In Rilievo Discussione sulle offerte TIM Fibra e ADSL

Be', poi bisogna vedere quanti di quei 100 ci saranno davvero sulla sua linea.
Secondo fibermap, inserendo l'indirizzo di casa mia, si stima una velocità di 78.80 in download e di 20.00 in upload.
Ora mettiamo che alla fine quella effettiva sarà 55 - 60 mbps in download e di 13-14 mbps in upload, effettivamente sarebbe tutta un'altra musica rispetto ai 20 mega(che poi potrebbe essere 12 -13 effettivi in download) e 3 mega in upload(che alla fine potrebbe essere uno solo quello effettivo).

Sei molto negativo.. Molto probabilmente otterrai ben più di 55-60
Una fibra a 20 mega non ha senso.. Tanto vale l'adsl... Io con adsl ho 22mega di portante costanti, con speedtest tra i 18.50 e i 19... E pago meno

Sei molto negativo.. Molto probabilmente otterrai ben più di 55-60
In effetti si hai ragione, sono stato un po' troppo pessimista abitando a circa 40 - 60 metri dal cabinet di zona che dovrebbe ospitare la fibra, potrei raggiungere la portante piena o quasi, ovvero: i 78.80 in download e i 18 - 19 in upload o magari, anche qualcosina in più.

In effetti si hai ragione, sono stato un po' troppo pessimista abitando a circa 40 - 60 metri dal cabinet di zona che dovrebbe ospitare la fibra, potrei raggiungere la portante piena o quasi, ovvero: i 78.80 in download e i 18 - 19 in upload o magari, anche qualcosina in più.

A 40-60metri dall'armadio dovresti avere portante piena meno overhead. A meno di cavo deteriorato, i 90+ Mb dovrebbero essere d'obbligo.

A 40-60metri dall'armadio dovresti avere portante piena meno overhead. A meno di cavo deteriorato, i 90+ Mb dovrebbero essere d'obbligo.
Beh, se lasciano il cavo attuale, parliamo di un cavo di oltre 20 anni, che magari, visto il tempo che è passato non sarà proprio al top, ma anche se alla fine dovessi avere una 80 - 85 Mbps stabile, sarebbe manna dal cielo.:)

parliamo di un cavo di oltre 20 anni, che magari, visto il tempo che è passato non sarà proprio al top
Io pur essendo intorno ai 100 metri dal cabinet (anche se fibermap mi da a 170 metri) per una situazione del genere ho sempre e solo agganciato una portante intorno 70MB
Fibermap che citi mi stimava sopra gli 80MB. Il tecnico amico lavorò anche sulla chiostrina quindi i limiti sono legati al giro 'strano' che fa il cavo dall'esterno dell'abitazione all'armadio.
Il mio impianto è ok. Poi ci sarebbe anche la diafonia ma penso pesi relativamente. A quel che ne so non dovrebbero esser in troppi collegati al mio armadio.
Detto ciò, son comunque molti e calcola che ci sono persino giorni (con i parenti in casa) in cui siamo collegati anche in 8 senza problemi.
Direi che in down andrai comunque comodo...poi nel caso c'è l'upgrade a 200...:icon_rolleyes:

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, è una settimana che ho la FIBRA TIM versione 100/20 ma devo dire che mi aspettavo fosse più veloce.
Secondo i miei calcoli dovrei scaricare intorno a 10-12 mega al secondo invece scarico a molto meno, esempio : scaricando un aggiornamento su PS4 andava a 3 mega al secondo.
So che dipende da molteplici fattori e 10-12 mega sono la condizione ideale però da 10-12 a 3 mi sembra troppa differenza.
Considerate che sono a 20 metri dalla centralina Telecom.
Per dirvi prima aveva una linea ADSL Fastweb pessima venduta a 20mega ma ero distantissimo dalla centralina e effettiva era un 3,2 mega quindi 400 kb/s e spesso mi capita di stare intorno a questa cifra, tipo 350-380-390.

Voi che dite?

Grazie ciao

Ciao ragazzi, è una settimana che ho la FIBRA TIM versione 100/20 ma devo dire che mi aspettavo fosse più veloce.
Secondo i miei calcoli dovrei scaricare intorno a 10-12 mega al secondo invece scarico a molto meno, esempio : scaricando un aggiornamento su PS4 andava a 3 mega al secondo.
So che dipende da molteplici fattori e 10-12 mega sono la condizione ideale però da 10-12 a 3 mi sembra troppa differenza.
Considerate che sono a 20 metri dalla centralina Telecom.
Per dirvi prima aveva una linea ADSL Fastweb pessima venduta a 20mega ma ero distantissimo dalla centralina e effettiva era un 3,2 mega quindi 400 kb/s e spesso mi capita di stare intorno a questa cifra, tipo 350-380-390.

Voi che dite?

Grazie ciao
Ma lo speedtest che dati ti dà? e i dati della linea del router cosa indicano?

Si raggiunge la velocità di 95 mb gia a distanze di 100-120 metri dal cabinet. Figurati :)
Diciamo che salvo imprevisti di natura tecnica, dovrei agganciare tranquillamente tra i 95 e i 98mbps, speriamo bene.:)

Io pur essendo intorno ai 100 metri dal cabinet (anche se fibermap mi da a 170 metri) per una situazione del genere ho sempre e solo agganciato una portante intorno 70MB
Fibermap che citi mi stimava sopra gli 80MB. Il tecnico amico lavorò anche sulla chiostrina quindi i limiti sono legati al giro 'strano' che fa il cavo dall'esterno dell'abitazione all'armadio.
Il mio impianto è ok. Poi ci sarebbe anche la diafonia ma penso pesi relativamente. A quel che ne so non dovrebbero esser in troppi collegati al mio armadio.
Detto ciò, son comunque molti e calcola che ci sono persino giorni (con i parenti in casa) in cui siamo collegati anche in 8 senza problemi.
Direi che in down andrai comunque comodo...poi nel caso c'è l'upgrade a 200...:icon_rolleyes:
Mi accontenterei anche di una 70mbps, purché stabile, se facciamo il confronto co una 7 mega di adesso(che non supera i 5.80 effettivi a 3,9km dalla centrale) 70mb sarebbero tanta, tantissima roba.:laughing7:

Ragazzi, il tecnico telecom è andato via da un paio d'ore (sto aspettando la sua chiamata per l'attivazone) e questi sono i valori della mia linea (circa 200 mt dalla cabina):
Valori del modem
DOWNLOAD 92834 Kbit/s
UPLOAD 21600 Kbit/s

Valori rilevati da speedtest
DOWNLOAD 86.18 Mbps
UPçOAD 20.60 Mbps.

Non male direi.

Ma lo speedtest che dati ti dà? e i dati della linea del router cosa indicano?

Speedtest mi ha dato 2 volte 98mbps in Down e 21mbps in UP e un altra volta 93 e 19.
Come faccio a vedere i dati della linea del router?
Qualcuno in mp può darmi una mano a settare un programma di p2p?

Però se i risultati dei test sono questi non dovrei scaricare intorno ai 10-12 mbps? facendo il famoso calcolo 100.000 (100 mega fibra) / 8 = 12.500 kbs che sarebbero 12 mega al secondo. Giusto?
Io scarico a 2-3 mega al secondo, questo è il problema... :(

I dati dello speedtest sono buoni. Per la velocità reale dipende anche dal server da dove scarichi. Fai altre prove su server diversi.

Se entri nelle impostazioni del modem/router trovi tutto circa la tua connessione...Devi inserire nel campo URL un gruppo di numeri che trovi nelle istruzioni (spesso è 192.168.1.1)

sono entrato ieri nelle impostazioni del modem/router techicolor tg789vac v2 ma non ho trovato i dati circa la mia connessione.

Indietro
Alto Basso