In Rilievo Discussione sulle offerte TIM Fibra e ADSL

Come da carta di servizio, sabati inclusi
MA c'è comunque un massimo oltre il quale non rimborsano ;)

ci sarà di nuovo l'intervento del tecnico (come è successo quando mi hanno attivato la FIBRA 100) oppure avverrà tutto in automatico?

ti verrà inviato un nuovo router con corriere e lo istalli tu, e dovrai restituire quello in tuo possesso se è in comodato a rate o comodato gratuito. le eventuali rate da pagare rimangono lì e ti copriranno l'acquisto del nuovo router(controlla la bolletta xkè a qualcuno hanno addebitato 2 volte le rate)

se il tecnico dovrà uscire lo farà presso il tuo armadio e non te ne accorgerai. tu attacchi il router e lui si collegherà esattamente come faceva il precedente, appena ti aggiornano l'armadio al nuovo profilo allora si collegherà fino a 200.

una piccola postilla...in alcuni casi è possibile che passando a 200 si abbia una velocità INFERIORE di quella che avevi col vecchio profilo questo problema è dovuto al fatto che il nuovo profilo usa delle frequenze diverse che, se più disturbate della precedente, deteriorano la portante.

quindi tieni tutto sott'occhio. il passaggio a 200 è potenzialmente migliorativo ma in alcuni casi potrebbe non cambiare molto o persino peggiorare. col fttc è normale

Dunque, in realta' il passaggio ai 200 mbps nel mio caso ha comportato:

il modem/router 100 me lo hanno lasciato perche' e' un acquisto rateizzato (48 mesi) e quindi e' di proprieta' (un sacco di gente infatti poi lo rivende su Internet)
il modem/router 200 questa volta viene consegnato in comodato d'uso gratuito.

Se paghi le rate il modem 100 mega e ' tuo, non lo devi spedire.
In questo caso il modem 100 mega rimane a te, quello 200 (che avrai a breve) lo dovrai rendere se ricambi di nuovo modem in futuro

ti verrà inviato un nuovo router con corriere e lo istalli tu, e dovrai restituire quello in tuo possesso se è in comodato a rate o comodato gratuito. le eventuali rate da pagare rimangono lì e ti copriranno l'acquisto del nuovo router(controlla la bolletta xkè a qualcuno hanno addebitato 2 volte le rate)

se il tecnico dovrà uscire lo farà presso il tuo armadio e non te ne accorgerai. tu attacchi il router e lui si collegherà esattamente come faceva il precedente, appena ti aggiornano l'armadio al nuovo profilo allora si collegherà fino a 200.

una piccola postilla...in alcuni casi è possibile che passando a 200 si abbia una velocità INFERIORE di quella che avevi col vecchio profilo questo problema è dovuto al fatto che il nuovo profilo usa delle frequenze diverse che, se più disturbate della precedente, deteriorano la portante.

quindi tieni tutto sott'occhio. il passaggio a 200 è potenzialmente migliorativo ma in alcuni casi potrebbe non cambiare molto o persino peggiorare. col fttc è normale

Grazie per le vostre risposte.
Il mio armadio è già aggiornato al nuovo profilo (35db) visto che dal loro sito risulto coperto dalla 200 e proprio martedì scorso mi hanno aperto una pratica per il passaggio alla 200.
Solo che sul MYTIM FISSO alla sezione RICHIESTE non compare ancora la relativa pratica e il loro commerciale dopo quasi 48 ore dall'apertura della pratica non mi ha ancora chiamato per la conferma dei dati (come già avvenuto per il passaggio alla 100).
Quindi incomincio a preoccuparmi...

Grazie per le vostre risposte.
Il mio armadio è già aggiornato al nuovo profilo (35db) visto che dal loro sito risulto coperto dalla 200 e proprio martedì scorso mi hanno aperto una pratica per il passaggio alla 200.
Solo che sul MYTIM FISSO alla sezione RICHIESTE non compare ancora la relativa pratica e il loro commerciale dopo quasi 48 ore dall'apertura della pratica non mi ha ancora chiamato per la conferma dei dati (come già avvenuto per il passaggio alla 100).
Quindi incomincio a preoccuparmi...

è un normale invio di router compatibile. dubito che comparirà qualcosa. arriverà col corriere lo colleghi e fa tutto da se. se l'armadio è tutto aggiornato al nuovo profilo hanno sicuramente già fatto tutti i collegamenti e sei già sul nuovo profilo solo che il tuo modem non lo riconosce e si collega al vecchio

Infatti, se hanno approvato, deve solo arrivare. Via corriere. Monti tutto e vai. E spera che vada meglio di prima.

è un normale invio di router compatibile. dubito che comparirà qualcosa. arriverà col corriere lo colleghi e fa tutto da se. se l'armadio è tutto aggiornato al nuovo profilo hanno sicuramente già fatto tutti i collegamenti e sei già sul nuovo profilo solo che il tuo modem non lo riconosce e si collega al vecchio

Comunque, per sicurezza ho chiamato al 187 e mi hanno detto che non è stata aperta nessuna pratica di passaggio alla 200 e che dal loro sistema non risulto coperto dalla 200.
Allora, ho chiesto spiegazioni visto che 2 operatori in precedenza mi avevano confermato il contrario. Naturalmente sono cascati dalle nuvole...
Ora, mi spiego come mai non vedevo traccia della mia richiesta di passaggio sul MYTIM FISSO.
Non mi capacito di cosa sia successo...

E' veramente insolito che per 2 volte ti avevano dato l'OK e aperta la pratica, e poi una terza volta invece ti hanno detto che non era fattibile.

Non ti hanno detto se gli risultava che avevi fatto la richiesta, ma che poi era stata rifiutata per motivi tecnici e quindi chiusa?
Almeno doveva risultare che avevi fatto la richiesta...

Discussione su Tim Smart Fibra

Finalmente, dopo anni di lunga attesa con una 9 mega malpresa (e sfortune incredibili nei lavori al mio armadio), martedì arriverà il tecnico per attivarmi la fibra 100 mega di tim visto che da lunedì 8 è attivabile.
Ho una sola presa telefonica in casa che avevo fatto modificare per poter usare il modem in un altra stanza e ora credo che sarà necessaria una modifica.
Questa in foto è la situazione attuale, da sotto nella canalina passa un cavo telefonico classico (rj11 se non erro) che va in sala ed è collegato al modem. Voglio continuare ad usarlo dov è ora ma va considerata come una deviazione che quindi limita le prestazioni? Meglio chiedere una modifica al tecnico ed eventualmente cosa? A me di mantenere questa doppia soluzione non interessa, mi serve solo che il cavo mi porti la linea principale in sala.
Spero di essere stato chiaro...
Ps: avevo adottato quella soluzione sdoppiata per tenere il telefono in quella presa e il modem nella sala ma ora non mi servirà più visto che l eventuale telefono andrà collegato direttamente al router fibra

//uploads.tapatalk-cdn.com/20180111/4b56b5641683325095e7f2b118494125.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
Se dentro la scatola a muro i collegamenti sono stati fatti bene, non c'e' molto altro da fare.
Se il cavo telefonico che parte da quella scatola e' di scarsa qualita' in confronto al cavo che arriva in casa forse si potrebbe sostituire con uno di pari qualita'.

A questo punto si potrebbe anche togliere del tutto la presa e mettere un coperchio chiuso sulla scatola.

Semplicemente in fase di installazione basterebbe fare un confronto tra la velocita' massima raggiunta con il modem collegato a quella presa e quella con il modem collegato nell'altra stanza.
Se non ci sono differenze significative si puo' lasciare tutto com'e'.

Grazie mille, credovo che il cavo che va in sala fosse una sorta di deviazione al pari di una seconda presa. All'epoca i cavi e la presa li mise un bravo elettricista quindi credo siano stati fatti beme i collegamenti. Sulla qualità del cavo non saprei, eventualmente cosa mi suggeriresti che magari vado a comprarne uno nuovo?

Prima di comprare al limite apri la scatola e guardi come sono fatti i cavi e i collegamenti.

E' veramente insolito che per 2 volte ti avevano dato l'OK e aperta la pratica, e poi una terza volta invece ti hanno detto che non era fattibile.

Non ti hanno detto se gli risultava che avevi fatto la richiesta, ma che poi era stata rifiutata per motivi tecnici e quindi chiusa?
Almeno doveva risultare che avevi fatto la richiesta...

No, a loro non risultava nessuna pratica aperta così come sul MYTIM FISSO.

Ma la seconda volta che hai chiamato ti hanno detto che aprivano una pratica ex-novo oppure che vedevano che avevi gia' fatto la richiesta?

La mia competenza è pari a zero, posso aprire e mettere una foto per voi... più tardi ci provo sperando di non fare danni
Il cavo bianco e rosso che arriva dalla centrale sembra bello spesso, mentre quello bianco e blu che va in sala e' piu' sottile.

Ma potrebbe essere ininfluente sulla qualita' della linea se la lunghezza di quel tratto non e' molto lunga.

Comunque io toglierei quella presa e collegherei direttamente tra loro i 2 cavi.

Comunque potresti sempre fare il cosiddetto "ribaltamento", mettendo il modem li' e il telefono in sala...:)

Discussione su Tim Smart Fibra

Il cavo bianco e rosso che arriva dalla centrale sembra bello spesso, mentre quello bianco e blu che va in sala e' piu' sottile.

Ma potrebbe essere ininfluente sulla qualita' della linea se la lunghezza di quel tratto non e' molto lunga.

Comunque io toglierei quella presa e collegherei direttamente tra loro i 2 cavi.

Comunque potresti sempre fare il cosiddetto "ribaltamento", mettendo il modem li' e il telefono in sala...:)

Il modem deve rimanere per forza in sala, ci sono collegati ps4, pc, tv e sky via ethernet...
Quanto alla lunghezza il cavo fa il giro della porta d’ ingresso e poi va in sala, saranno 6/7 metri di cavo (messo 5 anni fa) ad occhio.
Il lavoro che suggerisci (togliere la presa e collegare tra loro i cavi) può farlo il tecnico o va oltre quello che può/sa fare?
Grazie

Direi che il tecnico te lo puo' fare tranquillamente, nel peggiore dei casi basta spellare un po' i fili, attorcigliarli tra loro a 2 a 2 e nastrarli...:)

Ma la seconda volta che hai chiamato ti hanno detto che aprivano una pratica ex-novo oppure che vedevano che avevi gia' fatto la richiesta?

La seconda. Infatti, con la seconda chiamata mi fu data conferma dell'apertura della pratica. Oggi, invece, la brutta sorpresa!
Comunque, mi è successo la stessa cosa anche qualche mese fa quando passai dall'ADSL alla 100. Pratica aperta e poi sparita senza lasciare traccia e anche quella volta mi fu confermata l'apertura (con una seconda chiamata che faccio sempre quando vendo che non compare nulla sul MYTIM FISSO).
Poi, dopo la quarta telefonata mi fu aperta nuovamente la pratica che andò a buon fine.
Comunque, ho deciso domani di andare in un negozio TIM e provare a fare il passaggio alla 200 tramite loro sperando, questa volta, di lasciare traccia...

Indietro
Alto Basso