In Rilievo Discussione sulle offerte TIM Fibra e ADSL

Questa mattina, con mia grande sorpresa, dopo 10 giorni di navigazione a 60 mega ho visto che viaggio a 100 mega. Tuttavia, la velocità di upload è quasi dimezzata (11 mega contro i 20 normali).
Se la Telecom ha deciso di risolvermi il problema in questo modo non posso che ringraziarla!
Quindi, i cavi non c'entravano nulla?
In merito al SNR ho visto che ho questi valori: 5.6 dB (freccia su); 6.2 dB (freccia giù).

E' basso quello di upload. Sei sicuro che nel tuo impianto sia tutto a posto?

E' basso quello di upload. Sei sicuro che nel tuo impianto sia tutto a posto?

Il tecnico della Telecom mi ha detto che il problema è tra il cabinet e la centralina del mio palazzo.
Io credo che quelli di Telecom, per aumentarmi la velocità in download, siano stati costretti ad abbassarmi la velocità in upload.

Sarebbe quella alla voce IMPOSTAZIONI DI FABBRICA relativa alla sezione GATEWAY?
Io ho il modem col baffo rosso.

Prova così :

Vai nel menu gestione modem all'indirizzo 192.168.1.1

Vai alla sezione Configura

Vai alla scheda Strumenti

In fondo alla pagina cliccs su Salva e Riavvia

Non so se è un reset vero e proprio, a me l'upload crolla a 12 mega ogni tanto e io lo riporto a 20 mega, così. La prima volta mi ha fatto il reset l'assistenza Tim in telegestione.

Io ho la 100 mega, la cosa curiosa è che per il download, dopo un periodo a 90 mega, ora da un po di giorni mi segna 108 di portante, e 20 di upload.

Qualcuno si è sganciato dal cabinet Tim ? Vai a capire.

salve, ho un' offerta tim tutto dove pago piu di 50 € al mese per praticamente solo l'ADSL a 7 mega, scorsa settimana ho visto sul sito web l'offerta tim connect gold in adsl 20 mega e l'ho attivata( 20 mega + chiamte illimitate + tim vision) con contributo una tantum di 180 € e 32€ al mese + modem gratuito, offerta attivata ed e-mail di conferma arrivata. Ora vedo sul My tim che lo stato della richiesta è stata annulata. Ho provato a chiamare il 187 ma non mi hanno saputo dare informazioni, qule puo essere il problema secondo voi???

Salve, lo scorso anno, verso marzo attivai un'offerta per via telefonica per una fibra da 100mega a 29,90 al mese, tutto ciò per sempre (a detta dell'operatrice). Solo in questi giorni andando a vedere sul sito, la fibra che ho non è più da 100 ma me l'han abbassata a 30! Ho contattato via chat un operatore ed ha inviato un "Reclamo modifica profilo offerta". C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema ed ha risolto?

Io ho il modem col baffo rosso.

Prova così :

Vai nel menu gestione modem all'indirizzo 192.168.1.1

Vai alla sezione Configura

Vai alla scheda Strumenti

In fondo alla pagina cliccs su Salva e Riavvia

Non so se è un reset vero e proprio, a me l'upload crolla a 12 mega ogni tanto e io lo riporto a 20 mega, così. La prima volta mi ha fatto il reset l'assistenza Tim in telegestione.

Io ho la 100 mega, la cosa curiosa è che per il download, dopo un periodo a 90 mega, ora da un po di giorni mi segna 108 di portante, e 20 di upload.

Qualcuno si è sganciato dal cabinet Tim ? Vai a capire.

Io ho la SMART MODEM PLUS e non esiste la sezione CONFIGURA.

i cavi non sono deteriorati, ma solo vecchi e andrebbero cambiati con cavi schermati appositamente contro la diafonia...cosa che telecom non farà mai.
telecom non può abbassare l'upload per alzare il download...

Beh in sostanza quello che che ti dico è di provare a resettare il modem in qualche modo

Appena provato a fare il reset.
In download ho guadagnato 10 mega ed adesso viaggio a 110 mega (contro gli originari 125 mega). Quindi ora si può dire che la differenza rispetto a prima è minima.
Invece, in upload ho guadagnato 2 mega e adesso viaggio a 13 mega (rispetto agli originari 20 mega).
Quindi, un miglioramento significativo c'è stato rispetto a prima del RESET ma la situazione non può dirsi ancora pienamente ripristinata.
Comunque, grazie del tuo prezioso suggerimento.

Salve, lo scorso anno, verso marzo attivai un'offerta per via telefonica per una fibra da 100mega a 29,90 al mese, tutto ciò per sempre (a detta dell'operatrice). Solo in questi giorni andando a vedere sul sito, la fibra che ho non è più da 100 ma me l'han abbassata a 30! Ho contattato via chat un operatore ed ha inviato un "Reclamo modifica profilo offerta". C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema ed ha risolto?

Hanno tentato di fregarmi 3 volte con offerte inesistenti... :doubt: Le uniche offerte vantaggiose sono quelle del sito TIM, poi ci sono delle offerte che vengono proposte ai vecchi clienti e sono identiche per tutti.
Consiglio: verifica il contratto dell'offerta inviato tramite e-mail, lì è indicato tutto.
Se fai un giro su internet noterai che non sei l'unico.

In download ho guadagnato 10 mega ed adesso viaggio a 110 mega (contro gli originari 125 mega). Quindi ora si può dire che la differenza rispetto a prima è minima.
Invece, in upload ho guadagnato 2 mega e adesso viaggio a 13 mega (rispetto agli originari 20 mega).
Quindi, un miglioramento significativo c'è stato rispetto a prima del RESET ma la situazione non può dirsi ancora pienamente ripristinata.

i reset non sono miracolosi...semplicemente viene rinegoziato lo step di banda in download e upload. se ci sono molti errori è INUTILE avere + banda se poi viene saturata dagli errori(c'è un contatore di errori nelle info del router) quando la soglia degli errori è troppo elevata (non è costante a tutte le ore del giorno) il router si disconnette e rinegozia la banda abbassandola. insomma tra qualche tempo potresti tornare alla situazione di partenza

Il reset non serve a nulla, il modem negozia in tempo reale la portante, quindi si autoadatta continuamente in base ai valori di Attenuazione e soprattutto SNR che rileva

Basta fare un refresh della pagina del modem per vedere che i valori oscillano

Hanno tentato di fregarmi 3 volte con offerte inesistenti... :doubt: Le uniche offerte vantaggiose sono quelle del sito TIM, poi ci sono delle offerte che vengono proposte ai vecchi clienti e sono identiche per tutti.
Consiglio: verifica il contratto dell'offerta inviato tramite e-mail, lì è indicato tutto.
Se fai un giro su internet noterai che non sei l'unico.
Si infatti ho notato che non son l'unico a cui han fatto sta cosa.. spero che me la risolvano, perché sennò mando disdetta e via. Manco un sms, una mail per avvisare di questo downgrade, bha

i reset non sono miracolosi...semplicemente viene rinegoziato lo step di banda in download e upload. se ci sono molti errori è INUTILE avere + banda se poi viene saturata dagli errori(c'è un contatore di errori nelle info del router) quando la soglia degli errori è troppo elevata (non è costante a tutte le ore del giorno) il router si disconnette e rinegozia la banda abbassandola. insomma tra qualche tempo potresti tornare alla situazione di partenza

In quale sezione della GUI del modem trovo il contatore di errori?

Beh proprio a nulla non so, dato che tutte le volte che lo faccio mi riporta l'upload da 12 a 20. Ma dopo qualche giorno crolla di nuovo.

Problema mai avuto in passato, è spuntato all'improvviso. Anche se adesso da parecchi giorni è stabile sui 20. Vai a capire. Dovrei farmi una cultura sugli errori e i parametri di cui parlate, forse, per capirci qualcosa.
Il reset non serve a nulla, il modem negozia in tempo reale la portante, quindi si autoadatta continuamente in base ai valori di Attenuazione e soprattutto SNR che rileva

Basta fare un refresh della pagina del modem per vedere che i valori oscillano

Già, se l'upload ti è rimasto così basso, il tuo problema probabilmente è diverso dal mio.

Indietro
Alto Basso