Salve regà, attualmente ho tim flat... una tutto incluso con internet 10mb e devo dire che sono sempre effettivi questi ultimi.
Mai avuto problemi e sempre stato cliente sip, telecom, tim

Ora vorrei passare all'offerta passa a fibra soltanto senza aggiungere altre opzioni, quì a casa nn si effettuano più telefonate da quando tutti hanno i cellulari. Inoltre non chiama più nessuno se non i soliti operatori per fare le solite proposte.

Si è pensato di voler fare questo passo perchè attualmente si versano 50€ mensili e credo che siano proprio tanti per usufruire sostanzialmente della sola linea internet tra l'altro adsl 10mb.
Ho effettuato più volte per sicurezza già da qualche settimana il test di verifica copertura ed il risultato è stato sempre apice verdissimo sia per fibra che per adsl.
La distanza da casa alla cabina e di circa 80metri di filo, di passi ... e il comune di residenza non è fra quelli appartenenti all'elenco "Stalloni"

ovvero fibra 300mb.
Ho letto online il contenuto del pacchetto fibra come pure le ultime pagine di questo 3ad per quale mi sono nate queste info da porre:
1. Ci sono problemi nella configurazione del modem fibra da parte dell'utente? Posso configurare porte, vpn altro visto che a casa possseggo antifurto e sono prossimo a installare impianto di videosorveglianza?
2. Nella posizione in cui mi trovo posso godere di un buon/ottimo servzio della fibra 100mb?
3. In abbinamento c'è anche tim vision con annesso decoder: posso evitare entrambi? Qui per vari impegni di lavoro e hobby la tv si vede solo per TG e poco altro ammesso che si riesce a stare svegli

Devo sostenere per forza la spesa del decoder sapendo che poi quel servizio lo disattiverò appena possibile?
Insomma come posso destreggiarmi? Magari qualcuno quì ha già fatto esperienza.
Come sempre grazie.