In Rilievo Discussione sulle offerte TIM Fibra e ADSL

La Tim, tramite Facebook, mi ha risposto così:
Ciao, da verifiche la pratica a tuo carico per l'attivazione della Fibra risulta in lavorazione. Pertanto a breve riceverai riscontro in merito all'appuntamento. #TIMfisso. Buona serata da TIM.

Non ho parole!
Sta diventando una barzelletta. 😅Contatta la chat 187 e vedi cosa ti dicono ormai non c'è 2 senza 3. Collegati su Google e scrivi chat 187, comparirà come primo risultato. Io sto diventando pazzo per l'opzione Smart Mobile, migrazione completata e nessuna offerta attiva 😒

Ci provo, ma poi appena riesco vado in negozio. Sinceramente non so nemmeno se, su Facebook, rispondergli o meno perché è veramente una barzelletta

La chat 187 mi dice che l'ordine è stato rimesso il 23 agosto. Gli ho fatto presente che tre giorni fa il 187 mi ha detto che era annullata per porte sature ma lui mi conferma che l'ordine è in elaborazione.

La chat 187 mi dice che l'ordine è stato rimesso il 23 agosto. Gli ho fatto presente che tre giorni fa il 187 mi ha detto che era annullata per porte sature ma lui mi conferma che l'ordine è in elaborazione.

Chiedi se ti è stato spedito il kit autoinstallante perché quando hanno inviato il kit non mi hanno contattato, così eviti che vada in giacenza, sono stato io a chiedere al 187 se era stato spedito. Per rintracciare la spedizione mi avevano detto di chiamare la ceva ma in realtà avevano affidato la pratica a geodis.

Tra l'altro, il 23 agosto è il giorno in cui la Tim mi disse che la pratica era annullata. Il giorno stesso chiamai il 187 e parlai con l'operatore che mi disse che la pratica risultava annullata per mancata consegna del kit. Infatti mi fece la nuova richiesta che, se la situazione è realmente questa, è ancora attiva. La cosa strana però è che lui mi disse che il tecnico mi avrebbe contattato entro 48 ore ma non ho mai sentito nessuno.

Tra l'altro, il 23 agosto è il giorno in cui la Tim mi disse che la pratica era annullata. Il giorno stesso chiamai il 187 e parlai con l'operatore che mi disse che la pratica risultava annullata per mancata consegna del kit. Infatti mi fece la nuova richiesta che, se la situazione è realmente questa, è ancora attiva. La cosa strana però è che lui mi disse che il tecnico mi avrebbe contattato entro 48 ore ma non ho mai sentito nessuno.
Allora il problema è che ti hanno richiesto l'attivazione tramite kit e quindi se prima non ricevi il kit, lo installi e confermi l'attivazione, non parte la procedura di attivazione. Se ricevi il kit e non lo installi entro 15 giorni o se non lo ritiri la pratica viene annullata. Dovresti vedere se questa nuova richiesta comprende il kit e se ti è stato spedito.

Comunque in chat mi dicono che c'è una segnalazione aperta e che non hanno ulteriori informazioniin mmerito

Sono andato al negozio Tim, ma loro mi dicono che non possono fare e sapere nulla, dato che la pratica non l'ho fatta con loro. Mi hanno detto che devo per forza sentire il funzionario che mi ha fatto il contratto. Incredibile, loro non mi hanno saputo dire nulla!

Ho chiamato ancora il 187, non voglio illudermi ma forse abbiamo capito qualcosa in più. In pratica mi ha spiegato che le prime due richieste erano state annullate per porte sature, ora invece è attiva quella fatta il 23 agosto. Quel giorno infatti avevo chiamato e fatto una nuova richiesta, l'operatore mi disse che da lì entro 48 ore mi avrebbe chiamato il tecnico. Infatti a loro risultano diverse chiamate a partire dal 24 agosto, tutte con dicitura "Cliente irreperibile". Infatti hanno sempre chiamato sul numero fisso di casa dove, fino a tre giorni fa, non c'era nessuno. Non so per quale motivo non è stato inserito il numero di cellulare nella scheda del tecnico. Ora risulta un appuntamento per il 4 settembre, ovviamente da confermare, se entro il 3 non mi chiama il tecnico dovrò ricontattare il 187 ed eventualmente fare una nuova pratica. Però, la pratica aperta il 23 agosto risulta tutt'ora attiva, questo è già positivo.

Da almeno 10 giorni, a casa dei miei (TIM Fibra, FTTC, 100 mega), ci sono problemi di cadute di connessione. Ho segnalato la prima volta questo problema domenica scorsa, mi hanno aggiornato il modem e chiuso la pratica. Anche dopo l'aggiornamento il problema non si è risolto, e dopo diverse telefonate ieri mattina è stata aperta una nuova pratica tecnica. Verso le 13 (di ieri) mi chiamano dall'assistenza tecnica e mi dicono che la mia linea è piena di problemi, e che doveva venire un tecnico, quindi fissiamo un appuntamento per oggi alle 14. Oggi nessuno è venuto, nè hanno chiamato per avvisare che non sarebbe venuto nessuno. Ho provato a richiamare l'assistenza tecnica, ma essendoci una pratica già aperta non mi permettono di parlare con l'operatore, e nei reparti amministrativo/commerciale non possono aiutarmi, nè possono passarmi l'assistenza tecnica.
Cosa mi consigliate di fare?
Comunque la situazione è assurda, e veramente non mi aspettavo una tale gestione della pratica da parte di TIM.

Anche io ho lo stesso problema, mi son dovuto far dire dall'elettricista dove passano i cavi e poi ho chiamato il tecnico tim per lasciarne attiva solo una. Speriamo bene

Ma come è possibile che per un anno è andato tutto bene, e poi le altre prese cominciano a causare queste cadute di connessione continue?

È strano che non riesci a parlare con l'assistenza tecnica, se ascolti la voce guida che dice: la tua pratica è in lavorazione ecc... alla fine ti fa parlare con l'assistenza tecnica. Puoi provare a contattarli tramite chat.

Ma come è possibile che per un anno è andato tutto bene, e poi le altre prese cominciano a causare queste cadute di connessione continue?

A mio parere, penso che si tratti di problemi dovuti alla rete esterna e non al tuo impianto e relativi cavi. Io ho ancora l'adsl TIM a 7 mega e nel corso degli ultimi anni mi sono trovato in diverse situazioni: dei periodi tutto bene, nemmeno una disconnessione (cioè il modem o il router si sganciavano dalla portante), poi in altri periodi parecchie disconnessione giornaliere (non diffuse in modo omogeneo, ma poteva capitare che per circa un'ora non riuscissi ad agganciare la portante), adesso invece sto riscontrando il problema di cadute sia con chiamate in entrata che in uscita (mi spiego meglio: la portante adsl cade già quando il telefono squilla, poi ritorna dopo circa un minuto, rimane stabile con la telefonata in corso e infine ricade per un altro minuto a partire dal momento in cui termina la telefonata), mentre, come ho scritto sopra, in altri periodi questo non succedeva.
Infine, anche se per fortuna raramente, mi succede che l'snr margin crolla intorno al valore 3 e gli rs uncorrectable errors, schizzano alle stelle.
Secondo me, sono problemi dovuti alla linea esterna, perchè altrimenti un certo tipo di problema dovrei averlo costantemente, mentre questi cambiano a seconda dei periodi.

A mio parere, penso che si tratti di problemi dovuti alla rete esterna e non al tuo impianto e relativi cavi. Io ho ancora l'adsl TIM a 7 mega e nel corso degli ultimi anni mi sono trovato in diverse situazioni: dei periodi tutto bene, nemmeno una disconnessione (cioè il modem o il router si sganciavano dalla portante), poi in altri periodi parecchie disconnessione giornaliere (non diffuse in modo omogeneo, ma poteva capitare che per circa un'ora non riuscissi ad agganciare la portante), adesso invece sto riscontrando il problema di cadute sia con chiamate in entrata che in uscita (mi spiego meglio: la portante adsl cade già quando il telefono squilla, poi ritorna dopo circa un minuto, rimane stabile con la telefonata in corso e infine ricade per un altro minuto a partire dal momento in cui termina la telefonata)

A me è successa la stessa cosa quando ero ancora in ADSL ed era un guasto al permutatore sulla mia porta in centrale. In pratica non si commutava regolarmente da voce a dati e viceversa, e cadeva la linea.

A me è successa la stessa cosa quando ero ancora in ADSL ed era un guasto al permutatore sulla mia porta in centrale. In pratica non si commutava regolarmente da voce a dati e viceversa, e cadeva la linea.

Comunque ormai ci rinuncio a richiedere assistenza, visto che al 187 dicono che va tutto bene e per loro i problemi riguardano sempre l'impianto domestico e non la loro rete esterna.

Indietro
Alto Basso