazione il cliente riceverà una mail di presa in carico della richiesta di sperimentazione.
Nelle settimane successive, se l’adesione avrà esito positivo ai controlli di rispondenza tecnica, il cliente verrà ricontattato telefonicamente per prendere l’appuntamento con il tecnico e attivare la sperimentazione. Il cliente si dichiara disponibile, durante la sperimentazione, ad essere contattato (anche telefonicamente) per interviste finalizzate a meglio valutare la qualità dei servizi oggetto della sperimentazione. La sperimentazione non comporta costi aggiuntivi rispetto all’offerta attivata.
Nel caso invece in cui la sperimentazione non possa essere attivata per motivi tecnici o di raggiungimento del numero massimo di sperimentatori (3000 clienti) il cliente sarà informato via mail.
Dettagli sulla sperimentazione
La sperimentazione dei 1000 Mega è un’iniziativa gratuita (per i servizi offerti con la sperimentazione TIM non richiederà al Cliente alcun canone o contributo aggiuntivo rispetto a quelli previsti dall’offerta commerciale Fibra già attiva), che permette ai clienti che aderiranno di usufruire della connettività ultrabroadband fino a 1000 Megabit/s in download e 100 Megabit/s in upload.
La connessione a 1000 Mega è da intendersi come connessione fisica. Il cliente potrà sperimentare velocità di navigazione diverse a seconda delle dotazioni tecnologiche in uso e lo stato della rete. Alcuni esempi sono: il livello di congestione della rete Internet, i server dei siti web cui il cliente si collega, le caratteristiche del computer o altri dispositivi utilizzati dal cliente, la modalità di collegamento (ethernet o wifi) e da overhead protocollari.
L’adesione alla sperimentazione comporta la limitazione di alcuni servizi supplementari quali conversazione a tre, trasferimento di chiamata, avviso di chiamata ma garantisce il servizio telefonico voce di base.
I partecipanti alla sperimentazione riceveranno gratuitamente un modem di nuova generazione per consentire l'erogazione del servizio 1000 Mega. L’intervento del tecnico per l’installazione e collegamento del modem è gratuito. Al termine della sperimentazione il tecnico ripristinerà gratuitamente il profilo dell’offerta commerciale Fibra attivo alla data di adesione alla sperimentazione.