Discussione Tecnica ufficiale su Premium Play

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ricordo a tutti che è solo un test quindi hanno diritto di mettere o non mettere ciò che gli pare..... e noi non possiamo pretendere nulla.
del resto io per ora un'idea (molto buona) me la sono già fatta sulla qualità del servizio, certo se mettessero piu contenuti meglio (e credo lo faranno) ma la finalità del test è piu di natura tecnica che sui contenuti, secondo il mio parere.
essenzialmente ci sono notevoli differenze di performance tra diversi tipi di adsl (es telecom fastweb), non a caso al telefono l'operatore di mp lab mi ha chiesto con chi ho l'adsl

Finalmente mi sono arrivate le powerline e ho potuto cominciare a testare il servizio. Tutto mi sembra molto bello, il collegamento funziona bene, i film sono fluidi, anche quelli in HD. Ho visto che ci sono anche delle partite di calcio e delle serie tv. Sono molto contento. E' praticamente come avere un decoder On-Demand. Ho notato anche io che i film scarseggiano, speriamo che sia solo per questa fase di test. Nel complesso molto buono comunque.

Qualità delle partite su Mediaset test

Ho provato a vedere le partite. Sia in SD che in HD il risultato è ampiamente insoddisfacente. Sui lanci lunghi si vede il pallone avanzare a scatti.
I film, invece, perfetti, anche se non ho visto film di azione con inseguimenti, esplosioni etc.
Altri hanno avuto la mia impressione con il calcio?

Almeno qualche serie tv

Si capisce che è un servizio in fase di test, ma se non mettono nulla che testimao?
E poi penso che il servizio è da testare a pieno carico. Se c'è poca roba è logico che funziona bene.

Quanto meno potrebbero mettere qualche serie tv in corso di joi, mya e steel. Finora hanno messo solo un episodio di nip tuck e basta

geppo68 ha scritto:
Ho provato a vedere le partite. Sia in SD che in HD il risultato è ampiamente insoddisfacente. Sui lanci lunghi si vede il pallone avanzare a scatti.
I film, invece, perfetti, anche se non ho visto film di azione con inseguimenti, esplosioni etc.
Altri hanno avuto la mia impressione con il calcio?

la partita l'ho provata anch'io una sola volta e anche a me andava a scatti.

film in HD visti: the good sheperd qualita' perfetta, la custode di mia sorella sempre qualita' molto buona ma mi sembrava che a volte sgranasse leggermente. poi mi son visto in SD giu' al nord ( personalmente di gran lunga molto meglio il rifacimento fatto da Bisio e comapany...)

ora attendo mettano altri film perche' quelli che mi interessava vedere eran quelli.

per il futuro:

1) spero che puntino parecchio sulle serieTV lasciando a disposizione tutte le puntate (HD e SD)
2)magari qualche sport alternativo al calcio?
3) partite di calcio in diretta HD e/o 3D che non possono mandare via TV per mancanza di spazio

Questa è una cosa interessante da capire: cioè se riescono a inviare contenuti lineari, quindi anche in diretta, o solo On-Demand, cioè registrati e salvati da qualche parte. Se fosse così sarebbe molto interessante, perchè ci sarebbe un sacco di spazio a disposizione per i canali in HD!
Comunque io ho guardato un po una partita di calcio in SD, diciamo che si vede come su Premium Calcio.

broncos ha scritto:
3) partite di calcio in diretta HD e/o 3D che non possono mandare via TV per mancanza di spazio
Sull'ADSL? Forse tra 10 anni...
Non possono certo pagare i diritti solo per servire i 4 fortunati già connessi in fibra!

agosto1968 ha scritto:
Sull'ADSL? Forse tra 10 anni...
Non possono certo pagare i diritti solo per servire i 4 fortunati già connessi in fibra!
non mi torna questo discorso....
Se puoi vedere i film in hd on demand, non credo ci siamo molta differenza a mandare lo stesso flusso in diretta.... e poi il 3d occupa la stessa banda di una trasmissione in hd...

ancora più interessante sarebbe se abilitassero sti maledetti TV certificati bollino gold

luvo ha scritto:
non mi torna questo discorso....
Se puoi vedere i film in hd on demand, non credo ci siamo molta differenza a mandare lo stesso flusso in diretta.... e poi il 3d occupa la stessa banda di una trasmissione in hd...
In questo servizio chiamano "HD" un 3 Mbit/s, che è HD come risoluzione, ma non certo come qualità. Se per un film questo può anche essere accettabile (magari pre-codificando in multipassata), per eventi sportivi non è certo paragonabile con i 10-12 Mbit/s dell'HD sul DTT.

agosto1968 ha scritto:
In questo servizio chiamano "HD" un 3 Mbit/s, che è HD come risoluzione, ma non certo come qualità. Se per un film questo può anche essere accettabile (magari pre-codificando in multipassata), per eventi sportivi non è certo paragonabile con i 10-12 Mbit/s dell'HD sul DTT.

ti sbagli... io e' da un paio d'anni che seguo partite di football trasmesse in diretta streaming in HD. ho una connessione alice 7mega e riesco a visualizzarli al massimo della qualita' senza alcun problema ;)

il servizio si chiama game pass se vuoi provare ad approfondire un po' sui dati tecnici. magari risparmiano sul sonoro rispetto a un film, non ti so' dire, so' solo che la qualita' e fluidita' delle immagini e' sempre stupefacente ;)

broncos ha scritto:
o e' da un paio d'anni che seguo partite di football trasmesse in diretta streaming in HD. ho una connessione alice 7mega e riesco a visualizzarli al massimo della qualita' senza alcun problema ;)
Il punto è un altro: un conto è avere una connessione "managed" di Telecom Italia (cioè server e client sono in pratica sulla stessa Intranet), un altro conto è passare attraverso Internet.
in questo secondo caso, se andassero a 7 Mbit/s non riceverebbe quasi nessuno, per cui sono costretti ad abbassare il bit-rate per aumentare la platea dei potenziali utilizzatori (e hanno scelto 3 Mbit/s).

Potrebbe anche essere che in futuro alzino il bitrate. Ora come ora i film in HD si vedono come un buon SD, niente di piu', ma io credo che alzando il bitrate e migliorando gli encoder si puo' fare mooolto meglio.

breschidj ha scritto:
Potrebbe anche essere che in futuro alzino il bitrate. Ora come ora i film in HD si vedono come un buon SD, niente di piu', ma io credo che alzando il bitrate e migliorando gli encoder si puo' fare mooolto meglio.

io ho visto the good shepherd e non aveva niente a che fare coi film SD. e non aveva niente da invidiare nemmeno ai film mkv 720p visti finora o allo stesso premium cinema HD.

mentre come dicevo in precedenza il film la custode di mia sorella a volte mi pareva avere qualità un pò meno ottimale

agosto1968 ha scritto:
Il punto è un altro: un conto è avere una connessione "managed" di Telecom Italia (cioè server e client sono in pratica sulla stessa Intranet), un altro conto è passare attraverso Internet.
in questo secondo caso, se andassero a 7 Mbit/s non riceverebbe quasi nessuno, per cui sono costretti ad abbassare il bit-rate per aumentare la platea dei potenziali utilizzatori (e hanno scelto 3 Mbit/s).

non sono molto afferrato sull'argomento quindi potrei aver frainteso quello che stai dicendo, io ho una connessione alice ma le partite non vengono trasmesse da telecom. addirittura penso che i server siano negli stati uniti, a meno che ne abbiano alcuni in europa per chi utilizza il servizio da qui. quindi credo sia piu' o meno la stessa cosa, se la NFL riesce a far vedere in HD le partite qui da noi, direi che volendo anche mediaset o chiunque altro potrebbe farlo qui da noi.

broncos ha scritto:
non sono molto afferrato sull'argomento quindi potrei aver frainteso quello che stai dicendo, io ho una connessione alice ma le partite non vengono trasmesse da telecom. addirittura penso che i server siano negli stati uniti, a meno che ne abbiano alcuni in europa per chi utilizza il servizio da qui. quindi credo sia piu' o meno la stessa cosa, se la NFL riesce a far vedere in HD le partite qui da noi, direi che volendo anche mediaset o chiunque altro potrebbe farlo qui da noi.

Certo che si può... tutto dipende da quanti soldini vogliono investire sul servizio ;)

geppo68 ha scritto:
Non solo non è assurdo ma lo condivido in pieno, per quanto riguarda le aspettative.
Riguardo al numero dei partecipanti al test, tieni presente che a me hanno chiesto anche il numero di cellulare, evidentemente per fare una sperimentazione fatta bene, intendono richiamare i partecipanti per sentire le loro valutazioni. Chiaramente questo lo possono fare solamente su di un campione ristretto. Io avevo provato a lanciare un conteggio dei partecipanti al test sulla discussione del decodere TS7900HD e se non sbaglio eravamo arrivati a 21! Qualcuno si sarà aggiunto in seguito, probabilmente saranno 25 i forumisti che partecipano al test. Direi un numero molto ridoto rispetto a quanti possiedono il decoder e frequentano il forum!
Non escludo che ad una prima fase di sperimentazione molto ristretta ne segua una aperta a tutti per sperimentare come reggono le linee ad un "assalto di connessioni"
Ci sono anch'io. Però tieni presente che possono esserci altre persone che pur non partecipando con interventi sul forum, però ci seguono. Pertanto potremmo essere molti ma molti di più

broncos ha scritto:
io ho visto the good shepherd e non aveva niente a che fare coi film SD. e non aveva niente da invidiare nemmeno ai film mkv 720p visti finora o allo stesso premium cinema HD.

mentre come dicevo in precedenza il film la custode di mia sorella a volte mi pareva avere qualità un pò meno ottimale

Controllerò meglio, i pezzi di film che ho visto io in HD non erano un granchè. Magari ho beccato io quelli peggiori.

fai qualche prova poi facci sapere. io per ora non ho il router collegato sempre quindi non lo uso tutti i giorni.

magari prova anche i film che ho visto io, ripeto the good shepherd era perfetto durante tutta la visione, la custode di mia sorella invece mi pareva che a volte sgrannasse leggermente. poi ho provato a guardar un minuto di partita e andavano un po' a scatti i movimenti di palla e giocatori.

con TV da 32pollici

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1]In una newsletter della LG che mi è arrivata c'è scritto:[/SIZE][/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1]Sintonizzati con LG[/SIZE][/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2]LG in collaborazione con Mediaset, effettuerà nel mese di dicembre 2010 un aggiornamento via etere di alcuni modelli TV LG. Se il tuo TV è tra questi, una finestra d'avvertimento ti proporrà l'aggiornamento in automatico. Seguici su Facebook e sul nostro blog per i dettagli.[/SIZE][/FONT]
Potrebbe essere per l'ondemand?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso